SHOOT OUT MX1 2014

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 14, 2013 10:14 pm

ma si... quella variazione che hai citato, la troviamo anche nelle mitiche SSS, alcuni utenti non capiscono che l'aria è un elemento fondamentale anche nella SSS, raggiunge fino a 10-11bar con livello massimo di olio consentito, la differenza sta proprio nella partenza di pressione quando la vecchia forcella ha pressione ZERO ovvero è perfettamente equalizzata con la pressione atmosferica, perché poi non appena si aspira un po' di aria e la pressione aumenta in partenza di 0,2 - 0,3 bar iniziano i problemi che tante valvoline di sfiato ha fatto vendere, quindi alla fine è solo un problema di precisione.
Riguardo alle chicche non so nulla, per il 2014 ho le schede ma da uno sguardo sommario non mi pare di aver visto stravolgimenti, a meno che non sia una modifica che farà il tuo sospensionista.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 14, 2013 10:16 pm

tech8 ha scritto:ma si... quella variazione che hai citato, la troviamo anche nelle mitiche SSS, alcuni utenti non capiscono che l'aria è un elemento fondamentale anche nella SSS, raggiunge fino a 10-11bar con livello massimo di olio consentito, la differenza sta proprio nella partenza di pressione quando la vecchia forcella ha pressione ZERO ovvero è perfettamente equalizzata con la pressione atmosferica, perché poi non appena si aspira un po' di aria e la pressione aumenta in partenza di 0,2 - 0,3 bar iniziano i problemi che tante valvoline di sfiato ha fatto vendere, quindi alla fine è solo un problema di precisione.
Riguardo alle chicche non so nulla, per il 2014 ho le schede ma da uno sguardo sommario non mi pare di aver visto stravolgimenti, a meno che non sia una modifica che farà il tuo sospensionista.


esatto è una modifica sua non della kyb... :e056:
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » mar ott 15, 2013 8:41 am

A me risulta che le SSS lavorino in modo molto differente rispetto alle altre kayaba AOS che trovavi su kawa, honda ed Husqvarna. Inoltre so per certo che sono state introdotte nel 2006 da yamaha ma nel 2008 han subito un upgrade completo.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda stef-24 » mar ott 15, 2013 9:49 am

Scusa Gasparre dove lo hai preso un manometro così preciso che si adatti alla pompa drc? Intendi quelli a bagno di glicerina?
stef-24
 
Messaggi: 283
Iscritto il: lun ott 17, 2011 2:05 pm
Località: Perugia

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 15, 2013 10:55 am

BOB ha scritto:A me risulta che le SSS lavorino in modo molto differente rispetto alle altre kayaba AOS che trovavi su kawa, honda ed Husqvarna. Inoltre so per certo che sono state introdotte nel 2006 da yamaha ma nel 2008 han subito un upgrade completo.


Non so quali siano le tue fonti, le mie sono dirette, lavoro con KYB dal 2005 e riconfermo quello che ho scritto sopra, poi la sigla SSS o AOS appartengono alla STESSA forcella, sono solo acronimi commerciali.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » mar ott 15, 2013 11:29 am

Immagine

AOS 2005, SSS 2006 Yamaha, uguali.... :D
Questo è quel che ne sapevo io..

Oltre al fatto che provando le sospensioni honda e yamaha ho trovato una differenza abissale, idem provando le showa suzuki
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 15, 2013 2:12 pm

quella del 2005 era un prototipo montato solo sulle 2T che c'entra? e comunque AOS come ho già scritto sopra vuol dire Aria e Olio separati, perché ha una camera ad aria a tenuta stagna con dentro la molla di pressurizzazione, sommando la pressione dell'aria a quella della molla si ottiene una pressurizzazione molto più lineare che nelle showa fino al 2009 poi hanno adottato anche loro lo stesso metodo.
Quello che hai messo in foto è solo il fondocorsa, il cuore della forcella ovvero la cartuccia è praticamente identica. :e415: :e415: :e415:

BOB ha scritto:Immagine

AOS 2005, SSS 2006 Yamaha, uguali.... :D
Questo è quel che ne sapevo io..

Oltre al fatto che provando le sospensioni honda e yamaha ho trovato una differenza abissale, idem provando le showa suzuki


le differenza alla guida dipende molto dal telaio, il Kawasaki non curva, la yamaha tampona, l'honda è maneggevole, il Suzuki è stabile etc.etc. :e415:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » mar ott 15, 2013 2:21 pm

Non so, sicuramente ne sai più di me, ma io ho anche avuto il kawa 2t 2005-2006 e pure quella kayaba AOS in confronto a quelle yamaha provate, e ne ho provate almeno 4 diverse tra il 2009 ed il 2012, era una schifezza, poi non so, non sono un "fashion victim" io provo una moto, una forca uno slittino e dico quello che penso, se mi piace la compro altrimenti no.

Sarà pure anche solo il tampone di fine corsa, ma se basta quello per trasformare un ottima forcella ( yamaha) in una discreta forcella ( le altre)....
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 15, 2013 2:52 pm

BOB ha scritto:Non so, sicuramente ne sai più di me, ma io ho anche avuto il kawa 2t 2005-2006 e pure quella kayaba AOS in confronto a quelle yamaha provate, e ne ho provate almeno 4 diverse tra il 2009 ed il 2012, era una schifezza, poi non so, non sono un "fashion victim" io provo una moto, una forca uno slittino e dico quello che penso, se mi piace la compro altrimenti no.


non voglio fare il saputone ma se è il mio lavoro qualcosa ne dovrò pur sapere :lol: ma credo che la parte sottolineata sia l'approccio giusto, i tecnicismi sono da lasciare ai tecnici. ciao.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » mar ott 15, 2013 2:58 pm

Ok NON saputone :D :D , ma mi spieghi perchè tutte le yamaha che ho provato avevan delle forcelle "da paura" ed invece le altre ( mie comprese eh!) le ho trovate variabili dall'onesto al pessimo?

Yamaha Che cacchio gli fa a ste forcelle!!!???

Cioè perchè una kayaba honda 2012 non va bene come la stessa forca ( a questo punto direi così) yamaha 200910-11-12?

Voglio capire eh! non polemizzzare. :e418:
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Gaspare88 » mar ott 15, 2013 3:20 pm

BOB ha scritto:Ok NON saputone :D :D , ma mi spieghi perchè tutte le yamaha che ho provato avevan delle forcelle "da paura" ed invece le altre ( mie comprese eh!) le ho trovate variabili dall'onesto al pessimo?

Yamaha Che cacchio gli fa a ste forcelle!!!???

Cioè perchè una kayaba honda 2012 non va bene come la stessa forca ( a questo punto direi così) yamaha 200910-11-12?

Voglio capire eh! non polemizzzare. :e418:

Penso che dipenda dalla base di partenza che ti da un marchio rispetto a un altro... Per vedere una vera differenza dovresti provarle con la medesima taratura ( e in caso preparazione) e li puoi fare un confronto...anche a me la showa di serie delle honda non piace.. È burro.. Ma se tarata
Cambia dal giorno alla notte e non è nemmeno parente del prodotto di serie.. Ma
La forcella è la stessa...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 15, 2013 3:24 pm

Bob per te ci vuole una Yamaha! lo vedo...sei pronto :D :D :D :mrgreen: :wink: :e345:

sulla Yamaha funziona tutto...anche perchè per me ha un ottimo telaio ed impostazione di guida.... secondo me non è solo questione di taratura azzeccata come dice Gaspare in riferimento alla Honda, perchè anche quelle Yamaha da originali anche se funzionano si sente che la taratura non è ottima per tutti....ed in effetti mettendoci mani diventa molto molto buona....con due cazzate, senza interventi drastici(per un amatore)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » mar ott 15, 2013 3:35 pm

BOB ha scritto:Ok NON saputone :D :D , ma mi spieghi perchè tutte le yamaha che ho provato avevan delle forcelle "da paura" ed invece le altre ( mie comprese eh!) le ho trovate variabili dall'onesto al pessimo?

Yamaha Che cacchio gli fa a ste forcelle!!!???

Cioè perchè una kayaba honda 2012 non va bene come la stessa forca ( a questo punto direi così) yamaha 200910-11-12?

Voglio capire eh! non polemizzzare. :e418:

Mai sentito parlare di ripartizione dei pesi e telaistica???????Ecco,la differenza è tutta lì!!!!!!La moto è un enorme compromesso e non è la singola parte che fà il risultato ,ma la somma,e il compromesso telaio ,motore,forcelle e ammortizzatore Yamaha è il migliore (almeno stando a sentire voi.......).
Ho un cliente che ha cambiato adesso un KTM 125 013 x una Yamaha 2014 (è uguale alla 2005,anno in quale è stato fermato lo sviluppo) morale......-3sec secchi sul giro e con molta meno fatica,moto montata e fatto solo i settaggi base (di base è morbidissima........) le sue impressioni sono interessanti:"volta da sola,sono io che sono abituato al K e sono in ritardo,motore molto più potente e pronto ai bassi,la frizione la usi metà volte,metà e allungo come il k di serie......"....
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 15, 2013 4:04 pm

tech8 ha scritto:le differenza alla guida dipende molto dal telaio, il Kawasaki non curva, la yamaha tampona, l'honda è maneggevole, il Suzuki è stabile etc.etc. :e415:

mi autocito forse BOB non aveva letto, :roll:

e cito anche Raspa che quoto!
RaspaMaxBart ha scritto:Mai sentito parlare di ripartizione dei pesi e telaistica???????Ecco,la differenza è tutta lì!!!!!!La moto è un enorme compromesso e non è la singola parte che fà il risultato ,ma la somma,e il compromesso telaio ,motore,forcelle e ammortizzatore Yamaha è il migliore (almeno stando a sentire voi.......).
Ho un cliente che ha cambiato adesso un KTM 125 013 x una Yamaha 2014 (è uguale alla 2005,anno in quale è stato fermato lo sviluppo) morale......-3sec secchi sul giro e con molta meno fatica,moto montata e fatto solo i settaggi base (di base è morbidissima........) le sue impressioni sono interessanti:"volta da sola,sono io che sono abituato al K e sono in ritardo,motore molto più potente e pronto ai bassi,la frizione la usi metà volte,metà e allungo come il k di serie......"....
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda kimi416 » mar ott 15, 2013 4:30 pm

quando si dice: non chiedere all'oste... :D :D
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda verdone » mar ott 15, 2013 4:31 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
BOB ha scritto:Ok NON saputone :D :D , ma mi spieghi perchè tutte le yamaha che ho provato avevan delle forcelle "da paura" ed invece le altre ( mie comprese eh!) le ho trovate variabili dall'onesto al pessimo?

Yamaha Che cacchio gli fa a ste forcelle!!!???

Cioè perchè una kayaba honda 2012 non va bene come la stessa forca ( a questo punto direi così) yamaha 200910-11-12?

Voglio capire eh! non polemizzzare. :e418:

Mai sentito parlare di ripartizione dei pesi e telaistica???????Ecco,la differenza è tutta lì!!!!!!La moto è un enorme compromesso e non è la singola parte che fà il risultato ,ma la somma,e il compromesso telaio ,motore,forcelle e ammortizzatore Yamaha è il migliore (almeno stando a sentire voi.......).
Ho un cliente che ha cambiato adesso un KTM 125 013 x una Yamaha 2014 (è uguale alla 2005,anno in quale è stato fermato lo sviluppo) morale......-3sec secchi sul giro e con molta meno fatica,moto montata e fatto solo i settaggi base (di base è morbidissima........) le sue impressioni sono interessanti:"volta da sola,sono io che sono abituato al K e sono in ritardo,motore molto più potente e pronto ai bassi,la frizione la usi metà volte,metà e allungo come il k di serie......"....


Quoto , sono anni che lo dico anch ' io , ma siccome Herlings e Cairoli con le moto dello stesso colore vincono è dura a farglielo entrare nella testa... :e40f: :e40f:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » mar ott 15, 2013 4:41 pm

scoiattolo ha scritto:Bob per te ci vuole una Yamaha! lo vedo...sei pronto :D :D :D :mrgreen: :wink: :e345:

......


Lo so cacchio, lo so, ho solo paura poi di dovermela mangiare dopo un anno o due...

Per tech:

Il suzuki è stabile.... :D :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:

C'è l'ho eh! gira da sola quando vai abbastanza forte ( non nel lento) , ma stabile come caratteristica principale proprio no, non è una mina impazzita, ma la devi portare sempre concentrato perchè quella moto li gira appena tu pensi di farlo...

HONDA provata, discreta moto ma secondo me non è il massimo, per dirla, lo stesso giorno sulla stessa pista ho provato una sherco 300 da enduro e secondo me, era moooooolto meglio
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 15, 2013 7:06 pm

dai BOB non stiamo fare la punta alle matite :mrgreen: ho messo insieme un po' di versetti per rendere l'idea, poi tutto dipende da quanto si cammina e non è la stessa cosa per tutti, la distinzione come ti ho detto prima e l'hai detta bene anche te, è separare la tecnica dall'uso, il pilota deve fare il pilota e il tecnico il tecnico. :e00e:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti