SHOOT OUT MX1 2014

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Matteo_79 » sab ott 12, 2013 6:22 pm

angel387mx ha scritto:Il KTM 450 fa tutto meglio delle concorrenti (potenza, erogazione, guida), tranne che nel reparto sospensioni.

Non faccio fatica a crederci :D
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab ott 12, 2013 9:46 pm

yamatto ha scritto:Continuo a credere che i giornali scrivono quello che vogliono....io in questi periodi compro anche due riviste perchè mi piace tanto leggere le prove delle moto ma dicono sempre le stesse cose....cioè Aperio (che non mi fraintendete nel senso che lo ho visto e va come un missile) scrive sempre super elogi per l' honda e dei bei problemi per le altre.........boh continuo a non capire perchè non essere inparziali come magari questa prova... :roll:

Che i giornali siano poco attendibili lo penso anch'io,però sinceramente non mi sembra che aperio elogi l'honda..dice che si guida bene ma che non va di motore,mi sembra la verità,no?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda yamatto » sab ott 12, 2013 10:03 pm

giacomo72 ha scritto:
yamatto ha scritto:Continuo a credere che i giornali scrivono quello che vogliono....io in questi periodi compro anche due riviste perchè mi piace tanto leggere le prove delle moto ma dicono sempre le stesse cose....cioè Aperio (che non mi fraintendete nel senso che lo ho visto e va come un missile) scrive sempre super elogi per l' honda e dei bei problemi per le altre.........boh continuo a non capire perchè non essere inparziali come magari questa prova... :roll:

Che i giornali siano poco attendibili lo penso anch'io,però sinceramente non mi sembra che aperio elogi l'honda..dice che si guida bene ma che non va di motore,mi sembra la verità,no?


Io non dico che l' honda va male anzi...però il giudizio delle altre non è stato molto positivo magari uno legge e interpreta a modo suo....io per non sbagliare mi sono letto 10 volte la prova della yzf 250 2014 di Dami almeno lui super elogia la Yamaha anche perchè ci corre :D
Avatar utente
yamatto
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: lun ago 29, 2011 3:35 pm
Località: Umbria

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda KASTY » dom ott 13, 2013 11:05 am

Dove la hai letta questa prova della YZ 250 f 2014?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Dobermann » dom ott 13, 2013 12:19 pm

scoiattolo ha scritto:sono sempre più convinto che le sospensioni ad aria sono il futuro :D :D :e41f: :e421: :e421: :e421: :e421:

infatti si capisce che ne parlano dettagliatamente....
Ma va cagà Sco, solo xkè della Yama devo parlare delle sospensioni ottime ora tiri fango su quelle ad aria....hahahhaha.....mammamia...allora spiegami come sia difficile da far curvare... :D
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61497
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom ott 13, 2013 6:05 pm

scoiattolo ha scritto:sono sempre più convinto che le sospensioni ad aria sono il futuro :D :D :e41f: :e421: :e421: :e421: :e421:


ma probabilmente si perché vanno troppo bene come vanno altrettanto bene le Showa SFF, ma a parte questo tra la YZFmy13 e la YZFmy14 è cambiata la taratura e le molle, per il prossimo anno è più rigida conformandosi al trend delle altre marche, la molla forcella passa da 4.6N a 4.7N mentre il mono è passato dalla molla 54N alla molla 56N irrigidendo le alte velocità sia di estensione che di compressione, ma non basta valutare la taratura più morbida o più dura per capire se è meglio o peggio, bisogna inserirla nella moto e probabilmente il nuovo telaio fa lavorare bene e meglio dell'anno prima le sospensioni, chissà cosa potrebbe fare con una forcella ad aria... :mrgreen:

Commercialmente le novità devono passare una alla volta, non possono rifare la moto tutti gli anni. :roll: :e325:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda nikoyz » dom ott 13, 2013 10:04 pm

oh dite quello che volete ma Kawasaki bella come nessun altra :e106: :e106:
Avatar utente
nikoyz
 
Messaggi: 869
Iscritto il: lun giu 11, 2012 8:23 pm
Località: Bogotà

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » lun ott 14, 2013 10:58 am

Nono, ma andranno anche bene le sospensioni ad aria.... finchè poi non provi una SSS in ordine, allora poi ti accorgi che ( parlando del prodotto di serie)quelle ad aria fan cacare come le SFF e come le ultime kaya-owa honda...
Io lo ho provato sulla mia pelle, e vi garantisco che prima di provare quelle, le mie showa a due molle le consideravo molto molto buone...

Imbarazzanti, davvero.
Quest'anno prendendo il 2014 se riesco faccio l'espianto con delle SSS
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Roas30 » lun ott 14, 2013 11:19 am

Ieri al supermercato ho dato una letta al motocross nuovo.. :lol: ..ma ho come l'idea di aver letto le prove 2013.. :lol:
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda AndreaMX » lun ott 14, 2013 11:25 am

BOB ha scritto:Nono, ma andranno anche bene le sospensioni ad aria.... finchè poi non provi una SSS in ordine, allora poi ti accorgi che ( parlando del prodotto di serie)quelle ad aria fan cacare come le SFF e come le ultime kaya-owa honda...
Io lo ho provato sulla mia pelle, e vi garantisco che prima di provare quelle, le mie showa a due molle le consideravo molto molto buone...

Imbarazzanti, davvero.
Quest'anno prendendo il 2014 se riesco faccio l'espianto con delle SSS


scusa ma sono un pò ignorante :e414:

le sss sono le kyb? le ultime che montano sul 450f e 250f?
Avatar utente
AndreaMX
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:49 pm
Località: Italy

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda BOB » lun ott 14, 2013 11:51 am

Si , le ha solo yamaha le sss, le altre kayaba ( non ad aria ) sfruttano un altro principio di funzionamento.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun ott 14, 2013 4:51 pm

tech8 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:sono sempre più convinto che le sospensioni ad aria sono il futuro :D :D :e41f: :e421: :e421: :e421: :e421:


, chissà cosa potrebbe fare con una forcella ad aria... :mrgreen:


te lo dico io....farebbe cagare :D :e421: :e403: :e10c: :D :D molto di più di come è attuale!

vorrei proprio vedere il CRF 450 con delle belle sospensioni Showa ad olio come una volta :wink: ....a proposito, il crf 250 esce nel 2014 sempre con showa "vecchio tipo"?.... vediamo come vanno queste in confronto a quelle ad aria :D

comunque tanto ci arriveranno tutte :e412: :e412: ....quindi mi preparo a parlarne bene per quando le monterà Yamaha :D :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » lun ott 14, 2013 6:55 pm

O.T.
Scoiattolo!
Perchè sabato non vieni a Notaresco invece di dire cazzate!! :mrgreen: :P
FINE O.T.
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 14, 2013 7:54 pm

MASSIMO19 ha scritto:O.T.
Scoiattolo!
Perchè sabato non vieni a Notaresco invece di dire cazzate!! :mrgreen: :P
FINE O.T.

:e41f: :e00e: :e00e: :e415: :e415:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 14, 2013 8:21 pm

scoiattolo ha scritto:
tech8 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:sono sempre più convinto che le sospensioni ad aria sono il futuro :D :D :e41f: :e421: :e421: :e421: :e421:


, chissà cosa potrebbe fare con una forcella ad aria... :mrgreen:


te lo dico io....farebbe cagare :D :e421: :e403: :e10c: :D :D molto di più di come è attuale!

vorrei proprio vedere il CRF 450 con delle belle sospensioni Showa ad olio come una volta :wink: ....a proposito, il crf 250 esce nel 2014 sempre con showa "vecchio tipo"?.... vediamo come vanno queste in confronto a quelle ad aria :D

comunque tanto ci arriveranno tutte :e412: :e412: ....quindi mi preparo a parlarne bene per quando le monterà Yamaha :D :D

ma almeno le hai provate le psf? :e410:
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 14, 2013 8:33 pm

BOB ha scritto:Si , le ha solo yamaha le sss, le altre kayaba ( non ad aria ) sfruttano un altro principio di funzionamento.

:e012:
Per giusta informazione le KYB SSS (Speed Sensitive System) sono le stesse dal 2006 anno d'introduzione del sistema AOS (Air Oil Separate) su tutte le moto che l'hanno utilizzate, kawasaki, honda, yamaha, hanno ricevuto un aggiornamento sui pistoni nel 2008 e nel 2010 e nei paraoli nel 2009 rimasti poi invariati fino a oggi, altri piccoli ma importanti aggiustamenti sono stati fatti sulle basse velocità e sui passaggi liberi.

Le Showa SFF (Separate Function Fork) hanno l'idraulica da una parte (SX) e la molla dall'altra (DX) l'idraulica è composta da una cartuccia con pistone maggiorato rispetto alle Showa tradizionali, con passaggi dell'olio più grandi, perchè deve fare un lavaoro doppio, questo comporta la ricerca di una messa a punto da parte dei preparatori molto più accurata perché l'errore è più facile, poi ci sarebbero altri argomenti ma non voglio essere noioso.

La PSF o Pneumatic Spring Fork usa L'ARIA al posto della molla meccanica, che non è stata tolta come si pensa erroneamente ma la fanno lavorare al contrario per 115mm. nel primo tratto di corsa, per compensare e linearizzare (la pressione è progressiva) la pressione di partenza e per quel tratto di corsa, il vantaggio dell'aria è nella capacità di reazione senza le vibrazioni tipiche della molla (da 115mm a 305mm di corsa lavora solo l'aria) e cosa molto più importante l'aria NON E' UN ELEMENTO SOLIDO su cui vengono trasmessi i colpi ricevuti dalla ruota (effetto PDS :mrgreen: ), mentre lo svantaggio è un paraolio che produce un maggiore attrito ma se ben mantenuto non diminuisce la scorrevolezza come si crede, altra leggenda metropolitana è il riscaldamento dell'aria, durante una gara ho potuto controllare che la zona di riscaldamento è solo quella dell'alloggiamento del paraolio che per sua conformazione rilascia il vapore d'attrito verso l'esterno senza riscaldare internamente la forcella e quindi senza creare innalzamenti di pressione come ancora si crede, piuttosto il problema è proprio la pressione di partenza che per chi conosce le caratteristiche di un manometro non è possibile affidarsi ad una pompetta con manometro da 40/50 di diametro che non riporta nemmeno la scala di tolleranza (detta classe) è ragionevole pensare che questo tipo di prodotto sia economico con uno standard costruttivo che crea differenze di misura tra le varie unità prodotte, della serie se sei un po' sfigato ti può capitare un manometro impreciso, da lì poi mille problemi di assetto, ma la forcella non c'entra e l'aria buttata dentro con misura a muzzo la vera colpevole, accattatevi uno strumento di misura professionale. :e40a:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun ott 14, 2013 9:00 pm

angel387mx ha scritto:The new reverse Yamaha is just like the old one: a BIG PIECE OF SHIT. :e05a: :e05a: :e05a: :e309:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scherzo, sono anche io al lavoro, se riesco traduco! :e412: :e412: :e412: :wink:

AHHAHAHHAHAHHAH!!!!!!Tre Diapason The Best!!!!!!!!!!!!
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » lun ott 14, 2013 9:08 pm

angel387mx ha scritto:Il KTM 450 fa tutto meglio delle concorrenti (potenza, erogazione, guida), tranne che nel reparto sospensioni.
Suzuki si guida benissimo, se si vuole curvare all'interno di chiunque QUESTA è la moto, e pur essendo la più pesante (sulla bilancia) ha un feeling molto leggero.
Kawasaki ha IL MIGLIOR MOTORE del 2014, pulito ai bassi sale con autorità, e ha i cavalli al posto giusto.
Honda, se siete della scuola di pensiero che ritiene i 450 TROPPO POTENTI, questa è la vostra moto, questa moto dà una sensazione di leggerezza perchè E' LEGGERA, dimenticatevi la potenza, il CRF 450 punta solo sul FEELING.
La Yamaha: dimenticatevi dello sportellino per il carburante, o della marmitta serpentiforme, questa moto punta tutto su grandi sospensioni e su un'ampia erogazione di potenza, rapida e piacevolmente veloce,l'ingresso in curva è ancora un pò incerto, ma globalmente la moto è migliorata parecchio, al banco ha 48 cavalli, la più potente 2014, le Kayaba sono quasi degne di sospensioni ufficiali, si può correre con questa moto così come esce dal negozio, ha la miglior frizione TRA LE GIAPPONESI, fino al 2013 o ti piaceva o la odiavi, ma NESSUNO LA AMAVA, la YZF 2014 è amabile.

Il succo è questo, scusate la qualità non eccelsa della traduzione, ma tra una macchina e l'altra e coi soldi per le mani non riuscivo a fare meglio! :) :wink:

.....Tradotto ancora.....Ktm fà tutto meglio.........ma la Yamaha lo fà ancora meglio e quindi........Comperatevi le Yamaha!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 14, 2013 9:54 pm

tech8 ha scritto:
BOB ha scritto:Si , le ha solo yamaha le sss, le altre kayaba ( non ad aria ) sfruttano un altro principio di funzionamento.

:e012:
Per giusta informazione le KYB SSS (Speed Sensitive System) sono le stesse dal 2006 anno d'introduzione del sistema AOS (Air Oil Separate) su tutte le moto che l'hanno utilizzate, kawasaki, honda, yamaha, hanno ricevuto un aggiornamento sui pistoni nel 2008 e nel 2010 e nei paraoli nel 2009 rimasti poi invariati fino a oggi, altri piccoli ma importanti aggiustamenti sono stati fatti sulle basse velocità e sui passaggi liberi.

Le Showa SFF (Separate Function Fork) hanno l'idraulica da una parte (SX) e la molla dall'altra (DX) l'idraulica è composta da una cartuccia con pistone maggiorato rispetto alle Showa tradizionali, con passaggi dell'olio più grandi, perchè deve fare un lavaoro doppio, questo comporta la ricerca di una messa a punto da parte dei preparatori molto più accurata perché l'errore è più facile, poi ci sarebbero altri argomenti ma non voglio essere noioso.

La PSF o Pneumatic Spring Fork usa L'ARIA al posto della molla meccanica, che non è stata tolta come si pensa erroneamente ma la fanno lavorare al contrario per 115mm. nel primo tratto di corsa, per compensare e linearizzare (la pressione è progressiva) la pressione di partenza e per quel tratto di corsa, il vantaggio dell'aria è nella capacità di reazione senza le vibrazioni tipiche della molla (da 115mm a 305mm di corsa lavora solo l'aria) e cosa molto più importante l'aria NON E' UN ELEMENTO SOLIDO su cui vengono trasmessi i colpi ricevuti dalla ruota (effetto PDS :mrgreen: ), mentre lo svantaggio è un paraolio che produce un maggiore attrito ma se ben mantenuto non diminuisce la scorrevolezza come si crede, altra leggenda metropolitana è il riscaldamento dell'aria, durante una gara ho potuto controllare che la zona di riscaldamento è solo quella dell'alloggiamento del paraolio che per sua conformazione rilascia il vapore d'attrito verso l'esterno senza riscaldare internamente la forcella e quindi senza creare innalzamenti di pressione come ancora si crede, piuttosto il problema è proprio la pressione di partenza che per chi conosce le caratteristiche di un manometro non è possibile affidarsi ad una pompetta con manometro da 40/50 di diametro che non riporta nemmeno la scala di tolleranza (detta classe) è ragionevole pensare che questo tipo di prodotto sia economico con uno standard costruttivo che crea differenze di misura tra le varie unità prodotte, della serie se sei un po' sfigato ti può capitare un manometro impreciso, da lì poi mille problemi di assetto, ma la forcella non c'entra e l'aria buttata dentro con misura a muzzo la vera colpevole, accattatevi uno strumento di misura professionale. :e40a:


quoto... io ho cambiato il manometro della drc con un molto piu preciso ( vedo gli 0,05 bar con errore tra lo 0,01 e gli 0,02 bar classe 1,6 scala 0-4 bar). E le tolleranze che do lo e ho verificate con un manometro di riferimento digitale kyb del sospensionista. voglio solo precisare una cosa tech8 visto che nel mio piccolo sto facendo molte prove e sto verificando ciò col sospensionista. con temperature superiori ai 25-27 gradi, con il correre, il riscaldamento dell'olio e il conseguente aumento di volume dello stesso e i volumi ridotti di aria portano un aumento di pressione all'interno della forcelle di circa 0,03-0,07 bar MASSIMO ( quest'ultimo valore l'ho riscontrato con temperature sopra i 35 gradi °C...Partendo con una pressione a freddo di 2,3 bar. Meglio partire in caso di temperature esterne elevate con una pressione attorno ai 2,25 Bar prima dell'inizio giornata per avere un rendimento migliore della forcella...Un'altra cosa che non hai citato è che questa forcella non avendo l'elemento molla ma l'aria tende a tirar via la sensibilità del terreno facendo quell'effetto cuscino, ma è questione di abitudine... Inoltre prossimamente arriverà una evoluzione sostanziale che farà fare a questa forcella uno step in avanti molto importante, che la porterà ad avere un comportamento e un sostemntamento sul veloce e nei salti molto simile alle vecchie sorelle a molla togliendo quel problema dello sbacchettamento e del mancato sostentamento sui punti/ rampe veloci della pista ... ma non posso accennare altro per rispetto del sospensionista e suo segreto professionale... :e056: :e056:
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: SHOOT OUT MX1 2014

Messaggio da leggereda ProBuggyRace » lun ott 14, 2013 9:57 pm

Ma non è un segreto l'ho detto a tutte le mie amiche!!! :e415: :e057: :lol:
Avatar utente
ProBuggyRace
 
Messaggi: 821
Iscritto il: mar apr 17, 2012 9:23 am
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron