Problema TPS ktm sxf 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 12:14 am

Salve a tutti ragazzotti...ho da poco acquistato un ktm sxf 250 2011 iniezione che in teoria avrebbe poco più di 14 ore di vita totale ....dopo aver effettuato un cambio di olio sabato con tanto di filtro nuovo e pulizia delle due unità filtranti il tutto con grande precisione e passione come è giusto che sia ,vado a provare la moto e tutto ok ....ma dopo averla spenta e riaccesa la moto perdeva subito potenza ,non aveva risposta alla minima apertura di gas ,si affogava detto in soldoni,ho subito pensato a sporco nella line di carburante o iniettore ostruito,ma dopo aver toccato la posizione del TPS la moto è tornata a posto ,ho solo spostato di un millimetro li tps rispetto al segno verde fatto dai tecnici ktm al momento del montaggio. A questo punto vorrei chieder a voi esperti ho fatto bene a regolare il tps a occhio o richiede una procedura di sincronizzazione particolare ......????vorrei evitere ogni problema di carburazione e affidabilità considerando che la moto è semi nuova ..... Che faccio con questo benedetto sensore lo devo sostituire ,sincronizzare ,devo mandare la moto in officina ? Aspetto un aiuto . :cry: perché .?
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda gaio87 » lun ott 07, 2013 12:00 pm

Secondo me il miglioramento non è stato dato dal riposizionamento del tps ma dal fatto che toccandolo hai tolto quel poco di ossido o umidità che non gli permetteva di funzionare correttamente.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 3:33 pm

Credimi secondo me la moto è migliorata spostando un po' il tps ma secondo me rimane un mistero , altra domanda come faccio a sapere se la moto brucia acqua dalla testata ?
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 4:44 pm

Aver toccato il tps non è stata una buona idea.. La moto puo sembrare andar meglio ma cosi facendo sballi i valori di lettura della centralina.. Infatti sconsigliano vivamente di toccarlo.... Per vedere se la guarnizione è andata basta vedere se quando accendi la moto col tappo aperto fa bolle e l'acqua aumenta a dismisura la temperatura e non solo potrebbe presentare i sintomi che tu hai indicato nel messaggio iniziale...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 6:23 pm

Si la moto con il tappo aperto fa le bolle ....allora che faccio ? Però non fuma bianco .... Allora che faccio ? Perché il problema si è presentato subito dopo il cambio olio ? Prima andava bene e dopo aver cambiato l olio la si è fottuta.
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 7:00 pm

E normale che il collettore dopo un po' diventa incandescente? Comunque oggi ho controllato il gioco valvole e all'incirca ci siam a,ma una altra cosa mi ha sorpreso perde qualche goccia di acqua dal tubo nero che esce dal coperchio valvole che significa tutto ciò .?
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 7:06 pm

non è detto che fumi bianco quando mangia acqua, perchè tante volte la butta fuori dallo sfiato per via dei gas che mandano in eccedenza di pressione l'impianto... il tubo nero è lo sfiato della condensa... una goccia ogni tanto va bene... per quanto riguarda il cambio olio sei sicuro di aver montato tutto regolarmente? il filtro lo hai messo nel senso giusto? non dovrebbe centrar nulla con le prestazioni ma non si sa mai... se fa bolle e va subito in eccesso di livello( cioè straborda) la guarnizione è da cambiare.. per gioco valvole all'incirca siam la non sei preciso... quanto dovrebbe essere e quanto è effettivamente?
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 7:07 pm

ah il collettore è normale diventi rosso nei 4t..
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 7:15 pm

E che escano gocce di acqua dal tubo di sfiato olio della testata è normale? Per intenderci è il tubo nero che dal coperchio valvole arriva sotto il forcellone.
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 7:45 pm

A GAspare 88.allora ti dico che a moto ferma apro il tappo radiatore e subito nel giro di un minuto l acqua viene su sottoforma di schiuma bollicine varie , ma in ktm mi hanno detto che potrebbe essere normale che l acqua faccia bolle perché spinta da una girante. Per quanto riguarda le valvole i valori prescritti da ktm sono Aspirazione da 0,10 a0,15 Scarico da 0,12a 0,17


I valori che ho rilevato sono : aspirazione valvola destra 0,12 valvola sinistra 0,15
: scarico valvola destra 0,15 valvola sinistra 0,13
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 7:50 pm

Andresktm ha scritto:A GAspare 88.allora ti dico che a moto ferma apro il tappo radiatore e subito nel giro di un minuto l acqua viene su sottoforma di schiuma bollicine varie , ma in ktm mi hanno detto che potrebbe essere normale che l acqua faccia bolle perché spinta da una girante. Per quanto riguarda le valvole i valori prescritti da ktm sono Aspirazione da 0,10 a0,15 Scarico da 0,12a 0,17


I valori che ho rilevato sono : aspirazione valvola destra 0,12 valvola sinistra 0,15
: scarico valvola destra 0,15 valvola sinistra 0,13



Allora le valvole son in tolleranza.. Il fatto che faccia schiuma alla mondi cappuccino va bene ed è normale per il motivo che ti han detto in ktm.. Ma che faccia bolle tipo acqua della pasta no.. Inoltre se chiudi il tappo dopo poco senza che il motore sia a temperature stratosferiche inizia a buttar fuori dallo sfiato l'acqua... Per lo sfiato dalla testa una goccia ogni tanto è normale perche è condensa.. Ma se goccia di continuo tipo rubinetto che spande non è normale....
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 7:52 pm

A Gaspare 88 si il cambio olio l ho fatto regolarmente filtro introdotto in modo esatto filtrin i secondari puliti e soffiati minuziosamente. E livello olio ottimale ho usato il motorex 10 w 50 ktm il cambio olio l ho fatto bene .....che mi dici? :e412: :e412:
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 7:55 pm

Andresktm ha scritto:A Gaspare 88 si il cambio olio l ho fatto regolarmente filtro introdotto in modo esatto filtrin i secondari puliti e soffiati minuziosamente. E livello olio ottimale ho usato il motorex 10 w 50 ktm il cambio olio l ho fatto bene .....che mi dici? :e412: :e412:


Se hai messo tutti i filtri al loro posto in posizione corretta non hai problemi... E l'olio va bene perche lo consiglia la ktm se non sbaglio...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » lun ott 07, 2013 7:57 pm

Comunque dal tubo sfiato nero esce qualche gocciolina non tipo rubinetto.... Gaspare88 ma è possibile che sia la guarnizione già andata la moto mi è stata venduta semi nuova ciò solo 12 ore di utilizzo e neanche esasperato ......aiutatemi sto impazzendo ....come si spiega il calo delle prestazioni dopo il cambio olio e che avendo poi toccato il tps la moto è tornata in potenza ...salvo il fatto dell acqua.
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun ott 07, 2013 8:25 pm

Andresktm ha scritto:Comunque dal tubo sfiato nero esce qualche gocciolina non tipo rubinetto.... Gaspare88 ma è possibile che sia la guarnizione già andata la moto mi è stata venduta semi nuova ciò solo 12 ore di utilizzo e neanche esasperato ......aiutatemi sto impazzendo ....come si spiega il calo delle prestazioni dopo il cambio olio e che avendo poi toccato il tps la moto è tornata in potenza ...salvo il fatto dell acqua.


devi fare le prove che ti ho detto... se non mangia acqua, se non fa bolle tipo acqua della pasta ( no bollicine schiuma ma bolle vere e proprie) la guarnizione dovrebbe essere ok.. anche se comunque solo perchè ha 12 ore non vuol dire che non abbia preso una scaldata... poi conoscevi il precedente proprietario? perchè se lo conosci è un conto se l'hai presa da un estraneo dubito sulle 12 ore dal 2011 a oggi... un altra cosa che mi potrebbe venire in mente è che non avendo il filtro benzina e se è stata ferma tanto il colorante verde della benzina potrebbe aver ostruito l'iniettore e per questo sborbotta... a sto punto il cambio olio è solo una coincidenza...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » mer ott 09, 2013 3:24 pm

Allora oggi ho fatto pulire l iniettore ad ultrasuoni nella vaschetta di lavaggio in un centro Bosch .... Ma la moto non tuona come una volta il fatto e che muovendo il tps va meglio , lo devo portare a fare calibrare è fuori discussione ,fa anche fatica a partite può essere il tps che fa anche fatica a partire ciò parte alla 10 pedata... Inoltre dopo averla tenuta circa 10 min accesa sul cavalletto è andata in ebollizione la valvola ha aperto ed è uscito liquidi...è normale che tenendo la moto ferma sul cavalletto e sgasando per dieci minuti vada in ebollizione?
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda kimi416 » mer ott 09, 2013 5:12 pm

Andresktm ha scritto:Allora oggi ho fatto pulire l iniettore ad ultrasuoni nella vaschetta di lavaggio in un centro Bosch .... Ma la moto non tuona come una volta il fatto e che muovendo il tps va meglio , lo devo portare a fare calibrare è fuori discussione ,fa anche fatica a partite può essere il tps che fa anche fatica a partire ciò parte alla 10 pedata... Inoltre dopo averla tenuta circa 10 min accesa sul cavalletto è andata in ebollizione la valvola ha aperto ed è uscito liquidi...è normale che tenendo la moto ferma sul cavalletto e sgasando per dieci minuti vada in ebollizione?


beh direi proprio che è normale..

il tps va calibrato con un sensore, non puoi farlo ad occhio.. quindi vai dal meccanico :oops:
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Gaspare88 » mer ott 09, 2013 7:58 pm

Andresktm ha scritto:Allora oggi ho fatto pulire l iniettore ad ultrasuoni nella vaschetta di lavaggio in un centro Bosch .... Ma la moto non tuona come una volta il fatto e che muovendo il tps va meglio , lo devo portare a fare calibrare è fuori discussione ,fa anche fatica a partite può essere il tps che fa anche fatica a partire ciò parte alla 10 pedata... Inoltre dopo averla tenuta circa 10 min accesa sul cavalletto è andata in ebollizione la valvola ha aperto ed è uscito liquidi...è normale che tenendo la moto ferma sul cavalletto e sgasando per dieci minuti vada in ebollizione?


portala da un meccanico e fai ricalibrare tutto... è normale che dopo 10 minuti vada tutto in ebollizione, se non ha giro d'aria come fa a raffreddarsi.. non ha le ventole...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda Andresktm » mer ott 09, 2013 8:46 pm

Ti quoto in pieno il meccanico sarà in grado di ricalibrare il tps con lo strumento . Anche se ho visto in rete che è possibile farlo anche da se .... Difficile ma possibile basta una fonte che generi 5 volt e un buon multimetro,operazione laboriosa ma possibile.comunque mi dici che è normale che dopo 10 o 15 minuti vada in ebollizione da ferma su cavalletto è...
Andresktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom ott 06, 2013 4:39 pm

Re: Problema TPS ktm sxf 250

Messaggio da leggereda gaio87 » mer ott 09, 2013 9:02 pm

Si non è una moto da strada con la ventola sul radiatore. Appena ha raggiunto la temperatura ottimale (3-5 min massimo) ha bisogno di muoversi altrimenti si surriscalda :wink: . Spero non hai fatto fuori la guarnizione di testa facendo così
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adv2011, Google Adsense [Bot], rombo415 e 102 ospiti