maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani
Grazie,
la mia risposta è data da come è costruito il mozzo in primis e poi dalle specifiche di chiusura di qualunque manuale officina, non troverai mai di chiudere il perno fino a che gira e poi stringi il piede sx, pompi (anche no è uguale basta che sia centrato come fa Cioncioni, faccio anch'io così anche se per precauzione mi segno la misura a perno montato senza la ruota, così ho l'esatta posizione del filo perno lato dx), poi stringi il dx e infine tiri a dinamometrica il dado centrale, perchè come ho scritto questo non è un metodo corretto, è un metodo per rovinare i cuscinetti, il distanziale interno solitamente è 4cent. più lungo dello spazio tra cuscinetto e cuscinetto, perchè quando vai a tirare con la dinamo recuperi 2cent sulle piste del cuscinetto per centrarlo, se non fai cosi il cuscinetto non è allineato ed in breve consumerà la pista delle sfere, poi se nel mondiale fanno così può essere che abbiano mozzi tarati diversamente dove non è necessario allineare i cuscinetti, per esempio KTM di qualche anno fa tiravi a 20Nm il dado centrale, che sta a significare che il gioco a pressione sui cuscinetti era quasi a zero, ma nelle giapponesi il discorso è diverso, poi non vedo perchè un manuale deve spiegare una procedura farraginosa quando sarebbe così semplice come spiegato nel video, un'altra cosa che dicono i manuali è che durante la fase di allineamento non si deve usare il freno anteriore, ma mettere un ostacolo davanti alla ruota o appoggiarsi ad un muro.
grazie per fortuna non si e' mai finito di imparare
Vero..io, sbagliando, tiravo il freno davanti per allineare la forcella