serrare ruota anteriore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda mirko222 » lun lug 22, 2013 8:23 pm

raga ho un piccolo dilemma su come serrare la ruota anteriore.......bisogna stringere prima il dado al perno e poi le 4 viti dei piedini????? oppure le 4 viti sopra i piedini della forcella e poi il dado??? :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
mirko222
 
Messaggi: 507
Iscritto il: gio gen 19, 2012 10:11 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda ManuMX » lun lug 22, 2013 8:26 pm

Prima il dado del perno...con ausilio di un'altra chiave con una vite a misura per tenere fermo il perno. Poi batti con un martello di gomma i piedini verso l'interno e li stringi..
Sempre fatto così io...
Avatar utente
ManuMX
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: mer giu 18, 2008 6:24 pm
Località: VENETO POWA

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Charlie Mix » lun lug 22, 2013 8:29 pm

Prima il dado del perno.
Poi il piedino lato freno (verifica che sia centrato il disco sulla pinza)
Poi, dopo aver pompato la forcella senza pinzare il freno puoi serrare il piedino dx.
Avatar utente
Charlie Mix
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: ven feb 29, 2008 5:08 pm
Località: Italy

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda mirko222 » lun lug 22, 2013 8:45 pm

Charlie Mix ha scritto:Prima il dado del perno.
Poi il piedino lato freno (verifica che sia centrato il disco sulla pinza)
Poi, dopo aver pompato la forcella senza pinzare il freno puoi serrare il piedino dx.

non fa una piega grazie......perche io prima stringevo le 4 viti sulla forcella e poi il dado centrale e mi hanno detto che è sbagliato
Avatar utente
mirko222
 
Messaggi: 507
Iscritto il: gio gen 19, 2012 10:11 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven giu 14, 2019 12:29 pm

Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 14, 2019 12:34 pm

GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?



https://www.youtube.com/watch?v=sQ5KKnFxpBA

:e22e: io seguo queste indicazioni ma ormai lo faccio automaticamente
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda j-axl » ven giu 14, 2019 12:46 pm

Stringi il dado alla coppia richiesta, pompi, viti le viti dei piedini.
Io ci do per scrupolo una pompata anche prima di stringere alla coppia il dado.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 14, 2019 1:09 pm

GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?

il problema di schiacciamento della boccola riguarda solo il lato fisso a sx. ma in ogni caso non sarebbe lo stelo a essere fuori asse ma si sposterebbe l'asse della ruota di quel centesimo dove ci fosse, quindi a parte questo piccolo insignificante dettaglio, la chiusura così fatta non mette in allineamento i cuscinetti ruota, cosa che può avvenire solo se la coppia prescritta viene applicata a perno libero permettendo allo stesso di comprimere i 3 distanziali, esterni e interno, in modo corretto da comprimere gli anelli centrali dei cuscinetti allineando la gabbia delle sfere con l'incavo dell'anello esterno del cuscinetto, se non si procede così i cuscinetti durano meno e la ruota non gira libera.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Manik » ven giu 14, 2019 1:34 pm

maniaco ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?



https://www.youtube.com/watch?v=sQ5KKnFxpBA

:e22e: io seguo queste indicazioni ma ormai lo faccio automaticamente


Da quando ho visto il video, sempre fatto cosi...
Avatar utente
Manik
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven nov 25, 2011 12:22 pm
Località: Trento

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven giu 14, 2019 2:12 pm

La procedura mi é nota ma il serraggio finale del dado perno asse é una novità infatti. Boh
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 14, 2019 2:18 pm

GUNDAM ha scritto:La procedura mi é nota ma il serraggio finale del dado perno asse é una novità infatti. Boh



non capisco i foderi non paralleli ....non avrebbe senso ! o hai le piastre storte o ce qualcosa che non torna ...riprova a fare la procedura attentamente altro non saprei... :roll:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven giu 14, 2019 2:21 pm

non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 14, 2019 3:15 pm

GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven giu 14, 2019 3:16 pm

Lo-KYB ha scritto:
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.

Quindi infine si continua a fare come si è sempre fatto :e011:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda j-axl » ven giu 14, 2019 3:57 pm

Si continua a fare come consiglia il manuale, così non si sbaglia mai.
Se poi a uno gli rompe leggerlo, deve piangere i suoi mali.
PS: non era riferito a nessuno in particolare sennò poi salta fuori l'umorismo in freezer.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven giu 14, 2019 4:45 pm

Permalosona :D
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 14, 2019 5:10 pm

Lo-KYB ha scritto:
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.



lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri :e427: :e427: ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani :e427: :e427: :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Cruscone » ven giu 14, 2019 5:40 pm

Infili il perno stringi il dado e stringi i bulloni, controlla che il piedino muovendolo scorra sul perno ruota, se lo fà l'allineamento delle forcelle è a posto, riallinei il piedino ce sia a filo con la testa del perno ruota e sei a posto.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 14, 2019 6:26 pm

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.



lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri :e427: :e427: ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani :e427: :e427: :e427:


Grazie,
la mia risposta è data da come è costruito il mozzo in primis e poi dalle specifiche di chiusura di qualunque manuale officina, non troverai mai di chiudere il perno fino a che gira e poi stringi il piede sx, pompi (anche no è uguale basta che sia centrato come fa Cioncioni, faccio anch'io così anche se per precauzione mi segno la misura a perno montato senza la ruota, così ho l'esatta posizione del filo perno lato dx), poi stringi il dx e infine tiri a dinamometrica il dado centrale, perchè come ho scritto questo non è un metodo corretto, è un metodo per rovinare i cuscinetti, il distanziale interno solitamente è 4cent. più lungo dello spazio tra cuscinetto e cuscinetto, perchè quando vai a tirare con la dinamo recuperi 2cent sulle piste del cuscinetto per centrarlo, se non fai cosi il cuscinetto non è allineato ed in breve consumerà la pista delle sfere, poi se nel mondiale fanno così può essere che abbiano mozzi tarati diversamente dove non è necessario allineare i cuscinetti, per esempio KTM di qualche anno fa tiravi a 20Nm il dado centrale, che sta a significare che il gioco a pressione sui cuscinetti era quasi a zero, ma nelle giapponesi il discorso è diverso, poi non vedo perchè un manuale deve spiegare una procedura farraginosa quando sarebbe così semplice come spiegato nel video, un'altra cosa che dicono i manuali è che durante la fase di allineamento non si deve usare il freno anteriore, ma mettere un ostacolo davanti alla ruota o appoggiarsi ad un muro.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda maniaco » sab giu 15, 2019 10:59 am

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.



lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri :e427: :e427: ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani :e427: :e427: :e427:


Grazie,
la mia risposta è data da come è costruito il mozzo in primis e poi dalle specifiche di chiusura di qualunque manuale officina, non troverai mai di chiudere il perno fino a che gira e poi stringi il piede sx, pompi (anche no è uguale basta che sia centrato come fa Cioncioni, faccio anch'io così anche se per precauzione mi segno la misura a perno montato senza la ruota, così ho l'esatta posizione del filo perno lato dx), poi stringi il dx e infine tiri a dinamometrica il dado centrale, perchè come ho scritto questo non è un metodo corretto, è un metodo per rovinare i cuscinetti, il distanziale interno solitamente è 4cent. più lungo dello spazio tra cuscinetto e cuscinetto, perchè quando vai a tirare con la dinamo recuperi 2cent sulle piste del cuscinetto per centrarlo, se non fai cosi il cuscinetto non è allineato ed in breve consumerà la pista delle sfere, poi se nel mondiale fanno così può essere che abbiano mozzi tarati diversamente dove non è necessario allineare i cuscinetti, per esempio KTM di qualche anno fa tiravi a 20Nm il dado centrale, che sta a significare che il gioco a pressione sui cuscinetti era quasi a zero, ma nelle giapponesi il discorso è diverso, poi non vedo perchè un manuale deve spiegare una procedura farraginosa quando sarebbe così semplice come spiegato nel video, un'altra cosa che dicono i manuali è che durante la fase di allineamento non si deve usare il freno anteriore, ma mettere un ostacolo davanti alla ruota o appoggiarsi ad un muro.



grazie per fortuna non si e' mai finito di imparare :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 42 ospiti