Charlie Mix ha scritto:Prima il dado del perno.
Poi il piedino lato freno (verifica che sia centrato il disco sulla pinza)
Poi, dopo aver pompato la forcella senza pinzare il freno puoi serrare il piedino dx.
GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?
GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?
maniaco ha scritto:GUNDAM ha scritto:Ripesco questo argomento dopo aver visto il video su vital. Mi pare di capire che una volta infilato il perno asse e avvitato il dado a mano, il tizio dice di serrare con la chiave fino a quando non vede girare il perno asse e fermarsi, poi dare le due pompate alla forcella (senza usare freno davanti) per l'assestamento, dopodichè chiudere le viti piedino lato freno e lato opposto e chiudere del tutto il dado di serraggio. Parrebbe sia per evitare che, per qualsiasi problema delle battute perno asse (che dovrebbero dare la distanza esatta) si possa verificare che i due foderi non siano perfettamente paralleli. Opinioni?
https://www.youtube.com/watch?v=sQ5KKnFxpBA
io seguo queste indicazioni ma ormai lo faccio automaticamente
GUNDAM ha scritto:La procedura mi é nota ma il serraggio finale del dado perno asse é una novità infatti. Boh
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
Lo-KYB ha scritto:GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
Lo-KYB ha scritto:GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani
Lo-KYB ha scritto:maniaco ha scritto:Lo-KYB ha scritto:GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video
https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128
non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io
p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.
visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.
lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani
Grazie,
la mia risposta è data da come è costruito il mozzo in primis e poi dalle specifiche di chiusura di qualunque manuale officina, non troverai mai di chiudere il perno fino a che gira e poi stringi il piede sx, pompi (anche no è uguale basta che sia centrato come fa Cioncioni, faccio anch'io così anche se per precauzione mi segno la misura a perno montato senza la ruota, così ho l'esatta posizione del filo perno lato dx), poi stringi il dx e infine tiri a dinamometrica il dado centrale, perchè come ho scritto questo non è un metodo corretto, è un metodo per rovinare i cuscinetti, il distanziale interno solitamente è 4cent. più lungo dello spazio tra cuscinetto e cuscinetto, perchè quando vai a tirare con la dinamo recuperi 2cent sulle piste del cuscinetto per centrarlo, se non fai cosi il cuscinetto non è allineato ed in breve consumerà la pista delle sfere, poi se nel mondiale fanno così può essere che abbiano mozzi tarati diversamente dove non è necessario allineare i cuscinetti, per esempio KTM di qualche anno fa tiravi a 20Nm il dado centrale, che sta a significare che il gioco a pressione sui cuscinetti era quasi a zero, ma nelle giapponesi il discorso è diverso, poi non vedo perchè un manuale deve spiegare una procedura farraginosa quando sarebbe così semplice come spiegato nel video, un'altra cosa che dicono i manuali è che durante la fase di allineamento non si deve usare il freno anteriore, ma mettere un ostacolo davanti alla ruota o appoggiarsi ad un muro.
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