serrare ruota anteriore

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Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Cass9427 » sab giu 15, 2019 11:39 am

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
GUNDAM ha scritto:non mi sono spiegato: io faccio come tutti, ma in questo video

https://www.vitalmx.com/videos/features ... z991,72128

non è proprio come fanno tutti. Chiedevo opinioni sul video non su cosa faccio io :D

p.s. i foderi (che poi sono gli steli scusate) hai voglia che possono essere non paralleli, è sufficiente che il piedino lato destro non scorra bene sul perno asse e te lo trovi più aperto o più chiuso e la sospensione lavora male.

visto che forse la mia risposta di prima non è chiara, ri-rispondo, nel video sbaglia, dice che le boccole devono girare libere, non è vero, dice che devi chiudere solo dopo aver stretto il piedino, non è vero, non so come sia diventato tecnico questo qui, ma qualche dubbio sorge, oppure è il solito "video discussione" acchiappa discussioni.



lo kyb so che e' il tuo lavoro e ti rispetto e apprezzo i tuoi consigli come di altri :e427: :e427: ma SECONDO ME dire non e' vero non mi sembra corretto dire e' un altro sistema che tu non condividi e' un altra cosa....anche a me sembrava strana ma nel mondiale spesso li ho visti usare la medesima tecnica e non ho mai visto nessuno pompare la moto anche se ammetto che dare 2 pompate mi da sicurezza mentalmente a me ripeto a me!! dopo alzo le mani :e427: :e427: :e427:


Grazie,
la mia risposta è data da come è costruito il mozzo in primis e poi dalle specifiche di chiusura di qualunque manuale officina, non troverai mai di chiudere il perno fino a che gira e poi stringi il piede sx, pompi (anche no è uguale basta che sia centrato come fa Cioncioni, faccio anch'io così anche se per precauzione mi segno la misura a perno montato senza la ruota, così ho l'esatta posizione del filo perno lato dx), poi stringi il dx e infine tiri a dinamometrica il dado centrale, perchè come ho scritto questo non è un metodo corretto, è un metodo per rovinare i cuscinetti, il distanziale interno solitamente è 4cent. più lungo dello spazio tra cuscinetto e cuscinetto, perchè quando vai a tirare con la dinamo recuperi 2cent sulle piste del cuscinetto per centrarlo, se non fai cosi il cuscinetto non è allineato ed in breve consumerà la pista delle sfere, poi se nel mondiale fanno così può essere che abbiano mozzi tarati diversamente dove non è necessario allineare i cuscinetti, per esempio KTM di qualche anno fa tiravi a 20Nm il dado centrale, che sta a significare che il gioco a pressione sui cuscinetti era quasi a zero, ma nelle giapponesi il discorso è diverso, poi non vedo perchè un manuale deve spiegare una procedura farraginosa quando sarebbe così semplice come spiegato nel video, un'altra cosa che dicono i manuali è che durante la fase di allineamento non si deve usare il freno anteriore, ma mettere un ostacolo davanti alla ruota o appoggiarsi ad un muro.



grazie per fortuna non si e' mai finito di imparare :e011:

Vero..io, sbagliando, tiravo il freno davanti per allineare la forcella :e406:
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Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Braaap » dom giu 16, 2019 1:24 am

Ecco, io non ho mai capito perchè dicono che non si deve fare tirando il freno ma appoggiandosi contro a qualcosa :?:
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Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Aledei » dom giu 16, 2019 11:46 am

Braaap ha scritto:Ecco, io non ho mai capito perchè dicono che non si deve fare tirando il freno ma appoggiandosi contro a qualcosa :?:

Essendo il freno da un lato, l‘altro stelo non essendo ancora fissato tende a spostarsi (mm) e se non sono paralleli influiscono sulla scorrevolezza degli steli
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Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom giu 16, 2019 8:33 pm

:e00e: :e130:
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Re: serrare ruota anteriore

Messaggio da leggereda Braaap » dom giu 16, 2019 10:11 pm

Buono a sapersi :e00e: anche se io solitamente il piedino dx lo centro a mano una volta serrati prima dado del perno e piedino lato disco
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