Differenze motori Honda CR 125 94-98

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Redox36 » ven feb 15, 2013 9:56 am

Ciao,

Volevo sapere che differenza ci sono tra il motore del 1994 e quello del 1998 su Honda Cr 125.

Grazie.
Avatar utente
Redox36
 
Messaggi: 653
Iscritto il: dom feb 12, 2012 4:39 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Gaspare88 » ven feb 15, 2013 11:10 am

Allora non mi ricordo tutto per certo ma in primis il colore del carter che nel 94 era nero e dal 95 in poi hanno fatto i carter color alluminio.. Poi il 94 ha sei marce e dal 98 han messo il 5 marce.. Il 94 aveva 36 di carburatore e il 98 aveva 38 ma di questo NON son sicuro.. poi penso altri accorgimenti dentro il motore..
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda linux83 » ven feb 15, 2013 12:58 pm

Quoto Gaspare88,però il carburatore rimane 36 anche nel modello 98.Da quello che ho letto su alcuni forum tra i due cambia anche lo statore e che nel 98 le valvole di scarico sono più rifinite rispetto alle precedenti.
Avatar utente
linux83
 
Messaggi: 531
Iscritto il: ven mag 27, 2011 8:47 pm
Località: Benevento

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Redox36 » ven feb 15, 2013 3:23 pm

rifinite?
Un difetto di produzione o sono proprio diverse?
Avatar utente
Redox36
 
Messaggi: 653
Iscritto il: dom feb 12, 2012 4:39 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Stefano_hondalover » sab feb 16, 2013 12:32 pm

Esteriormente nel 94 i carter sono neri, nel 95 verniciati grigio metallizzato, dal 96 in poi le fusioni non sono verniciate.

Il carburatore keihin pj 36 vede un aggiornamento al circuito del minimo non ricordo se nel 95 o nel 96, ed è riconoscibile da un'H maiuscola stampigliata nel numero di serie dello stesso.

Il '96 e il '98 sono gli anni in cui vengono aggiornate le accensioni, (statore e centralina), nel 96 cambiano le rapportature del cambio 6 marce e nel 98 viene introdotto il cambio 5 marce.

Nel 96 vengono aggiornate leggermente le fasature, che però vengono riviste nuovamente nel 98 in modo un pò più radicale soprattutto allo scarico, tanto che la luce di scarico risulta diversa ad occhio nudo. Cambia anche la superficie dei travasi all'interfaccia coi carter.

Non sono sicuro che sia il 98, forse è il 99, l'anno in cui le ruote dentate di pompa dell'acqua e attuatore centrifugo della valvola vengono realizzate in alluminio invece che in nylon come avviene negli anni precedenti.

I cinematismi dell'HPP e le valvole di scarico invece rimangono identici, ne sono sicuro.

Ad ogni modo, tutte le parti che ho indicato rimangono intercambiabili tra i motori che hai segnalato, magari stando attenti a raccordare i carter se adotti un gruppo termico del 98 su annate precedenti, e facendo attenzione a sostituire i cambi nella loro interezza, cambiando anche i tamburi del desmodromico. In questo modo è anche possibile adottare cambi a 6 rapporti su carter che prevedono cambi a 5 e viceversa.

Spero di essere stato utile!

P.s.
Scusa poiché adoro questi motori e sono curioso, posso chiederti che ci vuoi fare?
Avatar utente
Stefano_hondalover
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mer ago 01, 2012 7:50 pm
Località: FVG

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Redox36 » sab feb 16, 2013 6:48 pm

Metterlo in un telaio 03-07.

Hai qualche dato in più sulla termica, rapporti di compressione, mappa, anticipi e bilanciamenti di quei motori? qualsiasi cosa va bene...
Li vorrei confrontare con il mio motore 05, tutti dicono che i motori HPP vanno di più ma ad occhio non hanno proprio nulla che non si possa ottenere anche con un motore delle serie sucessive.
Siccome non riesco a trovare dati a sufficienza avevo deciso di prenderne uno per studiarlo un pò.
Avatar utente
Redox36
 
Messaggi: 653
Iscritto il: dom feb 12, 2012 4:39 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda Stefano_hondalover » mar feb 19, 2013 1:06 pm

Bel lavoro! L'ho fatto anche io e sono molto soddisfatto del risultato.

Per quanto riguarda i parametri che richiedi, sappi che sono abbastanza vari anche all'interno delle serie HPP. Ho avuto per le mani cilindri di altezze diverse con fasature diverse e teste originali con geometrie non sempre uguali tra loro, quindi ti tocca misurare motore per motore.

Io attualmente ne ho due marcianti: un 95 al quale ho sostituito la testa con una originale di cui ignoro l'annata, acquistata su ebay, che a quasi parità di volume aveva una banda di squish più bassa e larga, ed uno ibrido che ho montato sulla ciclistica 2002, costituito da blocco '89 raccordato ad un cilindro '99 con testa VHM alla quale sto vedendo di fare una calotta personalizzata, (ma attualmente non ho tanto tempo da dedicargli e sta andando un po per le lunghe), ed un'elettronica completa di derivazione kx 125 '00, come quella del primo cr 125 af di mecp8, che ringrazio per i consigli!.

Il discorso è questo: se prendi due cr 125 di serie, un '95 ed un '03 e a parità di pilota fai una prova sul dritto, non c'è storia, il '95 gli fa mangiare la polvere di brutto (sulla prova in pista il risultato può essere un po falsato dal fatto che la ciclistica aiuta un sacco). Se inizi a spenderci sopra nel modo giusto, tuttavia, un motore '05 diventa una iena, e va davvero forte pure lui. Ora, non ho mai provato un '05 fatto su davvero forte, ma per esperienza personale ti assicuro che se prepari un HPP, che è già una iena di suo, ti ritrovi con un aereo, quindi il discorso rimane relativo.

Poi è solo questione di gusti, perché comunque sono ottime moto!
Avatar utente
Stefano_hondalover
 
Messaggi: 707
Iscritto il: mer ago 01, 2012 7:50 pm
Località: FVG

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda KASTY » mer feb 20, 2013 8:18 am

Bello sto topic!

Sembra che i motori HPP vadano di piu' e basta da quello che dici!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab apr 20, 2013 10:17 am

Ciao, hondalover, scusami innazitutto per la domanda poco attinente, ma io ho un dubbio che forse tu mi puoi risolvere e per qiesto chiedo il tuo parere:

Io ho montato un cilindro kx 125 89 su un motore kx 125 88, per farlo ho dovuto "limare" un po' i buchi dei prigionieri perchè un entrava nel carter...!!
Premetto che ho comprato il cilindro 89 dopo averlo guardato "a occhio" e sembrava uguale a quello 88.
ok ho montato tutto, il motore è partito subito, (il motore è partito sul cavalletto.......nel senso che ho costruito un cavalletto per metterlo in moto) uncio problema si accelerava.......siccome era solo per provare, ho risolto montando un getto grande al carburatore per poi fare una carburazione giusta..!!
Ora pero' mi sorgono dei dubbi perchè un venditore USA mi dice che la FASATURA dei due cilindri è diversa e anche i pistoni.......io invece ho comprato un pistone in cui il venditore diceva che era ok sia per 88 che per 89............per questo motivo mi ha indotto a pensare che i due cilindri fossero uguali.
Ora la mia domanda è questa:
Secondo te c'è il rischio che posso rompere tutto?
quando il motore si accelerava, potrebbe causarlo la fasatura diversa dei due cilindri?
Aalla fine a me interessa che non si rompe..........se proprio non riesco a farlo andare (montato sulla moto) allora dovro' cerccare un cilindro 88......ma è diffiile..!
Poi ho pensato: e se mettessi una canna in ghisa per 88 su un cilindro 89, potrei ripristinare i travasi originali 88........alla fine li ho guardati entrambi,sembravano uguali..!! solo che quello 88 non c'è l'ho piu' perchè l'ho scambiato con quello 89..!!
Scusami ma posso chiedere solo a te...........!!
Grazie anticipatamente..!!
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda robertoxx » mer ott 03, 2018 11:20 am

Buongiorno, per conferma.... ho rotto il mio cilindro Honda 125 del 93. in giro nuovi non sono più fornibili, ma si trovano i cilindri98/99 lo posso acquistare? va bene o devo modificare qualcosa sulla mia moto? i codici ricambio Honda sono differenti.
Grazie
quote="Stefano_hondalover"]Esteriormente nel 94 i carter sono neri, nel 95 verniciati grigio metallizzato, dal 96 in poi le fusioni non sono verniciate.

Il carburatore keihin pj 36 vede un aggiornamento al circuito del minimo non ricordo se nel 95 o nel 96, ed è riconoscibile da un'H maiuscola stampigliata nel numero di serie dello stesso.

Il '96 e il '98 sono gli anni in cui vengono aggiornate le accensioni, (statore e centralina), nel 96 cambiano le rapportature del cambio 6 marce e nel 98 viene introdotto il cambio 5 marce.

Nel 96 vengono aggiornate leggermente le fasature, che però vengono riviste nuovamente nel 98 in modo un pò più radicale soprattutto allo scarico, tanto che la luce di scarico risulta diversa ad occhio nudo. Cambia anche la superficie dei travasi all'interfaccia coi carter.

Non sono sicuro che sia il 98, forse è il 99, l'anno in cui le ruote dentate di pompa dell'acqua e attuatore centrifugo della valvola vengono realizzate in alluminio invece che in nylon come avviene negli anni precedenti.

I cinematismi dell'HPP e le valvole di scarico invece rimangono identici, ne sono sicuro.

Ad ogni modo, tutte le parti che ho indicato rimangono intercambiabili tra i motori che hai segnalato, magari stando attenti a raccordare i carter se adotti un gruppo termico del 98 su annate precedenti, e facendo attenzione a sostituire i cambi nella loro interezza, cambiando anche i tamburi del desmodromico. In questo modo è anche possibile adottare cambi a 6 rapporti su carter che prevedono cambi a 5 e viceversa.

Spero di essere stato utile!

P.s.
Scusa poiché adoro questi motori e sono curioso, posso chiederti che ci vuoi fare?[/quote]
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda robertoxx » mer ott 03, 2018 11:21 am

Buongiorno, per conferma.... ho rotto il mio cilindro Honda 125 del 93. in giro nuovi non sono più fornibili, ma si trovano i cilindri98/99 lo posso acquistare? va bene o devo modificare qualcosa sulla mia moto? i codici ricambio Honda sono differenti.
Grazie
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 03, 2018 11:38 am

I cilindri sono intercambiabili ma le valvole del modello 1998 e 99 erano leggermente diverse a quanto mi ricordi, anche le fasi cambiavano, per conferma aspetto che scriva eric91 o nino-ch che sono molto più preparati, teoricamente se però compri anche le valvole dovrebbe andare su senza problemi ma le prestazioni cambiano.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda eric91 » mer ott 03, 2018 2:45 pm

Allora garantisco l'intercambiabilita tra le parti, le valvole di scarico (fodero e valvola) sono diversi ma comunque intercambiabili tra 93 e 98. Cambiano leggermente le fasature di travasi e scarico ed inoltre il cilindro 98 ha le sacche di travaso sul piano di appoggio al Carter piu larghe.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda robertoxx » mer ott 03, 2018 4:38 pm

quindi... che faresti nel mio caso. cercheresti un cilindro usato per il mio modello o compreresti il 98/99 nuovo??cosa comporta che le fasature ed i travasi sono differenti?? Visto la cifra che chiedono per un cilindro non vorrei fare una bischerata.



eric91 ha scritto:Allora garantisco l'intercambiabilita tra le parti, le valvole di scarico (fodero e valvola) sono diversi ma comunque intercambiabili tra 93 e 98. Cambiano leggermente le fasature di travasi e scarico ed inoltre il cilindro 98 ha le sacche di travaso sul piano di appoggio al Carter piu larghe.
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 03, 2018 4:52 pm

La moto nel 98-99 aveva un motore un filo meno cattivo che negli anni precedenti, nulla di sconvolgente comunque, il motore del 98 andava bene, un po meno degli anni prima ma era più pieno sotto...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda eric91 » mer ott 03, 2018 5:32 pm

Io manterrei l'originalità montando un cilindro 93..se non sbaglio c'è ne uno in vendita su subito messo bene..
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda robertoxx » mer ott 03, 2018 7:18 pm

eric91 ha scritto:Io manterrei l'originalità montando un cilindro 93..se non sbaglio c'è ne uno in vendita su subito messo bene..

CONDIVIDO IL PENSIERO.... CHIAMATI GLI ANNUNCI SU SUBITO ANNUNCIO VISIBILE MA CILINDRO VENDUTO
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda eric91 » mer ott 03, 2018 7:53 pm

Cerca su ebay.com, c'è qualcosina, magari da ricromare ma c'è...
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda robertoxx » gio ott 04, 2018 12:09 pm

In questo momento c'è poco....o niente
robertoxx
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio gen 12, 2017 1:01 pm

Re: Differenze motori Honda CR 125 94-98

Messaggio da leggereda alby680617 » gio ott 04, 2018 2:34 pm

Stefano_hondalover ha scritto:Bel lavoro! L'ho fatto anche io e sono molto soddisfatto del risultato.

Per quanto riguarda i parametri che richiedi, sappi che sono abbastanza vari anche all'interno delle serie HPP. Ho avuto per le mani cilindri di altezze diverse con fasature diverse e teste originali con geometrie non sempre uguali tra loro, quindi ti tocca misurare motore per motore.

Io attualmente ne ho due marcianti: un 95 al quale ho sostituito la testa con una originale di cui ignoro l'annata, acquistata su ebay, che a quasi parità di volume aveva una banda di squish più bassa e larga, ed uno ibrido che ho montato sulla ciclistica 2002, costituito da blocco '89 raccordato ad un cilindro '99 con testa VHM alla quale sto vedendo di fare una calotta personalizzata, (ma attualmente non ho tanto tempo da dedicargli e sta andando un po per le lunghe), ed un'elettronica completa di derivazione kx 125 '00, come quella del primo cr 125 af di mecp8, che ringrazio per i consigli!.

Il discorso è questo: se prendi due cr 125 di serie, un '95 ed un '03 e a parità di pilota fai una prova sul dritto, non c'è storia, il '95 gli fa mangiare la polvere di brutto (sulla prova in pista il risultato può essere un po falsato dal fatto che la ciclistica aiuta un sacco). Se inizi a spenderci sopra nel modo giusto, tuttavia, un motore '05 diventa una iena, e va davvero forte pure lui. Ora, non ho mai provato un '05 fatto su davvero forte, ma per esperienza personale ti assicuro che se prepari un HPP, che è già una iena di suo, ti ritrovi con un aereo, quindi il discorso rimane relativo.


Poi è solo questione di gusti, perché comunque sono ottime moto!



Io ho avuto un CR 05 preparato Novarcross ... era impressionante.. centralina 2 livelli, procircuit,pacco,carburatore con i getti di un aereo... d'estate mi ha mangiato 2 candele, avevo le iridium br10 se non ricordo male, specialmente al cancelletto era un po' fumoso :D poisono andato di br9eg e ho risolto.. comunque posso dire che era il pari del ktm che ho adesso, forse c'erano quei 500-800 giri in piu' nell'allungo con la taratura accensione piu' cattiva. PS in fondo ora un 25 che viaggia forte non poi cosi' cambiato, anche il K se non lo tieni sempre al palo ti fotte la candela e si invasa.. altrimenti da magro di getti specie minimo spacchi tutto - poi anche lo spillo ha la sua bella parte..
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 146
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti