da andre469 » mar ott 07, 2008 3:19 pm
se non sbaglio tutte le moto da cross moderne hanno una pompa dell'olio, alcune anche due. La yamaha ha la sola differenza di avere un serbatoio dell'olio separato dal carter ( ha il carter secco, mentre le altre hanno l'olio nel carter ), che spesso, come dici tu, viente tolto ma non per motivi di surriscaldamento, ma per motivi di lubrificazione ( si dice che funzioni meglio così, anche se la sostituzione dell'olio andrebbe fatta più spesso ).
l'unica differenza, come dici tu, è che gli americani frequentemente dotano le moto di un circuito di raffreddamento ausiliario per l'olio.
questo perchè usano carburazioni molto magre per il supercross e benzine speciali, oppure hanno piste ( come quelle del national ) dove tengono il motore a manetta spesso e volentieri.
Sulle piste europee un raffreddamento ausiliario non serve.
o forse li montano per sicurezza...con un 250 4T non è difficile arrivare a temperature pericolose, magari se girano in california o in texas con 40 gradi all'ombra...