Ghiera canotto di sterzo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ghiera canotto di sterzo

Messaggio da leggereda lorenzom » mar set 23, 2008 10:33 pm

Domenica torno da Faenza, appoggio la moto e girando il manubio mi accorgo che se provo a girarlo velocemente ma di pochi gradi a sx e dx, tipo come se sbacchettassi ma con moto ferma e sul cavalletto, in pratica sento come un piccolo "tac"(non un suono) che sento al tatto, quasi come se i cuscinetti puntassero(ma non ne sono sicuro).
xo premetto che il manubrio non si blocca e non si è mai bloccato.
Quindi apro tutto e in pratica era entrata dell'acqua dal parapolvere di sopra, e il cuscinetto di sopra aveva fatto la ruggine, conseguenza: sferette, ruggine e polvere per tutto il canotto.
Giorno dopo: sostutuisco Cuscinetti, parapolvere, e cerchietti metallici fissati nel telaio(dove scorrono i rullini) e ingrasso tutto adeguatamente con grasso apposito.
Rimonto tutto e a ghiera lenta il problema non c'è più.
Stringo la ghiera e il problema torna come prima.
Ora l'ho riallentata un pelo e si sente in modo impercettibile che puntano.
Domande:
_come va stretta la ghiera?(nel manuale dice tipo che va stretta forte, poi allentata di un giro, e ristretta xo più piano 0,7kg/m, ma non ci ho capito molto)
_che cosa riguarda il problema?
_posso stare sicuro che i cuscinetti nuovi lavorino bene?

Ah la moto è una YZ 125 my 2006
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Messaggio da leggereda lupo » mer set 24, 2008 10:16 am

provate tutti e due a comprarvi una moto un po piu seria , magari risolvete!!!!!
io ho il crf quasi 3 anni e non ho mai dovuto ne cambiare ne lubrificare nulla!! potra voler dire qualcosa???????????[:D][:D][:D]
Avatar utente
lupo
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: dom mar 02, 2008 8:54 pm
Località: USA

Messaggio da leggereda long jhon » mer set 24, 2008 11:16 am

Io la stringo pochissimo, dipende quanto vuoi duro lo sterzo (alle volte uno sterzo un pò più duro aiuta contro lo "sbateccamento")
Comunque se si muove a tratti controlla bene le sedi dei cuscinetti potrbero essersi segnate[;)]
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda lorenzom » mer set 24, 2008 1:27 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by long jhon</i>
<br />Io la stringo pochissimo, dipende quanto vuoi duro lo sterzo (alle volte uno sterzo un pò più duro aiuta contro lo "sbateccamento")
Comunque se si muove a tratti controlla bene le sedi dei cuscinetti potrbero essersi segnate[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
le sedi le ho sostituite

tondo te come fai? giri lo stesso con quel problema?
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Messaggio da leggereda tombolo » mer set 24, 2008 11:36 pm

Una bella ingrassata con grasso nero (bisolfuro di molibdeno) e tutto dovrebbe tornare regolare!!!

[8D]
Avatar utente
tombolo
 
Messaggi: 504
Iscritto il: sab feb 09, 2008 11:26 pm
Località:

Messaggio da leggereda kliff204 » gio set 25, 2008 2:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lorenzom</i>
<br />Domenica torno da Faenza, appoggio la moto e girando il manubio mi accorgo che se provo a girarlo velocemente ma di pochi gradi a sx e dx, tipo come se sbacchettassi ma con moto ferma e sul cavalletto, in pratica sento come un piccolo "tac"(non un suono) che sento al tatto, quasi come se i cuscinetti puntassero(ma non ne sono sicuro).
xo premetto che il manubrio non si blocca e non si è mai bloccato.
Quindi apro tutto e in pratica era entrata dell'acqua dal parapolvere di sopra, e il cuscinetto di sopra aveva fatto la ruggine, conseguenza: sferette, ruggine e polvere per tutto il canotto.
Giorno dopo: sostutuisco Cuscinetti, parapolvere, e cerchietti

metallici fissati nel telaio(dove scorrono i rullini) e ingrasso tutto adeguatamente con grasso apposito.
Rimonto tutto e a ghiera lenta il problema non c'è più.
Stringo la ghiera e il problema torna come prima.
Ora l'ho riallentata un pelo e si sente in modo impercettibile che puntano.
Domande:
_come va stretta la ghiera?(nel manuale dice tipo che va stretta forte, poi allentata di un giro, e ristretta xo più piano 0,7kg/m, ma non ci ho capito molto)
_che cosa riguarda il problema?
_posso stare sicuro che i cuscinetti nuovi lavorino bene?

Ah la moto è una YZ 125 my 2006
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
se ti posso dare un consiglio smonta tutto controlla se ce'della ruggine nei cuscinetti e nelle loro sedi.se ce' cambia tutto e al cuscinetto sopra metti un grosso o-ring tra ii cuscinetto e il telaio dove alloggia la sede io ho provato con tante moto e non ho piu'avuto problemi.saluti kliff
kliff204
 
Messaggi: 235
Iscritto il: ven mag 30, 2008 6:39 pm
Località:


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti