Ricordate lo stabilizzatore ??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda ingross » mer feb 08, 2012 2:01 am

Della Maxsuspension da avvitare ai piedini della forcella ?? che tanto io ho criticato ??
Ebbene ne ho inventato uno io, facendo però calcoli precisi !!

Dunque quello della MAX aveva il grosso difetto che si aumentava la massa giroscopica attorno all'asse sterzo ma concentrava tutta la sua masse su una massa non sospesa, mandando comunque in palla l'assetto della moto e la velocità di reazione della forcella, perchè più pesante è più fatica a compiere movimenti rapidi.

Bene, mi sono fatto molti calcoli, e, ammettendo di montare un tondino di acciaio pieno di diametro 40 al piedino della forcella (stile maxsusp.) aumentiamo del 35% circa il momento polare di inerzia attorno all'asse di sterzo, rendendolo più stabile, ma con l'inconveniente appena spiegato.

Ora io ci ho sbattuto tanto la testa sopra e ho inventato un accrocchino, che aggiunge meno peso ALLA MOTO, non aggiunge nessun peso alle masse non sospese e, udite udite, aumenta fino al 65% il momento polare d'inerzia rispetto all'asse di sterzo.

Per ora stanno provando alcuni piloti se aumentare così tanto l'inerzia non sia controproducente, ma di sicuro non mando in crisi la risposta delle forcelle !!
P.S. Tutto senza accrocchi tamarri in vista ! :wink:
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda mattenduro » mer feb 08, 2012 3:05 am

Rounder ha scritto:qualche foto :?:



se funziona cosi bene credo che prima di mettere una foto ci farà un brevetto. :D :D
Avatar utente
mattenduro
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: mar apr 26, 2011 10:38 am

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda uaized125 » mer feb 08, 2012 9:19 am

Rounder ha scritto:qualche foto :?:


quando uno si sforza per bene per trovare un'idea, prima di farla vedere ci pensa amodo... :wink:
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » mer feb 08, 2012 9:42 am

ingross ha scritto:Della Maxsuspension da avvitare ai piedini della forcella ?? che tanto io ho criticato ??
Ebbene ne ho inventato uno io, facendo però calcoli precisi !!

Dunque quello della MAX aveva il grosso difetto che si aumentava la massa giroscopica attorno all'asse sterzo


Una massa giroscopica che non gira?? :|
Avatar utente
Miscia
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:19 pm
Località:

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda SimoSX » mer feb 08, 2012 10:10 am

Miscia ha scritto:
ingross ha scritto:Della Maxsuspension da avvitare ai piedini della forcella ?? che tanto io ho criticato ??
Ebbene ne ho inventato uno io, facendo però calcoli precisi !!

Dunque quello della MAX aveva il grosso difetto che si aumentava la massa giroscopica attorno all'asse sterzo


Una massa giroscopica che non gira?? :|

intorno all'asse sterzo...quindi o hai lo sterzo inchidato dritto o è una massa che che gira.... :wink:
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda ingross » mer feb 08, 2012 10:25 am

mattenduro ha scritto:
Rounder ha scritto:qualche foto :?:



se funziona cosi bene credo che prima di mettere una foto ci farà un brevetto. :D :D


:)

è una massa che gira ovviamente !! come tutte le novità che poi si trovano in commercio a vederla si pensa "cazzo che minchiata, avrei potuto inventarla io !!"

se metto una foto mi frego da solo, perchè è troppo minchiata ma troppo funzionante allo stesso tempo !
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda MARK278 » mer feb 08, 2012 10:55 am

Vabbè scusa ma se è così rivoluzionaria..che senso ha che la tieni per te perchè hai paura che te la copino? O la brevetti se ne hai la possibilità (immagino ch non sia cosa facile e veloce) o la metti a disposizione di tutti aprendo un eventuale dibattito sulla reale utilità..dire funziona ma non farla vedere è facile a mio parere! Magari la metti in vendita "alla buona" come ti dissi anche del kit elettrico che risolveva i problemi del crf iniezione ma che poi non se ne fece nulla! Almeno ricavi qualcosa per gli sbattimenti che hai..lo dico per te..se no fai come il grande Monti che quando parla e pontifica noi diciamo "se la canta e se la suona".. :D
Avatar utente
MARK278
 
Messaggi: 1893
Iscritto il: sab feb 20, 2010 11:28 am
Località: Polinesia!

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda tasso72 » mer feb 08, 2012 11:39 am

ingross ha scritto:Bene, mi sono fatto molti calcoli, e, ammettendo di montare un tondino di acciaio pieno di diametro 40 al piedino della forcella (stile maxsusp.) aumentiamo del 35% circa il momento polare di inerzia attorno all'asse di sterzo, rendendolo più stabile, ma con l'inconveniente appena spiegato.



Ma sei un ingegnere??
tasso72
 
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 13, 2011 10:26 am

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » mer feb 08, 2012 12:06 pm

SimoSX ha scritto:
Miscia ha scritto:
ingross ha scritto:Della Maxsuspension da avvitare ai piedini della forcella ?? che tanto io ho criticato ??
Ebbene ne ho inventato uno io, facendo però calcoli precisi !!

Dunque quello della MAX aveva il grosso difetto che si aumentava la massa giroscopica attorno all'asse sterzo


Una massa giroscopica che non gira?? :|

intorno all'asse sterzo...quindi o hai lo sterzo inchidato dritto o è una massa che che gira.... :wink:


Massa giroscopica io la intendo come la massa di un giroscopio che quindi è soggetto ad inerzia giroscopica... tradotto, la ruota è una massa giroscopica, i pesetti avvitati al piedino forcella no.
Poi se vogliamo dire che anche il regolatore della frizione è una massa giroscopica....... :mrgreen:
Avatar utente
Miscia
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:19 pm
Località:

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Andy89 » mer feb 08, 2012 12:25 pm

Peccato che Max Suspension è tanto in malafede che il suo lo pubblicizza tranquillamente con foto e descrizione sul suo sito, di questo invece non ci sono disegni e\o foto e bisogna credere sulla parola... Si si, mi sta proprio venendo voglia di comprarlo :D !
Anzi magari tra 5min apro anch'io un topic in cui affermo di aver inventato dopo qualche giorno di calcoli un nuovo rivoluzionario motore funzionante a pipì, peccato che non possa farlo vedere a nessuno altrimenti me lo copiano :cry: .
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda gaio87 » mer feb 08, 2012 12:33 pm

beh ma se l'ha appena inventato aspettate che veda se funziona, poi ovviamente ne farà pubblicità altrimenti a chi lo vende...
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 08, 2012 1:11 pm

ingross ha scritto:Ora io ci ho sbattuto tanto la testa sopra e ho inventato un accrocchino, che aggiunge meno peso ALLA MOTO, non aggiunge nessun peso alle masse non sospese e, udite udite, aumenta fino al 65% il momento polare d'inerzia rispetto all'asse di sterzo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ora stanno provando alcuni piloti se aumentare così tanto l'inerzia non sia controproducente........


un consiglio gratis :D se sono minchiate pubblicale, tanto prima o poi vengono a galla, se invece il progetto ha richiesto tempo e costo, valuta bene prima di dare il "LA", non ha nessun senso fare una dichiarazione così, se poi devi aspettare la prova dei piloti, altrimenti diventa un tiro al piccione. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Erik » mer feb 08, 2012 1:12 pm

Ipotizzo: saranno due pesi montati sul canale del cerchio in posizioni diametralmente opposte, per aumentare la stabilità giroscopica....


a voi ogni commento sulla mia ipotesi su di un oggetto misterioso e sconosciuto di cui non si conoscono i dettagli :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....prossimamente dall'area 51 :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda h4mst3r » mer feb 08, 2012 1:14 pm

tasso72 ha scritto:
ingross ha scritto:Bene, mi sono fatto molti calcoli, e, ammettendo di montare un tondino di acciaio pieno di diametro 40 al piedino della forcella (stile maxsusp.) aumentiamo del 35% circa il momento polare di inerzia attorno all'asse di sterzo, rendendolo più stabile, ma con l'inconveniente appena spiegato.



Ma sei un ingegnere??



EPIC FAIL. o WIN non l'ho acnora capito! so solo che sto ridendo. :D
Avatar utente
h4mst3r
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: lun mar 17, 2008 7:02 pm
Località: Zena!

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Blackbeater » mer feb 08, 2012 1:27 pm

Erik ha scritto:Ipotizzo: saranno due pesi montati sul canale del cerchio in posizioni diametralmente opposte, per aumentare la stabilità giroscopica....


lo svirgolerebbero!!

..mah secondo me ha fatto bene ad aprire questo post :) poi se un giorno vorrà venderlo saranno affari suoi :)

Ps. sto per dare un esame di meccanica razionale, inutile dirti che alla parola "momento d'inerzia" ho pensato "NO CRISTO, ANCHE QUI!!!"
Avatar utente
Blackbeater
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: ven ott 07, 2011 9:16 pm

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda oesse » mer feb 08, 2012 1:45 pm

ingross, per come sta andando la discussione, pare tu abbia detto GATTO SENZA AVERLO NEL SACCO!
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda ingross » mer feb 08, 2012 1:53 pm

:lol:
sempre così.. se non regali in italia ti sfottono... sono circa gli stessi contrappesi che usava maxsuspension ma fatti e posizionati un altro posto e modo che fanno sentire di più il loro effetto senza appesantire la frocella, nulla di complicato. Non posto le foto perchè aspetto risposta dall'ufficio brevetti e non mi sporgo oltre, quando so se posso brevettare o no posso postare anche i disegni, per ora nulla...
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda oesse » mer feb 08, 2012 1:58 pm

ingross ha scritto::lol:
sempre così.. se non regali in italia ti sfottono... sono circa gli stessi contrappesi che usava maxsuspension ma fatti e posizionati un altro posto e modo che fanno sentire di più il loro effetto senza appesantire la frocella, nulla di complicato. Non posto le foto perchè aspetto risposta dall'ufficio brevetti e non mi sporgo oltre, quando so se posso brevettare o no posso postare anche i disegni, per ora nulla...


L'hai sperimentato solo nel motard/velocità o anche nel cross?
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » mer feb 08, 2012 2:07 pm

ingross ha scritto::lol:
sempre così.. se non regali in italia ti sfottono... sono circa gli stessi contrappesi che usava maxsuspension ma fatti e posizionati un altro posto e modo che fanno sentire di più il loro effetto senza appesantire la frocella, nulla di complicato. Non posto le foto perchè aspetto risposta dall'ufficio brevetti e non mi sporgo oltre, quando so se posso brevettare o no posso postare anche i disegni, per ora nulla...


Considerando che steli, piedini e ruota sono masse non sospese e attorno all'asse di sterzo ci ruotano solo componenti quale ruota, forcella, piastra e manubrio.... spero tu non l'abbia messi sui foderi o sul manubrio questi pesi... perchè a quel punto un ammortizzatore di sterzo è molto più funzionale :)
Ultima modifica di Miscia il mer feb 08, 2012 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Miscia
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:19 pm
Località:

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » mer feb 08, 2012 2:07 pm

Rounder ha scritto:parlando con un linguaggio capibile per noi plebei, a cosa servirebbero?


Quelli di Max Suspension a rubarti i soldi (secondo Ingross), i suoi ad un cazzo perchè ad ora non esistono! :mrgreen:
Avatar utente
Miscia
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: dom dic 05, 2010 10:19 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gasleon81, Google [Bot] e 29 ospiti