Ricordate lo stabilizzatore ??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda fabioxxx » gio feb 09, 2012 4:24 pm

Miscia ha scritto:
fabioxxx ha scritto:
Miscia ha scritto:Non avete capito... non si parlava dei contrappesi... ma proprio di pesi (sul mezzo chilo) inseriti all'interno dei manubri/semimanubri su supporti in gomma! Sono proprio degli smorzatori! :)


si avevo capito.....

ma i semimanubri con supporti in gomma mai visti.. :shock: :shock:
mi dai un link dove vederli che son curioso :shock: :?:


Ehm... nono, ti assicuro che non hai capito :mrgreen:

Non si vedono perchè sono dei tondini di acciaio pieni che si trovano all'interno dei semimanubri e sono incastrati all'interno dei manubri con dei supporti in gomma in modo da smorzare le vibrazioni! Capit? :mrgreen:


ho capito....
il semimanubrio lo puoi fare anke pieno di suo.... ho capito ora cosa intendi tu...
avevi spiegato male tu..... da come avevo capito il semimanubrio aveva un supporto in gomma....
il solito problema dei forum.... capirsi.... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda tombolo » gio feb 09, 2012 7:49 pm

Miscia ha scritto:
tombolo ha scritto:Vorrei inltre ricordare che da decenni nei semimanubri delle moto da strada sportive si infilano dei tondini per aumentare l'inerzia del gruppo sterzo....e perchè secondo voi si infilano nel semimanubrio!?
semplicemente perchè più lontani si montano dall'asse di rotazione maggiormente aumenta l'inerzia......quindi in quella posizione bastano pesi relativamente piccoli che non peggiorano troppo tutti gli altri parametri statici/dinamici del veicolo!!
:D


Servono solo a ridurre le vibrazioni! :|



Dici!?
Spingine uno dentro al semimanubrio, ma solo da una parte....bastano 3 cm!
Poi dai una bella scannata in autostrada, e se poi sei ancora vivo per raccontarmi cosa ti è successo ne riparliamo!! :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda tombolo » gio feb 09, 2012 7:55 pm

Andy89 ha scritto:
tombolo ha scritto:
Andy89 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Anche il famoso "doppio disco freno" stabilizza la ruota e fa andare piu forti...quindi hanno inventato il doppio disco? no, solo migliorato quello che c'era già....


Vero, ma anche qui siamo sicuri che nel cross il miglioramento sia così tangibile e valga i 1000€ che costa per un amatore? Secondo me ed anche parlando con uno che li ha provati no, mentre nel motard già è diverso viste le dimensioni del disco e le velocità in gioco :) ...
Sui cosi di Max invece il mio punto di vista è molto semplice, se fossero così una figata perché da 10 anni a questa parte si sta cercando di togliere sempre più peso inutile dalle parti in movimento come steli ed appunto piedini? E poi sul dritto sicuramente fanno effetto perché la fisica non mente, ma sai che bello piegarla nei salti con 200-300g in più attaccati ai piedini della forcella :D ?

@ GUNDAM: probabilmente hai ragione, ma come lui è libero di dire merda degli altri ed auto-celebrare il suo genio io lo sono di mostrare perplessità sulle sue scoperte :) . E non c'è nulla di personale perché comunque non lo considero scemo o antipatico o altro, mi pare solo un po' troppo convinto di essere al top della tecnica a 22 anni...



ohhh.....olè, altro giro, altra corsa!!!
E' la giornata dedicata a capitan ovvio!!

Perchè in velocità si usano i doppi dischi e nel cross no!? perchè siamo sfigati?? per presunti momenti sull'asse di sterzo?

semplicemente perchè in velocità un disco da 240 non se lo cacano nemmeno di striscio.....quindi la loro soluzione per non montare disci da 5 kg con relativa INERZIA DELLA MADONNA è quella di utilizzare 2 dischi di diametro inferiore.

Se mi è concesso......anni fa da novarcross vidi un'honda (anno 1992 o simili) con telaio in alluminio e doppio disco!! l'aveva fatta fare per non mi ricordo chi....ad ogni modo un pilota che faceva l'europeo!! 20 anni fa ragazzi.......
:wink:


Scusa ma dov'è che avrei detto cazzate :| ? Non mi pare di aver sostenuto che i contrappesi di Max o il doppio disco nel cross siano una genialata, certo è che secondo me i due dischi nel motard un senso ce l'hanno visto anche nonostante non siano fondamentali per vincere... In sostanza mi pare che siamo d'accordo anche se io non ho una laurea in ingegneria :wink: .



Mica ho detto che hai scritto cazzate!! :wink:

Sostengo l'idea che certi articoli servono praticamente solo a buttare soldi senza avere benefici paragonabili alla spesa sostenuta!!!

E che alcune "genialate" in realtà sono solo delle rimasticazioni di idee con un senso in certi ambiti motociclistici...ma senza senso nel cross!!
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » gio feb 09, 2012 8:02 pm

tombolo ha scritto:
Miscia ha scritto:
tombolo ha scritto:Vorrei inltre ricordare che da decenni nei semimanubri delle moto da strada sportive si infilano dei tondini per aumentare l'inerzia del gruppo sterzo....e perchè secondo voi si infilano nel semimanubrio!?
semplicemente perchè più lontani si montano dall'asse di rotazione maggiormente aumenta l'inerzia......quindi in quella posizione bastano pesi relativamente piccoli che non peggiorano troppo tutti gli altri parametri statici/dinamici del veicolo!!
:D


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Dici!?
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Veramente io li ho sempre tolti e sono ancora vivo... Dimmi tu cosa fanno 250 g con un braccio di 30 cm :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Dobermann » gio feb 09, 2012 8:13 pm

Misscia, io ho sempre saputo che stabilizzano quelli, infatti ho provato un CBR senza uno, giusto per provare e ti assicuro che piu sali di velocità e più la moto tende da una parte e inizia a vibrare...
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda tombolo » gio feb 09, 2012 8:13 pm

Bene....chiariamo meglio il concetto di quei pesi nel semimanubrio!

Sono degli stabilizzatori a massa! aumentano il momento d'inerzia dello sterzo, filtrando tutte le piccole vibrazioni che arrivano dall'asfalto!

Ora...piccole vibrazioni possono entrare in risonanza, se "beccano" la frequenza propria del sistema meccanico in questione!

Se entra in risonanza...le oscillazioni del manubrio aumentano....e rischiano di aumentare fino a farti chiudere lo sterzo! questo non capita mai a 50 km/h..... capita oltre i 200!!

Se poi leggi bene....non ho detto di toglierne 2 di pesetti.... ho detto di spostarne uno solo!!

Questo succede quando uno moto del genere cbr o R1 cade, per una scivolata, o perchè cade dal cavalletto! i pesetti si spostano e... come per magia....sopra una certa velocità partono vibrazioni da far perdere il manubrio!!
Tutti subito a pensare di aver piegato il telaio e minchiate varie.....invece..! :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » gio feb 09, 2012 10:28 pm

Dobermann ha scritto:Misscia, io ho sempre saputo che stabilizzano quelli, infatti ho provato un CBR senza uno, giusto per provare e ti assicuro che piu sali di velocità e più la moto tende da una parte e inizia a vibrare...


Se tende da una parte senza i pesetti tende da una parte anche con i pesetti! Per quanto riguarda la vibrazioni beh... ho detto che servono per quello! Ma non di sicuro a stabilizzare il manubrio... altrimenti cazz metterebbero a fare gli ammortizzatori di sterzo... metti un chilo per manubrio e sei a posto..... almeno sul dritto! :mrgreen:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda angel387mx » gio feb 09, 2012 10:40 pm

tombolo ha scritto:Bene....chiariamo meglio il concetto di quei pesi nel semimanubrio!

Sono degli stabilizzatori a massa! aumentano il momento d'inerzia dello sterzo, filtrando tutte le piccole vibrazioni che arrivano dall'asfalto!

Ora...piccole vibrazioni possono entrare in risonanza, se "beccano" la frequenza propria del sistema meccanico in questione!

Se entra in risonanza...le oscillazioni del manubrio aumentano....e rischiano di aumentare fino a farti chiudere lo sterzo! questo non capita mai a 50 km/h..... capita oltre i 200!!

Se poi leggi bene....non ho detto di toglierne 2 di pesetti.... ho detto di spostarne uno solo!!

Questo succede quando uno moto del genere cbr o R1 cade, per una scivolata, o perchè cade dal cavalletto! i pesetti si spostano e... come per magia....sopra una certa velocità partono vibrazioni da far perdere il manubrio!!
Tutti subito a pensare di aver piegato il telaio e minchiate varie.....invece..! :wink:


Un esempio terrificante di quello che dice Tombolo al minuto 0'45": http://www.youtube.com/watch?v=YQUEE9F3bCM Immagine
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda garret » ven feb 10, 2012 12:18 am

Io continuo a rimanere dalla parte dell'idraulica e della posizione di guida corretta, cazzo alla fine non sono sicuro che mi serve aumentare il momento d'inerzia attorno al canotto di sterzo se non sto composto sulla moto, oppure se ho i piedi messi male, volete mettere mezzo kg, contro 75 kg di pilota? chio fa più inerzia??? Se mi sbacchetta molto il manubrio, prendo e modifico l'idraulica dell'ammortizzatore di sterzo, alla fine i pesi variano il momento d'inerzia in proporzione alla distanza dal centro di rotazione, il quale influisce sulle forze che si esercitano, opponendosi alle accelerazioni... Non credo mi serva tanto se non posso selezionare e sintonizzare la velocità e quindi la frequenza delle vibrazioni che voglio smorzare, io sono per le cose leggere, meno massa, più accelerazioni ma anche meno forza per smorzarle....poi sempre disposto a ricredermi, se qualcuno mi fa vedere, CRONOMETRO ALLA MANO, che gira più forte....
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Miscia » ven feb 10, 2012 1:46 am

angel387mx ha scritto:
Un esempio terrificante di quello che dice Tombolo al minuto 0'45": http://www.youtube.com/watch?v=YQUEE9F3bCM Immagine


Ma anche no... quella è la classica sbacchettata seguita dal pilota che si appende al manubrio amplificandone l'effetto! :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda angel387mx » ven feb 10, 2012 10:27 am

Miscia :twisted: chiaramente ho postato il link del video per esasperare il concetto!!! :mrgreen: :) :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda elbartolo » ven feb 10, 2012 10:46 am

tombolo ha scritto:Se entra in risonanza...le oscillazioni del manubrio aumentano....e rischiano di aumentare fino a farti chiudere lo sterzo! questo non capita mai a 50 km/h..... capita oltre i 200!!


miscia non ha di questi problemi dato che oltre i 50km/h non c'è mai andato manco col cbr :D
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda oesse » ven feb 10, 2012 12:03 pm

angel387mx ha scritto:
tombolo ha scritto:Bene....chiariamo meglio il concetto di quei pesi nel semimanubrio!

Sono degli stabilizzatori a massa! aumentano il momento d'inerzia dello sterzo, filtrando tutte le piccole vibrazioni che arrivano dall'asfalto!

Ora...piccole vibrazioni possono entrare in risonanza, se "beccano" la frequenza propria del sistema meccanico in questione!

Se entra in risonanza...le oscillazioni del manubrio aumentano....e rischiano di aumentare fino a farti chiudere lo sterzo! questo non capita mai a 50 km/h..... capita oltre i 200!!

Se poi leggi bene....non ho detto di toglierne 2 di pesetti.... ho detto di spostarne uno solo!!

Questo succede quando uno moto del genere cbr o R1 cade, per una scivolata, o perchè cade dal cavalletto! i pesetti si spostano e... come per magia....sopra una certa velocità partono vibrazioni da far perdere il manubrio!!
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Un esempio terrificante di quello che dice Tombolo al minuto 0'45": http://www.youtube.com/watch?v=YQUEE9F3bCM Immagine



:shock:

Stica!

Lì è entrato in risonanza tutto il sistema (compreso il pilota :wink: ), ha tentato di autodistruggersi :shock:

:|
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda aurel » ven feb 10, 2012 1:06 pm

L'avevo già visto.... E' stata una delle cose che mi ha convinto a lasciare perdere le supersport.....
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Dobermann » ven feb 10, 2012 1:08 pm

Miscia ha scritto:
Dobermann ha scritto:Misscia, io ho sempre saputo che stabilizzano quelli, infatti ho provato un CBR senza uno, giusto per provare e ti assicuro che piu sali di velocità e più la moto tende da una parte e inizia a vibrare...


Se tende da una parte senza i pesetti tende da una parte anche con i pesetti! Per quanto riguarda la vibrazioni beh... ho detto che servono per quello! Ma non di sicuro a stabilizzare il manubrio... altrimenti cazz metterebbero a fare gli ammortizzatori di sterzo... metti un chilo per manubrio e sei a posto..... almeno sul dritto! :mrgreen:

te lo ha spiegatotombolo....cmq prova e vedi se nn tende da una parte :wink:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda baghe2t » ven feb 10, 2012 2:12 pm

Dobermann ha scritto:
Miscia ha scritto:
Dobermann ha scritto:Misscia, io ho sempre saputo che stabilizzano quelli, infatti ho provato un CBR senza uno, giusto per provare e ti assicuro che piu sali di velocità e più la moto tende da una parte e inizia a vibrare...


Se tende da una parte senza i pesetti tende da una parte anche con i pesetti! Per quanto riguarda la vibrazioni beh... ho detto che servono per quello! Ma non di sicuro a stabilizzare il manubrio... altrimenti cazz metterebbero a fare gli ammortizzatori di sterzo... metti un chilo per manubrio e sei a posto..... almeno sul dritto! :mrgreen:

te lo ha spiegatotombolo....cmq prova e vedi se nn tende da una parte :wink:


lavoro in officina moto e a parte quotare sul fatto che stabilizzano alla grande,ti porto un esempio pratico per farti capire anche se parliamo di moto di merda :D
la piaggio ti fornisce,quando devi montare un bauletto su scooter oltre i 300 cm3 e che quindi ti permette velocità tranquillamente oltre i 100 km/h dei contrappesi manubrio più pesanti perchè senza quelli il manubrio comincia a sbacchettare...
cmq la cosa funziona con tanti esempi...riempire il manubrio di sfere di ferro,serrare più forte i cuscinetti di sterzo,aumentare il peso dei semimanubri...tutte cose che influiscono sull'inerzia di sterzo...

AD OGNI MODO siccome bisogna provare le cose sulla propria pelle fatti prestare lo scooter da un tuo amico, togli 1 contrappeso,lanciati a 100,lascia le mani eeeeeeee vedrai che 1 contrappeso conta tanto :D
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda gaio87 » ven feb 10, 2012 2:36 pm

l' Sh ne sa qualcosa di sto problema :)
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Vin5 » ven feb 10, 2012 2:52 pm

quoto anche io sull'importanza dei contrappesi per bilanciare lo sterzo!! :!:

un po' di anni fa, appena 18enne avevo preso una Ninja 636 depotenzia a libretto.. e subito ripotenziata..
l'ho usata prevalentemente in pista, ma poi prima di venderla 1 mese per strada.. coglione come mooolti 18enni e vivo per miracolo, in autostrada in estate all'ora di pranzo, le diedi una scannata a 280kmh.. complice l'asfalto dimmmmerda ed una lunghissima curva a sinistra, lo sterzo iniziò ad ondeggiare.. prima mooolto lentamente ed io a gas spalancato, poi mi ricordo che iniziò ad aumentare sempre più... :?
vi giuro che è stata forse la volta che più mi son spaventato in moto.. ho mollato il gas ed ho cominciato a frenare pianissimo con il freno dietro, per non caricare ulteriormente l'avantreno..
son riuscito a "calmare la bestia" e ricordo che mi tremavano le mani dalla paura..

per strada mai più una supersportiva!!!
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 07, 2014 7:49 pm

oh ingross, sto brevetto?

ce le puoi postare le foto adesso o il proto-stilo è ancora alla NASA?

:e10c:
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Re: Ricordate lo stabilizzatore ??

Messaggio da leggereda marcross74 » mar gen 07, 2014 8:19 pm

Erik ha scritto:oh ingross, sto brevetto?

ce le puoi postare le foto adesso o il proto-stilo è ancora alla NASA?

:e10c:



alcuni progettii non necessitano di brevetti, ma solo di formulazione all acqua santa :oops:


basta crederci :D :D :D
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