valutare la propria taratura.. come?

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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 21, 2011 12:53 am

PeterRn ha scritto:Magari conoscessi la risposta!! sinceramente è una cosa che mi sono sempre chiesto ma non conosco la risposta. Ho letto che a volte fra un anno e l'altro le moto cambiano di una lamella, cavolo ma una lamella incide?!?


la lamella incide, dipende dove la mettono, a volte modificano anche altre cose in abbinamento, mollettine, collari, passaggi dei registri, è una continua evoluzione, per esempio l'honda 2011 ha introdotto un sistema nuovo del bypass che sulle altre KYB non c'è, segno che lo sviluppo viene portato avanti.

PeterRn ha scritto:Quest'anno non volevo toccare le tarature sulla mia moto, perchè dopo un aggiustamento di molle e olio, mi trovo discretamente bene!
Poi però leggo questi thread e mi viene voglia di provare, andare dal sospensionista e cambiare taratura, ma non vorrei infilarmi in un vicolo cieco.....anche perchè, onestamente, mi risulta moooooooooooooooolto difficile valutare le sospensioni. Riesco a dire se mi piacciono o no, dove mi trovo bene e dove non ho feeling ma capire cosa cambiare per renderle migliore ( a meno di diffetti grossolani) è qualcosa che mi manca....e poi ci vuole un sacco di tempo ed io preferisco girare + che usare il cacciavite :)


chi lascia la strada vecchia per quella nuova... sa che cosa lascia ma non sa che cosa trova... dopo questa pillola di saggezza da fleboclisi suicida :lol: ti dico: se ti piace... lascia stare, fai solo una buona manutenzione, ma nel caso ti venga la scimmia della taratura, parti sempre prima dal mono e un pezzo per volta. ciao.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mer dic 21, 2011 10:45 am

Allora esiste un punto "esatto" che distingue le basse dalle alte velocità..il bypass? vero?
Altra domanda: se non ho lamelle a disposizione, posso provare a spostare un paio si lamelle da 24 oltre il bypassa mettendole prima dell'ultima lamella? Otterrei così l'effetto desiderato, cioè irrobbustire la parte finaled della corsa della forca?
ORIGINALE
24 0,11 12
22 0,15 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 1
11 0,25 1

MODIFICATO
24 0,11 10
22 0,02 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 2
24 0,11 2
11 0,25 1
Ultima modifica di super duke il mer dic 21, 2011 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda fabio236 » mer dic 21, 2011 12:18 pm

:D guarda che lamelle per forcella da 2 centesimi non esistono, io fossi in te da ignorante metterei solo 10 ml di olio per stelo in piu', se proprio vorresti modificare la taratura in aggiunta a piu' olio, metti una da 12 0,30 finale al posto dell'11 ma ripeto io parlo da semplice osservatore chiedi a tech8 che ne sa di pu' ciao e auguri ancora :wink:

ps. ma quella e' la tua taratura o un ipotetica taratura ? se non scrivi la tua taratura come fanno a consigliarti cosa cambiare :roll: lascia stare quello che ti ho scritto prima allora :wink:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 21, 2011 1:18 pm

super duke ha scritto:Allora esiste un punto "esatto" che distingue le basse dalle alte velocità..il bypass? vero?
Altra domanda: se non ho lamelle a disposizione, posso provare a spostare un paio si lamelle da 24 oltre il bypassa mettendole prima dell'ultima lamella? Otterrei così l'effetto desiderato, cioè irrobbustire la parte finaled della corsa della forca?
ORIGINALE
24 0,11 12
22 0,15 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 1
11 0,25 1

MODIFICATO
24 0,11 10
22 0,02 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 2
24 0,11 2
11 0,25 1


nel momento in cui si muove il pistone spingendo olio verso la compressione, il bypass deve aprire, altrimenti si corre il rischio di spingere + olio di quello necessario e la cartuccia sigillata potrebbe svuotarsi in parte, perciò non abbiamo confini, devono lavorare insieme, sul secondo quesito guarda lo schemino qui sotto e i dati che ti scrivo, così dovresti capire cosa succede.

24 0,11 12 sbalzo di flessione di 6.5mm.
22 0,15 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 2
11 0,25 1 base vincolante
con questa configurazione il pacchetto potrebbe aprire sotto un determinato carico di 0.33mm.

MODIFICATO
24 0,11 10 sbalzo di flessione 5mm.
22 0,15 1
20 0,15 1
18 0,15 1
16 0,15 1
14 0,11 2
24 0,11 2 in questa posizione la lamella diventa ininfluente, impedendo la flessione della 14 che diventa base a sua volta.
11 0,25 1
a parità di carico con questa invece apre solo di 0.18mm.

naturalmente sono valori di apertura ipotetici, mancano troppi dati per fare un calcolo più serio, però rendono l'idea della differenza tra il primo e il secondo.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda crugnoc » ven dic 23, 2011 12:44 pm

Si è parlato di lamelle, fori dei pistoni, flessioni ecc. Ma ndi oli non se ne parla? Penso che i pistoni vadano di pari passo con l'olio per cui sono stati progettati ma per esempio l'olio SHOWA sembra diventato introvabile.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven dic 23, 2011 2:38 pm

purtroppo è così, non si trova, il problema riguarda le showa fino al 2008, poi l'olio usato da Honda è diventato identico al KYB, così come sono identiche le cartucce interne, sia come forma e misure dei pistoni e tutte le altre volumetrie, la differenza è marginale, nel senso che per le forcelle precedenti al 2009 , si ritocca la taratura per adeguarla al KYB, tra l'altro hai fatto una giusta osservazione, dicendo che i pistoni vanno di pari passo con l'olio, in pratica tutta la forcella viene costruita "attorno" all'olio, anche per questo motivo continuo a sostenere che si debba usare l'olio specifico per ogni sospensione, cercando di evitare l'uso degli oli aftermarket, ci sono alle basi di questo ragionamento, varie spiegazioni che possono trovare riscontro, una di queste, ad esempio è, che gli oli KYB e Showa sono di base minerale, probabilmente provengono dallo stesso produttore, e sostituirli con un sintetico, a volte otteniamo dei peggioramenti.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » sab dic 24, 2011 10:16 am

http://powersports.honda.com/documents/ ... micals.pdf

ciao a tutti, potete indicarmi su questo catalogo ( se è presente) qual è l' olio x showa che non si trova in commercio?
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab dic 24, 2011 11:06 am

HP Fork Oil 5W
• Friction-modified formula specifically engineered for the latest in
suspension technology from Showa and KYB.


questo in catalogo è quello identico al KYB, come appare anche dalla descrizione, quello che non si trova èil ULTRA CUSHION OIL che si trovava fino a 2 anni fa.
viewtopic.php?f=5&t=11652&view=unread
http://img118.imageshack.us/img118/3990 ... ionoil.jpg

adesso è stato introdotto questo Immagine che è previsto anche dal manuale Kawasaki, ma non so, se è reperibile in Italia.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Emaxx89 » sab dic 24, 2011 11:46 am

sempre rimanendo in tema di olii...
il kayaba ha una gradazione universale..
è proprio universale, nel senso ke va bene sempre o con universale intendono ke ha solo quella gradazione (mi hanno detto 5)...
io ho delle forcelle kayaba da 48, su un yz125 '06.. ho preso, già che facevo un ordine, 1lt di olio kayaba per quando, spero il + tardi possibile, inizieranno a perdere..
sono stato su kayaba xkè a detta di molti è un ottimo olio e poi ho pensato che forcelle kayaba funzionano meglio con olio kayaba (è giusto il ragionamento?), in sti giorni mi hanno parlato molto bene anche dell'ohlins (che costa cmq un pezzo in +)..
tu cosa dici?
la scelta dell'olio può magari essere soggettiva? (da valutare anke il livello del pilota quindi)
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab dic 24, 2011 3:29 pm

per capire meglio le gradazioni, sarebbe opportuno aprire un topic, per il momento ti dico che il KYB 01M è un olio adatto alla maggior parte di forcelle fuoristrada, ma occorre un precisazione, ogni sospensione dovrebbe usare il suo olio originale, a meno che non venga adattata la taratura sull'olio specifico, tenendo comunque presente che la cosa è:
- soggettiva
- si può cambiare la taratura, ma i passaggi restano gli stessi.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda birillo mx » mer dic 28, 2011 10:50 pm

Spesso si sente dire che è preferibile dare, su terreni bucati e compatti, piu' sostegno alla sospensione, da parte della molla, anzichè dell' iraulica. Questo cosa vuol dire...., che la curva di reazione della molla della fork quando è sollecitata da una cresta , non è uguale a quella dell' idraulica(lamelle, passaggio olio) ?
Spero tek ,che la domanda sia decifrabile!!
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 29, 2011 12:29 am

sono cose che non ho mai preso sul serio, comunque sia, la molla accumula energia schiacciandosi, l'idraulica determina il tempo in cui questo fenomeno avviene, questo in ambo le direzioni, sono quindi 2 lavori separati, la molla non ha nessuna curva di reazione, ma solo un carico lineare controllato nel tempo dall'idraulica, per cui occorre parametrare la sospensione al percorso senza farsi dei preconcetti, altrimenti non si capisce come potrebbero funzionare le moto da trial con molle morbide escursioni brevi e muri enormi da superare, la soluzione la trovi sul posto.. a secondo del posto e del pilota.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda elbartolo » gio dic 29, 2011 1:18 am

tech vorrei sapere quando farai una guida per i profani come me relativamente al setting delle sospensioni del tipo: pista bucata moto che saltella, che faccio ???? compressioni ritorni ecc ecc...
un regalino x la befana ci sta tutto ;-)
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio dic 29, 2011 12:12 pm

guarda non lo so, non dipende da me fare delle guide o degli articoli..
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda GHIACCIO » sab dic 31, 2011 10:42 pm

Ciao tech8, io ho un crf 450 09 che uso in enduro...la mia taratura delle forche è originale, e mi trovo discretamente, ma visto che devo cambiare l'olio, vorrei suggerito da te dove poter infilare una lamellina per creare un "doppio stadio" e avere un'idraulica più cedevole alle medie velocità...vorrei un pò spiegato da te, sempre se non ti è un disturbo, che reazione avviene della forcella quando questa lamella si va scendendo verso sotto anzichè metterla dopo le prime lamelle più grandi della piramide. Ciao, grazie di un eventuale risposta e buon anno a tutti :-o
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda GHIACCIO » sab dic 31, 2011 11:42 pm

Tech, un altra mia curiosità è sempre stato il ritorno...qual'è il metodo per avere più frenata la parte più alta della forca? Una sorta di bassa velocità del ritorno insomma :D ...ciauz
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 01, 2012 2:50 pm

ciao ghiaccio, all'inizio del 3d ho cercato di spiegare i risvolti negativi di questo sistema nelle cartucce chiuse, forse non hai letto tutto e sei passato subito alla domanda, ma non per sembrare elusivo, è una richiesta che non posso soddisfare e cercherò brevemente di dire il perchè.
Nel mio modo di vedere le tarature e la ciclistica, andrebbero riviste e modificate solo nel momento in cui si riscontra un difetto di guida, intervenire sulle tarature pensando di favorire alcune frazioni di escursione è un concetto che può essere applicato solo nell'insieme del sistema, a fronte appunto di un difetto di comportamento, qualunque lamella messa in un qualunque punto della taratura, interferisce con il resto del sistema; di conseguenza non posso aiutarti, perchè non risolverei un bel niente, anzi, si rischia di peggiorare invece che migliorare.
Sono consapevole che la maggior parte di noi, si esprime per le sensazioni che riceve al manubrio (infatti tu non parli di mono) e si elaborano modifiche sul comportamento della sospensione, senza però essere sicuro se gli effetti saranno poi positivi o negativi, il rischio è di trovarsi poi con la forcella smontata un giorno si e l'altro anche, perchè tornare indietro e ripristinare il tutto, equivarrebbe ad ammettere che era meglio da originale.
Buon Anno a tutti.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda GHIACCIO » dom gen 01, 2012 3:35 pm

Ciao tech, grazie della risposta innanzitutto...ho letto tutto e bene dall'inizio, le mie domande erano per ampliare il discorso...ripeto, a me la mia taratura va benissimo, migliorerei solo il sopra con più freno a forcella tutta estesa..puoi aiutarmi? Quale metodo adottare per avere pastosità nel ritorno nel primo tratto?
Le lamelle di ritorno montate sono
20-0,10. 4
14-0,10. 1
18-0,10. 1
16-0,10. 1
14-0,15. 1
12-0,15. 1
11-0,30. 2
Ciao e grazie ancora :wink:
GHIACCIO
 
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 01, 2012 4:32 pm

nella prima richiesta hai parlato di taratura originale, ma questa che hai postato non è originale.
questa è la tua:
20-0,10. 4
14-0,10. 1
18-0,10. 1
16-0,10. 1
14-0,15. 1
12-0,15. 1
11-0,30. 2
questa è quella originale, che bastava lasciarla com'era per soddisfare le tue esigenze.
20-0.11*4
13-0.11*1
20-0.11*1
18-0.11*1
16-0.11*1
14-0.11*1
13-0.30*2
come ho scritto accidentalmente in modo profetico nella precedente risposta: tornare indietro e ripristinare il tutto, equivarrebbe ad ammettere che era meglio da originale. :wink:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda fabio236 » dom gen 01, 2012 5:31 pm

ghiaccio ti trovi bene con le forcelle che hai perche non e' originale, per me e molti altri la taratura originale non va bene per niente troppo morbida e floscia si prendono paccate a non finire, ti resta il davanti sempre puntato e nei discesoni bucati rischi di cappottarti in avanti :wink:
il ritorno che hai e' leggermente piu sfrenato dell'originale, poi non si capisce se vuoi il ritorno piu' frenato o la partenza piu consistente
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