valutare la propria taratura.. come?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 05, 2019 10:32 pm

ABrace96 ha scritto:Quanti calcoli, mettici un tappo e non se ne parla più :D :D
Ps fai prima a provarle che a calcolarle certe cose. :e405:

Un sospensionista di professione e serio, come nel caso di LoKyb, usa la razionalità e la matematica (in poche parole il cervello) le prove/cavie fatele voi :e418:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 4:32 pm

Certo ognuno ha il suo metodo, io a volte cambio una lamella tra una manche e un'altra se devo perfezionare la taratura, ci salgo e la provo. Anche se teoricamente so come agiscono, provando ciò che fai, l'effetto si imprime nel tuo cervello, penso che la teoria è la base, l'esperienza è tutto. :e011: se devo essere completamente sincero, quel poco che so e che ho potuto provare, lo devo ad una persona speciale, che non incontri tutti i giorni, non smetterò mai dì ringraziarlo. :)
Per il resto ognuno usa i suoi approcci, buon motocross :e011: :e010: :e010:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Teot » mer nov 06, 2019 9:18 pm

ABrace96 ha scritto:Certo ognuno ha il suo metodo, io a volte cambio una lamella tra una manche e un'altra se devo perfezionare la taratura, ci salgo e la provo. Anche se teoricamente so come agiscono, provando ciò che fai, l'effetto si imprime nel tuo cervello, penso che la teoria è la base, l'esperienza è tutto. :e011: se devo essere completamente sincero, quel poco che so e che ho potuto provare, lo devo ad una persona speciale, che non incontri tutti i giorni, non smetterò mai dì ringraziarlo. :)
Per il resto ognuno usa i suoi approcci, buon motocross :e011: :e010: :e010:


Azz...cambi una lamella tra una manche e l altra???
Alla faccia du ....
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 9:43 pm

Sì perché alla fine, con certe forcelle ci vogliono veramente 5 minuti. Il mono si può fare ma meglio avere un furgone attrezzato, nel cross non vedo quasi nessuno fare questi lavori, perché di solito si stringono i denti e basta poi si sistema a casa. Nella velocità i più bravi lo fanno, la una lamella può fare la differenza sul tempo.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda cr hpp » mer nov 06, 2019 10:13 pm

ABrace96 ha scritto:Sì perché alla fine, con certe forcelle ci vogliono veramente 5 minuti. Il mono si può fare ma meglio avere un furgone attrezzato, nel cross non vedo quasi nessuno fare questi lavori, perché di solito si stringono i denti e basta poi si sistema a casa. Nella velocità i più bravi lo fanno, la una lamella può fare la differenza sul tempo.


5 minuti?
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 10:31 pm

Ci stai più a dirlo che a farlo su alcune fork, in ogni caso è relativamente semplice modificare la primaria. Forse ci stai di più a cambiare una gomma! :e41e:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 06, 2019 10:40 pm

Cerca di non superare il limite tra il credete di sapere e di essere IMPARATO....non sparare cazzate non sporcare un topic alla portata di pochi di cui tu e io ignoranti quali siamo non abbiamo il SENSO logico dell intervenire .., PUNTO
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda cr hpp » mer nov 06, 2019 11:12 pm

ABrace96 ha scritto:Ci stai più a dirlo che a farlo su alcune fork, in ogni caso è relativamente semplice modificare la primaria. Forse ci stai di più a cambiare una gomma! :e41e:
ù

mi sa che stamattina alle 6 non mi sono svegliato davvero
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 11:20 pm

È inutile che mi provochi bello... siamo in un forum dove ognuno dice la sua e parlo quanto cazzo voglio. Inoltre se parlo è perché me lo posso permettere, dico la mia ma non manco di rispetto a nessuno. Invece me lo spieghi, come fai a dirmi che l'argomento non è alla mia portata? Dai 10 msg?. Il limite l'hai oltrepassato tu giudicandomi, io posso immaginare quale sia la causa del tuo malessere, ma non ti giudico e neanche ti ho mancato di rispetto, quindi cerca di non sbagliare più perché alla fine, me ne frego se ti rivolgi così su un forum, ma vorrei vedere come sei permaloso di presenza. :D :e41e:
Ultima modifica di ABrace96 il gio nov 07, 2019 6:00 am, modificato 1 volta in totale.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 06, 2019 11:31 pm

Non saprei cosa risponderti sarei scortese con chi ha aperto..il topic.quale porto molto rispetto perdona la mia umile ignoranza .... ma non mi sento di intervenire più di bacio e ti abbraccio
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer nov 06, 2019 11:34 pm

Una camomilla no ?! :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 11:36 pm

Ecco :D già ci siamo, avrei potuto essere scortese anch'io ma non è un comportamento da persone mature, quindi facciamo che non è successo niente però pensaci prima di giudicare qualcuno. Baci e abbracci! :e405:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 07, 2019 12:22 am

ABrace96 ha scritto:È inutile che mi provochi bello... siamo in un forum dove ognuno dice la sua e parlo quanto cazzo voglio. Inoltre se parlo è perché me lo posso permettere, dico la mia ma non manco di rispetto a nessuno. Invece me lo spieghi, come fai a dirmi che l'argomento non è alla mia portata? Dai 10 msg? Perché non mi conosci e quindi quando mi giudichi, fai solo la figura del frustrato. Il limite l'hai oltrepassato tu giudicandomi, io posso immaginare quale sia la causa del tuo malessere, ma non ti giudico e neanche ti ho mancato di rispetto, quindi cerca di non sbagliare più perché alla fine, me ne frego se ti rivolgi così su un forum, ma vorrei vedere come sei permaloso di presenza. :D :e41e:

guarda Abrace sei entrato qui e la prima risposta l'hai data ad una richiesta di 4 anni fa, tanta era la foga di far sapere che sapevi che non ti sei accorto della data, poi la seconda l'hai data proprio giudicando quanto avevo scritto con la formula e si vede qui sotto cosa hai scritto "mettici un tappo" "fai prima a provarle che calcolarle"
ABrace96 ha scritto:Quanti calcoli, mettici un tappo e non se ne parla più :D :D
Ps fai prima a provarle che a calcolarle certe cose. :e405:

questa risposta cos'è se non un tentativo di sminuire il post di qualcun altro cercando d'incanalare gli altri sulle tue esperienze (valide o meno lo vedremo con il tempo) a mio parere stai cercando uno spazio confutando la scienza con l'esperienza, le pare con il se sei incerto tieni aperto, ora obbiettivamente ti sembra di essere rispettoso? a me no, ma non che me ne freghi eh, puoi scrivere quello che ti pare come è giusto che sia, ma il rispetto è una cosa diversa dal tuo comportamento.
Se è possibile vorrei leggere esperienze concrete, non le solite frasi ad effetto come cambio la lamella in 5 minuti, perché con molta pazienza potrei dimostrarti che
a: non ci vogliono 5 min per svitare un tappo di compressione sfilarlo, perdere una piccola quantità di olio che comprometterebbe il precarico della molla di compressione mettendo la cartuccia a rischio di cavitazione e non fare lo spurgo richiudendo perché la forcella è montata, cmq già solo per togliere il manubrio ci vuole un quarto d'ora, per cui anmesso di fare una vaccata di questo tipo con la polvere in circolo, la qualità dell'intervento sarebbe almeno da discutere.
b: fare una modifica al volo potrebbe sbilanciare il flusso sulla valvola con rischi di spaccare il compensatore in plastica se fosse una KYB.
Andrei cauto con queste dimostrazioni d'esperienza sul campo
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 07, 2019 1:09 am

Non sarai troppo malizioso? :D Ho cercato nei miei messaggi il topic di 4 anni fa ma non lo trovo, ancora non sono troppo pratico nel forum tutto qua. Se mi permetto di rispondere è solo perché l'argomento è di mio interesse, avrò sbagliato i modi perdonami non era mia intenzione né sminuirti o mancarti di rispetto. L'avevo detto in maniera ironica mettici un tappo!! :D Penso che sei uno che ci sa fare, ho letto alcuni tuoi interventi,tanto di rispetto. Però lo sai meglio di me che la teoria va provata e a volte non corrisponde. Per il resto, per cambiare una lamella su una primaria con una fork air o monomolla, possiamo mettere il cronometro ci vogliono 15 massimo 20 minuti. Togli lo il manubrio, togli il tappo, fai la modifica avendo cura di non sporcare niente con l'aria compressa vicino, possibilmente. Per quanto riguarda il rimontaggio aggiungo quel poco d'olio, spurgo la cartuccia, senza variare il livello d'olio di 1 ml, dov'è il problema? Ci metto pure la loktite sul dado!! :D Per quanto riguarda kyb o fork con due molle, ci stai di più avendo due compressioni, ma li è meglio smontarla per spurgarla bene. La modifica eventualmente potrebbe sbilanciare e rompere una fork se non sai quello che fai. Ma questo con tutte le fork, se non sai cosa fai bene che ti va, funziona di merda anche se non si rompe il pistone flottante, perché se bucato o di ferro è da vedere se si rompe facilmente.
Comunque dai se ti vengo a trovare, facciamo una scommessa con il cronometro messo? :e402:
Sto scherzando non voglio mettermi in competizione con te, tanto di rispetto e perdonami se ho esagerato. :e41e: :e41e: :e405:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 07, 2019 2:12 pm

non sono malizioso, sono vecchio, cmq no problem :e011:

Messaggioda mannaro 2 » 20 gen 2015 13:45
ABrace96 ha scritto:
mannaro 2 ha scritto:Mi interessava sapere se possibile se questa è la taratura originale di una yz 250 anno 2006
32×0.11-14
30 0.11
28 0.11
26 0.11
24 0.11
22. 0.11
18 0.11
16. 0.11
14 0.25-2
poi c'è uno spessore e sotto di esso:
11×0.22-2
14. 0.11
16. 0.11
18. 0.11
20. 0.11
22. 0.11-5

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Si dovrebbe essere lei. :e41e:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 08, 2019 10:25 pm

ABrace96 ha scritto:Non sarai troppo malizioso? :D Ho cercato nei miei messaggi il topic di 4 anni fa ma non lo trovo, ancora non sono troppo pratico nel forum tutto qua. Se mi permetto di rispondere è solo perché l'argomento è di mio interesse, avrò sbagliato i modi perdonami non era mia intenzione né sminuirti o mancarti di rispetto. L'avevo detto in maniera ironica mettici un tappo!! :D Penso che sei uno che ci sa fare, ho letto alcuni tuoi interventi,tanto di rispetto. Però lo sai meglio di me che la teoria va provata e a volte non corrisponde. Per il resto, per cambiare una lamella su una primaria con una fork air o monomolla, possiamo mettere il cronometro ci vogliono 15 massimo 20 minuti. Togli lo il manubrio, togli il tappo, fai la modifica avendo cura di non sporcare niente con l'aria compressa vicino, possibilmente. Per quanto riguarda il rimontaggio aggiungo quel poco d'olio, spurgo la cartuccia, senza variare il livello d'olio di 1 ml, dov'è il problema? Ci metto pure la loktite sul dado!! :D Per quanto riguarda kyb o fork con due molle, ci stai di più avendo due compressioni, ma li è meglio smontarla per spurgarla bene. La modifica eventualmente potrebbe sbilanciare e rompere una fork se non sai quello che fai. Ma questo con tutte le fork, se non sai cosa fai bene che ti va, funziona di merda anche se non si rompe il pistone flottante, perché se bucato o di ferro è da vedere se si rompe facilmente.
Comunque dai se ti vengo a trovare, facciamo una scommessa con il cronometro messo? :e402:
Sto scherzando non voglio mettermi in competizione con te, tanto di rispetto e perdonami se ho esagerato. :e41e: :e41e: :e405:

Sarei curioso di vederlo fare in 5 minuti e non variare di 1ml i livelli su una psf 2 :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » sab nov 09, 2019 12:00 am

Gigiforka ha scritto:
ABrace96 ha scritto:Non sarai troppo malizioso? :D Ho cercato nei miei messaggi il topic di 4 anni fa ma non lo trovo, ancora non sono troppo pratico nel forum tutto qua. Se mi permetto di rispondere è solo perché l'argomento è di mio interesse, avrò sbagliato i modi perdonami non era mia intenzione né sminuirti o mancarti di rispetto. L'avevo detto in maniera ironica mettici un tappo!! :D Penso che sei uno che ci sa fare, ho letto alcuni tuoi interventi,tanto di rispetto. Però lo sai meglio di me che la teoria va provata e a volte non corrisponde. Per il resto, per cambiare una lamella su una primaria con una fork air o monomolla, possiamo mettere il cronometro ci vogliono 15 massimo 20 minuti. Togli lo il manubrio, togli il tappo, fai la modifica avendo cura di non sporcare niente con l'aria compressa vicino, possibilmente. Per quanto riguarda il rimontaggio aggiungo quel poco d'olio, spurgo la cartuccia, senza variare il livello d'olio di 1 ml, dov'è il problema? Ci metto pure la loktite sul dado!! :D Per quanto riguarda kyb o fork con due molle, ci stai di più avendo due compressioni, ma li è meglio smontarla per spurgarla bene. La modifica eventualmente potrebbe sbilanciare e rompere una fork se non sai quello che fai. Ma questo con tutte le fork, se non sai cosa fai bene che ti va, funziona di merda anche se non si rompe il pistone flottante, perché se bucato o di ferro è da vedere se si rompe facilmente.
Comunque dai se ti vengo a trovare, facciamo una scommessa con il cronometro messo? :e402:
Sto scherzando non voglio mettermi in competizione con te, tanto di rispetto e perdonami se ho esagerato. :e41e: :e41e: :e405:

Sarei curioso di vederlo fare in 5 minuti e non variare di 1ml i livelli su una psf 2 :e412:

Non ho detto che si può fare con tutte le fork, 5 min è per modo di dire,credo sia chiaro. Non ci vuole molto, a prove fatte con alcune fork ci sto 25 min precisi, lavoro fatto bene e non di fretta. Certo non è il massimo della precisione, ma per fare una prova in pista va bene.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 09, 2019 2:03 pm

Far pesare il proprio sapere agli altri.....buddista??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » dom nov 10, 2019 10:32 pm

tnt ha scritto:Far pesare il proprio sapere agli altri.....buddista??

Che sei spiritoso!! Cos'è un cruciverba? :D
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun nov 11, 2019 12:21 am

ABrace96 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
ABrace96 ha scritto:Non sarai troppo malizioso? :D Ho cercato nei miei messaggi il topic di 4 anni fa ma non lo trovo, ancora non sono troppo pratico nel forum tutto qua. Se mi permetto di rispondere è solo perché l'argomento è di mio interesse, avrò sbagliato i modi perdonami non era mia intenzione né sminuirti o mancarti di rispetto. L'avevo detto in maniera ironica mettici un tappo!! :D Penso che sei uno che ci sa fare, ho letto alcuni tuoi interventi,tanto di rispetto. Però lo sai meglio di me che la teoria va provata e a volte non corrisponde. Per il resto, per cambiare una lamella su una primaria con una fork air o monomolla, possiamo mettere il cronometro ci vogliono 15 massimo 20 minuti. Togli lo il manubrio, togli il tappo, fai la modifica avendo cura di non sporcare niente con l'aria compressa vicino, possibilmente. Per quanto riguarda il rimontaggio aggiungo quel poco d'olio, spurgo la cartuccia, senza variare il livello d'olio di 1 ml, dov'è il problema? Ci metto pure la loktite sul dado!! :D Per quanto riguarda kyb o fork con due molle, ci stai di più avendo due compressioni, ma li è meglio smontarla per spurgarla bene. La modifica eventualmente potrebbe sbilanciare e rompere una fork se non sai quello che fai. Ma questo con tutte le fork, se non sai cosa fai bene che ti va, funziona di merda anche se non si rompe il pistone flottante, perché se bucato o di ferro è da vedere se si rompe facilmente.
Comunque dai se ti vengo a trovare, facciamo una scommessa con il cronometro messo? :e402:
Sto scherzando non voglio mettermi in competizione con te, tanto di rispetto e perdonami se ho esagerato. :e41e: :e41e: :e405:

Sarei curioso di vederlo fare in 5 minuti e non variare di 1ml i livelli su una psf 2 :e412:

Non ho detto che si può fare con tutte le fork, 5 min è per modo di dire,credo sia chiaro. Non ci vuole molto, a prove fatte con alcune fork ci sto 25 min precisi, lavoro fatto bene e non di fretta. Certo non è il massimo della precisione, ma per fare una prova in pista va bene.


Siamo passati da 5 a 15 a 20 e ora 25. Col passare del tempo scopriremo che le smonta direttamente dalla moto e ci mette un'ora abbondante per fare tutte e due le forche mettendo lamelle a sentimento e provando 2000 volte. Se un professionista CONDIVIDE A GRATIS le sue conoscenze ben sapendo che ci sono altri preparatori di sospensioni che passano per questo forum va solo ringraziato. Fare i gradassi che in 5 minuti cambi le lamelle e fare i calcoli è inutile non serve a nulla. Se con un calcolo matematico si riesce a capire quanto una lamella va a cambiare la taratura e dove secondo me ha molto significato. Ho visto gente prendere le tarature di altre forcelle o mono di altre marche e rifilarle a tutti. Poi a volte vanno bene e a volte fanno cagare ma sono lavori del cazzo fatti senza il ragionamento.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti