birillo ha scritto:Una domanda Tek, quando si usa modificare la piramide, anziche' sostituire la molla o variare il livello olio della cartuccia esterna?
super duke ha scritto:oK, VEDIAMO SE HO CAPITO:
supponiamo che il KTM abbia questa impostazioni di base sul pompante in compressione e la mia forcella abbia un problema, anzi, due; arriva a pacco negli atterraggi violenti e in staccata tenda ad affondare troppo.
Premesso che il livello di olio è ok, che il mio peso rientri nel range delle mlle di serie, io mi comporterei così:
Impostazioni base
24-0,11*12
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
11-0,25*1
Modifica:
24-0,11*13
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
10-0,25*1
tech8 ha scritto:super duke ha scritto:oK, VEDIAMO SE HO CAPITO:
supponiamo che il KTM abbia questa impostazioni di base sul pompante in compressione e la mia forcella abbia un problema, anzi, due; arriva a pacco negli atterraggi violenti e in staccata tenda ad affondare troppo.
Premesso che il livello di olio è ok, che il mio peso rientri nel range delle mlle di serie, io mi comporterei così:
Impostazioni base
24-0,11*12
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
11-0,25*1
Modifica:
24-0,11*13
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
10-0,25*1
non è corretto, in questo modo indurisci più le basse velocità che le alte, facciamo un ragionamento, partiamo dalle 13x24, hai aggiunto una lamella, di conseguenza per aprire la valvola dovrai dare un colpo + forte, e questa è la partenza, ma una volta aperta, cosa succede all'olio che trova minore resistenza elastica dovuta alla lamella da 10 finale? aumenterà la sua vleocità, quindi sfonderà più volentieri, sei nella direzione opposta, ti faccio l'esempio di una mensola infissa nel muro, minore sarà il suo sbalzo sporgente e maggiore sarà la forza necessaria a fletterla. tra 10 minuti stacco e sono off.
super duke ha scritto:Quindi, per quanto riguarda l'aggiunta della lamella da 24, otterro una frocella piu dura nella part iniziale, che è quello che vorrei (piu sostegno in staccata) ma dovrei a questo punto irrobustire la lamella finale al posto di diminuirne il suo diametro...spero di inziare a capire
tech8 ha scritto:super duke ha scritto:Quindi, per quanto riguarda l'aggiunta della lamella da 24, otterro una frocella piu dura nella part iniziale, che è quello che vorrei (piu sostegno in staccata) ma dovrei a questo punto irrobustire la lamella finale al posto di diminuirne il suo diametro...spero di inziare a capire
in linea di massima si, tenendo presente che aumentare l'ultima lamella, riduce lo sbalzo in flessione, quindi indurirà anche la partenza, che già è stata indurita dalla lamella da 24.
super duke ha scritto:Ok, stiamo "giocando" un pò a acqua e fuocherello ma è giusto che sia così, sbottonarsi ha i suoi limiti....
super duke ha scritto:Se è vero che il pompante della compressione agisce sulle alte e basse e quello di estensione sulle medie velocità in compressione ed estensione, potresti spiegarci quando termina la "competenza" delle lamelle esprimendoti come solo tu sai fare??
garret ha scritto:.... mi spiegheresti, perchè ad esempio cambiando i pompanti con quelli della RACETECH, bisogna trasformare il pompante in estensione, togliendo le lamelle da un lato trasformandola un una ceck valve con molla e piattello?
super duke ha scritto:Da quel che ho capito, le lamelle piu grandi influenzano le basse velocità, e le piccole le alte.
Se modifico la parte superiore della piramide (le lamelle grandi) aggiungendone andrò comunque ad influenzare le alte velocità.
super duke ha scritto:Domanda:
- Se aumento il diametro della parte finale della piramide (la parte piu piccola) otterrò piu sostegno fin dal primi tratto di corsa?
- Se aumento lo spessore della parte finale senza aumentare il diametro della parte finale (la ipiu piccola) otterrò piu sostegno solo nella parte finale?
PeterRn ha scritto:Bell'argomento!
Se ho capito bene quindi se uno mette una molla piu' rigida, dovrebbe anche lavorare sulle lamelle ammorbidendo?
PeterRn ha scritto:E Mediamente quante lamelle si modificano per avvertire la differenza fra una taratura ed un'altra?
PeterRn ha scritto:....ma un sospensionista quante prove deve fare x beccare il mix giusto!!??????! C'è da impazzire
tech8 ha scritto:PeterRn ha scritto:Bell'argomento!
Se ho capito bene quindi se uno mette una molla piu' rigida, dovrebbe anche lavorare sulle lamelle ammorbidendo?
a parità di colpo si, ma solitamente si mette un molla più rigida per compensare una differenza di peso, per cui la compressione può rimanere invariata, mentre l'estensione sarebbe meglio ritoccarla.PeterRn ha scritto:E Mediamente quante lamelle si modificano per avvertire la differenza fra una taratura ed un'altra?
sembra una domanda da parte di uno che conosce la risposta però dipende, potrebbe essere sufficiente cambiarne una: la base.
però la taratura non è composta solo da lamelle.PeterRn ha scritto:....ma un sospensionista quante prove deve fare x beccare il mix giusto!!??????! C'è da impazzire
bella domanda...
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