valutare la propria taratura.. come?

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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda barta_david » gio dic 03, 2020 9:56 am

Lo-KYB ha scritto:dipende anche dal gas, la pressione esercita una forza sull'area dell'asta, poi se dentro c'è aria emulsionata con l'olio, scaldandosi anche questa esercita una forza, da qui hai poi un SAG instabile secondo la temperatura, però come primo controllo guarderei i leveraggi che non abbiano grasso secco all'interno, anche quello può causare un sag diverso rimanendo la moto ferma per un po' di tempo, leveraggi intendo anche il perno motore.


OK ora mi torna

I leveraggi sono mantenuti correttamente grazie
un preparaatore mi ha detto che la pressione non agisce sul SAG e la cosa mi pareva strana

mi è capitato che con il mono appena revisionato faccio il sag e dopo qualche settimana me lo trovo diverso anche di 10 mm

probabilmente è quindi dovuto ad un assestamento / decadimento della parte idraulica / GAS

GRAZIE MILLE
David
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 31, 2023 1:46 pm

barta_david ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:dipende anche dal gas, la pressione esercita una forza sull'area dell'asta, poi se dentro c'è aria emulsionata con l'olio, scaldandosi anche questa esercita una forza, da qui hai poi un SAG instabile secondo la temperatura, però come primo controllo guarderei i leveraggi che non abbiano grasso secco all'interno, anche quello può causare un sag diverso rimanendo la moto ferma per un po' di tempo, leveraggi intendo anche il perno motore.


OK ora mi torna

I leveraggi sono mantenuti correttamente grazie
un preparaatore mi ha detto che la pressione non agisce sul SAG e la cosa mi pareva strana

mi è capitato che con il mono appena revisionato faccio il sag e dopo qualche settimana me lo trovo diverso anche di 10 mm

probabilmente è quindi dovuto ad un assestamento / decadimento della parte idraulica / GAS

GRAZIE MILLE
David

Se hai così tanta differenza non è solo un problema di pressione, la temperatura influisce ma non fino a quel punto, è probabile che ci sia l'Or del serbatoio del gas che s'incolla con lo stare fermo, forse anche per mancanza di lubrificazione dal lato gas, è un problema di stick-slip abbastanza frequente con il mono WP, va aperto, sostituito e ingrassato con grasso specifico, quello per le tenute della forcella va bene.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda barta_david » gio ago 31, 2023 2:31 pm

grazie mille
faccio revisionare quanto prima
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