valutare la propria taratura.. come?

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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda aurel » dom dic 18, 2011 7:04 pm

Anche perchè di guide all'apertura della forcella, sia scritte che in video, in rete se ne trovano tante....

Quest'argomento, invece, è tanto interessante quanto raro da trovare: sarebbe un peccato portare il thread ot.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda birillo mx » lun dic 19, 2011 2:50 pm

Una domanda Tek, quando si usa modificare la piramide, anziche' sostituire la molla o variare il livello olio della cartuccia esterna?
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda aurel » lun dic 19, 2011 4:34 pm

Ok ma non mi riferivo direttamente al tuo post; era solo una raccomandazione (per tutti), volta al fine di salvaguardare la sostanza del topic.

Comunque, per la regolazione con i click, si possono chiedere tutti i consigli di questo mondo ai maggiori esperti della materia ma rimane tutto sul piano teorico.

La cosa più semplice e costruttiva è andare in pista, agire su una regolazione per volta, sballare completamente la regolazione (in modo da essere sicuri di percepirne l'effetto) e procedendo con cautela, girare e "sentire" come si comporta la moto con quella modifica.

Così si capisce davvero: tipo, se chiudo il ritorno della forcella, succede questo; se apro la compressione del mono, la moto si comporta così....

Ecco, adesso sono io quello che è andato OT.... :D
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 9:40 am

birillo ha scritto:Una domanda Tek, quando si usa modificare la piramide, anziche' sostituire la molla o variare il livello olio della cartuccia esterna?


penso mai, nel senso che la piramide andrebbe modificata solo per accentuare o diminuire le velocità di lavoro, mentre la molla o il livello dell'olio sono da considerarsi un sostegno, piuttosto è cambiando la molla che sarebbe da modificare la piramide, perchè un maggiore o minore sostegno causa una minore o maggiore velocità di affondamento e viceversa di ritorno, in sintesi pistoni e lamelle controllano la velocità, le molle controllano il peso.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mar dic 20, 2011 9:47 am

Ancora non leggo nulla ma credo che oggi non lavorerò e mi dedichero alla fluidodinamica :D

GRAZIE TECH!!
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mar dic 20, 2011 10:11 am

oK, VEDIAMO SE HO CAPITO:
supponiamo che il KTM abbia questa impostazioni di base sul pompante in compressione e la mia forcella abbia un problema, anzi, due; arriva a pacco negli atterraggi violenti e in staccata tenda ad affondare troppo.
Premesso che il livello di olio è ok, che il mio peso rientri nel range delle mlle di serie, io mi comporterei così:
Impostazioni base
24-0,11*12
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
11-0,25*1
Modifica:
24-0,11*13
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
10-0,25*1
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 10:22 am

super duke ha scritto:oK, VEDIAMO SE HO CAPITO:
supponiamo che il KTM abbia questa impostazioni di base sul pompante in compressione e la mia forcella abbia un problema, anzi, due; arriva a pacco negli atterraggi violenti e in staccata tenda ad affondare troppo.
Premesso che il livello di olio è ok, che il mio peso rientri nel range delle mlle di serie, io mi comporterei così:
Impostazioni base
24-0,11*12
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
11-0,25*1
Modifica:
24-0,11*13
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
10-0,25*1

non è corretto, in questo modo indurisci più le basse velocità che le alte, facciamo un ragionamento, partiamo dalle 13x24, hai aggiunto una lamella, di conseguenza per aprire la valvola dovrai dare un colpo + forte, e questa è la partenza, ma una volta aperta, cosa succede all'olio che trova minore resistenza elastica dovuta alla lamella da 10 finale? aumenterà la sua vleocità, quindi sfonderà più volentieri, sei nella direzione opposta, ti faccio l'esempio di una mensola infissa nel muro, minore sarà il suo sbalzo sporgente e maggiore sarà la forza necessaria a fletterla. tra 10 minuti stacco e sono off.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mar dic 20, 2011 11:01 am

tech8 ha scritto:
super duke ha scritto:oK, VEDIAMO SE HO CAPITO:
supponiamo che il KTM abbia questa impostazioni di base sul pompante in compressione e la mia forcella abbia un problema, anzi, due; arriva a pacco negli atterraggi violenti e in staccata tenda ad affondare troppo.
Premesso che il livello di olio è ok, che il mio peso rientri nel range delle mlle di serie, io mi comporterei così:
Impostazioni base
24-0,11*12
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
11-0,25*1
Modifica:
24-0,11*13
22-0,15*1
20-0,15*1
18-0,15*1
16-0,15*1
14-0,11*2
10-0,25*1

non è corretto, in questo modo indurisci più le basse velocità che le alte, facciamo un ragionamento, partiamo dalle 13x24, hai aggiunto una lamella, di conseguenza per aprire la valvola dovrai dare un colpo + forte, e questa è la partenza, ma una volta aperta, cosa succede all'olio che trova minore resistenza elastica dovuta alla lamella da 10 finale? aumenterà la sua vleocità, quindi sfonderà più volentieri, sei nella direzione opposta, ti faccio l'esempio di una mensola infissa nel muro, minore sarà il suo sbalzo sporgente e maggiore sarà la forza necessaria a fletterla. tra 10 minuti stacco e sono off.

Quindi, per quanto riguarda l'aggiunta della lamella da 24, otterro una frocella piu dura nella part iniziale, che è quello che vorrei (piu sostegno in staccata) ma dovrei a questo punto irrobustire la lamella finale al posto di diminuirne il suo diametro...spero di inziare a capire
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda fabio236 » mar dic 20, 2011 11:49 am

un lamella in piu' o in meno da 24 non ti fa' nessuna variazione nella sensazione di guida, dopo tre quattro lamelle cominci ad avvertire la cosa :wink:
duke ti ho risposto alla mail dimmi cosa vuoi fare ciao
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 2:57 pm

super duke ha scritto:Quindi, per quanto riguarda l'aggiunta della lamella da 24, otterro una frocella piu dura nella part iniziale, che è quello che vorrei (piu sostegno in staccata) ma dovrei a questo punto irrobustire la lamella finale al posto di diminuirne il suo diametro...spero di inziare a capire


in linea di massima si, tenendo presente che aumentare l'ultima lamella, riduce lo sbalzo in flessione, quindi indurirà anche la partenza, che già è stata indurita dalla lamella da 24.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mar dic 20, 2011 3:16 pm

tech8 ha scritto:
super duke ha scritto:Quindi, per quanto riguarda l'aggiunta della lamella da 24, otterro una frocella piu dura nella part iniziale, che è quello che vorrei (piu sostegno in staccata) ma dovrei a questo punto irrobustire la lamella finale al posto di diminuirne il suo diametro...spero di inziare a capire


in linea di massima si, tenendo presente che aumentare l'ultima lamella, riduce lo sbalzo in flessione, quindi indurirà anche la partenza, che già è stata indurita dalla lamella da 24.


Ok, stiamo "giocando" un pò a acqua e fuocherello :D ma è giusto che sia così, sbottonarsi ha i suoi limiti....

Se è vero che il pompante della compressione agisce sulle alte e basse e quello di estensione sulle medie velocità in compressione ed estensione, potresti spiegarci quando termina la "competenza" delle lamelle esprimendoti come solo tu sai fare?? :D :D
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 4:35 pm

super duke ha scritto:Ok, stiamo "giocando" un pò a acqua e fuocherello :D ma è giusto che sia così, sbottonarsi ha i suoi limiti....

non è esattamente così, sto solo rispondendo "passo-passo", è diverso. :)

super duke ha scritto:Se è vero che il pompante della compressione agisce sulle alte e basse e quello di estensione sulle medie velocità in compressione ed estensione, potresti spiegarci quando termina la "competenza" delle lamelle esprimendoti come solo tu sai fare?? :D :D


non è esatto suddividere in frazioni il sistema idraulico, tutto è influenzato da tutte le velocità, anzi sono complementari, sono i flussi sui pistoni che cambiano, ma ci addentriamo in un campo minato fuori tema.
La competenza delle lamelle finisce quando la flessione determina una geometria sui pistoni, tale da superare la geometria dei fori sui pistoni, in teoria non dovrebbe mai accadere.
Il 3D non è corso sulle sospensioni, è solo un indicatore su come valutare la propria taratura confrontandola con l'originale. :)
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 4:41 pm

garret ha scritto:.... mi spiegheresti, perchè ad esempio cambiando i pompanti con quelli della RACETECH, bisogna trasformare il pompante in estensione, togliendo le lamelle da un lato trasformandola un una ceck valve con molla e piattello?

non conosco i prodotti racetech, credo che abbiano valutato di far funzionare il by-pass solo con la molla, ma per essere più preciso, dovrei avere le quote del pistone, le geometrie dei fori, il carico della molla e il suo precarico, tentare un calcolo e vedere cosa ne esce, con qualche foto si potrebbe capire qualcosa in più..... forse. :idea:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar dic 20, 2011 4:47 pm

Devo studiare questo topic...ma in sto periodo è difficile...bene cmq, vedo che la scuola procede, quindi Tech ci insegneresti a capire il reale funzionamento di tutte le sospe?
Bello cmq, nn è ironico il mio mess, solo che ho poco tempo, noto solo che potrei abilitarti solo la sezione tecnica.... :D

A parte la battuta, giuro che studierò! :wink:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 5:14 pm

quando avrò esaurito gli argomenti, potrò dedicarmi al cazzeggio, :D ma adesso è già impegnativo questo, quoto quindi l'abilitazione solo in tecnica. :D
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda super duke » mar dic 20, 2011 5:41 pm

Da quel che ho capito, le lamelle piu grandi influenzano le basse velocità, e le piccole le alte.
Se modifico la parte superiore della piramide (le lamelle grandi) aggiungendone andrò comunque ad influenzare le alte velocità.
Domanda:
- Se aumento il diametro della parte finale della piramide (la parte piu piccola) otterrò piu sostegno fin dal primi tratto di corsa?
- Se aumento lo spessore della parte finale senza aumentare il diametro della parte finale (la ipiu piccola) otterrò piu sostegno solo nella parte finale?

Quanto mi piace questo 3D, ci sguazzo nel non capirci un casso e mi arrampico agli specchi per cercare di costruire un mosaico :D
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda PeterRn » mar dic 20, 2011 8:28 pm

Bell'argomento!
Se ho capito bene quindi se uno mette una molla piu' rigida, dovrebbe anche lavorare sulle lamelle ammorbidendo?

E Mediamente quante lamelle si modificano per avvertire la differenza fra una taratura ed un'altra?

....ma un sospensionista quante prove deve fare x beccare il mix giusto!!??????! C'è da impazzire :lol:
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 9:14 pm

super duke ha scritto:Da quel che ho capito, le lamelle piu grandi influenzano le basse velocità, e le piccole le alte.
Se modifico la parte superiore della piramide (le lamelle grandi) aggiungendone andrò comunque ad influenzare le alte velocità.


empiricamente si. poi dobbiamo distinguere il confine tra bassa e alta velocità, nelle nuove forcelle, sulla compressione abbiamo un pacchetto per le basse e uno per le alte, le basse entrano in lavoro attraverso il foro di registro, le alte attraverso il pistone, ma ripeto, sapere esattamente cosa succede internamente senza un monitoraggio strumentale è praticamente impossibile, quindi siamo nel campo delle ipotesi.

super duke ha scritto:Domanda:
- Se aumento il diametro della parte finale della piramide (la parte piu piccola) otterrò piu sostegno fin dal primi tratto di corsa?
- Se aumento lo spessore della parte finale senza aumentare il diametro della parte finale (la ipiu piccola) otterrò piu sostegno solo nella parte finale?


- è così.
- è così, ma la parte finale è un dato relativo, potrebbe essere prima, dopo, a metà.
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 20, 2011 9:23 pm

PeterRn ha scritto:Bell'argomento!
Se ho capito bene quindi se uno mette una molla piu' rigida, dovrebbe anche lavorare sulle lamelle ammorbidendo?


a parità di colpo si, ma solitamente si mette un molla più rigida per compensare una differenza di peso, per cui la compressione può rimanere invariata, mentre l'estensione sarebbe meglio ritoccarla.

PeterRn ha scritto:E Mediamente quante lamelle si modificano per avvertire la differenza fra una taratura ed un'altra?


sembra una domanda da parte di uno che conosce la risposta :) però dipende, potrebbe essere sufficiente cambiarne una: la base.
però la taratura non è composta solo da lamelle.

PeterRn ha scritto:....ma un sospensionista quante prove deve fare x beccare il mix giusto!!??????! C'è da impazzire :lol:


bella domanda... :D
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Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda PeterRn » mar dic 20, 2011 11:39 pm

tech8 ha scritto:
PeterRn ha scritto:Bell'argomento!
Se ho capito bene quindi se uno mette una molla piu' rigida, dovrebbe anche lavorare sulle lamelle ammorbidendo?


a parità di colpo si, ma solitamente si mette un molla più rigida per compensare una differenza di peso, per cui la compressione può rimanere invariata, mentre l'estensione sarebbe meglio ritoccarla.

PeterRn ha scritto:E Mediamente quante lamelle si modificano per avvertire la differenza fra una taratura ed un'altra?


sembra una domanda da parte di uno che conosce la risposta :) però dipende, potrebbe essere sufficiente cambiarne una: la base.
però la taratura non è composta solo da lamelle.

PeterRn ha scritto:....ma un sospensionista quante prove deve fare x beccare il mix giusto!!??????! C'è da impazzire :lol:


bella domanda... :D


Magari conoscessi la risposta!! sinceramente è una cosa che mi sono sempre chiesto ma non conosco la risposta. Ho letto che a volte fra un anno e l'altro le moto cambiano di una lamella, cavolo ma una lamella incide?!?

Quest'anno non volevo toccare le tarature sulla mia moto, perchè dopo un aggiustamento di molle e olio, mi trovo discretamente bene!
Poi però leggo questi thread e mi viene voglia di provare, andare dal sospensionista e cambiare taratura, ma non vorrei infilarmi in un vicolo cieco.....anche perchè, onestamente, mi risulta moooooooooooooooolto difficile valutare le sospensioni. Riesco a dire se mi piacciono o no, dove mi trovo bene e dove non ho feeling ma capire cosa cambiare per renderle migliore ( a meno di diffetti grossolani) è qualcosa che mi manca....e poi ci vuole un sacco di tempo ed io preferisco girare + che usare il cacciavite :)

P.S......... anche perchè mi sono accorto che quasi sempre sono io che guido male e di conseguenza la moto va male, a volte basta cambiare la posizione di guida o dei piedi e la moto passa le buche :(
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