valutare la propria taratura.. come?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda mikesg » mar gen 20, 2015 1:59 pm

Bello, ce ne sono di cose da sapere..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Superzambo » sab nov 02, 2019 4:35 pm

Gran Bel Topic :P aperto da Lorenzo :D
Molto interessante e costruttivo :wink: ....peccato :roll: ogni tanto qualche utente cerca di uscire dal seminato! :e416:
Avatar utente
Superzambo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio nov 06, 2014 4:58 am
Località: Reggio Emilia

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » dom nov 03, 2019 2:16 am

mannaro 2 ha scritto:Mi interessava sapere se possibile se questa è la taratura originale di una yz 250 anno 2006
32×0.11-14
30 0.11
28 0.11
26 0.11
24 0.11
22. 0.11
18 0.11
16. 0.11
14 0.25-2
poi c'è uno spessore e sotto di esso:
11×0.22-2
14. 0.11
16. 0.11
18. 0.11
20. 0.11
22. 0.11-5

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Si dovrebbe essere lei. :e41e:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda tnt » dom nov 03, 2019 3:32 pm

Quindi ragazzi....
Se posto la taratura che trovo sulle forcelle del cr 250 1987...qualcuno mi aiuta nel renderla più sostenuta
Ho capito bene??
ne avrei bisogno....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 03, 2019 4:44 pm

hai capito malissimo per non usare francesismi :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: ma essendo un cancello dell'87 postala che vediamo da che parte cominciare
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda tnt » dom nov 03, 2019 6:02 pm

OK le posto....
Compressione tutte con diam 11x18
A contatto con il pistone in progressione
Spess 0,12 5 pezzi
Spese 0,22 2 pezzi
Estensione tutte con diam 11x18
A contatto con il pistone
Spess 0,11 1 pezzo
Spess 0,12 4 pezzi
Forcella tradizionale showa da 43 con registro solo in compressione
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 03, 2019 6:24 pm

così non si capisce niente, (almeno io), posta la scala come dio comanda partendo dalla faccia pistone tenendo conto che spessori 0.12 non esistono e nemmeno 0.22, possono essere 0.08, 0.10, 0.11, 0.15, 0 20, 0.25, 0.30 poi devi mettere il diametro del pistone, quante porte e dimensione, se ci sono fori sul pistone, infine quanto hai di foro centrale registro e quanti scatti di registro, K della molla con il precarico, questo è il minimo sindacale per tentare un calcolo di flusso, devi anche dire cosa cerchi o che difetti presenta la forcella, se pensavi fosse più semplice è meglio non perdere tempo. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda tnt » dom nov 03, 2019 7:39 pm

OK mi arrendo...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom nov 03, 2019 9:50 pm

come vuoi, chiarisco che non ci sarebbero problemi con una forcella che conosco a memoria come KYB, ma di una forcella dell'87 di cui non ho i dati sottomano.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 04, 2019 10:39 am

Lo-KYB ha scritto:
In questo caso, abbiamo sostituito la seconda e la terza lamella, cambiando il suo spessore, per capire in modo molto empirico di quanto è stata modificata la resistenza della piramide, dovremo fare un calcolo sullo spessore, per cui avremo lo spessore elevato al cubo 0,15^3, il quale darà come risultato 0,0034 mentre nello spessore 0,10 lo stesso calcolo darà 0,0010, facendo un equazione tra i due risultati, si scopre facilmente che una lamella da 0,15 equivale a 3,4 lamelle da 0,10, per cui aver modificato le 2 lamelle cambiandone lo spessore, si ottiene una resistenza minore a livello generale, e una resistenza minore anche di partenza.



Ciao Lo, proprio ieri mattina eravamo in officina, e, presi dall'astinenza volevamo fare qualche prova per capire meglio le varie risposte cambiando le lamelle.

Avevamo una base su cui partire (ci ha passato uno schema un preparatore qui della zona), ma non avendo le misure di tutte le lamelle disponibili ci siamo dovuti arrangiare provando a "mischiarne" altre di diverse misure. Mi spiegheresti perchè, devo elevare al cubo? C'è una formula che potrei usare in questi casi?


P.S. Volevo anche andare a fare il corso da Andreani per le sospensioni, ma poi visto il costo... magari quando smetterò di correre :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 04, 2019 1:39 pm

Come ho già detto se devi usare lo stesso diametro e sostituire una 0.10 con una 0.15, il modo per sapere quanto vale questa differenza è fare il calcolo dello spessore al cubo, di formule per il calcolo delle pile che io sappia ne esiste solo uno ed è il restackor, per questo calcolatore visita il forum tumper talk dove c'è un topic infinito dedicato a questo programma, fare dei calcoli home made non è impossibile ma sono comunque calcoli che devono tener conto delle influenze relative al numero delle porte e della loro ampiezza più esterna oltre al vincolo o base della pila, questi fattori sono determinanti se si vuole farne un mestiere perchè nel tempo sicuramente si presenteranno situazioni che richiedono approfondimenti specifici, mentre per modificare le proprie sospensioni si può usare il sistema comparativo sempre che non si stravolga la base, nella comparazione si può usare la formula per identificare un unico punto di flessione, (6Pl³)/(Ebh³) dove P è la forza, l è la lunghezza di flessione, E il modulo dell'acciaio che vale 210000N/mm², b il diametro, h lo spessore, con un po' di pazienza e impostando la forza tenendo conto del cambio di leva mano a mano che i diametri diminuiscono si può avvicinare un approssimativo calcolo sulla flessione, poi è chiaro che come ho detto prima ci sono mille variabili in più, ma se da un lato questo aspetto può sembrare relativamente semplice, quello più ostico è calcolare quanta forza arriva in quel punto che dovrà flettere.
Vorrei che si riflettesse su questa cosa, perchè chi ha la possibilità di usare banchi di prova potrà vedere l'effetto delle modifiche al banco, chi non ha la possibilità può usare solo 3 strade, il calcolo, le schede, l'intuito.
Trattandosi di materia scientifica è evidente che l'intuito risulta il meno adatto.
La stessa cosa succede nei motori, quanti allargano luci del cilindro a intuito, pensando di fare bene per poi trovarsi un motore che non va un cazzo? così è nelle sospensioni.
Ultima modifica di Lo-KYB il lun nov 04, 2019 5:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 04, 2019 2:30 pm

La comparazione di cui parli viene fatta su un valore di tensione o sforzo (momento/taglio)? la comparazione la intendi tra singola lamella? Sei sicuro delle unità di misura del modulo elastico dell'acciaio e degli esponenti della formula che hai messo?
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 04, 2019 2:47 pm

ho perso nel digitare che il mod è 210mila Nmmq.
la formula e quella della mensola triangolare ed è quella che più si adatta, parliamo di micronumeri per cui ogni valutazione è possibile.
La comparazione è comparazione, la fai con qualunque sistema ritieni più opportuno, in questo caso si valuta la flessione sotto sforzo in punta.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 04, 2019 4:22 pm

Lo-KYB ha scritto:ho perso nel digitare che il mod è 210mila Nmmq.
la formula e quella della mensola triangolare ed è quella che più si adatta, parliamo di micronumeri per cui ogni valutazione è possibile.
La comparazione è comparazione, la fai con qualunque sistema ritieni più opportuno, in questo caso si valuta la flessione sotto sforzo in punta.


Ok ma per capire, con mensola triangolare intendi il settore circolare con determinato angolo che meglio assimila il meccanismo resistente e comunque si prende sempre il modulo resistente di una sezione rettangolare a distanza h dall'esterno ... immagino. Da quello che dici la formula dovrebbe restituire una tensione e P essere una pressione ... giusto? Che centra quindi E? ..... oppure mi sto perdendo :e020:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun nov 04, 2019 5:52 pm

Non ho capito, questa è una formula di flessione per una mensola trinagolare con un carico in punta, se fosse rettangolare al posto del 6 nella formula ci sarebbe il 4, la E è il modulo di elasticità dell'acciaio, se come mensola usi mezza lamella hai il diametro che diventa la base del triangolo, pur con le dovute riserve dovute alla mezza circonferenza che comporta calcoli diversi, però flette allo stesso modo perchè parliamo di numeri piccoli e spessori molto piccoli, è un approccio non una certezza, per questo dico che va confrontato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 05, 2019 1:06 am

Ho capito adesso il meccanismo resistente adottato per assimilare il comportamento della lamella. Comunque a resistere è anche in questo caso una sezione rettangolare di larghezza pari al diametro e altezza pari allo spessore. Inoltre salvo voler cambiare la scienza delle costruzioni il modulo resistente di una sezione rettangolare larga b e spessa h vale bhh/6 e in un formula che restituisce uno sforzo o una forza/momento il modulo E non centra.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar nov 05, 2019 2:24 am

Quanti calcoli, mettici un tappo e non se ne parla più :D :D
Ps fai prima a provarle che a calcolarle certe cose. :e405:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar nov 05, 2019 8:22 am

ABrace96 ha scritto:Quanti calcoli, mettici un tappo e non se ne parla più :D :D
Ps fai prima a provarle che a calcolarle certe cose. :e405:

hai ragione, meglio le supercazzole
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda oesse » mar nov 05, 2019 1:22 pm

conta darci il gas












:|
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: valutare la propria taratura.. come?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar nov 05, 2019 3:21 pm

oesse ha scritto:conta darci il gas












:|

Questo è sicuro! :D :D
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EL_:PEDRO, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 17 ospiti