-1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell’idraulica, cioè il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosità dell’olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti è come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.
-2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all’incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Però 3x0,10 a parità di forza sono più sensibili di 1x0,15, per capirci è come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perché ho più scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in più delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.
-3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d’aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se è 2x3mt per avere lo stesso passaggio d’aria dovrò aprire 3mm, quindi dovrò essere più preciso. Più devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto può aprirsi la piramide di lamelle, visto che già si parla in decimi, anche poca apertura in più dà parecchie possibilità in più di regolazione.
-4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho più cm2 di spinta sulla lamella dovrò fare un piramide più dura. Durezza è il contrario di Sensibilità* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perché molti dicono frasi tipo “è sensibile sulle asperità” che è giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguità c’è chi rigira le frittAte.
-5 Un pistone di serie ha già troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle più spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi più grossi? Io già arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E’ come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finchè la regolazione è aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all’effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora più grossi….
-6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di “Stop Idraulico”, cioè quando la pressione è troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed è un problema perché blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone può essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed è già compreso nel prezzo.
-8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosità (densità) dell’olio influisce sia sulla piramide che sull’effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii più fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilità di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.
-10 Una buona cosa dei pistoni A (Aftermarket) è che sono in alluminio, questo materiale a caldo si espande più dell'acciaio (di quelli di serie) e quindi la forcella perde meno le regolazioni
tech8 ha scritto:La cosa mi fa un po' sorridere, e pensavo anche di lasciar perdere, ma poi ho pensato che almeno nei confronti di chi legge, è opportuno evitare di fare confusione.
Le nozioni da "oro colato" sono molto elementari, così come la loro descrizione, ma vediamo un attimo cosa dicono:-1 Sono le lamelle che regolano il flusso dell’idraulica, cioè il loro diametro, spessore e posizione (Piramide) e non il Pistone. In base al pistone utilizzato e alla viscosità dell’olio si fanno piramidi differenti. IMPORTANTE : La Taratura Idraulica viene decisa in base alle molle utilizzate ! Altrimenti è come fare la carburazione e poi sostituire il tubo di scarico.
questo è sbagliato, la lamella determina si l'apertura del pistone ma è la forma dei fori che determina una velocità di efflusso che può essere,
- degressiva,
- lineare,
- progressiva
v. foto allegata con l'esempio di 2 pistoni dalle forme diverse che creano curve diverse di efflusso, lineare e progressiva-2 Teniamo conto che 3 lamelle da 0,10mm (spessore) corrispondono, come Forza, all’incirca ad una da 0,15, e 2,5 da 0,15 ad una da 0,20. Però 3x0,10 a parità di forza sono più sensibili di 1x0,15, per capirci è come se due motori hanno la stessa Potenza, ma Coppia differente.
Con lamelle meno spesse quindi ho anche un range di Taratura migliore, perché ho più scelta. Infatti con le 0,10 ho 3 scelte in più delle 0,15 e 8 rispetto alle 0,20.
All'inizio avevo spiegato come convertire il numero di lamelle a secondo dello spessore, dimostrando che una lamella di spessore 0,15 corrisponde a 3,4 lamelle con spessore 0,10; le lamelle hanno tutte lo stesso modulo elastico corrispondente a E=210000.N/mm2 di conseguenza quello che può cambiare è l'attrito tra una lamella e l'altra in fase di flessione, e l'espansione termica, ma sono ininfluenti trovandosi in bagno d'olio, e sotto pressione, per cui mettere 3,4 lamelle da 0,1 o una lamella da 0,15 è esattamente la stessa cosa, al massimo si avrà qualche problema per quel 0,4 di eccesso al numero 3.-3 Porta = Lamella / Stipite = Pistone. Voglio far entrare uno spiffero d’aria dalla porta. Se Porta e Stipite hanno una dimensione di 1x2mt apro 10mm, se è 2x3mt per avere lo stesso passaggio d’aria dovrò aprire 3mm, quindi dovrò essere più preciso. Più devo essere preciso meno ho range di regolazione. Nella sospensione questo corrisponde a quanto può aprirsi la piramide di lamelle, visto che già si parla in decimi, anche poca apertura in più dà parecchie possibilità in più di regolazione.
La regolazione non dipende da quante lamelle metto o tolgo, ma dipende dalla velocità che l'olio deve raggiungere per passare da un passaggio, mi spiego meglio, se la portata di fluido in un liquido è tot. Q=A1*V per far passare questa portata obbligatoria, aumenterà o diminuirà la velocità di efflusso attraverso gli spazi aperti dalle lamelle, (Q/A2) che questo avvenga con una lamella o con 100 lamelle, non cambia, l'efficacia della molla data dal gruppo di lamelle è complessiva nel suo insieme.-4 La pressione nei fluidi si misura in Kg al cm2, se ho più cm2 di spinta sulla lamella dovrò fare un piramide più dura. Durezza è il contrario di Sensibilità* e questo vale anche per le sospensioni in generale. Pensate sempre alle porte, arriva una ventata che spalanca la porta. Quale delle due porte farete meno fatica a chiudere? * Sensibile = Che sente e agisce di conseguenza, perché molti dicono frasi tipo “è sensibile sulle asperità” che è giusta, ma se la riferiamo alla moto significa rigida, se alla sospensione significa morbida. Grazie a questa ambiguità c’è chi rigira le frittAte.
La pressione non cambia mai, se atterriamo da un salto da 3 metri di altezza, la forza impressa sarà sempre quella, come sarà sempre quella se faccio una staccata a 200 all'ora in 50mt. il trasferimento di carico che determina la forza impressa alla forcella sarà sempre uguale, cambia la forza resistente, che è quella opposta alla forza peso, quindi sulla lamella arriva sempre la stessa forza, sarà il corpo complessivo di lamelle a creare una forza resistente sommata alla forza viscosa, che determinerà un rallentamento nell'affondamento.-5 Un pistone di serie ha già troppo passaggio, infatti le piramidi vengono sempre rinforzate con lamelle più spesse. Come mai bisognerebbe mettere un pistone con passaggi più grossi? Io già arrivo a mettere alcune lamelle da 0,20 sul pistone di serie. Su quelli di A, con i fori grossi, ho trovato anche 4x0,25 di partenza e poi il resto della piramide. E’ come se tutte le volte che volete entrare in casa dovreste dare una spallata. Praticamente quello che succede a Pivan; finchè la regolazione è aperta si ha poco controllo, appena la si chiude le lamelle hanno bisogno di troppa forza per aprirsi, dando una sorta di blocco. Qui gli scienziati (non Luca) danno la colpa all’effetto Stop Idraulico (vedi dopo) e decidono di fare pistoni con fori ancora più grossi….
Se i pistoni hanno i fori più grandi, solitamente si usano fluidi più viscosi, in questo modo si eviterà che all'interno della cartuccia si crei turbolenza, mantenendo il flusso in regime laminare, questo non è un fatto di poco conto, è l'anima della fluidodinamica.-6 Esistono pistoni di serie (tipo GSX1000R) che effettivamente hanno i fori troppo piccoli. Questi hanno un effetto di “Stop Idraulico”, cioè quando la pressione è troppa rispetto al foro di passaggio il fluido si blocca, ed è un problema perché blocca la sospensione. In questo caso la sostituzione del pistone può essere presa in considerazione, in particolare dai commercianti.
I Tecnici, invece, allargano i fori con un trapano a colonna, ed è già compreso nel prezzo.
La presunzione è una pessima malattia, pensare che un Ing. giapponese abbia sbagliato i calcoli dei fori dei pistoni in modo che questo determini lo "stop idraulico" (termine corretto colpo d'ariete) e quindi noi meccanici, geni tutti italiani prendiamo il trapano e li allarghiamo... bè cosa si può dire? forse è il caso di fare outing.
Il colpo d'ariete è dovuto solo ed esclusivamente ad uno scambio di pressione mal riuscito, quando la forcella vi "mena le braccia" molte volte è dovuto al problema del colpo d'ariete.-8 Molte forcelle di serie utilizzano olio SAE 10 (Showa) e SAE 7,5 (Kayaba). La Viscosità (densità) dell’olio influisce sia sulla piramide che sull’effetto Stop. Anche qui i Tecnici usano olii più fluidi Sae 5 e 2,5 che oltre a ridurre la possibilità di Stop, hanno una minor perdita di efficacia a caldo.
La viscosità cinematica (cSt) è il rapporto tra viscosità dinamica e densità, quindi la densità è il peso dell'olio (circa 0,850kg/l) mentre la viscosità dinamica è la resistenza allo scorrimento, non sono da confondere.-10 Una buona cosa dei pistoni A (Aftermarket) è che sono in alluminio, questo materiale a caldo si espande più dell'acciaio (di quelli di serie) e quindi la forcella perde meno le regolazioni
I pistoni di serie sono in ferro rivestito, pur non essendo un esperto di materiali, penso di poter affermare che un pistone in ergal o in ferro, date anche le ridotte dimensioni e il bagno d'olio che non dobbiamo mai dimenticare, hanno grosso modo la stessa conducibilità termica, (i pistoni motori di cosa sono fatti?) quindi non si espandono di più, non guadagnano in regolazione, hanno solo un peso inferiore che si traduce in minore inerzia, ma è un dato talmente irrilevante (l'inerzia) che il pistone originale in ferro rivestito è sicuramente un prodotto ultra-performante, anche per quelli che corrono nel mondiale, che usano (sulle KYB ufficiali) pistoni di serie.
Il resto è marketing.
chicco-o+ ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio avendo una showa del crf 450 montata su una 250,vorrei modificarla ammorbidendola perche troppo dura ,e per me non va visto che io faccio solo enduro .non sono esperto ma ho praticita nel montare e smontare,ma la piramide delle lamelle per me e tabu' qualcuno puo postare qualche foto di come sistemare le lamelle sia della cartuccia chiusa che del pistone sotto?cosi da poterle copiare'.ciao e grazie a tutti.
chicco-o+ ha scritto:ciao a tutti,sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio avendo una showa del crf 450 montata su una 250,vorrei modificarla ammorbidendola perche troppo dura ,e per me non va visto che io faccio solo enduro .non sono esperto ma ho praticita nel montare e smontare,ma la piramide delle lamelle per me e tabu' qualcuno puo postare qualche foto di come sistemare le lamelle sia della cartuccia chiusa che del pistone sotto?cosi da poterle copiare'.ciao e grazie a tutti.
chicco-o+ ha scritto:ciao vincenzo intanto grazie per avermi risposto ma ti assicuro che ho provato gia tante volte,di sicuro sbaglio qualche passaggio e ogni volta la provo e non va ,(troppo dura )ho anche diminuito la quantita' d'olio per me il problema e nella taratura delle lamelle ,non voglio essere sfacciato cerco solo qualcuno con piu esperienza per potermi consigliare.
Ddigno ha scritto:Ciao tech8, visto che hai aperto un argomento che mi intripa un sacco ti chiedo cortesemente un aiuto....
Allora, cominciamo col dire: forcella showa da 47 suzuki rm 125 2011.
Di serie le lamelle di compressione erano cosi:
30x0.1-15
29x0.1-2
28x0.1-1
27x0.1-1
26x0.1-1
25x0.1-1
24x0.1-1
23x0.1-1
22x0.1-1
21x0.1-1
20x0.1-1
poi c' una rondella da 30x 2mm e sotto un'altra piramidecosi composta:
16x0.3-1
11x0.2-1
12x0.1-1
13x0.1-1
14x0.1-1
15x0.1-1
16x0.1-10
Dopo esser passato da un "mago forcellaio" la tararura è diventata cosi:
30x0.1-2
30x0.2-5
30x0.1-1
30x0.2-1
29x0.1-2
28x0.1-1
27x0.1-1
26x0.1-1
25x0.1-1
24x0.1-1
23x0.1-1
mentre il secondo "blocco" è rimasto invariato.
ora la mia domanda è: Ha cosa serve il secondo blocco di lamelle, e su cosa influisce?
Inoltre la taratura del mago.... mi sembra fatta un po all rinfusa( tralasciando il fatto che nn mi ci trovo, ma questo è un altro discorso...)potresti spiegarmi perche ci sono un po di 30x 0.20 qua e la e ha tolto le ultime 3?
Grazie
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