Jas KXF ha scritto:Dicio174 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:lezgatto ha scritto:Dicio174 ha scritto:badilorum ha scritto:L'unico post-2000 qua dentro sono io, se mi va di dire una cosa la dico, se non vi sta bene ignorate e basta
Fatevi due domande se sto sport sta morendo ma non vedete come siete fortuna che in pista ci sono persone con cui si può parlare e non che fanno i professoroni come voi altri ormai per me è quasi divertente, mangiatevi il fegato veci de mmmmm
Comunque *io (impersonificando i vostri figli)* sono il frutto della vostra generazione, le domande più che noi dovete farvele voi
Ripeto sempre che chi mi conosce dal vivo sa come sono
Pensa se gli dicevo che il mio amico che fa enduro ad un buon livello gira col cerchio che si sta per aprire
Comunque di cerchi crepati e crepati pure bene ne ho visti ma di cerchi che si spaccano in due mai. Invece vedo più danni fatti con carburazioni magre e miscele allo 0,1% perché così si narra che il 125 prende 20cv in più e la coppia di un 450.
in uso enduro cerchi crepati se ne vedono,
solitamente cede la saldatura di giunzione (i cerchi sono fatti per calandratura di profilo rettilineo)
e purtroppo a saldarli difficile che tengono, credo principalmente a causa del materiale di riporto incompatibile
con lega composizione cerchio.
di mestiere sono fabbro,su diversi abbiam provato a tig e anche a filo (arco pulsato)....ma dopo poche ore han "criccato"nuovamente
Si esatto cedono in quel punto molti. Comunque di cerchi crepati ne ho visti e uno l'ho tutt'ora e non ci ho mai fatto nulla. Fare un foro non lo rende minimamente più sicuro. Se uno non vuole rischiare lo cambia, altro che fori da 2mm per fermare una crepa che se vuole andare avanti di quel foro se ne sbatte altamente. La risposta alla crepa è sostituire il cerchio però fare un foro o non fare niente è la stessa cosa.
Bene quindi quello che ho studiato per anni, provato personalmente che é pure un procedimento approvato e unificato anche nel settore aeronautico viene smentito da un 25nne che dice che non serve a un cazzo forare la crepa, lo studio della fatica
sui materiali, delle concentrazioni di carico sono solo stronzate. D'altronde é vero che chi studia e si applica è solo il primo degli ignoranti. Per fortuna ci sei tu con la soluzione.
Sicuramente qualcosa farà a livello teorico, ma a livello pratico con questa procedura non puoi garantire un bel niente. Allora ti posso dire che pure arrotondare il modulo delle ruote dentate è una pratica unificata per i settori normali ma nel motorsport perdi cavalli per la strada. Forare il cerchio per fermare la crepa non lo rende più sicuro, se deve cedere non è un forellino che fermerà il cerchio dalla sua distruzione, altrimenti terrebbe botta anche con la crepa come il mio cerchio che gira da anni pure storto. Quanta gente ho visto in azienda che aveva fatto ingegneria meccanica, uno anche aerospaziale e poi davanti ad una banale piegatrice o pannellatrice andavano nel panico o che non sapevano fare un banale disegno parametrico con equazioni dopo 3 anni di analisi matematica. Studiare ti rende bravo nella teoria, provare in entrambe. Ovviamente non sto a vantarmi di cosa ho studiato o di cosa faccio per lavoro tanto di sicuro ne sai più di me.
Si però poi gli operatori son quelli che cavallottano le sicurezze per non far andare in allarme la macchina e poi ci lasciano le mani nella piegatrice, o li trovi arrotolati nel tornio…
Gigi è stato un po brusco ma non ha tutti i torti, se non si sa nulla sulle cricche e su come si trattano eviterei di dare del cazzaro a chi suggerisce delle soluzioni per sistemarle… non è che perché tu te ne freghi il belino se i tuoi cerchi si criccano che allora non è una cosa rischiosa
E comunque quello che suggeriva Gigi è la procedura pratica per fermare una cricca, non è “una teoria”
Io non ho detto che ha to, ho semplicemente detto che quello che dice non garantisce una sicurezza rispetto ad avere un cerchio crepato e non farci nulla, ci avete fatto una analisi fem nel punto della crepa per dirlo? Se uno vuole stare sicuro lo cambia, non si mette a fare manovre che vanno bene solamente in parti non strutturali o se si fanno si fanno giusto perché non c'è altra scelta. È normale che con un foro di vanno a distribuire le tensioni uniformemente ma se la crepa è già troppo grande col foro ti ci pulisci il culo detta schietta. E comunque ripeto, di cerchi crepati ne ho visti molti e mai visto un foro, nella teoria è tutto giusto ma nella pratica dipende dalle situazioni. Comunque ho fatto anch'io per due anni il responsabile produzione e ora sono responsabile di un ufficio tecnico, settore lamiera, e di teorie ne ho sentite a migliaia ma messe in pratica dipende dalla situazione. Comunque fora pure il cerchio se ti senti felice.