HM - Il ritorno del 2 tempi

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HM - Il ritorno del 2 tempi

Messaggio da leggereda cross196 » mar mag 25, 2010 11:18 am

Dellorto, leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, ha annunciato il nuovo accordo di fornitura e collaborazione con HM, Moto S.p.A. di Alfredo Ciresa. Dellorto fornirà il sistema di carburazione elettronica ECS (Electonic Carburation System) per le nuove HM 125cc 2 tempi, una soluzione che consente a tutti i nuovi modelli HM di rispettare le norme Euro3 senza rinunciare a tutti i vantaggi dell’amato motore 2 tempi.

Oltre alle ridotte emissioni il nuovo sistema offre vantaggi ad alto valore aggiunto quali facili avviamenti, guidabilità a freddo, minimo robusto e stabile, adattabilità alle condizioni climatiche ed elevata dinamica di risposta. La centralina, con mappe 3D per la gestione dell’accensione e carburazione, consente di rispondere al meglio alle esigenze del motore su tutto il campo di funzionamento.

Il carburatore utilizzato dalle applicazioni HM è il pluridecorato VHST 28 a valvola piatta con elettrovalvola e TPS. Grazie alla centralina Dellorto i possessori delle nuove HM 125 2 tempi possono selezionare tramite un selettore posto sul manubrio la mappa motore che più si addice all’utilizzo in quel preciso momento: Soft, meno aggressiva e ideale per l’utilizzo della moto su terreni con scarsa aderenza; Hard, molto più pronta nelle risposte al comando dell’acceleratore che come per la soft, lavora sull’anticipo dell’accessione e sulla carburazione.

L’ECU Dellorto comanda anche l’azionamento dell’elettrovalvola del radiatore che entra in funzione in maniera autonoma quando la temperatura motore entra nel range tra i 70 e i 90 gradi. Il nuovo sistema ECS, grazie all’utilizzo della pompa olio elettrica, consente un sensibile calo della fumosità e del consumo d’olio, fino al 50%, rispetto ad una normale pompa meccanica.

Inoltre l’utilizzo della pompa elettrica riduce la complessità del motore e peso non avendo “a bordo” ingranaggi e protezioni tipiche di un sistema meccanico. Le innovazioni introdotte per le nuove HM con il sistema ECS Dellorto non finiscono qui. Alla centralina è richiesto un nuovo sforzo per migliorare la qualità di utilizzo della moto da parte di tutti i motociclisti: l’autodiagnosi.

Un led posto sul manubrio, tra il selettore delle mappe, comunica al rider eventuali anomalie del sistema di alimentazione e dei suoi componenti. Qui di seguito la tabella diagnosi con l’elenco delle anomalie rilevabili dalla centralina:

- Sensore di temperatura ambiente in corto circuito
- Sensore di temperatura ambiente scollegato
- Sensore di temperatura motore in corto circuito
- Sensore di temperatura motore scollegato
- Pompa olio in corto circuito
- Pompa olio scollegata
- Errore TPS (tensione inferiore a 0,5V)
- Errore TPS (tensione superiore a 4,5V)

“Le nostre moto sono riconosciute per la loro altissima qualità che nasce da un attenta selezione dei fornitori, proprio da questa base siamo partiti a lavorare con Dellorto, che fa del Made in Italy e della passione due valori importantissimi per noi e per i nostri Clienti.” - ha dichiarato Alfredo Ciresa, Presidente Moto S.p.A.

L’Ing. Andrea Dell’Orto, Executive Vicepresident Dell’Orto S.p.A. ha aggiunto: “Lavorare con HM è entusiasmante, una realtà importante per il mercato italiano e non solo. In questi mesi il nostro R&D ha lavorato a stretto contatto con la direzione tecnica di HM e oggi possiamo annunciare la nascita di un’importante collaborazione tecnica e commerciale che darà grandi soddisfazioni ad entrambe le realtà italiane. Un particolare ringraziamento al Presidente Alfredo Ciresa e al direttore tecnico Quirino Tironi che è da sempre un nostro importante riferimento nell’off-road.”

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Messaggio da leggereda ciopa » mar mag 25, 2010 11:30 am

bravi....

mi auguro solo che vada meglio delle accensioni e delle altre componenti made in italy che monta l'hm sui 4t.
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Messaggio da leggereda aurel » mar mag 25, 2010 11:43 am

Ma mamma honda lo sa, che hm vuole riesumare il 2t?
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Messaggio da leggereda stefun71 » mar mag 25, 2010 12:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ciopa</i>
<br />bravi....

mi auguro solo che vada meglio delle accensioni e delle altre componenti made in italy che monta l'hm sui 4t.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">[;)]
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Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 25, 2010 12:15 pm

ma su quale motore verrà montato?[:)]
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Messaggio da leggereda FattaTurchina » mar mag 25, 2010 12:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by berlusk</i>
<br />ma su quale motore verrà montato?[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sul derapage e sul cre 50 perchè un 50 cc 4 tempi non sviluppa abbastanza potenza per scorrazzare in giro i quattordicenni obesi....
dubito che honda torni al 2t in ambito crossistico.
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Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 25, 2010 1:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by FattaTurchina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by berlusk</i>
<br />ma su quale motore verrà montato?[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

sul derapage e sul cre 50 perchè un 50 cc 4 tempi non sviluppa abbastanza potenza per scorrazzare in giro i quattordicenni obesi....
dubito che honda torni al 2t in ambito crossistico.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">però nel post si parla di 125!![:)]
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Messaggio da leggereda LeoMX » mar mag 25, 2010 1:47 pm

secondo me si parla di un 125 street che faccia concorrenza all sms husqvarna, niente di pistaiolo...
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Messaggio da leggereda SOL92 » mar mag 25, 2010 2:17 pm

il motore della foto è un rotax 122...comunque scommetto che andra a sostituire la gamma dei 125 4 tempi che erano dei veri e propri cifoni,infatti ne hanno venduti 3....bha vedremo! sicuramente visto che si parla di HM e non di HONDA sara montato sul classico telaio verlicchi made in italy quindi poca roba se non niente a che fare con mamma honda se non le plastiche...
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Messaggio da leggereda ciopa » mar mag 25, 2010 2:32 pm

speriamo....tutti quelli che conosco personalmente, proprietari di cre 250-cref 250-450, gli unici problemi tecnici(quindi non dovuti a incuria o scarsa manutenzione) che hanno sofferto, sono dovuti a prodotti installati da hm per trasformare un cross in enduro....accensione in primis.

ditemi voi se uno che spende diecimila euri deve avere di questi problemi.....e pensate che figura ci fa la honda ....perche' le moto alla fine sono honda.

ma il bello e' che stanno cercando di rovinare anche le cross[V]...
quest'anno tra il paracoppa che l'e' na cagata succhiafango....e il tecnologicissimo contaore inasportabile( che ne sono gia' morti parecchi e si staccano dal telaio[;)]),abbiamo avuto prova che se si impegnassero riuscirebbero a far danni anche sulle cross

se il buongiorno si vede dal mattino.....[xx(][xx(]
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Messaggio da leggereda ste sxs » mar mag 25, 2010 2:42 pm

sempre a cagare il cazzo nè? [:D][:D]
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Messaggio da leggereda bloodman » mar mag 25, 2010 2:56 pm

stronzata grandissima ma sopratutto soluzione vecchissima e copiata da aprilia, il motore e' il rotax 122 lo stesso ke monto sulla mia, il carburatore da 28 e' una ciofega e sopratutto il sistema a controllo elettronico che monta aprilia rs/rx/mx 125 dal<font size="3"> 2006</font id="size3"> e' una vaccata xke e' fatto per funzionare solo in configurazione 11kw, per portare alla potenza normale va eliminata la centralina e modificato il carburatore riportando tuitto a euro 2
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Messaggio da leggereda alumx » mar mag 25, 2010 3:11 pm

oh mammaa mia quante grippate in vista! mi dispiace per coloro l'acquisteranno...
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Messaggio da leggereda Simoyama » mar mag 25, 2010 3:46 pm

boh poi magari la propongono pure come 125 racing come è successo con il cre 125 4t che tra le altre cose ha il telaio praticamente uguale a quello del 50 (buon telaio molto robusto per un 50 ma nulla a ke vedere con il vecchio cre 125)...e magari dicono ke sviluppa 44cv[:D] non oso immaginare quanti bimbiminkia se la compreranno e diranno oh cazzo la mia moto va più di un ktm sx 125[:D][:D]
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Messaggio da leggereda delta nos » sab mag 29, 2010 12:39 am

ma sbaglio o il telaio Verlicchi si apriva in 2??
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Messaggio da leggereda ste sxs » sab mag 29, 2010 1:00 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by delta nos</i>
<br />ma sbaglio o il telaio Verlicchi si apriva in 2??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
anche quello dei ktm [;)]
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Messaggio da leggereda SOL92 » sab mag 29, 2010 1:07 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ste sxs</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by delta nos</i>
<br />ma sbaglio o il telaio Verlicchi si apriva in 2??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
anche quello dei ktm [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">non sbagli ! io ne ho cambiati due in garanzia e saldato il terzo quando ormai era scaduta la garanzia![xx(]
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