info tendicatena distribuzione

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Messaggio da leggereda rambo74 » lun mag 24, 2010 8:07 am

Ciao a tutti, sapete come si fa a tensionare la catena di distribuzione con il tendicinghia manuale????
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Messaggio da leggereda Stones » lun mag 24, 2010 3:03 pm

dipende su che moto...[;)]
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Messaggio da leggereda rambo74 » lun mag 24, 2010 3:48 pm

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<br />dipende su che moto...[;)]
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crf 250 09
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Messaggio da leggereda aurel » lun mag 24, 2010 6:48 pm

Ma l'hai già preso, il tendicatena manuale, o chiedi in prospettiva acquisto?

Perchè nel secondo caso, ti direi lascia perdere, chè se fai una domanda del genere vuol dire che non hai esperienza e rischi di fare danni grossi.

Se invece l'hai già comprato, sarebbe sgarbato dirti quanto sopra [:D] e ti direi solo di informarti bene e magari, vederlo prima fare a qualcuno che sa metterci mano.
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Messaggio da leggereda rambo74 » mar mag 25, 2010 7:53 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br />Ma l'hai già preso, il tendicatena manuale, o chiedi in prospettiva acquisto?

Perchè nel secondo caso, ti direi lascia perdere, chè se fai una domanda del genere vuol dire che non hai esperienza e rischi di fare danni grossi.

Se invece l'hai già comprato, sarebbe sgarbato dirti quanto sopra [:D] e ti direi solo di informarti bene e magari, vederlo prima fare a qualcuno che sa metterci mano.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ok devo acquistarlo, ma lascio perdere...troppo complicato il montaggio
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Messaggio da leggereda aurel » mar mag 25, 2010 11:40 am

Bella mossa.

Quella roba è per chi vuole spremere dalla moto fino all'ultimo decimo di cavallo ed ha il tempo e la capacità di starle dietro in maniera professionale.

Il tendicatena a molla lo monti e regola tutto da solo; con quello manuale, devi regolare e controllare spesso la tensione della catena, operando di strafino perchè, se è troppo stretta, si perde ogni vantaggio mentre, se è troppo lasca, può saltare un dente e crack [xx(].

Non c'è bisogno che ti ricordi cosa succede ad un motore se và fuori fase durante il funzionamento.....
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Messaggio da leggereda GabrieleYZ » mar mag 25, 2010 3:49 pm

non sapevo nemmeno che ci fosse la possibilita' di sostituire un tendicatena idraulico con uno manuale......dove sta il vantaggio?

posso capire le pulegge delle cammes registrabili per fare la fase di fino....in oltre in un ciclo del motore hai delle tensioni diverse.....ormai anche sulle cinghie di distribuzione delle auto vengono usati tendicinghia automatici col recupero del gioco di funzionamento per via delle usura della cinghia ma anche per tenere in costante tensione la cinghia nelle varie fasi del motore!
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Messaggio da leggereda aurel » mar mag 25, 2010 6:11 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GabrieleYZ</i>
<br />non sapevo nemmeno che ci fosse la possibilita' di sostituire un tendicatena idraulico con uno manuale......dove sta il vantaggio?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Eh, bella domanda; potrei pensare male e risponderti che il vantaggio è per chi lo produce e lo vende.....

Ma in realtà, credo che con il tendicatena manuale si possa dare quel filino in meno di tensione in modo che, pur restando entro margini di sicurezza, l'attrito della catena assorba minore potenza.

Ovviamente, siamo nell'ordine di frazioni di cavallo.
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