Le recensioni fatte da motociclisti, nn dalle case

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Messaggio da leggereda Luca_duemmezzo » mar giu 01, 2010 2:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />certo che Arai sarà anche buono ma un kilo e mezzo [xx(][xx(][xx(] dai come cavolo si fa a comprarlo .......il collo alla sera ti si allunga [:D][:D][:D]
shoei fans club
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma davvero 2 etti in piu ti cambiano la vita? Il mio casco (NoFear Optimal II) pesa 1500 gr, eppure io lo uso senza alcunissimo problema![:)]
Luca_duemmezzo
 
Messaggi: 1089
Iscritto il: ven mar 26, 2010 2:30 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda triplel » mar giu 01, 2010 4:15 pm

Beh, ti assicuro che mezzo chilo in più alla lunga si fa sentire...[B)]
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » mar giu 01, 2010 5:04 pm

Posso garantire che i 2 o 3 etti si fanno sentire eccome !!!!
la differenza si sente soprattutto nell enduro che te lo tieni in testa per ore che comporta alla sera o un gran mal di collo con un casco pesante oppure un leggero indolenzimento con uno più leggero. nel cross logicamente si sente meno perchè l utilizzo effettivo è molto minore.
Comunque come risposta a LU io rimarrei su un casco di peso intermedio, io per esempio ho shoei e mi trovo benissimo, con airoh non mi fido e arai è troppo pesante e a mio parere anche bruttino [;)]
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda triplel » gio giu 03, 2010 5:34 pm

Ciao,
online anche i video del fitting di <b>Ufo</b> e <b>Airoh</b>.

http://www.youtube.com/user/OffroadTest#p/a/u/1/lG21lGht_VA

http://www.youtube.com/user/OffroadTest#p/a/u/0/gDynlcg7ugY

Appena avremo tempo pubblicheremo anche materiale più sostanzioso...abbiate pazienza.
Un sentito vaffa a chi si sta sparando il ponte invece di stare in ufficio a fare la muffa.

Ciauz
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda lu32 » ven giu 04, 2010 11:40 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />Posso garantire che i 2 o 3 etti si fanno sentire eccome !!!!
la differenza si sente soprattutto nell enduro che te lo tieni in testa per ore che comporta alla sera o un gran mal di collo con un casco pesante oppure un leggero indolenzimento con uno più leggero. nel cross logicamente si sente meno perchè l utilizzo effettivo è molto minore.
Comunque come risposta a LU io rimarrei su un casco di peso intermedio, io per esempio ho shoei e mi trovo benissimo, con airoh non mi fido e arai è troppo pesante e a mio parere anche bruttino [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Grazie lo terrò in considerazione. il sabato è il giorno che dedico alla perlustrazione, quindi vedo di provare qualche SHOEI! Ma questo ufo che fanno vedere nel video qualcuno ce l'ha. Bianco non mi piace ma sul sito ho visto una grafica carina con dei tribali. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questi?
lu32
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 25, 2010 1:20 pm
Località:

Messaggio da leggereda aurel » ven giu 04, 2010 12:13 pm

Per come la penso io, l'iniziativa è certamente lodevole ma purtroppo è limitata alle impressioni di chi effettua la prova.

Non che questo sia un male, intendiamoci, ma comunque alcuni aspetti (soprattutto con riferimento alla sicurezza) non possono essere valutati a fondo.

In particolare, per il discorso peso, bisognerebbe fare un test in sella ed un test da impatto [:0] (magari non con dentro la testa del tester [:D])

Il rapporto peso/robustezza/comodità è una cosa che non si può valutare da fermo; la calotta dell'airoh (sulla quale più volte si sono addensati sospetti di eccessiva delicatezza), bisognarebbe vedere come reagisce all'urto quand'è "pieno", non quando si schiaccia con le mani.

Allo stesso modo, l'arai (che viene tacciato di eccessiva pesantezza), potrebbe essere talmente ben bilanciato, da risultare più comodo di altri caschi più leggeri.

Insomma, sui caschi, la feccenda è molto complicata.
Avatar utente
aurel
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:53 pm
Località:

Messaggio da leggereda triplel » ven giu 04, 2010 2:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br />Per come la penso io, l'iniziativa è certamente lodevole ma purtroppo è limitata alle impressioni di chi effettua la prova.

Non che questo sia un male, intendiamoci, ma comunque alcuni aspetti (soprattutto con riferimento alla sicurezza) non possono essere valutati a fondo.

In particolare, per il discorso peso, bisognerebbe fare un test in sella ed un test da impatto [:0] (magari non con dentro la testa del tester [:D])

Il rapporto peso/robustezza/comodità è una cosa che non si può valutare da fermo; la calotta dell'airoh (sulla quale più volte si sono addensati sospetti di eccessiva delicatezza), bisognarebbe vedere come reagisce all'urto quand'è "pieno", non quando si schiaccia con le mani.

Allo stesso modo, l'arai (che viene tacciato di eccessiva pesantezza), potrebbe essere talmente ben bilanciato, da risultare più comodo di altri caschi più leggeri.

Insomma, sui caschi, la feccenda è molto complicata.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao Aurel,

concordo con te che sui caschi la faccenda è molto complicata perchè ci sarebbero molti aspetti da valutare e servirebbero dati oggettivi sui crash test etc. Per quanto riguarda la prova in sella, ti comunico che ci stiamo già muovendo in questo senso ed abbiamo fatto già alcune prove in val Cuvia testando il comportamento dei vari caschi in "azione". In questo modo, infatti è possibile valutare il bilanciamento dei pesi, la visibiliotà globale, l'aerazione etc.
Invece per quanto riguarda il livello di robustezza, l'unica cosa che possiamo fare è affidarci alle varie certificazioni che in questa materia ci auguriamo siano veritiere e scientificamente attendibili.
A presto per i nuovi video in azione allora, ciaooo.

ps grazie per i complimenti di tutti, sappiamo che quanto stiamo facendo è una piccola goccia in un oceano, però se quel poco che riusciamo a fare può essere d'aiuto nel decidere se comprare un casco o meno, allora sarà servito a qualcosa...di sti tempi spendere 300 euro per un casco che magari ti aspetti in un modo e poi scopri che è diverso da come te lo aspettavi è cmq una bella inc@@@ta. Ciao ae alla prossima
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda aurel » ven giu 04, 2010 4:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triplel</i>
<br />
Per quanto riguarda la prova in sella, ti comunico che ci stiamo già muovendo in questo senso ed abbiamo fatto già alcune prove in val Cuvia testando il comportamento dei vari caschi in "azione".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ero certo che lo avreste fatto; mi son dimenticato di scriverlo [:)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triplel</i>
<br />
Invece per quanto riguarda il livello di robustezza, l'unica cosa che possiamo fare è affidarci alle varie certificazioni che in questa materia ci auguriamo siano veritiere e scientificamente attendibili.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ok. Mi raccomando: che non vi saltino per la testa idee strane; ci bastano le impressioni in sella [:D]

Bravi ancora.
Avatar utente
aurel
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:53 pm
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX » ven giu 04, 2010 5:03 pm

bravi!!

però quello che mi domando, o che ci domandiamo in molti, i caschi che hai provato tu ( tripel sei il ragazzo pelato?) hai provato il maggior numero di caschi, avevano tutti la stessa taglia? la taglia che di solito prendi per un casco? e misurando la circonferenza della testa (come in molti siti on-line fanno vedere per capire che taglia prendere) sono rispettate le dimensioni della testa rispetto alla taglia?

spero di essermi spiegato.
Avatar utente
AndreaMX
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:49 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Tesla » dom giu 06, 2010 10:27 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by lu32</i>
<br />Sto andando in giro questi giorni per veder di comprare il casco nuovo e ho provato un Airoh e un Arai!Io premetto che sono piuttosto inesperta, ma l'Arai mi è sembrato davvero pesantissimo mentre l'Airoh piacevolmente più leggero, ma anche un po troppo flessibile. [:(]Mi ha dato la sensazione di essere poco solido! Ripeto non sono certamente la massima esperta, ma non convinta non ho comprato nessuno dei due![;)] Accetto consigli!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io ho il VX-Pro 2 (molto simile al VX3), peso dichiarato 1380gr., peso effettivo 1360 gr., venivo da un Airoh stealth senior stessa taglia S 55-56 che pesava circa 200-250 gr. in meno e devo dirti che la differenza di peso in testa non si sente proprio.
La differenza di confort e di calzata quella si.
L'Arai sembra fatto su misura e la calotta aderisce perfettamente alla testa, i guanciali stringono il giusto, stessa sensazione che ha avuto triplel.
Una cosa molto importante è sempre avere la possibilità di provarlo.
misurare la circonferenza della testa a volte non basta
Personalmente mi fido poco dei caschi "ultraleggeri"
http://www.youtube.com/watch?v=Aa1sjQdJ ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=mY_x8aai ... re=related
Tesla
 
Messaggi: 209
Iscritto il: gio ott 30, 2008 7:19 pm
Località: Greenland

Messaggio da leggereda triplel » mar giu 08, 2010 9:19 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by AndreaMX</i>
<br />bravi!!

però quello che mi domando, o che ci domandiamo in molti, i caschi che hai provato tu ( tripel sei il ragazzo pelato?) hai provato il maggior numero di caschi, avevano tutti la stessa taglia? la taglia che di solito prendi per un casco? e misurando la circonferenza della testa (come in molti siti on-line fanno vedere per capire che taglia prendere) sono rispettate le dimensioni della testa rispetto alla taglia?

spero di essermi spiegato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao,
allora per quanto riguarda le taglie, quelle che abbiamo provato sn quelle che di solito prendiamo per i caschi, ovvero S o XS...abbiamo un crapino piccolo come i doberman!.
ps in questo caso io ho filmato e basta...quello rasato nn sn io, ma il mitico Seba.[}:)]
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX » mer giu 09, 2010 4:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triplel</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by AndreaMX</i>
<br />bravi!!

però quello che mi domando, o che ci domandiamo in molti, i caschi che hai provato tu ( tripel sei il ragazzo pelato?) hai provato il maggior numero di caschi, avevano tutti la stessa taglia? la taglia che di solito prendi per un casco? e misurando la circonferenza della testa (come in molti siti on-line fanno vedere per capire che taglia prendere) sono rispettate le dimensioni della testa rispetto alla taglia?

spero di essermi spiegato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao,
allora per quanto riguarda le taglie, quelle che abbiamo provato sn quelle che di solito prendiamo per i caschi, ovvero S o XS...abbiamo un crapino piccolo come i doberman!.
ps in questo caso io ho filmato e basta...quello rasato nn sn io, ma il mitico Seba.[}:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

allora scusa! [:D]
Avatar utente
AndreaMX
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:49 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda triplel » mer giu 09, 2010 5:40 pm

Abbiamo da poco buttato su le recensioni di <b>Troy Lee Design</b> e <b>Shoei</b>

TLD:
http://www.youtube.com/watch?v=gU8H6fWB4Ak

SHOEI:
http://www.youtube.com/watch?v=9fuhASiuLs8

Che ne pensate dei caschi ammericani?
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda Scud » mer giu 09, 2010 5:59 pm

ho guardato solo il video dello shoei visto che lo ho e volevo vedere cosa ne pensavate [:D]

io personalmente mi trovo molto molto bene....

ti posso dire che probabilmente il problema che hai riscontrato di mentoniera troppo corta è causato dal "parafango" che sarebbe quella parte in gomma (nera nel tuo caso)... che è del tutto removibile [;)]

p.s.: shoei è japponese [;)]
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda triplel » lun giu 14, 2010 12:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scud</i>
<br />ho guardato solo il video dello shoei visto che lo ho e volevo vedere cosa ne pensavate [:D]

io personalmente mi trovo molto molto bene....

ti posso dire che probabilmente il problema che hai riscontrato di mentoniera troppo corta è causato dal "parafango" che sarebbe quella parte in gomma (nera nel tuo caso)... che è del tutto removibile [;)]

p.s.: shoei è japponese [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[}:)]...lo so bene che Shoei è jappo
Chiedevo se qualcuno avesse un Thor o un TLD, perchè quando vedo le grafiche di questi caschi rimango sempre molto affascinato, ma poi si sa poco sulla loro reperibilità in italia ecc.

ciaooooo
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda lu32 » mer giu 16, 2010 12:13 pm

Ma io ho domanda. Ma dato che la conformazione della testa è molto differente da persona a persona, per cui una mentoniera può risultare corta per uno e lunga per l'altro, non esisto delle parti dell'imbottitura sostituibili per adattarle meglio alla propria testa????
lu32
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mag 25, 2010 1:20 pm
Località:

Messaggio da leggereda triplel » mer giu 16, 2010 2:19 pm

Si dipende anche dalla forma della testa di ciascuno, ma in generale, dato che i caschi sono stati provati sempre dalle stesse persone, è stato possibile dare un giudizio basato sul confronto. Poi come avrai visto dai video ci sono caschi come ad esempio Ufo e Arai che consentono di cambiare le parti interne in funzione della propria taglia. In riferimento allo Shoei ad esempio, c'è la parte in gomma (cosiddetto "parafango")che puoi togliere.

Tra poco butterò su la foto dei volumi dei caschi, con risultati davvero interessanti (tenendo conto che shoei a parte erano tutte XS o S). Nel frattempo se avete qualche suggerimento su come testare ulteriormente i caschi o su qualche altra informazione che sarebbe utile conoscere fateci sapere! grazie a tutti.
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX » mer giu 16, 2010 2:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triplel</i>
<br />Si dipende anche dalla forma della testa di ciascuno, ma in generale, dato che i caschi sono stati provati sempre dalle stesse persone, è stato possibile dare un giudizio basato sul confronto. Poi come avrai visto dai video ci sono caschi come ad esempio Ufo e Arai che consentono di cambiare le parti interne in funzione della propria taglia. In riferimento allo Shoei ad esempio, c'è la parte in gomma (cosiddetto "parafango")che puoi togliere.

Tra poco butterò su la foto dei volumi dei caschi, con risultati davvero interessanti (tenendo conto che shoei a parte erano tutte XS o S). Nel frattempo se avete qualche suggerimento su come testare ulteriormente i caschi o su qualche altra informazione che sarebbe utile conoscere fateci sapere! grazie a tutti.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

perchè alcuni caschi xs e altri s? perchè lo shoei la tg m?
se sono stati indossati dalle stesse persone vuol dire che calzano in modo diverso a secondo della taglia....no?
Avatar utente
AndreaMX
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: sab lug 26, 2008 9:49 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda triplel » ven giu 18, 2010 5:51 pm

Ciao,

per quanto riguarda le taglie, funziona un po' come per le scarpe....la xs di un marchio può calzare bene come la s di un altro. In questo caso erano caschi della misura di chi li ha provati.

qui potete vedere le dimensioni dei caschi messe a confronto...spero apprezziate lo sforzo (anche di Manuela che mi ha aiutato con photoshop). A parte Shoei, tutti gli altri caschi sono confrontabili perchè di taglie omogenee.

VISTA LATERALE
Immagine

VISTA FRONTALE
Immagine

Come potete vedere l'Arai è risultato quello con le dimensioni inferiori.

Cosa ne pensate?

buon w/e
Avatar utente
triplel
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mer mag 19, 2010 10:07 am
Località:

Messaggio da leggereda grassojr52 » ven giu 18, 2010 9:10 pm

ma dall' arai praticamente escono le tempie!!![:D][:D][:D]
grassojr52
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 107 ospiti