Perno motore bloccato

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Perno motore bloccato

Messaggio da leggereda Tito » mar mag 18, 2010 6:24 pm

Ragazzi aiuuuutoooooo!!!!
Non riesco a sfilare il perno passante del forcellone sul carter motore!!!!Ho tolto il bullone,preso un punteruolo sia di alluminio che di ottone per batterci dentro,ma nulla!!!
La moto e' una Yamaha yz 125,ci ho dato anche di svitol ma con zero risultati.Ok la sabbia invernale,ma cheppppallleeeee!!!
Qualche buon consiglio??????
Tito
 
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Messaggio da leggereda baghe2t » mar mag 18, 2010 7:14 pm

hai tolto la leva freno posteriore?[:D]
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Messaggio da leggereda Albeyzf » mar mag 18, 2010 7:29 pm

Doc ma che ci stai facendo alla moto[?][?][?][?][?]
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Messaggio da leggereda aurel » mar mag 18, 2010 7:52 pm

Martelletto demolitore; mettilo a percussione (senza rotazione), poggialo sul perno (dopo avere protetto la filettatura) ed accendilo.
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Messaggio da leggereda nolo » mar mag 18, 2010 8:48 pm

prova a scaldare un po' poi prova
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Messaggio da leggereda Stones » mar mag 18, 2010 9:31 pm

se non togli il mono è difficile togliere il perno...tu l'hai tolto? se si hai provato tenendo alzata la ruota dietro in maniera che non sia a fondo corsa il forcellone?
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Messaggio da leggereda FattaTurchina » mer mag 19, 2010 12:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br />Martelletto demolitore; mettilo a percussione (senza rotazione), poggialo sul perno (dopo avere protetto la filettatura) ed accendilo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

q[8]

se ti va potresti leggere questa miniguida tratta dalla sezione tecnica del sito http://www.enduristianonimi.it

http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/forcellone.htm
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Messaggio da leggereda Tito » mer mag 19, 2010 9:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Stones</i>
<br />se non togli il mono è difficile togliere il perno...tu l'hai tolto? se si hai provato tenendo alzata la ruota dietro in maniera che non sia a fondo corsa il forcellone?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

No,il mono non l'ho toccato...
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Messaggio da leggereda Tito » mer mag 19, 2010 9:02 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br />Martelletto demolitore; mettilo a percussione (senza rotazione), poggialo sul perno (dopo avere protetto la filettatura) ed accendilo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mi sa che questa e' un'ottima soluzione,perche' le bestemmie non mi stanno aiutando...[:D]
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Messaggio da leggereda Stones » mer mag 19, 2010 2:53 pm

prova a togliere il mono prima che è meglio![;)]
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Messaggio da leggereda aurel » mer mag 19, 2010 5:30 pm

Vabbè, era scontato che, prima di sfilare il perno, si dovesse togliere tutto quello che c'è attaccato al forcellone.

Quindi, via mono, via leveraggio, via ruota, via freno posteriore.
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Messaggio da leggereda Stones » mer mag 19, 2010 10:32 pm

nulla è scontato cmq non serve togliere la ruota il leveraggio e il freno![^] basta togliere il mono perche forza... se non viene via sicuramente è inchiodato dove passa all interno del foro nel carter del blocco[8)] prova magari con dello sbloccante li in quella zona o anche a scaldare un po con il phon da carrozziere[;)]
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Messaggio da leggereda aurel » gio mag 20, 2010 8:17 am

Si, sul piano puramente meccanico, basta togliere il mono (e neanche proprio per forza; io smonto tranquillamente la biella del leveraggio senza toccare il mono....) ma se uno sfila il perno del forcellone, presumibilmente lo farà per ispezionare ed ingrassare i cuscinetti e per farlo, è certamente preferibile avere il forcellone libero.
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Messaggio da leggereda Tito » gio mag 20, 2010 11:47 am

Ce l'ho fatta!!!Anzi,ce l'ha fatta il io meccanico[:D][:D]...
Con le buone maniere(una bella mazzetta e unperno beeeello lungo)si ottiene tutto...il perno passante era arrugginito,e forse anche un pelino storto.Motivo per il quale penso sia stato bloccato.
Grazie a tutti x i consigli,questa comunita' e' bella proprio x lo scambio di idee[;)]
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Messaggio da leggereda Tito » gio mag 20, 2010 11:48 am

Ce l'ho fatta!!!Anzi,ce l'ha fatta il io meccanico[:D][:D]...
Con le buone maniere(una bella mazzetta e unperno beeeello lungo)si ottiene tutto...il perno passante era arrugginito,e forse anche un pelino storto.Motivo per il quale penso sia stato bloccato.
Grazie a tutti x i consigli,questa comunita' e' bella proprio x lo scambio di idee[;)]
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Messaggio da leggereda Stones » gio mag 20, 2010 4:22 pm

con le buone maniere si ottiene sempre tutto ma quando non bastano si usa la forza![:D] non a caso la mazzetta è il vice capo officina e il flessibile il capo officina! con quelli si ottiene sempre tutto! ahahah[:D] sto scherzando ovviamente!
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