vite spezzata :(

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

vite spezzata :(

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 8:14 pm

Provando a stringere la vite della piastra di sterzo con la dinamometrica a 20Nm (valore prescritto 23Nm) si è spazzata la vite[xx(]
le piastre avendo due viti serrando una a 20 e poi serrando l'altra andando a risentire la prima non era più tanto stretta perchè ovviamente la piastra si era chiusa di più
così ho provato a serrarne solo una fino a 20 lasciando l'altra molle per poi serrarla dopo e tac si è spezzata..
sbaglio io qualcosa a serrarle o boh?[xx(]
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 8:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tioz</i>
<br />Provando a stringere la vite della piastra di sterzo con la dinamometrica a 20Nm (valore prescritto 23Nm) si è spezzata la vite[xx(]
Le piastre, avendo due viti, serrando la prima a 20 e poi serrando l'altra, andando a risentire la prima non è più tanto stretta perchè ovviamente la piastra si è chiusa di più
Così ho provato a serrarne solo una fino a 20, lasciando l'altra molle per serrarla dopo e tac si è spezzata..
sbaglio io qualcosa a serrarle o boh?[xx(]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda mario464 » dom mag 02, 2010 8:26 pm

mmmmm io di solito le avvito un po una e un po l'altra...
mario464
 
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 04, 2009 9:07 pm
Località:

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 8:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mario464</i>
<br />mmmmm io di solito le avvito un po una e un po l'altra...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
infatti ma così facendo si stringono sempre di più e la chiave non scatta mai..
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda mario464 » dom mag 02, 2010 8:37 pm

boh mi sembra strano a me scatta, cmq la vite spezzata sei riuscito a toglierla???
mario464
 
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 04, 2009 9:07 pm
Località:

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 8:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mario464</i>
<br />boh mi sembra strano a me scatta, cmq la vite spezzata sei riuscito a toglierla???
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
no me la farò levare dal meccanico domani[xx(]
tu quindi in pratica come stringi?
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » dom mag 02, 2010 8:43 pm

io Chiave a T da 10 e mani, mai avuto problemi.
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Messaggio da leggereda mario464 » dom mag 02, 2010 8:47 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tioz</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mario464</i>
<br />boh mi sembra strano a me scatta, cmq la vite spezzata sei riuscito a toglierla???
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
no me la farò levare dal meccanico domani[xx(]
tu quindi in pratica come stringi?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

con una chiave a T finche diventano un po dure, poi stringo con la dinamometrica a 20 Nm un po una e un po l'altra finche non scattano tutte e 2... ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi...
mario464
 
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 04, 2009 9:07 pm
Località:

Messaggio da leggereda aurel » dom mag 02, 2010 8:48 pm

Io tiro un pò una ed un pò l'altra e le stringo finchè tutt'e due scattano senza girare più; se continua a serrare, vuol dire che non è stato ancora raggiunto il valore di coppia.

Almeno, per logica dovrebbe essere così.
Avatar utente
aurel
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:53 pm
Località:

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 8:51 pm

però se stringi una a 20Nm e poi stringi anche l'altra a 20Nm poi se provi a serrare ancora la prima manca ancora a raggioungere il valore di coppia di 20 perchè intanto serrando la seconda la piastra si è stretta..quindi dovrei solo serrare una e poi l'altra finchè non scattano e lasciarle senza andare a stringerle ancora?
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda o mara » dom mag 02, 2010 9:08 pm

guarda che per spezzare una vite di ferro su una piastra di alluminio ce ne vuole ..........
sei sicuro che le stai serrando a 20 Nn
Avatar utente
o mara
 
Messaggi: 5238
Iscritto il: mer feb 20, 2008 12:03 pm
Località: Barbados

Messaggio da leggereda Tioz » dom mag 02, 2010 9:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by o mara</i>
<br />guarda che per spezzare una vite di ferro su una piastra di alluminio ce ne vuole ..........
sei sicuro che le stai serrando a 20 Nn
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
si..ho provato a serrarne prima una e poi l'altra e sono scattate ma poi provando a serrare la prima questa girava ancora perchè la pistra si era stretta
così ho provato a serrare solo la prima fino a 20 ed è saltata
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » dom mag 02, 2010 9:47 pm

Guarda che può benissimo essere anche un difetto delle vite stessa, io una volta serravo i prigionieri della testata e uno non scattava mai, continuavo e alla fine si è spezzato!!! ( non vi dico le bestemmie che ho tirato a momenti scendevano tutti i santi del paradiso)
Sono cose che capitano tra milioni di bulloni
puoi beccare quello farlocco tranquillo[:)]
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Messaggio da leggereda POIO 67 » dom mag 02, 2010 9:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tioz</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by o mara</i>
<br />guarda che per spezzare una vite di ferro su una piastra di alluminio ce ne vuole ..........
sei sicuro che le stai serrando a 20 Nn
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
si..ho provato a serrarne prima una e poi l'altra e sono scattate ma poi provando a serrare la prima questa girava ancora perchè la pistra si era stretta
così ho provato a serrare solo la prima fino a 20 ed è saltata
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Probabilmente la vite era già "stirata" prima di serrarla per quello che si è rotta!![;)][;)]
Comunque è giusto serrare le viti delle piastre un pò alla volta come ti hanno già detto...
Poi se smonti le forcelle con un pò di pazienza dovresti riuscire a levarre quella rotta..[;)][;)][;)]
Avatar utente
POIO 67
 
Messaggi: 491
Iscritto il: mar feb 02, 2010 8:31 pm
Località: Italy Varese Marzio

Messaggio da leggereda Ste221 » dom mag 02, 2010 10:19 pm

il problema è che la dinamometrica non "sente" come le nostre mani.
la vite in ferro lavora sull'alluminio che è più morbido e fa un pò da "elastico" in più i foderi sono dei"tubi".quindi la dinamometrica non sempre scatta e continua a tirare.
per le piastre il sistema migliore è la sensibilità della mano.
Serve un pò di esperienza e stringere un pò per volta le viti fino al bloccaggio
Ste221
 
Messaggi: 514
Iscritto il: mer dic 09, 2009 8:18 pm
Località:

Messaggio da leggereda h4mst3r » dom mag 02, 2010 10:35 pm

io uso il sistema empirica delle 2 dita: ovvero serro un po' una e un po' l'altra finche con due dita non riesco piu' a stingerle...

collaudato ed economico! ;)
Avatar utente
h4mst3r
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: lun mar 17, 2008 7:02 pm
Località: Zena!

Messaggio da leggereda aurel » lun mag 03, 2010 1:10 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ste221</i>
<br />il problema è che la dinamometrica non "sente" come le nostre mani.
la vite in ferro lavora sull'alluminio che è più morbido e fa un pò da "elastico" in più i foderi sono dei"tubi".quindi la dinamometrica non sempre scatta e continua a tirare.
per le piastre il sistema migliore è la sensibilità della mano.
Serve un pò di esperienza e stringere un pò per volta le viti fino al bloccaggio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, no: su questo dissento.

La dinamometrica sente meglio delle nostre mani (sempre se di qualità e tarata adeguatamente, ovvio).

Per il discorso della diversa consistenza dei materiali, della conformazione a tubo dei foderi e della particolarità del sistema di aggancio, siamo d'accordo ma i valori di coppia riportati sul manuale considerano anche questi elementi.

Quindi, una vite da tirare a 21Nm è tirata a 21Nm quando scatta senza serrare; se avvitando l'altra, si recupera gioco e la prima torna a girare senza scattare, vuol dire che non è ancora serrata e bisogna stringerla ancora.

Se si tirano una sola volta per ciascuna, solo la seconda sarà tirata correttamente, mentre la prima sarà inevitabilmente lenta.
Avatar utente
aurel
 
Messaggi: 3399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:53 pm
Località:

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » lun mag 03, 2010 8:08 am

le forcelle è meglio stringerle sempre con la dinamometrica, in oltre sia il fodero che le sedi delle piastre devono essere perfettamente pulite.

se il serraggio è di 20 nm fai 5 poi 10 poi 15 poi 20 alternando le 2 viti, stressi meno le piastre.

altro discorso...basta che il bullone sia lubrificato e puoi impostare anche 20nm e stringi molto di piu'( non a casa sui motori si fa un preserraggio a nm e poi si va di gradi ovvero 40nm + 90°)coi gradi si sa l' avanzamento della vite....e non hai errori di taratura e di attrito tra vite e filetto.

e poi ti dico per esperienza che una dinamometrica non solo va presa di qualita ma va presa della scala giusta e sopratutto va usata in un certo modo e costudita in un certo modo, e ti posso assicurare che una Beta 40-200nm in officina dura circa un paio d'anni usandola3-4 volte al gg....se inizi a tirare bulloni verso fine scala la lasci carica o completamente scarica la fai cadere ecc ecc...dura ancora meno.

PS io ad esempio ho una vecchia beta e per stringere il dado delle piastre dove ce lo sterzo se la imposto a 150 stringe quasi a 200 con una tarata...quindi occhio...
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Messaggio da leggereda Tioz » lun mag 03, 2010 9:22 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ste221</i>
<br />il problema è che la dinamometrica non "sente" come le nostre mani.
la vite in ferro lavora sull'alluminio che è più morbido e fa un pò da "elastico" in più i foderi sono dei"tubi".quindi la dinamometrica non sempre scatta e continua a tirare.
per le piastre il sistema migliore è la sensibilità della mano.
Serve un pò di esperienza e stringere un pò per volta le viti fino al bloccaggio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, no: su questo dissento.

La dinamometrica sente meglio delle nostre mani (sempre se di qualità e tarata adeguatamente, ovvio).

Per il discorso della diversa consistenza dei materiali, della conformazione a tubo dei foderi e della particolarità del sistema di aggancio, siamo d'accordo ma i valori di coppia riportati sul manuale considerano anche questi elementi.

<b>Quindi, una vite da tirare a 21Nm è tirata a 21Nm quando scatta senza serrare; se avvitando l'altra, si recupera gioco e la prima torna a girare senza scattare, vuol dire che non è ancora serrata e bisogna stringerla ancora.</b>

Se si tirano una sola volta per ciascuna, solo la seconda sarà tirata correttamente, mentre la prima sarà inevitabilmente lenta.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' questo che dicevo..ma a continuare a serrare così ho paura di spaccare tutto..foderi in primis[xx(]
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda ciopa » lun mag 03, 2010 10:42 am

scusa tioz ma se tu prima di regolare la chiave a 20- 21 newton partissi tipo a 12Nm (o 1kilo)e le stringi tutte 8 le viti, quindi inferiori e superiori, poi passi a 15 Nm e le tiri tutte fin che scatta, poi a 18Nm e infine a 20Nm, anche se generalmente le viti della piastra superiore vanno tirate un po' di piu'(21-23Nm).

cosi' facendo riesci a tirarle abbastanza pari, e te ne accorgerai quando le andrai a smontare che lo svitamento sara' frizionato e non a scatti[:D]

se hai strappato la vite forse questa aveva una cricca o comunque un difetto, ma ne ho gia' viste altre evidentemente tirate a mano da gente con cognizione meccanica pari a 0[;)]

e comunque, a meno che tu non abbia una honda[:D], meglio una vite strappata che un fodero forka ovalizzato(non ridete e chiedete che fine fanno i foderi delle yzf se si tirano troppo le viti della piastra inferiore)
ciopa
 
Messaggi: 9687
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:25 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], paolo125 e 78 ospiti