Filetti spanati

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Filetti spanati

Messaggio da leggereda loganfettuccia » gio apr 29, 2010 9:30 pm

I due filetti indicati in foto si sono spanati, così non riesco più a serrare le viti a dovere e di conseguenza si verifica una perdita di olio. Come posso risolvere la situazione?? Grazie per l'aiuto.
Immagine
Avatar utente
loganfettuccia
 
Messaggi: 735
Iscritto il: mer mar 31, 2010 3:10 pm
Località: Italia-Piemonte(CN)

Messaggio da leggereda Gennaro86 » gio apr 29, 2010 9:35 pm

Le uniche 2 cose che mi vengono in mente sono: Elicoil, ma li non sò se regge o rifilettare con un "buco" + grande...
Gennaro86
 
Messaggi: 4135
Iscritto il: dom feb 24, 2008 7:43 pm
Località: Japan

Messaggio da leggereda andrea85 » gio apr 29, 2010 10:00 pm

Esistono altrimenti delle boccole da mettere,che ti riportano allo stesso diametro dell'originale.dovresti chiedere ad un meccanico se le ha.
andrea85
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 27, 2010 1:38 am
Località:

Messaggio da leggereda Dobermann » gio apr 29, 2010 11:06 pm

Io la porterei ad un mecca.....meglio far fare queste cose delicate a loro.....[;)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61576
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda alumx » ven apr 30, 2010 1:05 am

elicoil...regge sicuro
alumx
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar lug 07, 2009 11:49 am
Località:

Messaggio da leggereda FattaTurchina » ven apr 30, 2010 1:33 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by alumx</i>
<br />elicoil...regge sicuro

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Q[8]

regge alla grande...poca spesa tanta resa...
Avatar utente
FattaTurchina
 
Messaggi: 1640
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:23 pm
Località: tra Bormida e Tanaro

Messaggio da leggereda ciopa » ven apr 30, 2010 8:54 am

elicoil, visto che e' un foro ceco di lunghezza relativamente corta, non so se in commercio troverai elicoil cosi' corti...... il problema e'che se e' troppo lungo non riesci a rompere il baffo in fondo e il profilo del filetto non si allunga completamente.

ti converrebbe prenderne uno medio e tagliarne via l'inizio, ti garantisco che per un filetto come il tuo che penso sia un M6, bastano 6-7 giri di filetto.

naturalmente saprai che ci vogliono una punta per allargare e un maschio apposta che guidi il profilo metallico nel foro in fase di avvitamento.
risultato assicurato e tenuta maggiore che sul precedente filetto.

buon lavoro[:)]
ciopa
 
Messaggi: 9687
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda giambo » ven apr 30, 2010 9:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by FattaTurchina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by alumx</i>
<br />elicoil...regge sicuro

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Q[8]

regge alla grande...poca spesa tanta resa...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto tiene
Avatar utente
giambo
 
Messaggi: 964
Iscritto il: ven feb 08, 2008 5:47 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda BOB » ven apr 30, 2010 9:33 am

Io sui carter motori in alluminio/magnesio gli Helicoid li eviterei come la peste.
Questo perchè le diverse dilatazioni di materiali spesso portano a crepare il carter ( e poi lo butti).
Ti consiglierei di far saldare i fori e poi riprendere i filetti da uno in gamba .
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Messaggio da leggereda Dobermann » ven apr 30, 2010 10:19 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BOB</i>
<br />Io sui carter motori in alluminio/magnesio gli Helicoid li eviterei come la peste.
Questo perchè le diverse dilatazioni di materiali spesso portano a crepare il carter ( e poi lo butti).
<b>Ti consiglierei di far saldare i fori e poi riprendere i filetti da uno in gamba .</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quoto Bob[:)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61576
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda loganfettuccia » ven apr 30, 2010 10:49 am

Grazie a tutti, ho capito che è meglio se mi rivolgo ad una persona esperta in materia[:D][:D][:D]
Questa volta niente fai da te.
Avatar utente
loganfettuccia
 
Messaggi: 735
Iscritto il: mer mar 31, 2010 3:10 pm
Località: Italia-Piemonte(CN)

Messaggio da leggereda giambo » ven apr 30, 2010 11:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dobermann</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BOB</i>
<br />Io sui carter motori in alluminio/magnesio gli Helicoid li eviterei come la peste.
Questo perchè le diverse dilatazioni di materiali spesso portano a crepare il carter ( e poi lo butti).
<b>Ti consiglierei di far saldare i fori e poi riprendere i filetti da uno in gamba .</b>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quoto Bob[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

boh io li ho visti montare anche sui motori della desmosedici [;)]
ma anche la soluzione di saldare i fori và benissimo ma un pò più laboriosi [;)]
Avatar utente
giambo
 
Messaggi: 964
Iscritto il: ven feb 08, 2008 5:47 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda MatteO » ven apr 30, 2010 11:07 am

smonta e portalo da un bravo fabbro, poi la soluzione te la trova lui che è del mestiere
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Messaggio da leggereda teddy » ven apr 30, 2010 11:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by giambo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by FattaTurchina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by alumx</i>
<br />elicoil...regge sicuro

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Q[8]

regge alla grande...poca spesa tanta resa...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto tiene
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

riquoto![;)]
Avatar utente
teddy
 
Messaggi: 5402
Iscritto il: mar feb 26, 2008 6:21 pm
Località: Western Sahara

Messaggio da leggereda ciopa » ven apr 30, 2010 12:15 pm

ma..... io piuttosto che saldare allora ordinerei un carter nuovo[:D]

non sono sicuro ma mi pare un kappa, no?
se c'e' del magnesio starei molto attento a saldare, naturalmente do' per scontato che saldando non si imbarchi qualcosa, visto che vicino a dove salderesti c'e' un piano di tenuta[:(]

gli elicoil li montano di serie su alcune auto e moto di elevate prestazioni e di lusso, proprio per la maggior resistenza meccanica rispetto ad un filetto eseguito di ripresa su una pressofusione.
se saldi, informati a modo prima quanto costa un carter, se e' un kappa non te lo regaleranno[;)]
ciopa
 
Messaggi: 9687
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » ven apr 30, 2010 7:24 pm

vai di helicoil ma fallo fare...se entri storto col maschio son cazzi, vai in una rettifica motori che hanno la mano!
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Messaggio da leggereda alumx » sab mag 01, 2010 1:48 am

elicoil tengono anche sui filetti della testa...a saldare se non hai poi un riferimento per forare e sbagli poi che cazzi fai?non credo che tu possa metterlo un po più a destra o a sinistra o più in alto o più in basso...poi di elicoil ce ne sono anche di corti...
alumx
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar lug 07, 2009 11:49 am
Località:

Messaggio da leggereda Tioz » sab mag 01, 2010 8:48 pm

Io ho spanato un filetto che tiene il parastelo
Per mettere a posto basta rifilettare col coso apposta no?
Tioz
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 25, 2010 12:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda Stones » dom mag 02, 2010 5:35 pm

ma se invece molto semplicemente provi a ripassare il filetto con una filettatrice maschio del passo giusto??? se facendop così tiene tutto ok, se non tiene prendi il trapano (buono!) una punta (buona!) mezzo millimetro o un millimetro piu grande del foro già esistente e poi fai il filetto con la filettatrice maschio del passo che serve e monti le relative viti...[;)] easy! però credo che sia da fare tirando giù il blocco perche cosi non ci si arriva, dovrai perdere un paio d'ore e magari tanto che ci sei controlli i cuscinetti del forcellone dato che è da smontare! buon lavoro![:)]
Stones
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun giu 01, 2009 3:00 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Gidiagon » dom mag 02, 2010 7:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BOB</i>
<br />Io sui carter motori in alluminio/magnesio gli Helicoid li eviterei come la peste.
Questo perchè le diverse dilatazioni di materiali spesso portano a crepare il carter ( e poi lo butti).
Ti consiglierei di far saldare i fori e poi riprendere i filetti da uno in gamba .
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Riempire di saldatura i fori e rifarli??
Neanche se scende l'arcagelo gabriele con la torcia Tig in mano.
Se c'appoggi l'arco fai un macello...vai di elicoil o una boccola fatta ad hoc.

Ciao
Gianluca
Gidiagon
 
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 17, 2008 10:07 am
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 57 ospiti