KTM SX 150

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

KTM SX 150

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 2:42 pm

dunque ho qualche domanda da fare a voi esperti [:D]

-la moto l' ho presa nuova in agosto (my 2010)... prima in moto ci andavo santuariamente, quindi ho iniziato seriamente con il kappa...ora, io a livello di sospensioni non ho toccato assolutamente niente soprattutto per il fatto che non avrei saputo cosa fare e soprattutto come farlo...ora ci ho presto un pò più la mano e vorrei cercare di cucirmela meglio addosso la moto...voi sapreste consigliarmi come agire considerando che quì da me il terreno è molto duro(trentino a.a.)?

-Testa SXS? qualcuno la ha mai provata? sa quali benefici può dare?
la descrizione dice:"testa realizzata per tracciati sabbiosi, con minore compressione rispetto all' originale"

-Intervalli manutenzione? ora sono a 35 ore se non sbaglio...per curiosità ho smontato la marmitta e ho guardato dallo scarico, insomma il pistone sembra immacolato neanche un minimo segno sotto alle fascie... quindi che faccio? vado avanti finchè non sento che "cala"? o meglio prevenire ad un tot preciso di ore?
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda zambo » gio apr 22, 2010 3:10 pm

per le sosp io sono intervenuto facendole indurire (mono e forche.. peso un pò di più rispetto al pilota standard) e facendo la scorrevolezza da manucci e sono migliorate un bel pò.. poi ho fatto montare lo stopper e in staccata si sente un bel pò. la moto sta molto di più attaccata al terreno. la moto come te la senti?? come reagiscono le sosp? per la testa non so, non l'ho mai provata.. ma di cv sto 150 ne ha un bel pò..io preferirei una doma alla testa..manutenzione booo..io di solito cambio il pistone quando sento che sotto cala..la prima volta l'ho aperto a 130litri..adesso pistone nuovo è un siluro.
zambo
 
Messaggi: 1734
Iscritto il: mar ott 14, 2008 10:17 pm

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 3:25 pm

è ma è quello il punto zambo! io non ne ho esperienza quindi io ora sto andando con la moto std e mi va bene così proprio perchè non ho idea di come potrebbe essere regolata decentemente...quindi quello che vi sto chiedendo è se mi potete indicare come agire in base al comportamento della moto, voglio dire per es. se vado a frenare il ritorno, sulla moto questo cosa implica? che sia più maneggevole? più stabile? o cosa? insomma una guida per il perfetto ignorante [:I] [:D]
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda Simoyama » gio apr 22, 2010 4:36 pm

magari incomincia ad esporre un comportamento della moto ke non ti piace... esempio tampona molto sui salti,faccio fatica ad inserirla in curva saltella il post in staccata o in uscita di curva...ecc
Simoyama
 
Messaggi: 636
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:24 am
Località:

Messaggio da leggereda SOL92 » gio apr 22, 2010 7:02 pm

bhe scud devi dircelo tu come si comporta...scalcia sulle buche ? rimbalza? scivola sull'anteriore? poca trazione?

se non senti niente di tutto questo i casi sono due...o vai talmente piano da non accorgertene e non sentire il bisogno di modifiche...

oppure hai la fortuna di pesare il giusto e quindi ti trovi gia bene con le sospensioni standard![:D]
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 7:22 pm

minchia Sol mi fai passare per un pirla ahah! vabbè che sono un fermone ma non fino a 'sto punto ahaha[:D]

no cmq a parte scherzi il fatto è che onestamente non me ne rendo conto eppure non mi pare proprio di essere fermo...

ad ogni modo un punto di partenza potrebbe essere che anche chiudendo quasi tutti i salti la trovo parecchio "dura"...se poi capita che non li chiudo prendo di quelle pacche da foc! non so se mi spiego...ma in questo caso è un problema di molle troppo dure? perchè io peso attorno ai 75 Kg questo dovrebbe essere il peso di un pilota "standard" per il quale dovrebbe già essere regolata la moto no?[:I]

illuminatemi [:)]
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda SOL92 » gio apr 22, 2010 7:32 pm

tranquillo che sono piu fermo di te ! XD[:D]

quindi ricapitolando la senti dura quando atterri dai salti ?

ma la senti dura quindi sostenuta o senti la botta nel manubrio?
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 7:42 pm

botta al manubrio[:o)] infatti ora che ci penso m è capitato di ritornare a casa con le mani doloranti proprio per questo [:I]
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda SOL92 » gio apr 22, 2010 7:55 pm

allora c'è da intervenire...e le molle sicuramente non sono troppo dure...

per il da farsi sicuramente rivolgiti a qualche sospensionista o qualcuno che di sospensioni ne mastica abbastanza![:)]
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 7:57 pm

cazzarola...allora è meglio che ingrassi [:D]

per il discorso testa? sai cosa comporta l' avere minor compressione?
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm

Messaggio da leggereda SOL92 » gio apr 22, 2010 9:05 pm

l'aver minore compressione permette di avere un motore piu pastoso e che sale regolarmente dai bassi fino agli alti regimi...tentando di togliere l'effetto ON/OFF tipico del 2 tempi di piccola cilindrata...

secondo me è una modifica di secondaria importanza...come prima cosa su una moto c'è da mettere a posto sospensioni e gomme ( nel caso la dotazione di serie fosse un po scarsa) poi si parta da una buona marma !
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda Scud » gio apr 22, 2010 9:21 pm

come immaginavo...[:)]

ora magari provo a scrivere a Solva per un preventivo visto che è quà vicino a me,magari come regalo per la maturità mi faccio fare una bella messa a punto...tuttalpiù vedrò di trovare qualcun altro più economico... [:)]

ad ogni modo sabato dovrei andare a girare... vedrò di prestare più attenzione alle sensazioni che mi trasmette la moto perchè sinceramente non ci ho mai fatto caso più di tanto...mi sono sempre concentrato sullo stare dietro a qualcuno di bravo e cercare di "copiare" linee e movimenti/posizione di guida [:)]
Scud
 
Messaggi: 4645
Iscritto il: mer gen 28, 2009 10:25 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti