caricare la moto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

caricare la moto

Messaggio da leggereda tonio » ven gen 15, 2010 2:41 pm

ragazzi ho bisogno di qualche consiglio........ ho problemi a caricare la moto sul mio pick up perchè è troppo alto (1 metro d'altezza tra il cassone e terra) e la rampa ( la più lunga che ho trovato 2,30 metri) rimane troppo verticale come pendenza e da solo diventa difficile caricarla..... salire direttamente in moto non mi da fiducia... se mi scappa la rampa?? voi come fareste?
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda mario464 » ven gen 15, 2010 3:38 pm

fai qualchè attacco sullo sportello del cassone, in modo che quando e giu la rampa si aggancia allo sportello e la metti su in moto!
mario464
 
Messaggi: 523
Iscritto il: sab lug 04, 2009 9:07 pm
Località:

Messaggio da leggereda ciopa » ven gen 15, 2010 3:50 pm

io ho un l200 cabina singola e faccio cosi':
ho una rampa di alluminio formata da 2 pezzi lunghi circa 90 cm uniti da una cerniera di acciaio,quindi aperta misura circa 180 cm e quando hai caricato la ripieghi e ci sta sul cassone.
visto che il piano di carico e' a circa 90- 100 cm da terra, dopo aver tirato giu' la sponda posteriore posiziono il cavalletto quadrato a ridosso della targa del pick up e lo uso come gradino.
prova, dopo le prime volte ti verra' naturale[:)]

una volta provai a salire "di motore" e la rampa mi scappo' da sotto il culo e ammaccai sia il pick up che la culla della moto.

ti consiglio di mettere la moto iclinata con la ruota ant obbligata in uno spigolo, cosi' riesci a chiudere il portellone e non perdi niente.
la moto dritta fa piu' "americani" ma costringe a tenere la sponda aperta,a meno che non si abbia un pick up mericano.
spero di esserti stato utile, ciao[:)]
ciopa
 
Messaggi: 9687
Iscritto il: mar ott 20, 2009 1:25 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda tonio » ven gen 15, 2010 4:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ciopa</i>
<br />io ho un l200 cabina singola e faccio cosi':
ho una rampa di alluminio formata da 2 pezzi lunghi circa 90 cm uniti da una cerniera di acciaio,quindi aperta misura circa 180 cm e quando hai caricato la ripieghi e ci sta sul cassone.
visto che il piano di carico e' a circa 90- 100 cm da terra, dopo aver tirato giu' la sponda posteriore posiziono il cavalletto quadrato a ridosso della targa del pick up e lo uso come gradino.
prova, dopo le prime volte ti verra' naturale[:)]

una volta provai a salire "di motore" e la rampa mi scappo' da sotto il culo e ammaccai sia il pick up che la culla della moto.

ti consiglio di mettere la moto iclinata con la ruota ant obbligata in uno spigolo, cosi' riesci a chiudere il portellone e non perdi niente.
la moto dritta fa piu' "americani" ma costringe a tenere la sponda aperta,a meno che non si abbia un pick up mericano.
spero di esserti stato utile, ciao[:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
guarda come spazio sul cassone non ho problemi... tra l'altro visto che parli di americani io ho un f150...[:D][:D] quella del cavalletto l'ho sperimentata pure io però il problema è la rampa che rimane ripida..... credo che proverò a fissarla in qualche modo.....[:)]
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » ven gen 15, 2010 9:42 pm

Se hai la possibilità la miglior soluzione é come ho fatto io sul mio navara.
Allora io ho circa 180 di cassone quindi ho comprato una scala di alluminio di tale misura l ho rivestita di mandorlato, in basso dove appoggia sul terreno ho smussato la scala, dove appoggia sul portellone ho saldato una piastra di alluminio di circa 1cm di spessore sagomata che va ad appoggiare sul portellone mentre le due punte della scala fanno da battente. La larghezza è circa 40 cm quindi ci salgo al volo anche con l R6 da pista. quindi leggera e resistente[;)][;)][;)]
Altrimenti la OGIO vende una rampa a spinta ma con uno scalino intermedio dove poter fermare la moto e prendere posizione.
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda maxferlo » ven gen 15, 2010 11:57 pm

coppia di rampe ditta stp pieghevoli lunghezza a scelta di 200 250 300 cm una volta aperte, chiuse le incastri una nell'altra e non ti fregano tanto posto e sali senza problemi, ciao max
maxferlo
 
Messaggi: 129
Iscritto il: mar set 29, 2009 11:18 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda tonio » sab gen 16, 2010 2:18 am

grazie a tutti dei consigli ragazzi.... ora valuto l'idea più conveniente... comunque vedo che avete risolto tutti in modi diversi...... ci vuole anche una bella fantasia...[:D][:D]
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda SamK88 » sab gen 16, 2010 3:51 pm

La Ogio ha creato una rampa non molto ripida con una "pausa" a metà in cui è orizzontale, quando arrivi lì salì sul cassone e poi tiri su del tutto la moto![8D][;)]

http://clubedatrilha.com.br/rampa-de-mo ... aminhonete
SamK88
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: gio gen 08, 2009 3:45 pm
Località: Papua New Guinea

Messaggio da leggereda tonio » sab gen 16, 2010 4:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by SamK88</i>
<br />La Ogio ha creato una rampa non molto ripida con una "pausa" a metà in cui è orizzontale, quando arrivi lì salì sul cassone e poi tiri su del tutto la moto![8D][;)]

http://clubedatrilha.com.br/rampa-de-mo ... aminhonete
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
mmmm niente male questa rampa..... però mi sembra un pò stretta.. comunque stavo pensando di risolvere fissando la rampa con le cighie agganciate a dei ganci sul cassone..... ora faccio un pò di prove...[:D][:D]
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » sab gen 16, 2010 5:31 pm

se la fai come ti ho spiegato basta solo appoggiarla non cè bisogno di legarla. tre anni che la uso e ci monto al volo e non sono ancora...........cascato !!! tocco ferro [:D][:D][:D]
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda tonio » dom gen 17, 2010 8:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />se la fai come ti ho spiegato basta solo appoggiarla non cè bisogno di legarla. tre anni che la uso e ci monto al volo e non sono ancora...........cascato !!! tocco ferro [:D][:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
potresti farmi un favore? potresti fare una foto alla tua invenzione?
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda h4mst3r » dom gen 17, 2010 8:30 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />se la fai come ti ho spiegato basta solo appoggiarla non cè bisogno di legarla. tre anni che la uso e ci monto al volo e non sono ancora...........cascato !!! tocco ferro [:D][:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

se dovesse mai succedere sarai deriso a vita! [:D][:D][:D][:D][:D]
Avatar utente
h4mst3r
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: lun mar 17, 2008 7:02 pm
Località: Zena!

Messaggio da leggereda europaolo » dom gen 17, 2010 11:26 pm

lo so che non aspetti altro tu e la tua gang !!! [:D][:D][:D]
una volta c era più rispetto per gli..............anziani !!!
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda europaolo » dom gen 17, 2010 11:30 pm

Purtroppo la rampa è a chiavari ed io sono in brasile sino a marzo.[8D][8D][8D]
ti posso solo dare istruzioni scritte quello che ti garantisco è che in circolazione la mia rampa è la migliore senza paura di smentita [:D][:D][:D]
Quindi fammi sapere se vuoi le istruzioni

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by tonio</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />se la fai come ti ho spiegato basta solo appoggiarla non cè bisogno di legarla. tre anni che la uso e ci monto al volo e non sono ancora...........cascato !!! tocco ferro [:D][:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
potresti farmi un favore? potresti fare una foto alla tua invenzione?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda tonio » lun gen 18, 2010 12:23 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />Purtroppo la rampa è a chiavari ed io sono in brasile sino a marzo.[8D][8D][8D]
ti posso solo dare istruzioni scritte quello che ti garantisco è che in circolazione la mia rampa è la migliore senza paura di smentita [:D][:D][:D]
Quindi fammi sapere se vuoi le istruzioni

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by tonio</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by europaolo</i>
<br />se la fai come ti ho spiegato basta solo appoggiarla non cè bisogno di legarla. tre anni che la uso e ci monto al volo e non sono ancora...........cascato !!! tocco ferro [:D][:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
potresti farmi un favore? potresti fare una foto alla tua invenzione?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ok grazie mi farebbe molto piacere..... considera che io ho 2 metri di cassone.....[:D][:D] grazie[:D][:D]
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » lun gen 18, 2010 10:34 pm

allora cercherò di essere il più chiaro possibile.Logicamente ti ci vuole l ausilio di uno che sappia saldare l alluminio.
Compri una scala fissa di alluminio di 2m costerà 30,40 euro.
compri o trovi dell alluminio mandorlato
2 soluzioni o lo saldi all interno della scala sui pioli oppure come ho fatto io lo saldi sui montanti laterali
la parte verso il pickup io per sicurezza ho saldato come continuazione del mandorlato una piastra più spessa circa 1cm poichè è la parte che deve sostenere il peso, questa piastra va a sporgere dalla scala con una piccola curva che poggi bene sul pianale, di circa 10/15 cm
Quindi i due puntali di gomma della scala vanno a fare da battente sulla parte stretta del portellone e il rivestimento di alluminio poggia sul pianale.
la parte che va per terra devi solo smussare i due montanti della scala in modo che appoggino nell angolo giusto
manca solo mettere uno spessore al centro nel senso della lunghezza poichè si verrà a creare uno spazio tra il mandorlato ed i pioli della scala , va benissimo in bordino ad U
FINITO
Adesso puoi pure caricare un harley saltando al volo come ho già fatto[:D][:D][:D]
Tanto la pedana è larga circa 40 cm(non mi ricordo) e quindi ci puoi anche scendere di fianco alla moto.
Logicamente la lunghezza della pedana falla giusta che tu possa chiudere il portellone
Altri chiarimenti sono a disposizione comunque è più facile a farsi che a........dirsi[;)][;)][;)]
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda tonio » lun gen 18, 2010 11:01 pm

mmm niente male.... però c'è un problema.... se io la facessi di 2 metri mi rimane con un angolo di 45 gradi e quindi con una bella pendenza..... per avere una pendenza accettabile avrei bisogno di almeno 2,50metri... pensavo di fare una cosa simile però non con i pioli ma con una lamina in acciaio o alluminio larga 40 cm e lunga 2 metri ma quando è piegata....... così che aperta mi diventa quasi 4 metri e sarebbe comoda pure caricare la moto a mano perchè di solito ne carico 2 e la seconda la metto di coda....... è un pò difficile caricarla in moto quella...[;)][:D][:D] tu che dici? sarebbe una piccola variante della tua.....
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » lun gen 18, 2010 11:30 pm

una lamina di acciaio sarebbe pesante e flessibile non ho capito bene ma non mi sembra ok.
io carico spesso 2 moto con una rampa di 180cm sul navara senza problema,le metto una di fianco all altra, salgo in moto e scendo stando di fianco alla moto.
Comunque i pioli stanno sotto e non si vedono la parte a vista è solo mandorlata
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Messaggio da leggereda tonio » lun gen 18, 2010 11:43 pm

ah ok scusa avevo capito male io..... cmq io pensavo di farla pieghevole la scala in modo da averla più lunga e quindi meno ripida......
tonio
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: dom dic 20, 2009 2:46 am
Località:

Messaggio da leggereda europaolo » mar gen 19, 2010 3:32 am

certo !!! è più laboriosa ma fattibile [;)]
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 96 ospiti