consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio mar 21, 2024 4:36 pm

https://www.youtube.com/watch?v=NhS04SEhpLw

l'ho trovato interessante. Proverò.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven mar 22, 2024 6:46 am

ciao!! avevo visto questo video appena uscito
ho messo in atto tutto quello che c'è oltre che smontare il leveraggio pulendo ed ingrassando tutti i perni e cuscinetti. differenza? forse si ma non sono così sensibile da capire. però di sicuro ha fatto bene alla moto. ora devo smontare il perno passante del forcellone. mi manca solo quello da pulire ed ingrassare.
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven mar 22, 2024 8:01 am

Adv2011 ha scritto:ciao!! avevo visto questo video appena uscito
ho messo in atto tutto quello che c'è oltre che smontare il leveraggio pulendo ed ingrassando tutti i perni e cuscinetti. differenza? forse si ma non sono così sensibile da capire. però di sicuro ha fatto bene alla moto. ora devo smontare il perno passante del forcellone. mi manca solo quello da pulire ed ingrassare.


Mah.. secondo me bisogna avere proprio tutto inchiodato per sentire la differenza.. altrimenti se sono già ok e gli si dà un’ulteriore pulita e ingrassata, la differenza non si sente.

Per il resto non saprei, l’unica cosa importante secondo me, come dice, è fare a dovere l’allineamento della ruota anteriore!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 22, 2024 9:54 am

Sul retro direi che la cosa più interessante sia quella di serrare con la moto giù dal cavalletto e seguire l’ordine di serraggio. Che sia meno critico il dietro lo dice anche lui.
Sul davanti la sequenza di allineamento e la sequenza di serraggio.
Che quasi tutti dicono che il davanti picchia nelle braccia sulle piccole buche e poi sfonda, é solo che vero e prima di far impazzire il sospensionista che ti ha fatto la taratura, meglio rimontare la forcella come si deve.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda maniaco » ven mar 22, 2024 1:35 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NhS04SEhpLw

l'ho trovato interessante. Proverò.



video interessante e approvo in pieno ...in primis sul posteriore e da poco di buono che sono in moto si percepisce la differenza....soprattutto sulle austriache.....il trapano l avrei evitato a prescindere zio maiale .....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Aledei » ven mar 22, 2024 6:47 pm

maniaco ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=NhS04SEhpLw

l'ho trovato interessante. Proverò.



video interessante e approvo in pieno ...in primis sul posteriore e da poco di buono che sono in moto si percepisce la differenza....soprattutto sulle austriache.....il trapano l avrei evitato a prescindere zio maiale .....

Confermo che sulle Austriache si percepisce la differenza coi leveraggi e perni puliti ed ingrassati.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab mar 23, 2024 8:03 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Adv2011 ha scritto:ciao!! avevo visto questo video appena uscito
ho messo in atto tutto quello che c'è oltre che smontare il leveraggio pulendo ed ingrassando tutti i perni e cuscinetti. differenza? forse si ma non sono così sensibile da capire. però di sicuro ha fatto bene alla moto. ora devo smontare il perno passante del forcellone. mi manca solo quello da pulire ed ingrassare.


Mah.. secondo me bisogna avere proprio tutto inchiodato per sentire la differenza.. altrimenti se sono già ok e gli si dà un’ulteriore pulita e ingrassata, la differenza non si sente.

Per il resto non saprei, l’unica cosa importante secondo me, come dice, è fare a dovere l’allineamento della ruota anteriore!


si sono assolutamente d'accordo. ripeto ho fatto tutto come da video perché avevo stranamente tempo da dedicare alla moto. l'anteriore è la parte più importante ma anche il posteriore lo può diventare andando a stringere le.viti con del carico sopra e non serrande con la.moto sul cavalletto. ovviamente il tutto va prima smontato, pulito ed ingrassato.
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 23, 2024 8:52 am

visto che sono un po' a digiuno in materia, qualcuno mi fa capire cosa cambia chiudendo con il peso o sul cavalletto e seguendo o meno la sequenza di chiusura, parlo del posteriore.
Solo risposte argomentate, no ironia no ironia e no insulti grazie.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda maniaco » sab mar 23, 2024 9:00 am

Lo-KYB ha scritto:visto che sono un po' a digiuno in materia, qualcuno mi fa capire cosa cambia chiudendo con il peso o sul cavalletto e seguendo o meno la sequenza di chiusura, parlo del posteriore.
Solo risposte argomentate, no ironia no ironia e no insulti grazie.



dovresti dircelo tu invece di scrivere un messaggio con malizia condito di ironia.....sei tu il sospensionista meccanico....noi siano fantini della domenica..... :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 23, 2024 10:16 am

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:visto che sono un po' a digiuno in materia, qualcuno mi fa capire cosa cambia chiudendo con il peso o sul cavalletto e seguendo o meno la sequenza di chiusura, parlo del posteriore.
Solo risposte argomentate, no ironia no ironia e no insulti grazie.



dovresti dircelo tu invece di scrivere un messaggio con malizia condito di ironia.....sei tu il sospensionista meccanico....noi siano fantini della domenica..... :D

eh no, io lo voglio sapere da voi, voglio sapere la vostra di logica, poi vi dirò la mia e la confrontiamo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Toto-90 » sab mar 23, 2024 10:57 am

Io sono curioso perché capisco poco di inglese e quindi nel video non ho seguito benissimo il discorso :e412:

Oltretutto volevo ingrassare il tutto proprio oggi.

A me a "logica" quello che mi fa pensare che possa essere meglio stringere con un carico sopra alla moto è il fatto che probabilmente con una pressione verticale tutto il meccanismo sia maggiormente allineato nel momento in cui viene compresso,e di conseguenza quando le viti vengono serrate non tirano da nessun lato.

Così eh,è quello che mi é venuto in mente guardando il video. Io ho sempre serrato tutto dal cavalletto perché non sapevo di questa cosa. Diciamo che a logica mi viene in mente questo ecco...
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » sab mar 23, 2024 11:32 am

Su YouTube attivando i sottotitoli poi click su ingranaggio impostando italiano, qualcosa in più si capisce se uno fa fatica con l’inglese.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Erik » sab mar 23, 2024 12:15 pm

Il fatto che il perno sia ingrassato è importante per evitare che si blocchi o ossidi ma ai fini del funzionamento della sospensione non cambia niente, tutti i cinematismi funzionano sulle boccole e sulle gabbie a rulli
sono quelle che devono essere ingrassate.

Poi certo mentre uno smonta tutto, ingrassa anche i perni, ma non è quello che cambia risultato.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Adv2011 » mar mar 26, 2024 10:23 am

Alle viti della piastra forcella anteriore e Superiore mette la pasta al rame Mi sembra di capire
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda nasicaa » mar mar 26, 2024 11:59 am

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:visto che sono un po' a digiuno in materia, qualcuno mi fa capire cosa cambia chiudendo con il peso o sul cavalletto e seguendo o meno la sequenza di chiusura, parlo del posteriore.
Solo risposte argomentate, no ironia no ironia e no insulti grazie.



dovresti dircelo tu invece di scrivere un messaggio con malizia condito di ironia.....sei tu il sospensionista meccanico....noi siano fantini della domenica..... :D

eh no, io lo voglio sapere da voi, voglio sapere la vostra di logica, poi vi dirò la mia e la confrontiamo.


sul cavalleto o con il peso cambia nulla. stiamo chiudendo con una flangia aperta un perno pieno.... (cosa volete che sposti su pezzi di queste dimensioni e carichi in gioco)
la sequenza vine usata nelle chiusure di grandi quantità di viti che lavorano sul medesimo piano di appoggio, ad esempio le viti bancata motore sono tante e la sequenza è definita a progetto , altrimenti se serri a caso la bancata si storta e ciao al funzionaamento del blocco motore.

qui credo sia veramente inutile...
nasicaa
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mer ott 26, 2011 11:55 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar mar 26, 2024 1:29 pm

Adv2011 ha scritto:Alle viti della piastra forcella anteriore e Superiore mette la pasta al rame Mi sembra di capire


esatto, anche sotto la testa delle viti. La ragione è che se le viti sono sporche ossidate ecc. si mangiano parte della coppia di serraggio e soprattutto non sarebbero serrate tutte con la stessa coppia. L'unica vite col frenafiletti è quella che chiude la piastra superiore al canotto di sterzo.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 26, 2024 1:32 pm

nasicaa ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:visto che sono un po' a digiuno in materia, qualcuno mi fa capire cosa cambia chiudendo con il peso o sul cavalletto e seguendo o meno la sequenza di chiusura, parlo del posteriore.
Solo risposte argomentate, no ironia no ironia e no insulti grazie.



dovresti dircelo tu invece di scrivere un messaggio con malizia condito di ironia.....sei tu il sospensionista meccanico....noi siano fantini della domenica..... :D

eh no, io lo voglio sapere da voi, voglio sapere la vostra di logica, poi vi dirò la mia e la confrontiamo.


sul cavalleto o con il peso cambia nulla. stiamo chiudendo con una flangia aperta un perno pieno.... (cosa volete che sposti su pezzi di queste dimensioni e carichi in gioco)
la sequenza vine usata nelle chiusure di grandi quantità di viti che lavorano sul medesimo piano di appoggio, ad esempio le viti bancata motore sono tante e la sequenza è definita a progetto , altrimenti se serri a caso la bancata si storta e ciao al funzionaamento del blocco motore.

qui credo sia veramente inutile...


mah, forse e dico forse potrebbe servire a serrare mettendo alcuni dei giochi che ci sono tra perni e boccole già nella posizione "bassa " che assumerebbero dopo un pò di botte e di atterraggi, quindi dando una misura più consistente ad ogni montaggio / smontaggio

anche a me pare una sega mentale non da poco
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda Adv2011 » mar mar 26, 2024 6:25 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:
Adv2011 ha scritto:Alle viti della piastra forcella anteriore e Superiore mette la pasta al rame Mi sembra di capire


esatto, anche sotto la testa delle viti. La ragione è che se le viti sono sporche ossidate ecc. si mangiano parte della coppia di serraggio e soprattutto non sarebbero serrate tutte con la stessa coppia. L'unica vite col frenafiletti è quella che chiude la piastra superiore al canotto di sterzo.


la pasta al rame non la ho. vorrei metterci un pochino di grasso al bisolfuro di molibdeno che è quello che ho usato per ingrassare i leveraggi. può andar bene lo stesso? che ne dite?
Adv2011
 
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mar 04, 2017 8:12 am

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar mar 26, 2024 6:31 pm

Adv2011 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:
Adv2011 ha scritto:Alle viti della piastra forcella anteriore e Superiore mette la pasta al rame Mi sembra di capire


esatto, anche sotto la testa delle viti. La ragione è che se le viti sono sporche ossidate ecc. si mangiano parte della coppia di serraggio e soprattutto non sarebbero serrate tutte con la stessa coppia. L'unica vite col frenafiletti è quella che chiude la piastra superiore al canotto di sterzo.


la pasta al rame non la ho. vorrei metterci un pochino di grasso al bisolfuro di molibdeno che è quello che ho usato per ingrassare i leveraggi. può andar bene lo stesso? che ne dite?


Secondo me ogni grasso va benone, basta che sia buono e idrorepellente.
L’importante è pulire bene e soffiare il filetto delle viti e i filetti nelle piastre!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: consigli per un funzionamento corretto delle sospensioni

Messaggio da leggereda vincy85 » mar mar 26, 2024 6:36 pm

Da manuale Kawasaki dice di mettere olio motore su viti piastre forcelle perni leveraggi e nn solo…
Anch’io fino a d ora usavo grasso ma notavo sempre che prendeva troppa polvere e sporco …
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2511
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti