Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven mar 15, 2024 9:29 am

Ciao raga!

Volevo chiedere un consiglio perché mi è sorto un dubbio(magari banale).

3 settimane fa dovevo andare a girare, e come di consueto ho oliato e montato il filtro aria la sera prima(specifico che adesso sto utilizzando l olio spray della motul).

Alla fine però per motivi di maltempo non sono riuscito a girare,la domanda è: domani vado in pista,e ad oggi che sono passate 3 settimane in cui la moto è stata ferma mi conviene rimettere su un filtro appena oliato o va bene se giro con quello che ho montato 3 settimane fa? Potrebbe essersi "seccato" l'olio e quindi aver perso un po della sua funzione?

Chiedo perché effettivamente non mi è mai capitato di andare a girare con filtro gia oliato e montato settimane prima.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » ven mar 15, 2024 10:17 am

La mia opinione é che l’olio spray é comodo ma rispetto a oliare il filtro con prodotti liquidi é tutto un altro discorso.
Circa il tempo tra oliare e girare: non credo cambi nulla.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda L109 » ven mar 15, 2024 10:49 am

Vai tranquillo, l'olio non si secca. Piuttosto è da non fare il contrario, cioè oliare il filtro e utilizzarlo subito. Consigliano di far passare almeno un ora tra le due fasi.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven mar 15, 2024 12:33 pm

Ottimo grazie mille. Infatti io ho sempre oliato il giorno prima per essere sicuro.

Si riguardo a quello liquido effettivamente anche io penso sia più efficace. Ma da quando ho iniziato con lo spray non sono più tornato indietro,anche se quello motul non mi sta piacendo.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda marcross74 » ven mar 15, 2024 1:37 pm

olio spray lo eviterei
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda maniaco » ven mar 15, 2024 1:47 pm

marcross74 ha scritto:olio spray lo eviterei



perche?
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven mar 15, 2024 2:02 pm

Io sarà più di 10 anni che uso quello spray, Motul e Motorex secondo me sono i migliori.
Chiaro che bisogna darlo bene e non lesinare.. per il resto comodo e zero problemi !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda lezgatto » ven mar 15, 2024 2:17 pm

Lo prendo liquido(putoline) e lo applico spray in pistola da verniciare con serbatoio a caduta(quella a depressione da sotto non ce la fà a pescarlo)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven mar 15, 2024 2:18 pm

Io fin ora di spray ho usato principalmente l A9 e mi sono trovato benissimo,usandolo senza lesinare sulla quantita mi sembra di un bell effetto di unto e che venga assorbito bene.

Pero da un mesetto uso il motul perché mi è piu comodo reperirlo,non saprei sull efficacia ma quando lo metto il fatto che non nebulizzi mi rende difficile coprire tutta la superfice,almeno così a sensazione,e quindi mi ritrovo a spararne di più.

Magari però è un trip mio
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda maniaco » ven mar 15, 2024 2:52 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Io sarà più di 10 anni che uso quello spray, Motul e Motorex secondo me sono i migliori.
Chiaro che bisogna darlo bene e non lesinare.. per il resto comodo e zero problemi !



idem io uso morotex ed e' infinito motul zero assoluto e' insulso e cmqe non ho mai avuto nessun problema anzi nei 4 temp mi pare sia deleteraio darne tanto di olio...poi lazo le mani :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven mar 15, 2024 3:14 pm

A sto punto quasi quasi provo motorex
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven mar 15, 2024 3:43 pm

lezgatto ha scritto:Lo prendo liquido(putoline) e lo applico spray in pistola da verniciare con serbatoio a caduta(quella a depressione da sotto non ce la fà a pescarlo)


Anche io uso quello Putoline, però lo metto in bocca e poi lo sputo nel filtro facendo attenzione di coprirlo tutto.





Ma porca puttana l'esaurimento che brutta cosa..... :D :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda kawarossi » ven mar 15, 2024 4:54 pm

maniaco ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Io sarà più di 10 anni che uso quello spray, Motul e Motorex secondo me sono i migliori.
Chiaro che bisogna darlo bene e non lesinare.. per il resto comodo e zero problemi !



idem io uso morotex ed e' infinito motul zero assoluto e' insulso e cmqe non ho mai avuto nessun problema anzi nei 4 temp mi pare sia deleteraio darne tanto di olio...poi lazo le mani :e427:

Quoto, anche io uso quello spray da oltre 15 anni e nessun problema, basta darlo bene fino a coprire bene la superficie e poi uniformarlo mettendolo in un sacchetto di plastica e pasticciarlo un pò...Li ho usati un pò tutti in passato, anche A9 e Motul. Il motul non mi piace perchè il beccuccio fa uscire non una bella nebulizzata ma un "filo" e poi diventa difficile uniformarlo bene... Io ultimamente mi trovo bene con Motorex e Twin Air (che poi è quasi come il motorex).
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven mar 15, 2024 8:10 pm

Il Motul è vero che non nebulizza molto bene quando lo si da però è molto più liquido del Motorex per esempio, quindi si spalma meglio una volta che si scalda.
In inverno infatti si fa più fatica a tirarli bene per tutto il filtro!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mar 15, 2024 10:30 pm

ma dai cazzo, c'è da oliare un filtro, mica fare il ponte sullo stretto, qualunque olio fa il suo qualunque metodo anche, piuttosto per pulirlo è meglio l'olio di semi di girasole o di arachidi?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven mar 15, 2024 11:05 pm

Lo-KYB ha scritto:ma dai cazzo, c'è da oliare un filtro, mica fare il ponte sullo stretto, qualunque olio fa il suo qualunque metodo anche, piuttosto per pulirlo è meglio l'olio di semi di girasole o di arachidi?


Macché lavarli, sai che sbattimento?!
Io li butto direttamente, filtro nuovo di pacca ogni weekend e si vola :mrgreen:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda kawarossi » sab mar 16, 2024 10:47 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:ma dai cazzo, c'è da oliare un filtro, mica fare il ponte sullo stretto, qualunque olio fa il suo qualunque metodo anche, piuttosto per pulirlo è meglio l'olio di semi di girasole o di arachidi?


Macché lavarli, sai che sbattimento?!
Io li butto direttamente, filtro nuovo di pacca ogni weekend e si vola :mrgreen:

Ottima scelta e fine dei pensieri! :D :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda fabrell94 » sab mar 16, 2024 1:54 pm

Lo-KYB ha scritto:ma dai cazzo, c'è da oliare un filtro, mica fare il ponte sullo stretto, qualunque olio fa il suo qualunque metodo anche, piuttosto per pulirlo è meglio l'olio di semi di girasole o di arachidi?


Se è una domanda seria, meglio girasoli
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda maniaco » sab mar 16, 2024 5:31 pm

Lo-KYB ha scritto:ma dai cazzo, c'è da oliare un filtro, mica fare il ponte sullo stretto, qualunque olio fa il suo qualunque metodo anche, piuttosto per pulirlo è meglio l'olio di semi di girasole o di arachidi?



perche? e' una domanda logica come se qualcuno ti chiedesse che tipo di olio si da sui parapolvere delle forcelle......ne piu e ne meno......una forcella puo perdere ...un filtro fatto a cazzo ti puo costare 4 reni :wink: pis and love :e011: :e011: :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda lezgatto » sab mar 16, 2024 9:55 pm

scoiattolo ha scritto:
lezgatto ha scritto:Lo prendo liquido(putoline) e lo applico spray in pistola da verniciare con serbatoio a caduta(quella a depressione da sotto non ce la fà a pescarlo)


Anche io uso quello Putoline, però lo metto in bocca e poi lo sputo nel filtro facendo attenzione di coprirlo tutto.





Ma porca puttana l'esaurimento che brutta cosa..... :D :mrgreen:


sarò anche esaurito ma trovo più comodo lasciare la pistola col serbatoio carico pronta per aggancio rapido a tubo che mettermi
a pastrocchiare un filtro dentro un sacchetto di nylon :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 111 ospiti