lezgatto ha scritto:Gigi se lo spieghi faresti cortesia non indifferente(seriamente)....per lo meno a mè che ne ho sempre lette e sentite
di ogni e provato alcuni metodi senza riscontri oggettivi.
Grazie
Allora. Da dove cominciare. Direi intanto col rapporto quantità/prezzo per chi vuol prendere l'olio spray. con quello che costa per la quantità che c'è dentro fai la metà dei filtri rispetto a quello liquido nella latta. Ma se alla gente piace buttare i soldini va bene anche a me. Secondo, ma non meno importante, quello che salva il vostro motore non é il filtro singolo, ma la combinazione filtro/olio su di esso. Un filtro ha piu strati di spugna, uno piu grosso e uno più fine, alcuni anche 3 strati. Questo per filtrare via via sempre meglio terra, sabbia ecc. Ma se non si attacca alla spugna grazie all'aiuto dell'olio queste particelle passano all'interno e fottono valvole ecc o si grippa/segna il cilindro con annesse lucidature ecc.. con l'olio spray puoi fare si un bel velo superficiale ma non avrai mai la garanzia della completa penetrazione dell'olio all'interno della spugna, quindi non si ha la completa garanzia della totale capacità di filtraggio del filtro. Un filtro per essere considerato sicuro deve essere, a parer mio e non solo, completamente immerso in circa 100cc di olio liquido, bisogna tirarlo fuori COMPLETAMENTE BOMBO di olio per poi strizzarlo/ schiacciarlo come una pallina tra le mani. Cosi facendo si fa uscire tutto l'olio in eccesso,senza aver paura di sporcarsi le manine. Vedrete che di 100 ml ne usciranno circa 70 e rimarranno giusto i 30 necessari per fare un velo uniforme in tutto il filtro, dentro e fuori.NON strizzare il filtro come se fosse una maglietta o un canovaccio. Rischiereste solo di romperlo. Bisogna schiacciarlo forte tra le mani. Una volta fatto cio lo mettete dentro un sacchetto di plastica e strizzate, manipolate in modo da dare l'ultima uniformata al tutto. Lasciate riposare un'ora o due ed é pronto un filtro efficiente al 100% senza perdere performance. Poi se volete continuare con quello spray non ci son problemi per me. Le moto son vostre