Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda meritm » ven mar 22, 2024 12:25 am

Minchia quanto cazzo spendete di olio spray?
Io ne ho un paio di bombolette mai usate, le tengo di emergenza, preferisco vecchia scuola!
Filtri sempre oliati prima del loro utilizzo e riposti in un sacchetto di plastica pulito pronti all'uso.
Il metodo di Lez non sembra male.
Una domanda: il filtro lo oliate solo nella parte esterna o anche nella parte interna?
Io olio sempre sia dentro che fuori.
meritm
 
Messaggi: 245
Iscritto il: mer nov 09, 2011 11:12 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Erik » sab mar 23, 2024 8:54 pm

io lo immergo ma solo metà / un terzo di filtro

poi spremendolo con i guanti, faccio in modo che quello che cola fuori dalla parte bagnata, vada ad imbibire il resto, perché se lo immergo completamente nel secchio ho visto che puoi spremere quanto vuoi ma resta comunque troppo pieno.

Quando invece verso fine secchio il solvente è quasi tutto evaporato, e il liquido è più colloso, lo spalmo con le dita dentro e fuori per bene , stile vernice , poi spremo.

Uso putoline / twin air che è molto liquido
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 01, 2024 9:48 pm

Leggendo questo post capisco perché le valvole al 90% della gente non arrivano a 120 ore... :D
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda lezgatto » lun apr 01, 2024 10:29 pm

Gigi se lo spieghi faresti cortesia non indifferente(seriamente)....per lo meno a mè che ne ho sempre lette e sentite
di ogni e provato alcuni metodi senza riscontri oggettivi.

Grazie
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Luke811 » mar apr 02, 2024 11:46 am

personalmente seguo il mauale Honda dal 2016, quindi tot cc. di olio versati dall'interno del filtro e "massaggiati" verso lesterno, finche diventa tutto uniforme

I cc li cambio in base al filtro, con il crf450 ce ne andavano un tot, col TM adesso ne metto di più per coprirlo altrettanto bene

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 02, 2024 12:32 pm

lezgatto ha scritto:Gigi se lo spieghi faresti cortesia non indifferente(seriamente)....per lo meno a mè che ne ho sempre lette e sentite
di ogni e provato alcuni metodi senza riscontri oggettivi.

Grazie

Allora. Da dove cominciare. Direi intanto col rapporto quantità/prezzo per chi vuol prendere l'olio spray. con quello che costa per la quantità che c'è dentro fai la metà dei filtri rispetto a quello liquido nella latta. Ma se alla gente piace buttare i soldini va bene anche a me. Secondo, ma non meno importante, quello che salva il vostro motore non é il filtro singolo, ma la combinazione filtro/olio su di esso. Un filtro ha piu strati di spugna, uno piu grosso e uno più fine, alcuni anche 3 strati. Questo per filtrare via via sempre meglio terra, sabbia ecc. Ma se non si attacca alla spugna grazie all'aiuto dell'olio queste particelle passano all'interno e fottono valvole ecc o si grippa/segna il cilindro con annesse lucidature ecc.. con l'olio spray puoi fare si un bel velo superficiale ma non avrai mai la garanzia della completa penetrazione dell'olio all'interno della spugna, quindi non si ha la completa garanzia della totale capacità di filtraggio del filtro. Un filtro per essere considerato sicuro deve essere, a parer mio e non solo, completamente immerso in circa 100cc di olio liquido, bisogna tirarlo fuori COMPLETAMENTE BOMBO di olio per poi strizzarlo/ schiacciarlo come una pallina tra le mani. Cosi facendo si fa uscire tutto l'olio in eccesso,senza aver paura di sporcarsi le manine. Vedrete che di 100 ml ne usciranno circa 70 e rimarranno giusto i 30 necessari per fare un velo uniforme in tutto il filtro, dentro e fuori.NON strizzare il filtro come se fosse una maglietta o un canovaccio. Rischiereste solo di romperlo. Bisogna schiacciarlo forte tra le mani. Una volta fatto cio lo mettete dentro un sacchetto di plastica e strizzate, manipolate in modo da dare l'ultima uniformata al tutto. Lasciate riposare un'ora o due ed é pronto un filtro efficiente al 100% senza perdere performance. Poi se volete continuare con quello spray non ci son problemi per me. Le moto son vostre :e011:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 02, 2024 12:52 pm

Gigiforka ha scritto:
lezgatto ha scritto:Gigi se lo spieghi faresti cortesia non indifferente(seriamente)....per lo meno a mè che ne ho sempre lette e sentite
di ogni e provato alcuni metodi senza riscontri oggettivi.

Grazie

Allora. Da dove cominciare. Direi intanto col rapporto quantità/prezzo che rispetto chi vuol prendere l'olio spray. Ma con quello che costa per la quantità che c'è dentro fai la metà dei filtri rispetto a quello liquido nella latta. Ma se alla gente piace buttare i soldini va bene anche a me. Secondo e non meno importante quello che salva il vostro motore non é il filtro singolo, ma la combinazione filtro/olio su di esso. Un filtro ha piu strati di spugna, uno piu grosso e uno più fine, alcuni anche 3 strati. Questo per filtrare via via sempre meglio terra, sabbia ecc. Ma se non si attacca alla spugna grazie all'aiuto dell'olio queste particelle passano all'interno e fottono valvole ecc o si grippa/segna il cilindro con annesse lucidature ecc.. con l'olio spray puoi fare si un bel velo superficiale ma non avrai mai la garanzia della completa penetrazione dell'olio all'interno della spugna, quindi non si ha la completa garanzia della totale capacità di filtraggio del filtro. Un filtro per essere considerato sicuro deve essere, a parer mio e non solo, completamente immerso in circa 100cc di olio liquido, bisogna tirarlo fuori COMPLETAMENTE BOMBO di olio per poi strizzarlo/ schiacciarlo come una pallina tra le mani. Cosi facendo si fa uscire tutto l'olio in eccesso,senza aver paura di sporcarsi le manine. Vedrete che di 100 ml ne usciranno circa 70 e rimarranno giusto i 30 necessari per fare un velo uniforme in tutto il filtro, dentro e fuori.NON strizzare il filtro come se fosse una maglietta o un canovaccio. Rischiereste solo di romperlo. Bisogna schiacciarlo forte tra le mani. Una volta fatto cio lo mettete dentro un sacchetto di plastica e strizzate, manipolate in modo da dare l'ultima uniformata al tutto. Lasciate riposare un'ora o due ed é pronto un filtro efficiente al 100% senza perdere performance. Poi se volete continuare con quello spray non ci son problemi per me. Le moto son vostre :e011:


il tuo metodo no fa una piega ma
ti garantisco che con il motorex spray ottieni il medesimo risultato .(ache perche ci sarebbero valvole in giro per le piste)...e non ho mai fottuto valvole....ovviamente bisogna darlo in modo uniforme....poi io lo chiudo nel suo sacchetto twin air che serve poi a questo e lo mastrurbo per bene.......il motul sprai crea ghiaccio .......poi ovvio neanche drogarlo di olio fa benissimo ....poi lo monto e uso la moto quando ne ho voglia......diciamo che la qualita dell olio filtro di 10 anni fa non era eccellente come lo e' adesso in particola re certe marche............ :e056:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda lezgatto » mar apr 02, 2024 12:55 pm

Dubbio era poi quello che chiedeva Meritm su impregnare o meno tutti gli strati di spugna.

Considerato che uso olio liquido, col prossimo proverò a immergerlo tutto seguendo metodo Gigi.


Grazie :e427:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Filtro aria oliato qualche settimana prima dell'utilizzo

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 02, 2024 1:36 pm

lezgatto ha scritto:Dubbio era poi quello che chiedeva Meritm su impregnare o meno tutti gli strati di spugna.

Considerato che uso olio liquido, col prossimo proverò a immergerlo tutto seguendo metodo Gigi.


Grazie :e427:

L'importante è spremere bene il filtro.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 110 ospiti

cron