SAG cosa.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » lun mar 04, 2024 5:06 pm

Salve, volevo sapere in che modo il SAG modifica il comportamento della moto,tipo che differenza c'è da uno statico da 35 mm ad uno da 45 mm e come si devono correggere i click della forcella e del mono in base al SAG.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar mar 05, 2024 2:57 pm

questo è un argomento inesplorato :e33b: :e30c:
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 4:46 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:questo è un argomento inesplorato :e33b: :e30c:
Ciao,la tua risposta è ironica?nel senso che se n'è già parlato.Ho provato a cercare ma non ho trovato niente,si parla di preferenze ma non si capisce perché.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 05, 2024 4:58 pm

allora il sag ....è il sag, va misurato e regolato come dice il manuale, in linea di massima più è corretto meglio è :D. Non è che ci sia tanto da inventarsi, soprattutto se sei alle prime armi.

Tenere il mono più frenato perché hai una molla sbagliata (molle) o viceversa è poco consigliabile e ti creerà problemi, alla lunga ti limiterà nelle performances facendoti sentire meno sicuro, in casi estremi anche mettendoti in situazioni rischiose.
Poi certo questo parlando di piloti "normali" amatoriali, un campione anche con il sag sbagliato ti darà comunque sempre 20 secondi al giro , ed un sag giusto non ti farà diventare un campione, ma tant'è.


in linea di massima poco sag (statico e / o dinamico) - moto più caricata davanti che curva meglio, instabile sul veloce - e viceversa.

estremizzando:

Troppo poco sag -> moto che va a fondo corsa in estensione giù dalle discese, inguidabile, pericolosa sul veloce bucato, se poi la pista è molle, sabbiosa o fangosa, ancora peggio. :e11c:

Troppo sag: non giri e la moto fa schifo :e412: ma molto stabile - meno pericolo.


Vista la genericità della domanda, comincio con una risposta generica...poi se hai punti specifici che vuoi capire, vediamo se ho tempo :) o se lo avrà qualche altro samaritano :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 5:19 pm

Erik ha scritto:allora il sag ....è il sag, va misurato e regolato come dice il manuale, in linea di massima più è corretto meglio è :D. Non è che ci sia tanto da inventarsi, soprattutto se sei alle prime armi.

Tenere il mono più frenato perché hai una molla sbagliata (molle) o viceversa è poco consigliabile e ti creerà problemi, alla lunga ti limiterà nelle performances facendoti sentire meno sicuro, in casi estremi anche mettendoti in situazioni rischiose.
Poi certo questo parlando di piloti "normali" amatoriali, un campione anche con il sag sbagliato ti darà comunque sempre 20 secondi al giro , ed un sag giusto non ti farà diventare un campione, ma tant'è.


in linea di massima poco sag (statico e / o dinamico) - moto più caricata davanti che curva meglio, instabile sul veloce - e viceversa.

estremizzando:

Troppo poco sag -> moto che va a fondo corsa in estensione giù dalle discese, inguidabile, pericolosa sul veloce bucato, se poi la pista è molle, sabbiosa o fangosa, ancora peggio. :e11c:

Troppo sag: non giri e la moto fa schifo :e412: ma molto stabile - meno pericolo.


Vista la genericità della domanda, comincio con una risposta generica...poi se hai punti specifici che vuoi capire, vediamo se ho tempo :) o se lo avrà qualche altro samaritano :)

Grazie... Ecco perché con SAG 35 non mi trovavo e preferivo sag 40 dove guidavo più rilassato diciamo.Questo comunque succedeva con molla sbagliata dove il dinamico superava i 120 mm... Adesso ho messo la molla giusta ed ho tirato fuori un 40/110 Però perdendo quel senso di sicurezza che mi dava la molla più tenera e l'avantreno sembra si sia alleggerito dovrei chiudere di qualche click la comprensione forcella.Pensavo addirittura di fregarmene del dinamico e rimontare la molla sbagliata, più tenera.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 05, 2024 5:45 pm

che moto è ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 5:55 pm

Erik ha scritto:che moto è ?

CRF 450 RX 2021
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Erik » mar mar 05, 2024 6:08 pm

40 110 è comunque "abbastanza" non penso che dovresti trovarti male, non mi sembra estremo
però quella moto li non la conosco, non so se necessiti di misure particolari

come prima cosa puoi vedere dove sono i click della forcella, rimetterli di serie , verificare l'olio nella forcella (livello) e molle forcella se sono originali.
se la moto la hai presa nuova questi passaggi saltali perché dovrebbe essere a posto (non lo specifichi)

Dopo di che, se tutto quadra prova a chiudere un click o due di compressione - o a sfilarle un pelino dalle piastre - o aprire di uno / due click l'estensione - una cosa per volta, prova, e poi eventualmente torna indietro e prova la successiva fino a che non trovi un feeling migliore, io perlomeno farei così
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 7:06 pm

Erik ha scritto:40 110 è comunque "abbastanza" non penso che dovresti trovarti male, non mi sembra estremo
però quella moto li non la conosco, non so se necessiti di misure particolari

come prima cosa puoi vedere dove sono i click della forcella, rimetterli di serie , verificare l'olio nella forcella (livello) e molle forcella se sono originali.
se la moto la hai presa nuova questi passaggi saltali perché dovrebbe essere a posto (non lo specifichi)

Dopo di che, se tutto quadra prova a chiudere un click o due di compressione - o a sfilarle un pelino dalle piastre - o aprire di uno / due click l'estensione - una cosa per volta, prova, e poi eventualmente torna indietro e prova la successiva fino a che non trovi un feeling migliore, io perlomeno farei così

Grazie..Si la moto è originale.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar mar 05, 2024 9:45 pm

Sì ero ironico. É uno dei trend topic che salta fuori a cadenza trimestrale.
Dici che hai un RX cioè enduro, magari spiega anche cosa ci fai, perché c’è differenza se devi fare fare del regionale enduro o uscire in pista da Cross.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI


Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 11:24 pm

Lo-KYB ha scritto:https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=97006
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99191
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=97486

Okk grazie
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 11:35 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Sì ero ironico. É uno dei trend topic che salta fuori a cadenza trimestrale.
Dici che hai un RX cioè enduro, magari spiega anche cosa ci fai, perché c’è differenza se devi fare fare del regionale enduro o uscire in pista da Cross.

Ciao...Mi sembrava strano che non se ne fosse già parlato a fondo...La uso per fare enduro, molto variegato,perciò capita spesso oltre il fettucciato di fare mulattiere anche veloci,quello che non sapevo era la differenza di comportamento in base al SAG , adesso mi son fatto un idea ,e ho capito, spero, perché preferivo un SAG più basso (40 anziché 35).
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mar mar 05, 2024 11:39 pm

Alla fine ho capito che la forbice consigliata è appunto forbice per poterti dare l opportunità di scegliere,mentre prima pensavo che era sufficiente rientrare in quel renge e basta.mi sono insospettito quando in vecchie discussioni ho visto che ognuno aveva un SAG preferito....
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 06, 2024 8:25 am

Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mer mar 06, 2024 9:28 am

lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?

Prima moto a cartuccia chiusa, avuto sempre moto del gruppo austriaco,una parentesi con Gasgas2018 Kyb e Husqvarna 450TC aer 2019(spettacolare) che usavo per fare enduro .si solo enduro.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 06, 2024 12:09 pm

Teofabi ha scritto:
lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?

Prima moto a cartuccia chiusa, avuto sempre moto del gruppo austriaco,una parentesi con Gasgas2018 Kyb e Husqvarna 450TC aer 2019(spettacolare) che usavo per fare enduro .si solo enduro.

questa è un cross con tarature dedicate, la Showa da 49 non aiuta nell'italico enduro, è un po' "spessa".
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 06, 2024 2:12 pm

Non aiuta endurista nato e abituato da sempre ad assetti enduro delle moto europee.

Lokyb? come immagini ho posto quelle domande mirate un pò per il mio trascorso(cross poi enduro)
e un pò per via che ben conosco cosa ricerca endurista puro e crudo:
una forcella che filtri i sassetti da quasi non avvertirli, e questo deve avvenire con posture del pilota non sempre centrate.
Stando larghi tolto chi gareggia e si piazza nei primi 20 dei regionali perlopiù guida con baricentro + o - arretrato ,
da cui la forcella "spessa" derivata cross(senza taraura dedicata) viaggia perlopiù scarica restituendo impressione di nervosità.

Per ovviare si estremizza il sag statico ma poi ci si lamenta di un davanti che rimane alto e tribola a girare a paletto.

Come sai io enduro(anche col Tm) con forcella praticamente rimasta cross,
per aiutarla a copiare uso molla del mono di uno step + dura rispetto a mio peso ma con un sag spostato verso il 40 con un dinamico
attorno al 100 .
in questo modo essendo poco precaricata in trasferimento di carico avanti spinge come la molla di un k in - e allo stesso tempo
in piena accelerazione nel bucato sostiene meglio.
chiaramente ci va un idraulica a punto .

Detto ciò se le mia moto la prova nel pistino al fiume l'amico da primo foglio dice che è a posto,
quando la scambio con gli amici del giro trattoria me la rendono definendola inguidabile.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 06, 2024 2:40 pm

la RX è anche peggio o meglio come hai giustamente evidenziato.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: SAG cosa.

Messaggio da leggereda Teofabi » mer mar 06, 2024 2:55 pm

Lo-KYB ha scritto:
Teofabi ha scritto:
lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?

Prima moto a cartuccia chiusa, avuto sempre moto del gruppo austriaco,una parentesi con Gasgas2018 Kyb e Husqvarna 450TC aer 2019(spettacolare) che usavo per fare enduro .si solo enduro.

questa è un cross con tarature dedicate, la Showa da 49 non aiuta nell'italico enduro, è un po' "spessa".

A dire la verità sono contento della forcella,non e' un problema, fossero state così anche quelle delle austriache in passato avrei risparmiato tanto.
Teofabi
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun set 04, 2023 1:22 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 125 ospiti