Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 03, 2024 11:43 am

Buongiorno a Tutti, ho una ktm 350 2020 exc, ho montato una wp sx 2014 con bladder azoto, riduzione 1 cm di corsa, per equiparalre alle orininali xplor 48 , molle 47, 470 mm, 4.5 mm dischi precarico, 3 mm di precarico molle su banco, 4cm sag statico. Vorrei consigli su una taratura, in quanto, in questo momento ho la sensazione che oltre i 4 cm sorrevoli di sag iniziali , poi parta sostenuta ma, arriva a fondo sulle buche secche in fettucciato. Anteriore molto leggere ed impreciso. Riporto la tara attuale :

Comp
24x10 4
16x10 1
24×10 2
23x10 1
22x10 1
20x10 1
18x10 1
17x10 1
16x10 1
15x10 1
14x10. 1
12x10. 2
10x30. 1
16x25. 1

Mid :

20 x10. 3
18 x10 1
16 x10. 1
14 × 10. 1
12 ×10. 1
11 ×20. 1. check valve 0.5

Reb:
Delta 3
16x10 1
14x10 1
13x10 1
12x 20 1
10x30 1
16x25 1

A sensazione La sento veloce in ritorno .
Grazie in anticipo
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda cr hpp » gio mar 07, 2024 12:48 pm

manca float, oppure intendi "check valve 0.5" come mid float? e manca quantità olio esterna
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » sab mar 09, 2024 3:17 pm

Ciao, floating mid 0.5 mm,
Olio cartuccia 195, canna 370,
Riduzione corsa pompante 1 cm,
Molle 470mm e k 47 (polpetta)
pressione bladder 1.3

Molla mono originale, ritirato più frenato in comp
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 09, 2024 4:02 pm

Gioy15 ha scritto:Ciao, floating mid 0.5 mm,
Olio cartuccia 195, canna 370,
Riduzione corsa pompante 1 cm,
Molle 470mm e k 47 (polpetta)
pressione bladder 1.3

Molla mono originale, ritirato più frenato in comp

ti credo che mura, 195 in cartuccia sono sbagliati perchè è stata ridotta la corsa, il calcolo giusto va fatto tenendo conto dell'ingombro asta e del tampone di accorciamento, 370 nel fodero è la stessa cosa, se riduci la corsa devi ridurre l'olio, in + hai una molla da cross, quindi per somma a metà corsa sei già a 150kg di resistenza, inoltre va tenuto conto del peso della molla che contribuisce al volume occupato, sono 7.8gr per cm3, anche la pressione del bladder va ridotta a 1.2 perchè contribuisce sia al lavoro della midvalve che alla spinta di ritorno della asta, per cui influisce sul ritorno, poi se non è stato fatto il montaggio/spurgo nel modo corretto, il bladder avrà un volume da gonfiato ridotto, quando si comprime durante la compressione il volume si riduce al punto da generare una pressione molto + alta del necessario che influisce poi come ho scritto sopra.
Manca la marca e la viscosità dell'olio.
Se non si hanno le competenze certi lavori non si devono fare, non basta la passione del sabato in garage.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » sab mar 09, 2024 4:52 pm

Buonasera innanzitutto grazie per le.risposte, : allora
Olio Modulo factory 5,
Spurgo fatto riempiendo con pressikne bladder 1, con movimento asta fino a togliere l' aria ed olio tramite apposita valvolina con molletta, di seguito pressione 1.3 circa spurgando altra aria /olio ...di solito lo faccio in 10 minuti circa a cartuccia.
Pensa che i 195 più 370 mi sono stati consigliati in officina Ktm ed io riporto il consiglio nel mio garage, non avendo studiato purtroppo, mi fido dei consigli di chi "ha esperienza"
Le molle polpetta sono una 470 m l' altra 473mm.
Ho Inserito 2 dischi precarica da 2mm inquanto, il sag statico risultava a quasi 4mm .
Queste forcelle arrivano a fine corsa con sensazione dura già dalla prima escursione.
Per fare un paragone , ho Provato delle showa su crf enduro, lavorano su 3/4 di corsa in maniera eccelsa, con sensazione di cuscino e molto confor in curva , sia fettucciato che pietre ...e per scendere oltre si deve proprio saltare alto o arrivare sul piano...Le mie se faccio un salto di 1 metro di altezza , in atterraggio
mi arrivano giu...grazie ancora spero di nn dare Noie
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » sab mar 09, 2024 5:02 pm

Proverò a fare come hai spiegato....
Avendo un centimetro in meno di spazio, provo calcolare i cm ³ togliendo i grammi per cm ³ dai 195 di partenza e quindi credo anche dalle canne avendo ridotto anche questo spazio.
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 09, 2024 5:40 pm

Gioy15 ha scritto:Buonasera innanzitutto grazie per le.risposte, : allora
Olio Modulo factory 5,
Spurgo fatto riempiendo con pressikne bladder 1, con movimento asta fino a togliere l' aria ed olio tramite apposita valvolina con molletta, di seguito pressione 1.3 circa spurgando altra aria /olio ...di solito lo faccio in 10 minuti circa a cartuccia.
Pensa che i 195 più 370 mi sono stati consigliati in officina Ktm ed io riporto il consiglio nel mio garage, non avendo studiato purtroppo, mi fido dei consigli di chi "ha esperienza"
Le molle polpetta sono una 470 m l' altra 473mm.
Ho Inserito 2 dischi precarica da 2mm inquanto, il sag statico risultava a quasi 4mm .
Queste forcelle arrivano a fine corsa con sensazione dura già dalla prima escursione.
Per fare un paragone , ho Provato delle showa su crf enduro, lavorano su 3/4 di corsa in maniera eccelsa, con sensazione di cuscino e molto confor in curva , sia fettucciato che pietre ...e per scendere oltre si deve proprio saltare alto o arrivare sul piano...Le mie se faccio un salto di 1 metro di altezza , in atterraggio
mi arrivano giu...grazie ancora spero di nn dare Noie


Il motul 5 non va bene, devi prendere (se non puoi prendere il WP) il 2.5, in origine quella forcella porta la molla da 4.6 lunga 484 compresi gli anelli, a 474 sei giusto ma il precarico è eccessivo per l'enduro, dovresti avere circa 8mm di precarico una volta montata creandoti uno stacco iniziale di 8-9kg e un sag a 28-30, puoi togliere tranquillamente 2-3mm.
Lo spurgo va bene in parte, quando riempi la cartuccia e muovi l'asta su e giù per 10cm circa devi arrivare al punto che non senti rumorini interni, altrimenti la tenuta bassa va cambiata, poi prima di inserire il bladder (a 1bar non serve, basta che sia "pieno" al tatto) devi comprimere tutta l'asta, poi inserisci il bladder facendolo ruotare e muovendolo su e giù per qualche mm in modo che l'olio penetri bene nel pistone e nel passaggio registro, qualche colpettino con il manico di un cacciavite aiuta a far uscire l'aria che rimane intrappolata nel registro, poi una volta affondato il bladder vedrai l'olio a pelo filetto, a quel punto tiri l'asta da sotto e contemporaneamente accompagni il tappo da sopra, se non c'è aria il bladder viene risucchiato, chiudi, gonfi e comprimi l'asta per far uscire l'olio in eccesso.
Se monti una molla + tenera avrai sicuramente un miglioramento.
La lamella di stacco nella compressione serve a niente, toglila, così non affondi se piattoni.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » sab mar 09, 2024 7:16 pm

Ok, comprerò 2.5 wp, immagino di doverlo usare anche in canna.
Più o meno mi sai dire in Ml quanto devo caricare la cartuccia e canne considerando il centimetro di accorciamento?

Riguardo il precarico, sono a naturale 3mm, più 5mm totali di dischi, in una molla (la 474mm)
e nell' altra 1 mm naturale (la 470..)più i 2 dischi da 5 totali, ottenendo un sag statico di 3.7 circa, quindi, se tolgo precarico dischi, aumento il valore sag, dovrei capire come ottenere il valore del Sag che Tu mi consigli.
Riguardo lo Purgo , Lo farò come mi hai consigliato..
Riguardo il Carico di stacco, Non so la formula per ottenere il carico di stacco.
Grazie per i preziosi consigli che nn sapevo..
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab mar 09, 2024 10:36 pm

il motul 2.5, se prendi il wp usi il 4, il carico di stacco iniziale è dato dal K in kg della molla per la misura di precarico x 2 a cui sommi la pressione del bladder in kg/cm2 per la sezione dell'asta da 12.
Nella cartuccia metti 180cc. poi vedi se spurga o no.
Riprendo il discorso molla perché qualcosa non torna, scrivi il codice forcella che poi controllo bene le misure, prima sono andato a memoria ma ho qualche dubbio, forse ti ho dato misure sbagliate, poi sugli anelli di precarico devi fare attenzione che se sono di diametro interno troppo piccolo, non lasciano passare olio e la forcella mura anche per quello.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 1:18 am

Ok grazie ti aggiorno
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 12:07 pm

Buongiorno LoKyb,

Il codice forcella 14187O0701 (FORCELLA wp sx 2015)


Riguardo il.carico di stacco iniziale

Qundi avrei :

CDS=k4.7 x ( la misura di precarico x2 ) + (12,3987x 12)

È così? Le parentesi sono al posto giusto?
(La misura del precarico )Come la Devo rilevare in Kg???
Io so che il precarico è circ 2 millimtri ma, in Kg nn ho caPito come si debba convertire.
Grazie
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 10, 2024 1:28 pm

ciao, ecco appunto, qualcosa non tornava e non torna, la molla originale di questa forcella prodotta per il 350 2015, è di 490mm compresi anelli di precarico, quindi le tue molle al netto dell'accorciamento devono essere 480mm. compresi anelli, altrimenti non avrai mai il sag giusto.
Il calcolo del precarico va fatto con il K molla in kg. oppure una volta fatto con i Newton lo trasformi in kg, risultato per 0.102, stessa cosa l'asta, trasformi i bar 1.2 in kgcm2 e moltiplichi questo valore per la sezione sempre in cm2 x2.
La misura di precarico effettiva la rilevi misurando la distanza dal bordo fodero abbassato al limite superiore del filetto del tappo cartuccia PRIMA di avvitarla al piedino, ovvero solo appoggiata sulla molla, poi fai la stessa misura con la cartuccia avvitata, la differenza sarà il valore di precarico, va fatto in tutte e 2 gli steli.
Questo è solo l'ABC del lavoro che stai sviluppando.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 3:16 pm

Ok, non capisco perché mi abbiano montato queste molle ...è senza alcun precarico addirittura...
Adesso io devo procurami precarichi da 1 cm o abbassare il bicchiere molla...??
Grazie per le informazioni utili, riguardo il precarico so come farlo, riguardo lo stacco non avevo bene compreso , mi rileggerò bene tutto fino a quando capiro come fare, Sarei venuto dritto da Te se nn fossi a 700 km.peccato
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 3:20 pm

Una atra cosa dimenticavo,
Le forcelle mie sono stare accorciate 1 cm esatto (mettendo in tampone nella molla asta pompante),
per farle di ugual misura alle xplor exc 2022 pertanto, queste ultime avendo molle da 470mm mi sono state appunto montate queste che io ho di tal misura..quindi non capisco le differenze tea le mie xplor e queste a livello di lunghezze molla e precarichi ...
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 3:24 pm

Ho sostituito le canne ed i foderi, mettendo quindi quelli della xplor 48 2022 nella sx 2015 svitando le.canne e montando nei piedi 2015.
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 10, 2024 3:42 pm

Gioy15 ha scritto:Una atra cosa dimenticavo,
Le forcelle mie sono stare accorciate 1 cm esatto (mettendo in tampone nella molla asta pompante),
per farle di ugual misura alle xplor exc 2022 pertanto, queste ultime avendo molle da 470mm mi sono state appunto montate queste che io ho di tal misura..quindi non capisco le differenze tea le mie xplor e queste a livello di lunghezze molla e precarichi ...

sono 2 forcelle diverse e usano molle diverse, la xplor ha la molla sopra quindi la misura è vincolata dal supporto della molla in basso, la cartuccia ha la molla sotto etc.etc.
volendo puoi spostare l'anello di precarico facendo un'altra gola (occhio intervento delicato) sul tubo.
ti hanno lasciato quelle molle perchè sapevano che le originali erano troppo lunghe e così facendo hanno avuto uno sbatti in meno di ricerca molla giusta,però potevano almeno informarti o adeguare gli anelli.
Ho fatto un lavoro simile per un ragazzo siciliano e ho spostato l'anello sfruttando le molle xplor.
Foderi e canne ok, non ci sono problemi a parte la lunghezza del fodero ininfluente è tutto uguale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 4:21 pm

Perfetto, il dischetto metallico del bicchere molla è fermato da un anello di sicurezza con propria sede...io non ho notato altre sedi per spostarlo...difatti pensavo ad aggiungere un altro disco...consigliami tu perfavore .
Riguardo la precarica
senza alcun dischetto di precarica, se non erro, sono a 0 mm con una molla e circa 3 con l altra ...(avendo 2 molle differenti lunghezze per cui chiedo:
quanti millimetri di precarica dovrei come precarica senza dischi?
Ti devo 10 kg di Arancini e cannoli hiihh Grazie sempre
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 10, 2024 4:30 pm

l'incavo per l'anello è uno, ma per necessità se ne può fare un altro, occorre farsi un utensile di taglio apposta con la punta sagomata, oppure anche usare un anello in sostituzione di quello esistente, sostitutivo e non aggiuntivo perchè da un lato il bordo è più sottile per bloccare il seeger che va riprodotto tale e quale.
la precarica è data appunto dalla necessità di ottenere un sag di certa misura, con le molle così dure (ma sei sicuro del K? se provengono dalla xplor non possono essere così dure) puoi dargli 6mm di precarico, devi calcolare che anelli ti servono.
:cry: i cannoli non mi piacciono, nemmeno gli arancini :cry: :cry: cmq grazie per il pensiero.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Gioy15 » dom mar 10, 2024 4:52 pm

Le molle nn sono xplor, sono quelle che ha montato polpetti, una 470mm l' altra circa 473 mm
Con inciso nella base delle molle il numero 47, anche se una delle 2 sembra un 44 (con il secondo 4 fatto diventare 7)!!!
Gioy15
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 11, 2021 10:43 am

Re: Taratura Wp cartuccia chiusa per Enduro

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 10, 2024 6:04 pm

Gioy15 ha scritto:Le molle nn sono xplor, sono quelle che ha montato polpetti, una 470mm l' altra circa 473 mm
Con inciso nella base delle molle il numero 47, anche se una delle 2 sembra un 44 (con il secondo 4 fatto diventare 7)!!!

controlla il peso, il numero di spire e il diametro del filo, poi difficilmente ci sono molle.dispari in Newton quindi credo che il 47 sia 0,47kgmm
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], vascular67 e 122 ospiti