scarico 2T a spicchi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda 118max » dom feb 18, 2024 2:06 pm

ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?
118max
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 29, 2020 10:16 am

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda 71alex111 » dom feb 18, 2024 8:24 pm

I primi della 85 correvano con le moto da allenamento. Sulla sabbia conta più la tecnica di guida che i cavalli...
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom feb 18, 2024 10:32 pm

118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?

Perche quelle stampate son fatte con meno giunture, quindi i gas di scarico scorrono meglio all'interno della marmitta rispetto a una fatta con tanti anelli saldati, e pure le onde di risonanza sono meno influenzate da tutte le saldature degli anelli

Questo è quello che mi ha spiegato il marmittaio con decenni di esperienza quando gli ho portato la mia a sistemare
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Erik » lun feb 19, 2024 10:36 am

non so Jas .., nel Motomondiale (strada) dove i budget erano infiniti ai tempi dei 2 ....tempi :D gli scarichi erano tutti a spicchi sottilissimi...e li penso i cavalli li guardassero con la lente di ingrandimento... quindi BOH!

Però dal punto di vista dei SSSOLDI, aggiungo che quando stai provando curve / volumi diversi, farle a spicchi è l'unica soluzione perché la fai completamente a mano partendo da zero

mentre quando la forma è decisa, allora si può spendere il necessario per fare gli stampi e per la produzione in "semi" serie

chiaramente le piccole realtà alla fase "2" non ci passano mai perché continueranno sempre a farle completamente a mano ... per via del costo di uno stampo etc
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 20, 2024 12:48 am

Erik ha scritto:non so Jas .., nel Motomondiale (strada) dove i budget erano infiniti ai tempi dei 2 ....tempi :D gli scarichi erano tutti a spicchi sottilissimi...e li penso i cavalli li guardassero con la lente di ingrandimento... quindi BOH!

Però dal punto di vista dei SSSOLDI, aggiungo che quando stai provando curve / volumi diversi, farle a spicchi è l'unica soluzione perché la fai completamente a mano partendo da zero

mentre quando la forma è decisa, allora si può spendere il necessario per fare gli stampi e per la produzione in "semi" serie

chiaramente le piccole realtà alla fase "2" non ci passano mai perché continueranno sempre a farle completamente a mano ... per via del costo di uno stampo etc

Le marmitte prototipo le fai ad anelli per provare le curve e i giri vari, ma poi la fai con meno saldature possibili… e in effetti guarda le foto.. quante saldature vedi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 20, 2024 12:49 am

E ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 20, 2024 8:11 am

Scusa ma cosa ho scritto? Che foto hai messo?

Come siamo messi a comprensione del testo? :e336:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 20, 2024 10:38 am

Scusa hai scritto tu che nel motomondiale dove stanno a guardare ogni cavallo facevano marmitte con piccoli anelli saldati… ti ho messo la nsr 500 di Valentino e la marmitta era fatta da 5 saldature e basta… e idem carmicheal, stewart, mcgrath (che di sicuro non avevano problemi di soldi a farsi fare una marmitta prestazionale al massimo) avevano marmitte stampate e non saldate ad anelli… quindi molto probabilmente avere tante saldature non serve a niente, anzi
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda marcross74 » mar feb 20, 2024 10:45 am

Erik ha scritto:Sc

Come siamo messi a comprensione del testo? :e336:


molto male!!!!!
:D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 20, 2024 11:47 am

ci riprovo

secondo te se avere "meno" saldature portasse dei reali benefici, quanti secondi avrebbe impiegato HRC degli anni 09/2000 con un budget pressochè infnito a stampare una marmitta da GP in due gusci ? o magari addirittura ad idroformarla ?

Comunque se vuoi riprovare a leggere sopra, alla fine della frase dico BOH - che vuol dire non so - quindi magari hai ragione, magari no, NON LO SO. :e412:


Il mio ragionamento era sui costi e spiegavo perché (mio pensiero = passibile di errore) piccoli produttori fanno marmitte a spicchi (vedi per esempio jsv) e grandi produttori (hgs ) stampano

fine
stop
ciao
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 20, 2024 2:53 pm

Guarda che ho càpito benissimo cosa intendi, la riformulo perché mi sa che tu non hai capito invece cosa intendo io…

Qui stiamo parlando di prestazioni e non soldi o costi di produzione di piccoli marchi per vendere su larga scala… e lì mi pare ovvio che si fanno stampate, ma se io che sono un povero stronzo posso farmi fare una marmitta con la stessa forma stampata o ad anelli da scalvini per 500€, secondo te quanto ci avrebbe messo per esempio james stewart a farsela fare da hgs o Procircuit se gli avesse dato mezzo cv in più sul suo 125? Il tempo di una telefonata

Idem HRC, chi ti ha detto che non ci abbiano provato a farla con due semigusci e magari han visto che era complicato e non serviva a un cazzo rispetto a farla con 5 saldature? però solo 5, non 100! Perché se avessero visto che più spicchi c’erano meglio era l’avrebbero fatta con mille anelli saldati… invece l'han fatta con 5, e non è neppure detto che tutte le sezioni abbiano lo stesso spessore, quindi stampando solo due gusci magari non avrebbe nemmeno funzionato meglio…
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Erik » mar feb 20, 2024 3:37 pm

Beato te che hai tutte queste certezze
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 20, 2024 4:14 pm

Ma non è questione di avere certezze, io ho riportato quello che mi è stato detto da chi ci lavorava già quando io ero ancora all’asilo, e mi ha dato questa spiegazione che in effetti ha riscontro anche guardando i team ufficiali cosa usavano visto che li badano solo ai cavalli mica al costo di una marmitta…

Poi se tu hai delle idee diverse va benissimo, non son mica qui a convincerti che ho ragione io, sai che mi frega… basta che fosse chiaro quello che intendevo e non capire Roma per toma :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda 118max » mer feb 21, 2024 11:25 pm

ma nessuno di voi ci può dire le sue impressioni avendo provato quella stampata e quella a " spicchi " ?
118max
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 29, 2020 10:16 am

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio feb 22, 2024 6:40 pm

Nel kart dove conta solo la performance e pura potenza tutti gli scarichi sono a spicchi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda lezgatto » gio feb 22, 2024 9:31 pm

118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?


potenza massima stà lassù ad alto regime e se ci vuole mezz'ora per raggliungerla,
rimane un dato fine a se stesso.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda gino199 » gio feb 22, 2024 9:53 pm

lezgatto ha scritto:
118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?


potenza massima stà lassù ad alto regime e se ci vuole mezz'ora per raggliungerla,
rimane un dato fine a se stesso.

Finalmente!!!! Mi sentivo solo ….. comunque le saldature se sono evitabili è sempre meglio .
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda lezgatto » gio feb 22, 2024 10:10 pm

Di saldature ci campo,
queste sono brasature non verificabili all'interno,
avendo possibilità di sezionare si troverebbero svariate colature per trapasso delle saldature....
tutte imperfezioni che vanno a disturbare coanda(a soun sburoun coi termini :lol: ).....
ma alla vista quanto son fighe le saldature vaiolate? :P
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 22, 2024 11:13 pm

vi riporto la mia esperienza a riguardo, quando avevo la yz125 avevo fatto eleborare il motore e montato per esigenza la marmitta, il tecnico mi chiese specificatamente la Scalvini che Gigi mi fornì a spicchi, la moto era un aereo, con coppia e allungo incredibili per un 125, merito di tutto il lavoro complessivo ovviamente, poi un mio cliente mi chiese la marmitta e dato che avevo anche la PC decisi di vendergliela, beh la moto perse su tutto specie in allungo, la differenza era soprattutto nelle misure, non penso che a spicchi renda di più, ma sono indispensabili quando si vogliono dare certe forme, poi Scalvini al telefono mi spiegò che nella costruzione a spicchi c'è molto più lavoro,, non solo di saldatura ma anche di ribattitura delle saldature per non avere bave interne, cosa che per esempio su quelle a blocchi non viene fatto.
Quindi la morale dovrebbe essere che se si deve fare una marmitta con poche curve bastano 5-6 coni/cilindri mentre se si vuole fare forme più complesse è necessario fare gli spicchi, mentre la marmitta a semigusci è solo una necessità industriale, sia PC che FMF ci campano con le marmitte e non possono dare ai piloti marmitte pregiate per poi vendere le altre, (questo lo so perché sono stato rivenditore di una e dell'altra).
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: scarico 2T a spicchi

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven feb 23, 2024 12:42 am

Lo-KYB ha scritto:vi riporto la mia esperienza a riguardo, quando avevo la yz125 avevo fatto eleborare il motore e montato per esigenza la marmitta, il tecnico mi chiese specificatamente la Scalvini che Gigi mi fornì a spicchi, la moto era un aereo, con coppia e allungo incredibili per un 125, merito di tutto il lavoro complessivo ovviamente, poi un mio cliente mi chiese la marmitta e dato che avevo anche la PC decisi di vendergliela, beh la moto perse su tutto specie in allungo, la differenza era soprattutto nelle misure, non penso che a spicchi renda di più, ma sono indispensabili quando si vogliono dare certe forme, poi Scalvini al telefono mi spiegò che nella costruzione a spicchi c'è molto più lavoro,, non solo di saldatura ma anche di ribattitura delle saldature per non avere bave interne, cosa che per esempio su quelle a blocchi non viene fatto.
Quindi la morale dovrebbe essere che se si deve fare una marmitta con poche curve bastano 5-6 coni/cilindri mentre se si vuole fare forme più complesse è necessario fare gli spicchi, mentre la marmitta a semigusci è solo una necessità industriale, sia PC che FMF ci campano con le marmitte e non possono dare ai piloti marmitte pregiate per poi vendere le altre, (questo lo so perché sono stato rivenditore di una e dell'altra).

Come dici tu Lo quanto costa saldare gli spicchi e quanto costa uno stampo per fare le espansioni come vuoi? Se devi far numeri e vuoi ammortizzare e guadagnare lo stampo é l'unico metodo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 113 ospiti