118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?
Erik ha scritto:non so Jas .., nel Motomondiale (strada) dove i budget erano infiniti ai tempi dei 2 ....tempi gli scarichi erano tutti a spicchi sottilissimi...e li penso i cavalli li guardassero con la lente di ingrandimento... quindi BOH!
Però dal punto di vista dei SSSOLDI, aggiungo che quando stai provando curve / volumi diversi, farle a spicchi è l'unica soluzione perché la fai completamente a mano partendo da zero
mentre quando la forma è decisa, allora si può spendere il necessario per fare gli stampi e per la produzione in "semi" serie
chiaramente le piccole realtà alla fase "2" non ci passano mai perché continueranno sempre a farle completamente a mano ... per via del costo di uno stampo etc
Erik ha scritto:Sc
Come siamo messi a comprensione del testo?
118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?
lezgatto ha scritto:118max ha scritto:ieri ero a guardare il super mare cross a Rosolina e sia tra 85cc e i 125cc che nella sabbia hanno bisogno di più cavalli possibili nessuno montava quei scarichi saldati a spicchi tutti avevano quelle stampate come mai ?
potenza massima stà lassù ad alto regime e se ci vuole mezz'ora per raggliungerla,
rimane un dato fine a se stesso.
Lo-KYB ha scritto:vi riporto la mia esperienza a riguardo, quando avevo la yz125 avevo fatto eleborare il motore e montato per esigenza la marmitta, il tecnico mi chiese specificatamente la Scalvini che Gigi mi fornì a spicchi, la moto era un aereo, con coppia e allungo incredibili per un 125, merito di tutto il lavoro complessivo ovviamente, poi un mio cliente mi chiese la marmitta e dato che avevo anche la PC decisi di vendergliela, beh la moto perse su tutto specie in allungo, la differenza era soprattutto nelle misure, non penso che a spicchi renda di più, ma sono indispensabili quando si vogliono dare certe forme, poi Scalvini al telefono mi spiegò che nella costruzione a spicchi c'è molto più lavoro,, non solo di saldatura ma anche di ribattitura delle saldature per non avere bave interne, cosa che per esempio su quelle a blocchi non viene fatto.
Quindi la morale dovrebbe essere che se si deve fare una marmitta con poche curve bastano 5-6 coni/cilindri mentre se si vuole fare forme più complesse è necessario fare gli spicchi, mentre la marmitta a semigusci è solo una necessità industriale, sia PC che FMF ci campano con le marmitte e non possono dare ai piloti marmitte pregiate per poi vendere le altre, (questo lo so perché sono stato rivenditore di una e dell'altra).
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