CR 250 2001-2003

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CR 250 2001-2003

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » mar gen 02, 2024 5:32 pm

Ciao ragazzi, ed eccomi qui dopo quasi 10 anni di assenza dal forum e dalla sella :D ...
E' un periodo dove sto pensando di riprendermi una moto sia per il gusto di averla e sia per per divertirmi in pista (no gare)...
L'ultima moto che ho avuto è stata una Crf450 my '11 ceduta del 2015 con quella di prendere un nuovo modello, poi per una cosa e l'altra ho desistito...
Ho sempre gli occhi puntati sulla CR250 2t primi anni 2000, in particolare sto adocchiando la 2001 e 2003.
E' un modello che adoro a dir poco ed in parte l'acquisterei anche per il semplice fatto di averla e farmi ricordare la mia infanzia.
Da quello che sentito e letto l'annata 2001 come erogazione è più nervosa e scorbutica rispetto al 2003 con il fatto di avere l'aspirazione sul cilindro, di ciclistica la 2003 col telaio di 3a generazione è stata migliorata, corretto?

C'è qualche ex possessore di queste annate che sappia darmi qualche consiglio?

L'unica 250 2t che ho provato in vita mia è stata una KX del 2007.

Grazie mille!!!
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Re: CR 250 2001-2003

Messaggio da leggereda r91 » mar gen 02, 2024 6:37 pm

Le moto sono profondamente diverse, non solo per il motore ma anche per il comportamento del telaio.
Partendo dal presupposto che io ho avuto la 98 e la 2001 mentre 2003 ho avuto solo la 125, posso dirti che la versione 2001 a livello ciclistico e' molto piu rigida e nervosa, anche se e' molto precisa anche piu della 2003, infatti io mi trovavo meglio con la versione 2001.
Ad oggi la 2003 e' di fatto l'ultima versione in quanto rimane la stessa fino all'ultima del 2007, quindi sicuramente e' la scelta piu giusta andare su quest'ultima. Per il resto e' una gran moto a prescindere dall'anno. Forse solo la 98 era davvero inguidabile a causa del telaio di prima generazione, ma per il resto nulla da dire.
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Re: CR 250 2001-2003

Messaggio da leggereda verdone » mer gen 03, 2024 2:40 am

Di CR 250 ne ho avute un bel po’, ho avuto la ‘96, la 98, n.2 2000, la 2001, la 2003 e la 2005.
Venendo alla tua domanda, la 2001 ha un gran motore simile alla 2000 ma mentre la 2000 aveva il Keihin , la 2001 aveva il Mikuni, più stabile la carburazione del Keihin ma col Mikuni era più performate ma anche più impegnativa, più esplosiva.
La 2003 aveva una gran ciclistica più facile da portare, ma il motore di serie va meno del 2001, infatti per portarlo alle prestazioni del 2001 l’ho dovuto far preparare.
La ciclistica del 2001 va messa a posto soprattutto il mono tendeva a sfrenarsi a caldo, va rifatta la taratura la forcella non lo so perché io avevo la mia Showa kit A che passavo da una moto all’altra.
La 2001 va guidata con più convinzione, più provante per il pilota, più moto da pilota smaliziato.
La 2003 è più facile da guidare e da mettere a posto di ciclistica.
La CR 250 perfetta: ciclistica 2003 con motore 2001 .
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Re: CR 250 2001-2003

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » mer gen 03, 2024 8:36 am

verdone ha scritto:Di CR 250 ne ho avute un bel po’, ho avuto la ‘96, la 98, n.2 2000, la 2001, la 2003 e la 2005.
Venendo alla tua domanda, la 2001 ha un gran motore simile alla 2000 ma mentre la 2000 aveva il Keihin , la 2001 aveva il Mikuni, più stabile la carburazione del Keihin ma col Mikuni era più performate ma anche più impegnativa, più esplosiva.
La 2003 aveva una gran ciclistica più facile da portare, ma il motore di serie va meno del 2001, infatti per portarlo alle prestazioni del 2001 l’ho dovuto far preparare.
La ciclistica del 2001 va messa a posto soprattutto il mono tendeva a sfrenarsi a caldo, va rifatta la taratura la forcella non lo so perché io avevo la mia Showa kit A che passavo da una moto all’altra.
La 2001 va guidata con più convinzione, più provante per il pilota, più moto da pilota smaliziato.
La 2003 è più facile da guidare e da mettere a posto di ciclistica.
La CR 250 perfetta: ciclistica 2003 con motore 2001 .


Grazie mille per la tua risposta! Per il momento sto dietro a due modelli 2003 rimessi a nuovo, vediamo come va a finire...
Posso chiederti cosa ci avevi fatto circa sul tuo 2003 come motore? Scarico, testa, pacco lamellare e travasi rivisti?

In ogni caso penso proprio che non avendo esperienza sul 250 2t e risalendo in moto dopo quasi 10 anni venendo da un 450 4t, sia la 2001 sia la 2003 a primo impatto mi sembreranno due moto nervose e scorbutiche a prescindere.
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Re: CR 250 2001-2003

Messaggio da leggereda verdone » mer gen 03, 2024 10:33 am

Sul 2003 Mi preparo’ il Motore Martin Racing.
VForce 3 , con il pacco di serie a 8 petali non si riesce a carburare la moto, scarico Messico Racing con silenziatore DLR Carbon, cilindro e testa preparati per far girare di più il motore , corona 51 denti.
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