Ktm 300 tbi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » mar dic 12, 2023 9:05 pm

Ciao gente.. Visto che sono stato uno dei pionieri con il kit 300 sul 250 sx 2021 mi balenava già da parecchio l' idea del 300 che avrei fatto su base husq tc 250 23. Peccato che i kit non erano/sono disponibili fino a marzo e complice altre menate,ho preso questa con 15h ufficiale ktm.. Rivista x gusto personale non sono riuscito ancora a provarla come si deve anche se il primo impatto è notevole! :e414:
Son già partito con piccole mod: eliminato/bypassato manicotto raffreddamento con termostato con uno + "generoso" raffreddando meglio e dando meno compiti alla centralina che sui tbi sono ancora rognose. Scarico completo pro circuit con sile factory sound più lungo dell' originale. Rispetto all' oem (che non va affatto male) il pc rende qualcosa di + ai medi e alti dove il 300 (ma anche il 250) finisce presto.. Aumentato leggermente lo squish da 2,3 a 2,4. Montato un wossner accoppiato a 6 cent visto che con gli stock ci sono stati non poche rotture causa un difetto di fabbricazione su alcuni pistoni oem che a tot ore il bordo interno della gonna pistone andava a frantumarsi sull' albero :e311: :e11c: probabilmente complice anche un accoppiamento scandaloso a 8 cent che dopo 15h era arrivato a 11 :roll:
regolato tps a 0,4v da manuale(parecchie sono sballate di fabbrica), ma si potrebbe aumentare ancora di poco x una migliore risposta al gas..
Spero vi piaccia,aggiornerò il post strada facendo appena potrò provarla come si deve..

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Re: n'altro bombardone

Messaggio da leggereda maurix82 » mar dic 12, 2023 9:16 pm

Dimenticavo,cosa non da poco.. Con i nuovi aggiornamenti mapppe giugno su tutti i 125/250/300 2023 sono riuscito ad entrare in centralina con cavo da pochi euro e un connnettore obd2 wi fi e l' applicazione carscanner... Visto le iniziali molteplici spie (anche senza apparenti guasti),che dovevano essere resettate in concessionario,in questo modo si è abbastanza autonomi..

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Re: n'altro bombardone

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar dic 12, 2023 10:18 pm

Bella, bravo bravo.

Ma meno male che non ho preso Ktm quando stavo valutando il 300 :e412: :e412: :e412:
Porca vacca quante menate con questa iniezione, io gli avrei già dato fuoco.. mi tengo stretto il mio bel carburatore del Beta!

Ma per lo scarico, dici che influisce più la pancia o il silenziatore per aver guadagnato in allungo?
C’è una bella differenza tra i due silenziatori !
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Re: n'altro bombardone

Messaggio da leggereda maurix82 » mar dic 12, 2023 10:53 pm

Mi sa che hai fatto bene a non valutare i 23,ma si sa che sono masochista.. e poi con un pò di accortezze la moto funziona bene,bisogna starci un attimo dietro,a me personalmente piace pacioccare.. :roll:

X lo scarico influsce + la pancia sicuramente, il sile lungo da meno "botta" e la rende ancora + rotonda ma non è detto che finisca prima rispetto ad un sile corto.. Vedi il tuo beta... :mrgreen:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mar 27, 2024 1:24 pm

Ciao!! Aggiorno il topic qualora qualcuno fosse interessato agli sviluppi sui Tbi 2t.. :wink:

Ho raggiunto un notevole miglioramento affidandomi,per un Ecu reflash, a Two stroke performance,un' azienda australiana con rivenditori sparsi x il mondo. In pratica vendono dei Power Kits testati al banco/pista con inserti testa o testa completa con 2 opzioni..In breve: Testa media comp Rdc 13.6 e alta comp 14.2:1. Ho scelto la media comp squish 1.3 in quanto con quella + compressa avrei dovuto utilizzare benzine con ottano più alto 100+ ma non era quello che stavo cercando (rogne :e11c: )
Il tutto sintonizzato con la rimappa ecu. La moto è migliorata notevolmente a salire di giri,si sporca molto meno a bassi regimi e ha una risposta al gas + nitida/corposa. Voto 10 ma non ho il banco :P

Nel frattempo ho provato vari scarichi: Pro circuit col silenziatopre factory sound + lungo, una Doma,e infine Messico.. Abbandonato la Pro circuit pancia perchè perdeva quel "grugnito" ai bassi che a volte in certe curve portava via anche di terza,per poi dare una bella schiena e qualche giro in + agli alti,passando poi alla Doma che dai vari feedback doveva essere la migliore in tutto.. Questa con la mia configurazione appena montata era davvero stratosferica! potevi seriamente girare di terza x tutta la pista facendo pure strada!! ma è durato il tempo di una manches perchè a caldo (evidentemente con temp un pò alte o mappa disallineata) perdeva gran parte di quella caratteristica iniziale e andava solo + ai medi. Tanto vale l' originale,infatti x un periodo la rimontai visto che rimaneva pur sempre il giusto compromesso per la mappa sintonizzata.

Trovai infine una Messico usata di un ragazzo/team di smanettoni che avevano fatto alcuni test su queste moto,anche loro con mappe,cazzi e mazzi , e questa pancia l' avevano studiata con l' azienda direttamente in pista/banco su moto di serie. Avrò avuto una botta di culo, ma con questa marmitta il tutto è distribuito perfettamente e mantiene le sue caratteristiche anche a caldo,corposa di terza una bellissima schiena con qualche seppur non eclatante giro in +.. Talmente soddisfatto che la ripristinerò internamente ed esternamente per farla tornare a tuonare come si deve... Molto soddisfatto di questa moto,certo bisogna avere alcune accortezze ma è una moto gratificante.

Ps: Ho rimontato le wp Aer... :D

Questo è tutto
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda gino199 » mer mar 27, 2024 2:42 pm

a quanto la vendi ? :D :D
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mar 27, 2024 3:18 pm

gino199 ha scritto:a quanto la vendi ? :D :D


Topsicret :mrgreen:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 28, 2024 4:01 pm

No ma va benissimo

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Lol
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » gio mar 28, 2024 4:28 pm

Erik ha scritto:No ma va benissimo

Cit


Lol


dai dai che ti vedo che bazzichi nei topic sx tbi non ti nascondere :D :e12f: :e12f:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda Erik » gio mar 28, 2024 5:33 pm

:D :D :D :D :D

un pò perchè sei delle mie terre, un pò perchè giri sulle mie ormai "ex" piste, un pò perchè anche a me piace tanto smanettare, leggo sempre i tuoi post con simpatia. :D



guarda io sono reduce da due uscite di fila con il 250 due tempi... non so, non saprei cosa farci, mi sembra perfetta. Rogne addizionali elettroniche, no, grazie!

mi diverte un sacco .... non vorrei dirlo, ma forse più del 125... :shock:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mar 29, 2024 12:33 am

Erik ha scritto::D :D :D :D :D

un pò perchè sei delle mie terre, un pò perchè giri sulle mie ormai "ex" piste, un pò perchè anche a me piace tanto smanettare, leggo sempre i tuoi post con simpatia. :D



guarda io sono reduce da due uscite di fila con il 250 due tempi... non so, non saprei cosa farci, mi sembra perfetta. Rogne addizionali elettroniche, no, grazie!

mi diverte un sacco .... non vorrei dirlo, ma forse più del 125... :shock:


Ti ringrazio molto ogni tanto fa piacere nel mio piccolo contributo :e414: Io ho ingigantito abbastanza la storia delle spie Fi ,rare,che si potrebbero tranquillamente resettare con un semplice obd2 wifi e un app da telefono,in modo da escludere la concessionaria. Info un po qua e un pò la di gente che ce l' ha,credimi che spesso si postano sempre le cose "negative" invece che i pregi,e su qesto ci sono moltissime persone contente.. Io ho riportato i possibili problemi che si potrebbero risolvere con poco..
Se venissi dalle mie parti ti farei provare questo 300 sono certo che ne rimarresti entusiasto.. :wink:

se ti diverte di + del 125 vuoi dire che la malattia è già in fase avanzata :D
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » sab mag 04, 2024 1:57 pm

Piccolo upgrade. Marmitta ripristinata internamente ed esternamente,sound migliorato e forse anche mezzo cavallino in più :roll:

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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab mag 04, 2024 3:28 pm

Molto molto bella, complimenti !
L’hai ripristinata tutta tu?

Belle anche le forche, figata le Kyb tt :e106:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » sab mag 04, 2024 5:29 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Molto molto bella, complimenti !
L’hai ripristinata tutta tu?

Belle anche le forche, figata le Kyb tt :e106:


Grazie mille Matte!
Ehhh magari... Ci avevo provato anni fa ma qui siamo su un'altro pianeta.. Me l ha fatta un ragazzo abbastanza conosciuto un certo Spinazzi, sono anni che lo seguo e mi son deciso a fargliela fare con ottimi risultati.

Forche non sono le TT, ma l omonima copia di polpetta, ho venduto le lippolis e trovato queste ad un prezzo inferiore, ahimè anche queste rispetto alle aer ktm sono più corte di 1cm (95cm contro i 96),ovviamente sfilate il giusto x compensare. Se avessi avuto husqvarna sarebbero state perfette visto che li le aer sono 1cm più corte..
Non è tutto oro quel che luccica però, ci sono un sacco di inculate in giro, sono un po' usate soprattutto dentro i foderi, devo mettere in preventivo un anodizzazione dura. Le ho fatte da solo e gli ho dato una bella lappata home made, boccole e paraoli nuovi scorrono molto bene, sto usando delle 4.6, un po' borderline ma preferisco averla più sostenuta tanto l allenamento non manca x fortuna.
Devo misurare il gioco tra fodero e stelo perché non ne hanno nonostante abbia trovato il laminoro da 003 :roll:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » gio giu 06, 2024 6:20 pm

Ciao.. Piccolo aggiornamento per chi volesse fare la stessa cosa.. I nuovi convogliatori dei mod 2025 sono perfettamente compatibili con i 23/24.. Con questa mod almeno 1 sec in meno :e412: :e412: Va bè,tanto son bloccato a casa post intervento.. C'ho un cazz da fa :e413:


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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio giu 13, 2024 9:01 am

il fianchetto filtro aria palesemente plagio del Triumph :D scherzi a parte bellissima!
Io ho constatato che per Husqvarna i radiatori hanno fissaggi identici tra annate pre 2023 e precedenti quindi ho potuto riutilizzare le griglie rinforzate RaceTech che avevo sulla vecchia.
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » gio giu 13, 2024 9:03 am

Ho un amico che sta facendo la pazzia (visto il prezzo) di comprare il 300 husky, maurix cosa consigli di fare per evitare rogne su questo motore?
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » gio giu 13, 2024 12:55 pm

FedeTonfo95 ha scritto:Ho un amico che sta facendo la pazzia (visto il prezzo) di comprare il 300 husky, maurix cosa consigli di fare per evitare rogne su questo motore?


Ciao!!! ma quale pazzia.. Fa benissimo ed io l' adoro come cilindrata e se dovessi cambiarla (stop forzato) propenderei anch'io per la tc 300 per puro gusto personale.

Per quanto riguarda le rogne,come ben saprai o saprà spero il tuo amico,ce n'è sono state,in alcuni casi "sporadici" se si fa una stima percentuale. Seguendo quà e la forum video e pagine dedicate ci sono state le cosiddette "grenade" (granate) di alcuni utenti sia sui mod 250 che 300,roba da buttare seriamente tutto il motore se ti andava male con i carter..

Si ipotizza/va fosse un problema di pistone oem vertex che ad un certo numero di alti regimi on condizioni non ottimali(rotture principalmente nell' mx) la gonna del pistone di uno stock difettoso vertex andasse a toccare contro la spalla del cilindro facendo il danno. Non ci sono purtroppo attendibilità in merito e per togliermi la paranoia ho scritto sia a woosner che a vertex e insomma,ognuno tira l' acqua al proprio mulino..

Questa è stata risposta di vertex

"La direzione mi dice che il problema del quale parla il cliente era sorto all’inizio di questo nuovo motore e cioè verso fine 2017, perché KTM aveva sbagliato il progetto iniziale, però è stato risolto tutto ed è uscito un solo lotto di pistoni con questo problema parlando di AM.

Quindi sicuramente il problema non esiste più da anni, inoltre era poi stato fatto un richiamo dei pistoni con il problema"



e questa è stata la risposta di woosner

Grazie per aver contattato il team Wossner.

"Per quanto riguarda questa applicazione, Wossner KTM 300 2006-2023 / Husqvarna 300 2014-2023 / Gas Gas 300 2021-2023 – Pistoni Wossner , la parte Wossner ha la stessa lunghezza della lunghezza di aspirazione del pistone OEM di 72,3 mm.

Siamo a conoscenza del fatto che il pistone OEM ha un certo contatto con l'albero motore e questo ha meno a che fare con la lunghezza del mantello poiché la dimensione interna del mantello del pistone è troppo spessa. Per questo motivo il pistone può entrare in contatto con il bordo interno.

La parte Wossner viene lavorata in quest'area, non ci sono problemi di spazio con la nostra parte.

Cordiali saluti"



Io per sicurezza l' ho cambiato a 20 ore anche perchè quello originale era seriamente accoppiato da originale a 6 cent che dopo 15 l' ho trovato a 7/8.. :roll: Quindi il mio consiglio, (lo so che è una rottura) è di cambiarlo anche se con i 2025 non credo sussista il problema..

tralasciando il discorso pistone,altre cause si pensa possano essere dovute a malfunzionamenti dell' iniezione in alcuni casi troppo magra o ad errori degli utenti con benzine e miscela con segni di detonazioni prima delle esplosioni.. Alcuni dicono che le bielle fanno cagare ed in effetti può essere e si sostituiscono con meteriale aftermarket tipo vhm/woosner

Altro secondo me di eliminare il termostato con il tubo a T oem dei mod precedenti o sxf (che ha una sezione + grande) e che da meno "compiti" alla centralina che deve gestire le varie temp.

Assicurarsi che ci sia l' ultima mappa installata e se ne ha la possibilità di farla fare come ho fatto io da two strokes performance dove è migliorata notevolmente e dove spero lavori dentro il range di correttori (che credo abbiano tutte le mappe iniezione) più prossimi allo "0",perchè ho notato che sono molto sensibili anche cambiando uno scarico non ti sta più molto dietro.

Per il resto incociare le dita con i nuovi modelli.. C'è gente che con i 23 ci ha fatto 100h senza rifare la biella e chi a 10h ha rotto tutto.. :e108:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio giu 13, 2024 1:04 pm

FedeTonfo95 ha scritto:Ho un amico che sta facendo la pazzia (visto il prezzo) di comprare il 300 husky, maurix cosa consigli di fare per evitare rogne su questo motore?


Digli di prendere il nuovo Beta 300 2025 che è a carburatore così non ha rogne :e412: :e412: :e412:
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Re: Ktm 300 tbi

Messaggio da leggereda maurix82 » gio giu 13, 2024 1:43 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
FedeTonfo95 ha scritto:Ho un amico che sta facendo la pazzia (visto il prezzo) di comprare il 300 husky, maurix cosa consigli di fare per evitare rogne su questo motore?


Digli di prendere il nuovo Beta 300 2025 che è a carburatore così non ha rogne :e412: :e412: :e412:


eccolo li col betuzzo :e412: .. Che non farebbe male di certo se non vuole avere paranoie a volte infondate o inutili. Con i mod 25 credo sia tutto più sintonizzato..

Ps: ah.. dal 24 i cilindri sono kimco :roll: Dai non facciamo terrorismo su.. :lol:
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