FedeTonfo95 ha scritto:Ho un amico che sta facendo la pazzia (visto il prezzo) di comprare il 300 husky, maurix cosa consigli di fare per evitare rogne su questo motore?
Ciao!!! ma quale pazzia.. Fa benissimo ed io l' adoro come cilindrata e se dovessi cambiarla (stop forzato) propenderei anch'io per la tc 300 per puro gusto personale.
Per quanto riguarda le rogne,come ben saprai o saprà spero il tuo amico,ce n'è sono state,in alcuni casi "sporadici" se si fa una stima percentuale. Seguendo quà e la forum video e pagine dedicate ci sono state le cosiddette "grenade" (granate) di alcuni utenti sia sui mod 250 che 300,roba da buttare seriamente tutto il motore se ti andava male con i carter..
Si ipotizza/va fosse un problema di pistone oem vertex che ad un certo numero di alti regimi on condizioni non ottimali(rotture principalmente nell' mx) la gonna del pistone di uno stock difettoso vertex andasse a toccare contro la spalla del cilindro facendo il danno. Non ci sono purtroppo attendibilità in merito e per togliermi la paranoia ho scritto sia a woosner che a vertex e insomma,ognuno tira l' acqua al proprio mulino..
Questa è stata risposta di vertex
"La direzione mi dice che il problema del quale parla il cliente era sorto all’inizio di questo nuovo motore e cioè verso fine 2017, perché KTM aveva sbagliato il progetto iniziale, però è stato risolto tutto ed è uscito un solo lotto di pistoni con questo problema parlando di AM.
Quindi sicuramente il problema non esiste più da anni, inoltre era poi stato fatto un richiamo dei pistoni con il problema"
e questa è stata la risposta di woosner
Grazie per aver contattato il team Wossner.
"Per quanto riguarda questa applicazione, Wossner KTM 300 2006-2023 / Husqvarna 300 2014-2023 / Gas Gas 300 2021-2023 – Pistoni Wossner , la parte Wossner ha la stessa lunghezza della lunghezza di aspirazione del pistone OEM di 72,3 mm.
Siamo a conoscenza del fatto che il pistone OEM ha un certo contatto con l'albero motore e questo ha meno a che fare con la lunghezza del mantello poiché la dimensione interna del mantello del pistone è troppo spessa. Per questo motivo il pistone può entrare in contatto con il bordo interno.
La parte Wossner viene lavorata in quest'area, non ci sono problemi di spazio con la nostra parte.
Cordiali saluti"Io per sicurezza l' ho cambiato a 20 ore anche perchè quello originale era seriamente accoppiato da originale a 6 cent che dopo 15 l' ho trovato a 7/8..
Quindi il mio consiglio, (lo so che è una rottura) è di cambiarlo anche se con i 2025 non credo sussista il problema..
tralasciando il discorso pistone,altre cause si pensa possano essere dovute a malfunzionamenti dell' iniezione in alcuni casi troppo magra o ad errori degli utenti con benzine e miscela con segni di detonazioni prima delle esplosioni.. Alcuni dicono che le bielle fanno cagare ed in effetti può essere e si sostituiscono con meteriale aftermarket tipo vhm/woosner
Altro secondo me di eliminare il termostato con il tubo a T oem dei mod precedenti o sxf (che ha una sezione + grande) e che da meno "compiti" alla centralina che deve gestire le varie temp.
Assicurarsi che ci sia l' ultima mappa installata e se ne ha la possibilità di farla fare come ho fatto io da two strokes performance dove è migliorata notevolmente e dove spero lavori dentro il range di correttori (che credo abbiano tutte le mappe iniezione) più prossimi allo "0",perchè ho notato che sono molto sensibili anche cambiando uno scarico non ti sta più molto dietro.
Per il resto incociare le dita con i nuovi modelli.. C'è gente che con i 23 ci ha fatto 100h senza rifare la biella e chi a 10h ha rotto tutto..