È arrivato il nuovo bombardone!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 09, 2023 10:52 am

Aledei ha scritto:E vissero tutti felici e contenti :D
Ps: Guarniero se ti serve un grafico :e412:

Praticamente un crf col telaio in acciaio
Anche no grazie, mi tengo la mia tamarrata :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 10, 2023 9:05 pm

Ho visto che il manuale indica come olio del cambio il 10w-50.
Ma se io ci metto del 15w-50 che ho di rimanenza dal Ktm che avevo prima, cambia qualcosa?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 10, 2023 10:36 pm

Diciamo che in inverno non è il massimo avere l’olio più denso a freddo, ci mette ancora di più a fluidificare e a lubrificare a dovere… considera che prima di avere il liqui moly erano sponsorizzati motul e consigliavano il 10w40 transoil, che a dispetto di essere sempre un 10w e’ più fluido del 10w50 a freddo…

O la scaldi bene o tienilo per l’estate, parere mio :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab nov 11, 2023 8:10 pm

Grazie Jas!

Comunque oggi impressionante. Sono stato a Dorno e alla mattina al primo turno la sentivo bene ma non mi dava l’impressione di spingere sto motore. Torno fuori e per provare smonto lo spillo e metto il seeger nella 4a tacca, quindi più grasso.
Vado dentro e la moto è un po’ sporca ma appena ci do il gas un po’ seriamente sento che spinge il doppio, ma il doppio eh, e poi fa anche più rumore, ad ogni regime. Infatti anche mio padre da fuori l’ha notato subito che aveva cambiato sound.

Pazzesca in questa configurazione, una potenza della madonna. Non avrei mai pensato che una tacca di spillo facesse così tanto!

Bellissima sta moto!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab nov 11, 2023 9:30 pm

Grande Matteo!! Ti vedo preso sempre di più!! Hai preso due tempi per caso lì a Dorno per vedere come va?

Io oggi ero in eicma, giro domani e spero di farci un video

Ah ho visto il Beta 450
Stupenda! Hanno ridotto il serbatoio nella parte inferiore (anche se in sella non cambia praticamente niente rispetto alla nostra, provato entrambe una dietro l’altra), hanno messo il telaietto posteriore in alluminio e fatto il codino più piccolo e corto, e spostato lo switch delle mappe sulla spugna del manubrio

La marmitta in foto non rende, dal vivo ci sta un sacco!

Se è bella da guidare come la nostra 300 vien fuori un mezzo tanta roba!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab nov 11, 2023 10:29 pm

Jas KXF ha scritto:Grande Matteo!! Ti vedo preso sempre di più!! Hai preso due tempi per caso lì a Dorno per vedere come va?

Io oggi ero in eicma, giro domani e spero di farci un video

Ah ho visto il Beta 450
Stupenda! Hanno ridotto il serbatoio nella parte inferiore (anche se in sella non cambia praticamente niente rispetto alla nostra, provato entrambe una dietro l’altra), hanno messo il telaietto posteriore in alluminio e fatto il codino più piccolo e corto, e spostato lo switch delle mappe sulla spugna del manubrio

La marmitta in foto non rende, dal vivo ci sta un sacco!

Se è bella da guidare come la nostra 300 vien fuori un mezzo tanta roba!


L’ho visto il 450, non dal vivo purtroppo ma pare molto molto bello!
Il serbatoio più piccolo l’ho notato subito infatti sta meglio rispetto alla nostra.

I tempi li ho presi e ho girato praticamente uguale al 250 che avevo prima, poi le condizioni non sono mai uguali però mi sento molto bene in sella. Nei canali questo motore poi aiuta davvero un sacco!
Per la carburazione vedrò se mettere anche il 178 anche se ho paura si sporchi troppo, già adesso se hai qualche incertezza borbotta un po’, però ha un tiro assurdo.. ha bisogno di benza sta moto :e412:

Ho fatto un altro video, in settimana lo metterò :e14c: :e14c: :e14c:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom nov 12, 2023 8:33 pm

Ho guardato un video dettagliato in cui spiegano bene la 450 ed il telaio è tutto nuovo, più rigido e con alcuni punti rinforzati per l’uso motocross.

Il telaio del nostro 300 invece è uguale all’enduro.. speriamo non si apra in due ad usarlo in mx.. mi vengono le pare adesso :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom nov 12, 2023 10:03 pm

Guarda io me lo sono studiato abbastanza in fiera visto che son passato alle 18 e non c’era più nessuno, e secondo me han cambiato solo il telaietto (e ci sta visto che il silenziatore del 450 è un bel cannone) e il supporto sotto la zona centrale della sella che ora è grigio e sembra di un materiale diverso

Il resto del telaio nella zona cannotto e culla mi è parso paro paro al nostro (che era lì di fianco per fare il paragone)… quindi non mi farei tante pare

Inoltre se hai mai visto un Endurista che corre a livelli alti allenarsi in pista da cross ti rendi conto che se non esplodono sotto il loro culo di certo non lo fanno con noi…

E se una moto si deve rompere si rompe.. a me si è aperto il telaietto della Husky tc 250 dopo 30 ore, che teoricamente era studiato per il cross…
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom nov 12, 2023 10:13 pm

Comunque se ci becchiamo in pista ti devo far provare il terminale factory…

Oggi ho fatto un po’ di prove con il sile originale e il factory e praticamente son due moto diverse!

Non pensavo ma cambia tantissimo! quello di serie è un bel compromesso tra bassi, medi e allungo… col factory diventa un trecentone fatto e finito… bassi allucinanti, vola sulle buche con un filo di gas, ed esci dalle curve a tuono in qualunque marcia! Però bisogna cambiare qualche centinaio di giri prima..

Considera che sto usando la mappa soft e già così sotto va seriamente forte rispetto al terminale di serie con mappa hard… con la mappa hard pare un 450 senza freno motore, e nel bucato di oggi era pure troppo!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Toto-90 » dom nov 12, 2023 10:37 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Ho guardato un video dettagliato in cui spiegano bene la 450 ed il telaio è tutto nuovo, più rigido e con alcuni punti rinforzati per l’uso motocross.

Il telaio del nostro 300 invece è uguale all’enduro.. speriamo non si apra in due ad usarlo in mx.. mi vengono le pare adesso :roll: :roll: :roll:



Ma no dai,a vedere certe cose che fanno con gli enduro a volte mi chiedo quasi se non siano loro ad essere più stressate rispetto al cross... :e412:
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom nov 12, 2023 11:05 pm

Grazie ragazzi, in effetti è molto vero, mi avete tranquillizzato!

Jas ma che carburazione hai adesso?
E il silenziatore Factory com’è rispetto all’originale, più lungo ma più stretto?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom nov 12, 2023 11:46 pm

Carburazione ho la tua se non ho capito male, spillo alla 4a tacca e 175… e così tipo alla prima manche dove ho pascolato per prender la mano ho sbrodolato un pochino lo scarico, poi quando tiravo andava bene quindi penso che ci siamo.. a te che giri il gas sulla sabbia magari un 178 ci può stare

Comunque ho fatto un video all’ultima manche, nei prox giorni pubblico un paio di giri, così senti un po’ come gira
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun nov 13, 2023 12:07 am

Jas KXF ha scritto:Carburazione ho la tua se non ho capito male, spillo alla 4a tacca e 175… e così tipo alla prima manche dove ho pascolato per prender la mano ho sbrodolato un pochino lo scarico, poi quando tiravo andava bene quindi penso che ci siamo.. a te che giri il gas sulla sabbia magari un 178 ci può stare

Comunque ho fatto un video all’ultima manche, nei prox giorni pubblico un paio di giri, così senti un po’ come gira


Okok bene.

Ho fatto un confronto dalle foto che avevi messo tu e quel silenziatore è più lungo di quello originale che monto io.. non capisco come possa avere più coppia sotto se è più lungo :shock: :shock:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 13, 2023 8:19 am

Teoricamente il silenziatore lungo rallenta i gas di scarico ottimizzando la combustione a bassi giri… poi quando il motore sale ovviamente fa più fatica a sfogare e quindi perde in alto
Il silenziatore corto invece fa il contrario, quindi allunga di più ma ha meno bassi

Comunque ho ridotto il sag da 38 a 36 e indurito la forca e adesso va davvero bene, curva in un niente ed è stabile e sostenuta davanti
Ho apprezzato ancora di più il mono ieri, ero a Ottobiano nazionale al pomeriggio piena di buche e si passava sopra a tutto senza battere ciglio
Credo sia la moto con le sospensioni migliori che abbia avuto finora
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun nov 13, 2023 8:25 am

Jas KXF ha scritto:Teoricamente il silenziatore lungo rallenta i gas di scarico ottimizzando la combustione a bassi giri… poi quando il motore sale ovviamente fa più fatica a sfogare e quindi perde in alto
Il silenziatore corto invece fa il contrario, quindi allunga di più ma ha meno bassi

Comunque ho ridotto il sag da 38 a 36 e indurito la forca e adesso va davvero bene, curva in un niente ed è stabile e sostenuta davanti
Ho apprezzato ancora di più il mono ieri, ero a Ottobiano nazionale al pomeriggio piena di buche e si passava sopra a tutto senza battere ciglio
Credo sia la moto con le sospensioni migliori che abbia avuto finora


Aaaa ho capito adesso, grazie di aver spiegato perché non mi è mai stato molto chiaro il fatto dei silenziatori.

Io invece sul sag ho fatto il contrario, l’ho portato a 40 giù di lì per avere un dinamico di 105 invece che 100 come esce perché mi sembrava troppo puntata davanti.
Sulle buche mi trovo da dio e non rimpiango per nulla il Ktm di prima con mono ohlins e cartucce a molla pressurizzate.
Gran moto!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 13, 2023 9:36 am

Prego :e00e:

Fai conto che io con lo statico di serie ero a 103/104 di dinamico, ora sarò a 101/102, quindi non ce molta differenza

Per la sabbia probabilmente avrei potuto lasciarlo com’era, ma visto che ci vado solo quando piove e nel resto del tempo sono su terreni medio duri o duri sono abituato ad avere più carico davanti.. poi sulla sabbia mi adeguo con la guida e via
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 17, 2023 9:00 pm

Sto quasi quasi valutando di prendere l’espansione Hgs in lamiera grezza.. faccio una cazzata o può migliorare la prestazione del motore come sul 250 per esempio? :roll:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 17, 2023 9:30 pm

Dipende da cosa cerchi

Valutare prima un terminale?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 17, 2023 10:15 pm

Jas KXF ha scritto:Dipende da cosa cerchi

Valutare prima un terminale?


Mah.. questo è abbastanza giusto se lo paragono ad altri 250 2t. a carburatore.
Più lungo non lo voglio perché poi mi toglie quel gusto di nervosismo del 2t che mi piace tanto tanto!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: È arrivato il nuovo bombardone!

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 17, 2023 11:57 pm

In realtà pensavo a uno shorty per farla ancora più stronza :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti