New 2t i vs 4t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » dom ott 29, 2023 9:01 am

Ciao a tutti, sono molto attirato da questi nuovi 2t, forse nel 2024 prenderò un cross usato e sto studiando un po’
Nel 2024 saranno 49 le candeline
Qualcuno di voi ha fatto questo passaggio ?
Il 4t è una garanzia di facilità, ma manutenzione costosa
Poi io sono attirato dal 450, anche se non sono capace

Vostre opinioni ?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda Toto-90 » dom ott 29, 2023 10:06 am

Io penso sia una questione di gusti,il 4t è più facile,è un po' la moto per tutti diciamo. Però se il 2t ti attira di più non mi fare problemi e prenderei quello,tanto dal momento che non ci sono velleità competitive la scelta migliore è quella che ti fa divertire di più.

Per il discorso costi secondo me alla fine dei conti non è proprio così. Il 4t diventa nettamente più costoso solo nel caso di rotture,altrimenti se non è uguale al 2t poco ci manca nel caso di un 450.
In un 2t se ci metti il costo della miscela,la frequenza tendenzialmente più alta per il cambio del pistone ecc,i consumi, e tutte le altre manutenzioni che hanno anche le 4t circa siamo la. Con il 450 i tempi si dilatano invece,girando la maggior parte del tempo sotto coppia la frequenza con la quale fare il pistone ecc diventa più bassa,e va quasi ad allinearsi con i costi del 2t.
A livello di spesa gli unici veri vantaggi del 2t sono la rivendibilita',e l'entità del danno in caso di rotture.
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » dom ott 29, 2023 10:50 am

Sto cercando di capire quale è meglio vista l età
Se sbaglio moto mia moglie ha detto che mi caccia di casa e si prende un 20enne, dice che costa meno
Stavo guardando il cfr 450 2022 che dicono abbia un telaio facile o una tc 2023 250 tipi che dicono leggera e divertente
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda jey48 » dom ott 29, 2023 12:29 pm

ma io di 2t ad iniezione ho sentito solo grane.parlo di sx.
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » dom ott 29, 2023 12:41 pm

Azz, tipo ?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda jey48 » dom ott 29, 2023 12:47 pm

Bielle e cuscinetti di banco per la poca lubrificazione .non c'è lavaggio,sentito direttamente dai rispettivi proprietari ,e non solo uno ma diversi.io posseggo una gasgas a carburatore e finita questa passo a beta che da manuale officina e uguale a ktm a carburatore.
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom ott 29, 2023 12:57 pm

jey48 ha scritto:Bielle e cuscinetti di banco per la poca lubrificazione .non c'è lavaggio,sentito direttamente dai rispettivi proprietari ,e non solo uno ma diversi.io posseggo una gasgas a carburatore e finita questa passo a beta che da manuale officina e uguale a ktm a carburatore.


Ne ho sentite di tutti i colori anche io sui 2t iniezione.. ero quasi convinto di passare al 300 sx ma ho cambiato idea infatti.. tra spegnimenti improvvisi e rotture..

Ma per la lubrificazione se uno aumenta la percentuale della miscela poi il sistema iniezione lavora male?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda jey48 » dom ott 29, 2023 1:04 pm

Io non voglio terrorizzare nessuno ma parlando di iniezione parlo dai 125 ai 300 senza dimenticare il 250 .poi a qualcuno gli va bene ad altri e capitata la frittata,probabilmente causa elettronica ma per chi di motori ne ha smontati parecchi capirà che un 2 t non può andare con percentuali così basse di olio .
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » dom ott 29, 2023 1:19 pm

La 125 la danno a 2,5 %
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda jey48 » dom ott 29, 2023 1:39 pm

Con il carburatore e diverso perché per effetto pompa butta più miscela nel carter.con l'iniezione l'erogazione e più lineare e giusta ma a patire e il banco.infatti continuano ad uscire aggiornamenti per la messa a punto ottimale .
comunque io non sono mai sceso sotto al 3 %
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Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom ott 29, 2023 1:53 pm

jey48 ha scritto:Con il carburatore e diverso perché per effetto pompa butta più miscela nel carter.con l'iniezione l'erogazione e più lineare e giusta ma a patire e il banco.infatti continuano ad uscire aggiornamenti per la messa a punto ottimale .
comunque io non sono mai sceso sotto al 3 %


Certo anche io col 250 Ktm sto sempre sul 3% abbondante.. era solo per capire se può dare problemi il sistema iniezione se si fa una miscela più ricca rispetto a quello che indica il manuale
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » dom ott 29, 2023 1:56 pm

Ma come vanno è come si comportano a differenza di un 4t ?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda jey48 » dom ott 29, 2023 2:19 pm

il 4 t è più facile ma io li ho solo provati mai avuto un 4t.
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda Toto-90 » dom ott 29, 2023 8:24 pm

windsnow ha scritto:Ma come vanno è come si comportano a differenza di un 4t ?

Intendi i nuovi 2t a iniezione?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda maurix82 » dom ott 29, 2023 9:31 pm

windsnow ha scritto:Sto cercando di capire quale è meglio vista l età
Se sbaglio moto mia moglie ha detto che mi caccia di casa e si prende un 20enne, dice che costa meno
Stavo guardando il cfr 450 2022 che dicono abbia un telaio facile o una tc 2023 250 tipi che dicono leggera e divertente


Ho il tc 250 2023 preso da poco con cui ci ho fatto alcune ore.. Per il momento non posso lamentarmi,erogazione molto lineare ,nonostante sia sceso da un 450 e la differenza l 'ho sentita,fa comunque strada ma bisogna dargli marce.. I problemi citati sono soprattutto sui 125 a parer mio che sto seguendo molto vari aggiornamenti su qualche forum.. L'intenzione è farla 300 con il kit. Stanno uscendo nuove centraline della get che in parte migliorerebbero e aggiungerebbero funzioni in più anche sul 2t.. Dipende se prediligi il divertimento con un pochetto più di "fatica",ma è relativo,o vuoi con un filo di gas fare lo stesso col 450 con + trazione e una guida un pò + "pigra"..

Dimenticavo,abbiamo fatto il pistone in 2 moto alle stesse ore (45) e misurando tutto potevamo farne più o meno altre 20. Mi vien da pensare che con questo 250/300 tbi sia migliorato a livello di termica,quindi anche come manutenzione
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda marcocros » lun ott 30, 2023 12:01 am

jey48 ha scritto:Bielle e cuscinetti di banco per la poca lubrificazione .non c'è lavaggio,sentito direttamente dai rispettivi proprietari ,e non solo uno ma diversi.io posseggo una gasgas a carburatore e finita questa passo a beta che da manuale officina e uguale a ktm a carburatore.


Ma il beta ha la gamma cross in vendita? Me la sono persa questa

Oppure parli di enduro?
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda windsnow » lun ott 30, 2023 9:29 am

Cosa ti manca del 450 e cosa apprezzi del 2t ?
Quale più stancante ?





maurix82 ha scritto:
windsnow ha scritto:Sto cercando di capire quale è meglio vista l età
Se sbaglio moto mia moglie ha detto che mi caccia di casa e si prende un 20enne, dice che costa meno
Stavo guardando il cfr 450 2022 che dicono abbia un telaio facile o una tc 2023 250 tipi che dicono leggera e divertente


Ho il tc 250 2023 preso da poco con cui ci ho fatto alcune ore.. Per il momento non posso lamentarmi,erogazione molto lineare ,nonostante sia sceso da un 450 e la differenza l 'ho sentita,fa comunque strada ma bisogna dargli marce.. I problemi citati sono soprattutto sui 125 a parer mio che sto seguendo molto vari aggiornamenti su qualche forum.. L'intenzione è farla 300 con il kit. Stanno uscendo nuove centraline della get che in parte migliorerebbero e aggiungerebbero funzioni in più anche sul 2t.. Dipende se prediligi il divertimento con un pochetto più di "fatica",ma è relativo,o vuoi con un filo di gas fare lo stesso col 450 con + trazione e una guida un pò + "pigra"..

Dimenticavo,abbiamo fatto il pistone in 2 moto alle stesse ore (45) e misurando tutto potevamo farne più o meno altre 20. Mi vien da pensare che con questo 250/300 tbi sia migliorato a livello di termica,quindi anche come manutenzione
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Messaggio da leggereda windsnow » lun ott 30, 2023 9:29 am

Cosa ti manca del 450 e cosa apprezzi del 2t ?
Quale più stancante ?





maurix82 ha scritto:
windsnow ha scritto:Sto cercando di capire quale è meglio vista l età
Se sbaglio moto mia moglie ha detto che mi caccia di casa e si prende un 20enne, dice che costa meno
Stavo guardando il cfr 450 2022 che dicono abbia un telaio facile o una tc 2023 250 tipi che dicono leggera e divertente


Ho il tc 250 2023 preso da poco con cui ci ho fatto alcune ore.. Per il momento non posso lamentarmi,erogazione molto lineare ,nonostante sia sceso da un 450 e la differenza l 'ho sentita,fa comunque strada ma bisogna dargli marce.. I problemi citati sono soprattutto sui 125 a parer mio che sto seguendo molto vari aggiornamenti su qualche forum.. L'intenzione è farla 300 con il kit. Stanno uscendo nuove centraline della get che in parte migliorerebbero e aggiungerebbero funzioni in più anche sul 2t.. Dipende se prediligi il divertimento con un pochetto più di "fatica",ma è relativo,o vuoi con un filo di gas fare lo stesso col 450 con + trazione e una guida un pò + "pigra"..

Dimenticavo,abbiamo fatto il pistone in 2 moto alle stesse ore (45) e misurando tutto potevamo farne più o meno altre 20. Mi vien da pensare che con questo 250/300 tbi sia migliorato a livello di termica,quindi anche come manutenzione
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda Toto-90 » lun ott 30, 2023 10:38 am

Riguardo beta si hanno fatto un modello per la gamma cross,ad ottimo prezzo oltretutto. Se ti interessa jas l ha presa e ha aperto un topic ieri in cui ne parla,quindi puoi prendere qualche spunto da la.

Per il resto io sto sul 125 quindi faccio meno testo nelle differenze,anche se a grandi linee siamo la. Io credo che come è stato già detto dipende più da quanto vuoi impegnarti anche tu nella guida. Probabilente il 2t ti darebbe più gusto e io mi orienterei su quello infatti. Ma con il 450 a parità di livello ti si semplifica un po' la vita,perciò se per te la facilità di guida si traduce in divertimento vai sul 4t,se invece il divertimento lo provi nella guida più fisica e impegnata(a costo di faticare di più)andrei sul 2t
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Re: New 2t i vs 4t

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ott 30, 2023 11:33 am

windsnow ha scritto:Cosa ti manca del 450 e cosa apprezzi del 2t ?
Quale più stancante ?


Mi manca praticamente l'essere più efficace a parità di pista,pensare meno al cambio dedicando più alla guida.
Mi stancava poco di più il 450 ovviamente solo con pista pomeridiana più bucata,ma è abbastanza relativo, era una questione anche di setting che avrei potuto migliorare, e l honda, sempre x mia esperienza, con il suo telaio non aiutava molto in questo,spesso bisognava scacciavitare x trovare il compromesso..
Con il tc fin da subito tutta un'altra storia, bellissima da guidare in piedi sulle pedane più leggera nei cambi di direzione e in aria e ripeto che il motore è molto gestibile.. Sul bucato va molto bene e il mono anche di serie è confortevole. Se ti piace la coppia del 450 ti consiglio seriamente l sx 300, quello che monterò io successivamente sul tc con il kit.. Annullerebbe un po' quell impegno gas/frizione in uscita dalle curve strette e a quanto sembra dai test allunga pure qualcosa di più cosa che mi manca molto su questa moto ma principalmente x gusto personale.. Dipende dai tuoi gusti..
Non x ultimo se guardi crono vai di 450, se lo guardi un po' meno ma vuoi faticare poco di più non necessariamente di stanchezza (quasi con gli stessi tempi) a favore del divertimento, vai di 2t...
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