EL_:PEDRO ha scritto:Jas KXF ha scritto:EL_:PEDRO ha scritto:Io giro mappa bianca, ho provato anche ad usare la verde ma per quanto riguarda la terza non ce molta differenza, in seconda invece da molta piu botta, ero indeciso se provare un 13/50 o 49 oppure un 14/49 che sarebbe l’equivalente di in 13/52 coretto? A livello pratico che pro e che contro ce con quest’ultima opzione?
Te matteo riesci a girare in terza ovunque?
Il corrispettivo del 13/52 è 14/56… il pignone varia le marce al contrario rispetto alla corona
Semmai è il 14/52 che equivale al 13/48
Tieni presente che cambiano anche tiro catena e la posizione della ruota posteriore, e di conseguenza cambieranno la trazione, la tendenza a impennare e il feeling sulla ruota davanti
Quindi dovrei montare un pignone da 12, ma mantenendo lo stesso rapporto, con un pignone piu piccolo come cbia la moto? Io non voglio che vada di piu in termini assoluti ma mi bastasse che non morisse a fare le curve in terza, dove se uso la seconda arrivo gia a fine canala con la moto che chiama la terza
Il pignone da 12 nn credo nemmeno lo facciano, e comunque accorcerebbe troppo
Come ti ha detto matteo se la seconda è corta per finire i canali devi allungarla per poterla sfruttare tutta e non cercare di farla in terza…
Io in genere con le mie moto ho fatto sempre così
Comunque in generale per quanto riguarda il comportamento della moto, considera che più riduci la corona e più la linea che fa la catena tra corona e pignone punterà in alto, e questo porta la moto ad impennare più facilmente per una questione che nn mi dilungo a spiegare
Per quanto riguarda la posizione della ruota posteriore… più la si posiziona indietro variando la dimensione di corona/pignone è più il carico si sposterà sulla ruota davanti