Gigiforka ha scritto:Una molla da 52 é morbida sul 450 a meno che non pesi 60 chili. Il discorso apri basse alte medie ritorno dipende sempre da molti fattori. Intanto sarebbe da provare a chiudere un pelo la bassa e sfrenarlo di ritorno visto che hai detto che corri tanto frenato. Se lo sfreni un pelo dovresti avere benefici a riguardo. Un paio di clic alla volta bastano per sentire una differenza se il mono é ok. Aprire la alta può anche andar bene ma arrivi a un punto dove la moto si pianta nella buca e si infossa. La bassa serve per tenerlo alto in accelerazione ed evitare che si sieda troppo. In poche parole:
Basse e alte morbide e ritorno frenato= mono che si siede, si infossa, e non torna su e non hai trazione lavorando sempre sulla parte dura del leveraggio.
Basse dure alte dure ritorno frenato= il mono sta alto ma mura e non copia le buche quindi scarta e non hai trazione.
Basse e alte aperte e mono sfrenato= la moto pompa da matti, si infossa e ha tantissimi trsferimenti di carico, lavora di molla in poche parole.
Basse chiuse giuste,alte aperte il giudto, mono sfrenato giusto la moto sta alta in accelerazione, non pompa, ha trazione, non ha trasferimenti di carico e copia le buche.
Come ti hanno gia detto anche usare una marcia in piu aiuta a galleggiare sulle buche. Buon divertimento.
maurix82 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Una molla da 52 é morbida sul 450 a meno che non pesi 60 chili. Il discorso apri basse alte medie ritorno dipende sempre da molti fattori. Intanto sarebbe da provare a chiudere un pelo la bassa e sfrenarlo di ritorno visto che hai detto che corri tanto frenato. Se lo sfreni un pelo dovresti avere benefici a riguardo. Un paio di clic alla volta bastano per sentire una differenza se il mono é ok. Aprire la alta può anche andar bene ma arrivi a un punto dove la moto si pianta nella buca e si infossa. La bassa serve per tenerlo alto in accelerazione ed evitare che si sieda troppo. In poche parole:
Basse e alte morbide e ritorno frenato= mono che si siede, si infossa, e non torna su e non hai trazione lavorando sempre sulla parte dura del leveraggio.
Basse dure alte dure ritorno frenato= il mono sta alto ma mura e non copia le buche quindi scarta e non hai trazione.
Basse e alte aperte e mono sfrenato= la moto pompa da matti, si infossa e ha tantissimi trsferimenti di carico, lavora di molla in poche parole.
Basse chiuse giuste,alte aperte il giudto, mono sfrenato giusto la moto sta alta in accelerazione, non pompa, ha trazione, non ha trasferimenti di carico e copia le buche.
Come ti hanno gia detto anche usare una marcia in piu aiuta a galleggiare sulle buche. Buon divertimento.
Molto esaustivo Gigi!.. La molla da 52 è stata montata per un pilota di 65kg che correva nel mx1 prestige veteran, la taratura è stata fatta di proposito più sostenuta, io praticamente ne peso 67, l'impressione è che non sia un mono che lavora basso.. Tra l'altro con questa molla precaricata di 10mm circa ottengo un Sag di 41/104, sembra corretta ma è un attimo scambiare un mono duro x uno morbido,quindi proverò meglio a regolarlo.. Attualmente con i registri sono tutto a metà.
Proverò quanto prima le tue indicazioni..
Gigiforka ha scritto:Considerando che il mono é stato tarato per uno che il gas lo gira sarebbe da capire se tu hai abbastanza velocità per farlo lavorare. E anche capire se le forke sono bilanciate col mono. Avere setup per gente che accelera, se poi noi non acceleriamo é solo deleterio.
L109 ha scritto:Anche a me quella forcella piaceva un casino
maurix82 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Considerando che il mono é stato tarato per uno che il gas lo gira sarebbe da capire se tu hai abbastanza velocità per farlo lavorare. E anche capire se le forke sono bilanciate col mono. Avere setup per gente che accelera, se poi noi non acceleriamo é solo deleterio.
Non saprei... io vado cosi, https://www.youtube.com/watch?v=njN0fvhsPvY&t=142s
ma qui la pista era spianata,ci ballano 4/5 secondini con pista bucata pomeridiana.. Non mi reputo l' ultimo arrivato ma assolutamente non paragonabile a chi va forte e a chi guida bene,soprattutto in quei frangenti descritti io vado ancora indietro..
Ho 2 "accrocchi" aftermarket di cui una forcella l i p polis 48 derivazione marzocchi che mi son portato dietro dalle moto precedenti che sto cercando si sintonizzare (si,mi complico la vita).. Molla da 49 la forcella è molto sensibile,scorre davvero bene e non sento seriamente più una buca, e con quel sistema di precarico brevettato da marzocchi PFP è come avere in parole povere una forcella ad aria (a olio) .. Ma sento che non ci siamo ancora tra mono e forca,quest' ultima tendenzialmente sensibile fino a metà per poi essere bella sostenuta ma comunq confortevole,va molto bene e sto cercando il compromesso quindi mi dedicherei + al mono secondo me non equilibrato.
Ps: sono uno smanettone seriale x passione e mi piace mettere mano ma ammetto che x certe cose bisogna fermarsi e lasciar fare ai professionisti.. Ma ho voluto vedere cosa c'era dentro la forca rispetto a una taratura std (non ridete)
Hai un contatto? è da un pò che volevo chiedertelo .. Lorenzo non mi vuole più dopo la cazzata che feci con il crf (ovviamente ironizzo)
Ho visto che Mirkoide si è trovato molto bene dopo il tuo "lifting"..
maurix82 ha scritto:L109 ha scritto:Anche a me quella forcella piaceva un casino
wow!! non credevo di essere una mosca bianca allora con questa forca Se non sbaglio utilizzi solva
L109 ha scritto:maurix82 ha scritto:L109 ha scritto:Anche a me quella forcella piaceva un casino
wow!! non credevo di essere una mosca bianca allora con questa forca Se non sbaglio utilizzi solva
Si adesso ho Solva. Ho avuto una Marzocchi preparata Lippolis su un'altra moto ( non Honda ) e mi piaceva molto.
matteo_mx8395 ha scritto:Mi ricordo che hai avuto Ktm 2023, com’è rispetto a questa Honda?
maurix82 ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Mi ricordo che hai avuto Ktm 2023, com’è rispetto a questa Honda?
Ohi! sei tu l' esperto qui Matte! Il k l' ho tenuto un po poco per apprezzarlo come si deve ma sostanzialmente ci si adatta
a queste moderne,difficile trovargli "difetti" se non piccolezze/gusti personali.. Per quanto mi riguarda da stock con le wp come sempre non percepivo quella sensibilità che si ha con l'olio (sono un amatore anche x questo),sono sempre stato una frana a regolarle.. Dopo che ho messo le after è cambiata molto al punto che non ero più selettivo nelle piste e spesso andavo al pomeriggio (mi meraviglio anch'io ).. Rispetto a honda solite cose curvano tutte e 2 molto bene,ktm mi dava un pò + di sicurezza sul veloce però dopo aver rivisto il mono soprattutto il ritorno,ma è cambiata molto rispetto ai modelli vecchi. Di contro non mi piaceva il troppo freno motore,semplicemente non ne ero abituato e mi ritrovavo in ingresso canale con la moto un pò puntata quasi come dovesse sovrasterzare da un momento all' altro (prendi tutto con le pinze) . Honda è seriamente + rigida a livello di telaio,non è una frase di circostanza,le buche vuoi o non vuoi se non sei a posto di sospe,(per quanto mi riguarda solo dietro x ora),trasmettono un pò di + le sollecitazioni e sul veloce è honda,bisogna caricare bene e stare giusti in sella,cosa che non faccio ancora bene. Non ama particolarmente troppo tasferimenti di carico sempre secondo me.. Mi piace un casino di motore perchè è molto gestibile rispetto alle sorelle e l' ho scelta di nuovo per il pochissimo freno motore visto che sono stato da sempre un 2 tempista,e per certi versi mi aiuta.. Ha una terza che non porta molto via anche se poi fa strada,va usata in seconda nei tornantini infatti ora non so se allungare o accorciare,ma tanto sarò sempre un bruciatore di frizioni seriale,quindi..
Lo-KYB ha scritto:A parte che sei un "cagacazzo" di prima cat. hai una moto (video) che ha una direzionalità da schifo, pista liscia, ottimo grip, hai il manubrio che correggi continuamente dxsxdx, quindi c'è qualcosa che non va nelle quote ciclistiche e nel precarico, a parte questo che ti rallenta non poco, oltre i 2min a Trofarello in quelle condizioni sei considerato "fermo" trovo che l'uso della frizione non sia eccessivo, forse in qualche punto potresti farne a meno, come potresti farne a meno di avere sempre la gambetta fuori quando sei troppo indietro con il busto, dalla telecamera si vede il tappo del serbatoio, ma nel contesto della moto, la frizione ti serve per aumentare la precisione d'ingresso, se non la usassi, la moto ti porterebbe all'esterno.
Quando smetterai di paciugare sulle moto senza senso forse inizierai a divertirti, ma forse trovi divertimento nel paciugare e quindi il cane continuerà a mordersi la coda.
Ciao Mauri, ora non mi whatsappare.
gino199 ha scritto:quoto tutto
maurix82 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:A parte che sei un "cagacazzo" di prima cat. hai una moto (video) che ha una direzionalità da schifo, pista liscia, ottimo grip, hai il manubrio che correggi continuamente dxsxdx, quindi c'è qualcosa che non va nelle quote ciclistiche e nel precarico, a parte questo che ti rallenta non poco, oltre i 2min a Trofarello in quelle condizioni sei considerato "fermo" trovo che l'uso della frizione non sia eccessivo, forse in qualche punto potresti farne a meno, come potresti farne a meno di avere sempre la gambetta fuori quando sei troppo indietro con il busto, dalla telecamera si vede il tappo del serbatoio, ma nel contesto della moto, la frizione ti serve per aumentare la precisione d'ingresso, se non la usassi, la moto ti porterebbe all'esterno.
Quando smetterai di paciugare sulle moto senza senso forse inizierai a divertirti, ma forse trovi divertimento nel paciugare e quindi il cane continuerà a mordersi la coda.
Ciao Mauri, ora non mi whatsappare.
Hahahaha.. Eccolo lì Grazie comunque x i consigli.. Scrivo ogni morte di papa e sono pure cagacazzo
I tempi in quel video comunque sono 50/51 in condizioni peggiori giro in 54/55, ma non fa testo lo so..
Volevo solo alcuni consigli. Grazie
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