Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore different

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore different

Messaggio da leggereda Toto-90 » mar ago 01, 2023 8:17 pm

Ciao ragazzi!

Spiego il mio dubbio,l altro giorno pistolando un po sulla moto nuova ho notato che le forcelle sono sfilate in maniera leggermente differente. Ovvero quella di sinistra(wp xact nello specifico) è leggermente più sfilata di quella di destra...parliamo di una differenza di forse mezzo millimetro. Alla guida non mi ha dato nessun problema o altro,però io nella moto vecchia le varie volte che ho smontato e rimontato le forcelle sono sempre stato super attento a rimetterle a calibro alla stessa altezza.

La domanda è,lasciarle così potrebbe dare qualche problema?(magari di usura non so) oppure mi conviene smontare e rimetterle ad un altezza perfetta tra le due?

Chiedo perché magari sono solo paturnie mie,ma appunto sulla vecchia moto non mi ero mai posto la domanda montandole sempre "perfettamente"

Grazie delle risposte!!!!
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Erik » mar ago 01, 2023 9:38 pm

Rimettile in pari
Mezzo mm non cambia niente
è più una questione di pace mentale

Tanto impieghi 8 secondi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer ago 02, 2023 10:12 pm

Si credo che per serenità mentale le rimetterò alla pari e pace!

Però si girando con quella minima differenza fino ad ora fondamentalmente alla forcelle non succede nulla? Al massimo quella meno sfilata sarà più compressa di quel mezzo mm rispetto all'altra no?
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 03, 2023 9:45 am

se ho capito bene hai la sx (quella ad aria) + bassa, cioè + "lunga", scrivo così perchè ogni volta c'è chi intende "sfilata" verso l'alta e viceversa.
La sx essendo il sostegno principale determina l'altezza della moto con la sua posizione dentro la piastra, mentre la dx gestisce solo l'idraulica almeno nella prima metà corsa, quindi la differenza è che la dx + compressa di mezzo mm. comporta un maggiore precarico interno alla cartuccia, tradotto in numeri hai una forza maggiore di 100 grammi circa, forza che nessun pilota sarebbe in grado di percepire.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 03, 2023 10:38 am

non ho capito Jaxl perchè hai cancellato il msg? stavo rispondendo, ma se ci hai ripensato lascio stare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda j-axl » gio ago 03, 2023 10:53 am

Ma no... Non so cosa cacchio faccia ogni tanto il cell... Mi è già capitato altre volte.
Va in banana. Un po' come quando ti fa i post doppi...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda j-axl » gio ago 03, 2023 10:53 am

Ti riscrivo o ricordi?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 03, 2023 11:35 am

j-axl ha scritto:Scusa Lo ma mi sto perdendo in seghe mentali.....anche se credo di aver capito.
Praticamente in quel caso non hai comunque un problema di disallineamento e lavoro fuori specifica delle boccole visto che un minimo di sag c'è sempre(salvo sui salti ad estensione completa).
Giusto?
Ti chiedo perchè sulla moto di mio figlio coi pacchi che tira a volte capita di trovarne una sfilata di una tacca(non ho mai fatto caso a quale delle due).
Purtroppo ho visto che si è lucidato un pò il fodero e l'interno piastra e capita che col tampone una si muova.

Il disallineamento sulla boccola bassa è ininfluente, anche con una tacca, il sag lo determina l'aria, ma se uno stelo è + sfilato lo rimane anche con il sag, ovvero hai meno corsa utile su uno stelo, quindi va a pacco prima.

Probabile che sia lo stelo di sx che è lo stelo che assorbe tutto il colpo, se non riesci a tenerlo fermo le cause possono essere di 2 tipi, hai un fondo corso troppo facile, hai un fondo corsa troppo progressivo, nel primo caso è sufficiente aumentare il livello olio nei foderi di 10cc alla volta, nel secondo caso puoi avere un livello troppo alto in entrambi i foderi, ma presumo che sia + facile tu abbia una dose eccessiva di grasso dentro al pompante dell'aria che non deve superare i 5gr.
Se invece il problema fosse nell'altro stelo, beh la cosa è un po' + grave in quanto sarebbe meno neutro agli impatti, problemi di scorrimento, problemi di muro idraulico, problemi di cosa non so, ma di sicuro va smontato e controllato dove non funziona.
Pulisci bene le piastre con la nitro e anche il fodero prima di chiudere, ingrassa le viti con sapone e stringi con dinamometrica, se è tutto ok anche con i pacchi la forca non si muove.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda j-axl » gio ago 03, 2023 11:57 am

Grazie.
Diciamo che il problema dei pacchi è il peso di 85kg nudo di mio figlio e che dovrebbe smettere di fare dei lunghi sui salti...sicuramente però una controllata male non fa.
Di nuovo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio ago 03, 2023 2:43 pm

Lo-KYB ha scritto:se ho capito bene hai la sx (quella ad aria) + bassa, cioè + "lunga", scrivo così perchè ogni volta c'è chi intende "sfilata" verso l'alta e viceversa.
La sx essendo il sostegno principale determina l'altezza della moto con la sua posizione dentro la piastra, mentre la dx gestisce solo l'idraulica almeno nella prima metà corsa, quindi la differenza è che la dx + compressa di mezzo mm. comporta un maggiore precarico interno alla cartuccia, tradotto in numeri hai una forza maggiore di 100 grammi circa, forza che nessun pilota sarebbe in grado di percepire.


Ciao! Intanto grazie mille della risposta dettagliata!

Riguardo la forcella forse infatti mi sono spiegato al contrario,la sinistra(appunto quella ad aria) a me risulta più sfilata verso l'alto quindi per intenderci dalla piastra superiore sporge di mezzo mm in più verso l alto. Di conseguenza non vorrei sbagliare ma credo risulti più corta giusto?

In questo caso varrebbe lo stesso discorso? Ovvero la destra per compensare sarebbe più compressa?
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Altezza forcelle dal bordo della piastra superiore diffe

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 03, 2023 9:52 pm

Toto-90 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:se ho capito bene hai la sx (quella ad aria) + bassa, cioè + "lunga", scrivo così perchè ogni volta c'è chi intende "sfilata" verso l'alta e viceversa.
La sx essendo il sostegno principale determina l'altezza della moto con la sua posizione dentro la piastra, mentre la dx gestisce solo l'idraulica almeno nella prima metà corsa, quindi la differenza è che la dx + compressa di mezzo mm. comporta un maggiore precarico interno alla cartuccia, tradotto in numeri hai una forza maggiore di 100 grammi circa, forza che nessun pilota sarebbe in grado di percepire.


Ciao! Intanto grazie mille della risposta dettagliata!

Riguardo la forcella forse infatti mi sono spiegato al contrario,la sinistra(appunto quella ad aria) a me risulta più sfilata verso l'alto quindi per intenderci dalla piastra superiore sporge di mezzo mm in più verso l alto. Di conseguenza non vorrei sbagliare ma credo risulti più corta giusto?

In questo caso varrebbe lo stesso discorso? Ovvero la destra per compensare sarebbe più compressa?

Si esatto, anch'io ho fatto confusione e ho espresso il contrario.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 105 ospiti