Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » mar lug 18, 2023 12:59 pm

Buondi!

Proponevo questo topic in quanto quelli che ho già trovato sull'argomento non erano recenti o comunque precisi per quello che intendo discutere!

L'utilizzo della frizione...non tanto nel cambio di marcia,quanto nella guida stessa.

Ad es: entrata in curva(per non spegnere il motore in caso di bloccaggio della ruota dietro),canali,uscite e via dicendo tutte le fasi di guida che potrebbero(come no) richiederlo!!

Pareri? Io personalmente guido un 125 e l ho abitudine ad un utilizzo davvero frequente ad esempio :D
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer lug 19, 2023 9:14 am

Teoricamente non andrebbe mai usata :D Quando tiri la frizione non fai strada.

Questo in teoria, poi la pratica si vabbè :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer lug 19, 2023 12:57 pm

fabrell94 ha scritto:Teoricamente non andrebbe mai usata :D Quando tiri la frizione non fai strada.

Questo in teoria, poi la pratica si vabbè :D


Mmmm.. non sono d’accordo, specialmente per quanto riguarda la guida di un 2t.

Per me rimane fondamentale in curva!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer lug 19, 2023 3:19 pm

Io ad esempio sono ormai molto abituato ad utilizzarlo in situazioni come curve strette,frenate brusche nelle quali blocco il posteriore, e per "dosare" il gas nei canali lenti

Però appunto ho visto che ci sono molte divergenze e per questo mi interessa sentire un po di pareri!
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda jury_550 » mer lug 19, 2023 7:41 pm

fabrell94 ha scritto:Teoricamente non andrebbe mai usata :D Quando tiri la frizione non fai strada.

Questo in teoria, poi la pratica si vabbè :D

Se così fosse al mondiale non cambierebbero una frizione a manche :D
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Erik » mer lug 19, 2023 7:55 pm

Nel mondiale spesso fanno le curve a gas pieno e usano la frizione per modulare la potenza

Dubito sia lo stile a cui si riferisce il ragazzo su

Se mi sbaglio tanto di cappello :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer lug 19, 2023 8:22 pm

Se n’era già parlato.. è un argomento difficile!

Intanto bisogna differenziare il tipo di moto, 2t o 4t ma anche il tipo di cilindrata.

Detto questo, dipende poi dal tipo di curva e dal tipo di terreno.

È tutto un dipende, se magari specifichi qualcosa in più possiamo darti una risposta più mirata ecco..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer lug 19, 2023 9:05 pm

Se fai la curva con il motore in coppia a cosa serve tirare la frizione?

Poi che sia impossibile farle tutte perfette in coppia e ci si aiuta con la frizione per carità, però la teoria è quella... Che quando tiri la frizione non fai strada penso che sia una cosa inconfutabile.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda europaolo » gio lug 20, 2023 1:49 am

sono d accordo .....la frizione va usata il meno possibile anche le curve vengono meglio , certo io mi riferisco alla mia moto 450 4t sul 125 non mi esprimo perchè non l ho mai avuto e sicuramente va guidata in un modo diverso
i pro non fanno testo perchè loro cambiano una frizione a manche e più che altro la usano per sfrizionare in uscita
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda maniaco » gio lug 20, 2023 6:45 am

si va beh parla di 125 ...vorrei sentire chi non la usa con quella cilindrata...pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio lug 20, 2023 8:26 am

Si io come dicevo guido un 125,e ho solo avuto dei 125 quindi non faccio testo diciamo per quello che riguarda altre cilindrate o i motori 4t...ho provato varie volte dei 250 4t ma mai abbastanza per capire come mi sarei comportato con la frizione se avessi continuato con quel tipo di motore,mi ha dato sicuramente l'impressione di poterla usare di meno ecco,quello si.

Ad ora sicuramente con la mia mi è diventato indispensabile,però appunto non so quanto sia abitudine acquisita fin dall'inizio,piuttosto che effettivamente il 125 che ne richiede un utilizzo abbastanza "sfrenato".

Premetto che non vado a passeggio ma non sono assolutamente una manetta allucinante :D quindi mi aiuta anche ad avere risposte più gestibili nei canali e nelle curve strette da parte del gas
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda mirkode » gio lug 20, 2023 8:25 pm

Comunqie in staccata non va tirata, devi gestire il bloccaggio ruota cob la sensibilita sul freno.
Per il resto io sul 450 la uso poco, gousto una sfrizionatina per uscire dalla curva, ho cambiato una solo frizione in vita mia alla Yamaha, ma su altre moto fino a 150 ore mai cambiata
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio lug 20, 2023 9:10 pm

mirkode ha scritto:Comunqie in staccata non va tirata, devi gestire il bloccaggio ruota cob la sensibilita sul freno.
Per il resto io sul 450 la uso poco, gousto una sfrizionatina per uscire dalla curva, ho cambiato una solo frizione in vita mia alla Yamaha, ma su altre moto fino a 150 ore mai cambiata


Quoto :e00e:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda kawarossi » gio lug 20, 2023 9:56 pm

Quoto pure io! Anche se quando trovi canali belli profondi e ravvicinati tipo pettine in curva, io nn riesco ad entrarci senza tirarla un po’…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda maniaco » ven lug 21, 2023 7:53 am

matteo_mx8395 ha scritto:
mirkode ha scritto:Comunqie in staccata non va tirata, devi gestire il bloccaggio ruota cob la sensibilita sul freno.
Per il resto io sul 450 la uso poco, gousto una sfrizionatina per uscire dalla curva, ho cambiato una solo frizione in vita mia alla Yamaha, ma su altre moto fino a 150 ore mai cambiata


Quoto :e00e:



che cazzo quoti che tanto tu non la usi...pirla..di un pirla. :D :D :D ......dai solo manate di gas e basta.........non fare il gentile con mirko. :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven lug 21, 2023 7:57 am

Capisco....in effetti quello di tirarla in staccata forse è l'abitudine che ho assimilato di più nel tempo,dovrò lavorare sulla sensibilità col freno posteriore.

Ad esempio correggetemi se sbaglio,ma a me sembra di fare un po il contrario(consapevole che evidentemente sia sbagliato :e406: ). Nelle curve molto strette a volte entro frenato e tirando la frizione nell'ultimo momento della staccata(bloccando la ruota dietro) per poi scalare solo all'ultimo nella marcia corretta per uscire!
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda maniaco » ven lug 21, 2023 8:12 am

Toto-90 ha scritto:Capisco....in effetti quello di tirarla in staccata forse è l'abitudine che ho assimilato di più nel tempo,dovrò lavorare sulla sensibilità col freno posteriore.

Ad esempio correggetemi se sbaglio,ma a me sembra di fare un po il contrario(consapevole che evidentemente sia sbagliato :e406: ). Nelle curve molto strette a volte entro frenato e tirando la frizione nell'ultimo momento della staccata(bloccando la ruota dietro) per poi scalare solo all'ultimo nella marcia corretta per uscire!



si scherza facendo battute....ma non prendere esempio da chi guida un 4 t .....in primis i 450....il 125 richiede l uso della frizione ...non usarla vorrebbe dire che si un chiodo o prossimo a cambiare sport....vai a vanti come gia stai facendo...il 125 e' la nave scuola ......l unica cosa che mi sento di dirti da ignorante ....e' quello di pensare gia cosa fare prima di affrontare la curva....pensare gia di arrivare con la marcia giusta.....con i freni """""in mano""""" cosi mi hanno consigliato alcuni amici..che hai letto sopra.. :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda michael 471 » ven lug 21, 2023 9:37 am

maniaco ha scritto:
Toto-90 ha scritto:Capisco....in effetti quello di tirarla in staccata forse è l'abitudine che ho assimilato di più nel tempo,dovrò lavorare sulla sensibilità col freno posteriore.

Ad esempio correggetemi se sbaglio,ma a me sembra di fare un po il contrario(consapevole che evidentemente sia sbagliato :e406: ). Nelle curve molto strette a volte entro frenato e tirando la frizione nell'ultimo momento della staccata(bloccando la ruota dietro) per poi scalare solo all'ultimo nella marcia corretta per uscire!



si scherza facendo battute....ma non prendere esempio da chi guida un 4 t .....in primis i 450....il 125 richiede l uso della frizione ...non usarla vorrebbe dire che si un chiodo o prossimo a cambiare sport....vai a vanti come gia stai facendo...il 125 e' la nave scuola ......l unica cosa che mi sento di dirti da ignorante ....e' quello di pensare gia cosa fare prima di affrontare la curva....pensare gia di arrivare con la marcia giusta.....con i freni """""in mano""""" cosi mi hanno consigliato alcuni amici..che hai letto sopra.. :D

in realtà il 125 ha bisogno ancora più velocità in entrata di curva, per sopperire alla poca coppia...quindi quelli bravi la frizione la stracciano in uscita di curva...entrano, come giustamente hai detto tu, con la marcia giusta e la moto in coppia... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Aledei » ven lug 21, 2023 9:57 am

michael 471 ha scritto:
maniaco ha scritto:
Toto-90 ha scritto:Capisco....in effetti quello di tirarla in staccata forse è l'abitudine che ho assimilato di più nel tempo,dovrò lavorare sulla sensibilità col freno posteriore.

Ad esempio correggetemi se sbaglio,ma a me sembra di fare un po il contrario(consapevole che evidentemente sia sbagliato :e406: ). Nelle curve molto strette a volte entro frenato e tirando la frizione nell'ultimo momento della staccata(bloccando la ruota dietro) per poi scalare solo all'ultimo nella marcia corretta per uscire!



si scherza facendo battute....ma non prendere esempio da chi guida un 4 t .....in primis i 450....il 125 richiede l uso della frizione ...non usarla vorrebbe dire che si un chiodo o prossimo a cambiare sport....vai a vanti come gia stai facendo...il 125 e' la nave scuola ......l unica cosa che mi sento di dirti da ignorante ....e' quello di pensare gia cosa fare prima di affrontare la curva....pensare gia di arrivare con la marcia giusta.....con i freni """""in mano""""" cosi mi hanno consigliato alcuni amici..che hai letto sopra.. :D

in realtà il 125 ha bisogno ancora più velocità in entrata di curva, per sopperire alla poca coppia...quindi quelli bravi la frizione la stracciano in uscita di curva...entrano, come giustamente hai detto tu, con la marcia giusta e la moto in coppia... :wink:

Esatto, sempre in uscita di curva quasi mai in entrata. Non esiste una regola che vada bene ovunque, anche se di solito, se il terreno è morbido o sabbioso, allora è richiesto un maggior utilizzo. Purtroppo da una tastiera, senza un video di riferimento non è facile dare un consiglio specifico.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven lug 21, 2023 8:30 pm

quindi di fatto alla fine il più è riuscire a togliersi il vizio di utilizzarla in ingresso e imparare ad entrare con il motore sempre nella giusta coppia.

Nella curve più strette o in ingresso nei canali mantenere la moto al giusto regime mi viene sempre difficile senza l uso della frizione....mi sa che dovrò iniziare a concentrarmi su questo :|

Oltretutto giro spesso sul duro di conseguenza nel momento in cui alleggerisco o mollo il gas in frenata la moto rallenta meno rispetto a un terreno più morbido e continua a "scorrere",specie in questi casi mi ritrovo a fine staccata a tirare la frizione e bloccare la ruota dietro in modo brusco,per poi riaccelerare sempre aiutandomi con la frizzia
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Marco589, motori, Teofabi e 97 ospiti