Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven lug 21, 2023 8:30 pm

quindi di fatto alla fine il più è riuscire a togliersi il vizio di utilizzarla in ingresso e imparare ad entrare con il motore sempre nella giusta coppia.

Nella curve più strette o in ingresso nei canali mantenere la moto al giusto regime mi viene sempre difficile senza l uso della frizione....mi sa che dovrò iniziare a concentrarmi su questo :|

Oltretutto giro spesso sul duro di conseguenza nel momento in cui alleggerisco o mollo il gas in frenata la moto rallenta meno rispetto a un terreno più morbido e continua a "scorrere",specie in questi casi mi ritrovo a fine staccata a tirare la frizione e bloccare la ruota dietro in modo brusco,per poi riaccelerare sempre aiutandomi con la frizzia
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven lug 21, 2023 8:42 pm

Toto-90 ha scritto:quindi di fatto alla fine il più è riuscire a togliersi il vizio di utilizzarla in ingresso e imparare ad entrare con il motore sempre nella giusta coppia.

Nella curve più strette o in ingresso nei canali mantenere la moto al giusto regime mi viene sempre difficile senza l uso della frizione....mi sa che dovrò iniziare a concentrarmi su questo :|

Oltretutto giro spesso sul duro di conseguenza nel momento in cui alleggerisco o mollo il gas in frenata la moto rallenta meno rispetto a un terreno più morbido e continua a "scorrere",specie in questi casi mi ritrovo a fine staccata a tirare la frizione e bloccare la ruota dietro in modo brusco,per poi riaccelerare sempre aiutandomi con la frizzia


Esatto, in ingresso non si usa, a meno che non hai un canale molto fondo e rischi che ti si spenga la moto.

In condizioni più o meno normali, devi arrivare sotto la curva con la marcia giusta, staccare il più seguente possibile, magari anche finendo la staccata a curva già iniziata e poi da metà curva puoi pensare alla frizione, se ti serve per uscire forte, se pelarla oppure se non toccarla proprio perché sei già col motore in coppia!

Non è facile per niente ma se uno ci si mette un po’ lo prende su il giro di come fare!
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda verdone » lun lug 24, 2023 12:05 pm

Sul due tempi la guida con la frizione è fondamentale, gestire la curva con il gas è poco redditizio, l'erogazione poco regolare porta a ritardarne l'apertura.
Secondo me la guida piu' redditizia è tenere il gas in fondo, magari con la marcia lunga che ti porta fuori e fa lavorare meglio le sospensioni, gestire la potenza con la frizione e cambiare marcia pelando la frizione senza mollare il gas, sia col 125 che col 250 due tempi.
In staccata la frizione non si usa.
Sul 4 tempi con l'erogazione regolare serve molto meno.
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda andre268 » lun lug 24, 2023 4:58 pm

verdone ha scritto:Sul due tempi la guida con la frizione è fondamentale, gestire la curva con il gas è poco redditizio, l'erogazione poco regolare porta a ritardarne l'apertura.
Secondo me la guida piu' redditizia è tenere il gas in fondo, magari con la marcia lunga che ti porta fuori e fa lavorare meglio le sospensioni, gestire la potenza con la frizione e cambiare marcia pelando la frizione senza mollare il gas, sia col 125 che col 250 due tempi.
In staccata la frizione non si usa.
Sul 4 tempi con l'erogazione regolare serve molto meno.


cioe intendi tenere il gas aperto entrare in una curva con una marcia piu alta tipo quarta anziche terza, e far lavoroare a metà la frizione o meglio tenerla leggermente tirata per uscire in coppia anche se con la marcia alta?
ma cosi non ti dura due giri la frizione? resiste?
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda andre268 » lun lug 24, 2023 4:58 pm

verdone ha scritto:Sul due tempi la guida con la frizione è fondamentale, gestire la curva con il gas è poco redditizio, l'erogazione poco regolare porta a ritardarne l'apertura.
Secondo me la guida piu' redditizia è tenere il gas in fondo, magari con la marcia lunga che ti porta fuori e fa lavorare meglio le sospensioni, gestire la potenza con la frizione e cambiare marcia pelando la frizione senza mollare il gas, sia col 125 che col 250 due tempi.
In staccata la frizione non si usa.
Sul 4 tempi con l'erogazione regolare serve molto meno.


cioe intendi tenere il gas aperto entrare in una curva con una marcia piu alta tipo quarta anziche terza, e far lavoroare a metà la frizione o meglio tenerla leggermente tirata per uscire in coppia anche se con la marcia alta?
ma cosi non ti dura due giri la frizione? resiste?
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » lun lug 24, 2023 6:00 pm

Sull'uscita allora concettualmente "ci sono".

Devo levarmi il vizio dell'usarla in staccata allora,perché nelle entrare forti l'abitudine a bloccare la ruota posteriore mi ha portato a usare spesso la frizione non più come paracadute ma come prassi :|
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Toto-90 » lun lug 24, 2023 6:04 pm

verdone ha scritto:Sul due tempi la guida con la frizione è fondamentale, gestire la curva con il gas è poco redditizio, l'erogazione poco regolare porta a ritardarne l'apertura.
Secondo me la guida piu' redditizia è tenere il gas in fondo, magari con la marcia lunga che ti porta fuori e fa lavorare meglio le sospensioni, gestire la potenza con la frizione e cambiare marcia pelando la frizione senza mollare il gas, sia col 125 che col 250 due tempi.
In staccata la frizione non si usa.
Sul 4 tempi con l'erogazione regolare serve molto meno.


Quindi meglio uscire con la moto leggermente sotto coppia per avere una risposta meno scorbutica e mollare la frizione a gas già pieno?
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda Erik » lun lug 24, 2023 6:47 pm

Bloccare la ruota dietro per girare la moto può avere senso solo sul duro cementato se stai girando stretto al paletto ma comunque non con un 125.

Qualunque cosa che fai su quella moto deve essere fatta in funzione di non abbassare la velocità in curva altrimenti non fai strada.
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda christian 57 » mar ago 08, 2023 10:42 am

In uscita curva la uso per fare entrare in coppia il motore (anche di poco, ma fai riprendere velocità ai gas nei travasi espansione). In entrata canali poi curva la uso per non avere freno motore. Quando mi serve avere un picco di coppia per saltare una buca. Per girare la moto velocemente in curva come fai tu, appena freno forte per bloccare la tiro, con il 125 non è molto redditizio e più da 250.
Io guido 125 e 300 2t, con il 4t a parte la prima parte del discorso vale uguale per me, mi durano più di 60ore comunqu . Più e liscia la pista meno la uso.
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Re: Utilizzo della frizione nelle varie fasi di guida

Messaggio da leggereda agsin » mar ago 08, 2023 12:18 pm

Personalmente la uso nei tratti con poca aderenza, curve, canali, per tenere la moto in tiro e modulare la potenza (250 4T), a volte anche quando esco da una curva lenta , per far riprendere più rapidamente i giri al motore.
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