Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » dom lug 16, 2023 4:24 pm

Ciao a tutti, ho il problema che sulla mia ktm 125 sx dopo pochi minuti di utilizzo della moto mi ritrovo la leva del freno posteriore sempre piu dura fino ad arrivare al punto che la pinza rimane frenata e la leva totalmente bloccata, come se qualcosa facesse salire immediatamente di pressione l'olio. Per sbloccarla devo o attendere che si raffreddi l'olio, oppure aprire lo spurgo della pinza in modo che esca un po' d'olio e cosi facendo si molla subito la pinza.

Ho gia provato a:

- inserire meno olio nella pompa pensando che il problema fosse l'eccessiva quantità d'olio (ho provato a metterne poco in modo che venga coperto appena appena l'oblò di ispezione);

-eseguire spurgo completo dell'impianto quindi sostituendo completamente l'olio (dot4)

-revisionato pinza (Brembo) con apposito kit di revisione quindi sostituendo tutte le guarnizioni/gommini e pulendo pistoncino e tutta la pinza in generale;

-sostituito pastiglie.

Nonostante questo continua a presentarsi lo stesso problema... A questo punto mi rimane da pensare che il problema sia nella pompa, volevo quindi chiedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema, se conviene prendere il kit di revisione della pompa o se è necessaria direttamente la pompa nuova, oppure se il problema potrebbe essere in qualcos'altro che potrei aver sbagliato.

Grazie in anticipo per le risposte!
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom lug 16, 2023 8:09 pm

Avendo Husqvarna ti rispondo abbastanza sicuro, è un problema di riscaldamento che fa aumentare il volume dell'olio e lo manda in pressione.
1 - usa pasticche Brembo originali, oltre alla mescola hanno la piastrina anticalore nuova in ogni set
2 - metti olio dot4 ma attenzione alla marca
3 - il disco è originale o after?
4 - controlla la posizione della leva che non sia troppo alta per come tieni i piedi
I problemi sono questi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » lun lug 17, 2023 9:37 am

Lo-KYB ha scritto:Avendo Husqvarna ti rispondo abbastanza sicuro, è un problema di riscaldamento che fa aumentare il volume dell'olio e lo manda in pressione.
1 - usa pasticche Brembo originali, oltre alla mescola hanno la piastrina anticalore nuova in ogni set
2 - metti olio dot4 ma attenzione alla marca
3 - il disco è originale o after?
4 - controlla la posizione della leva che non sia troppo alta per come tieni i piedi
I problemi sono questi.


Il disco è originale ktm racing, abbastanza consumato (quasi alla fine della sua vita) però non capisco come possano essere problemi come la marca delle pasticche o la marca del disco in quanto è un problema saltato fuori da un momento all'altro, dopo mesi di utilizzo di questa moto, e soprattutto il problema ora si presenta ogni volta dopo pochi minuti di utilizzo della moto in pista (spesso ancora prima di finire il primo giro di pista). Per quanto riguarda l'olio escluderei anche questo problema in quanto è stato sostituito prima con il dot4 che ho sempre utilizzato su quella moto (quindi strano che dia problemi solo ora) e poi era stato sostituito con un dot4 di un'altra marca anche.
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Erik » lun lug 17, 2023 9:48 am

prova a toglier il pistone della pinza, pulirlo bene da eventuali incrostazioni, e cambiare gli OR
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » lun lug 17, 2023 9:52 am

Erik ha scritto:prova a toglier il pistone della pinza, pulirlo bene da eventuali incrostazioni, e cambiare gli OR



Gia fatto, ho scritto infatti che ho gia pulito tutte le parti della pinza e revisionato con il kit apposito, quindi sostituendo gommini vari, OR e rondelle. Il pistoncino non aveva graffi o altro e in realtà anche l'OR che ho sostituito non mi sembrava rovinato.
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Erik » lun lug 17, 2023 9:55 am

ah scusa non so perchè avevo letto pompa

la vecchiaia...

allora prova a fare la revisine anche alla pompa

non può essere altro se ti capita dopo nemmeno un giro, dovresti viaggiare con il piede costantemente sul freno per scaldare così tanto in così poco tempo, te ne accorgeresti...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda michael 471 » lun lug 17, 2023 10:32 am

come dice loKyb controlla la posizione della leva, fai attenzione che la regolazione del pedale, non faccia restare già leggermente frenato...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Erik » lun lug 17, 2023 10:42 am

sono daccordo , è un check da fare, ma presumo sià già a posto...

per scladare così tanto in un giro sentiresti la tuota frenata anche sul cavalletto, ettendo il grasso alla catena, no ?

Paoloradi puoi confermare o smentire ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 17, 2023 11:18 am

PaoloRadi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Avendo Husqvarna ti rispondo abbastanza sicuro, è un problema di riscaldamento che fa aumentare il volume dell'olio e lo manda in pressione.
1 - usa pasticche Brembo originali, oltre alla mescola hanno la piastrina anticalore nuova in ogni set
2 - metti olio dot4 ma attenzione alla marca
3 - il disco è originale o after?
4 - controlla la posizione della leva che non sia troppo alta per come tieni i piedi
I problemi sono questi.


Il disco è originale ktm racing, abbastanza consumato (quasi alla fine della sua vita) però non capisco come possano essere problemi come la marca delle pasticche o la marca del disco in quanto è un problema saltato fuori da un momento all'altro, dopo mesi di utilizzo di questa moto, e soprattutto il problema ora si presenta ogni volta dopo pochi minuti di utilizzo della moto in pista (spesso ancora prima di finire il primo giro di pista). Per quanto riguarda l'olio escluderei anche questo problema in quanto è stato sostituito prima con il dot4 che ho sempre utilizzato su quella moto (quindi strano che dia problemi solo ora) e poi era stato sostituito con un dot4 di un'altra marca anche.

Presumo sia proprio un problema di pasticche, con le EBC per esempio ho fottuto il disco della Kawasaki, poi la piastrina in kevlar è fondamentale non sia danneggiata e soprattutto sia presente.
L'olio non è da sottovalutare, fanno sempre più schifo.
Un disco più sottile si scalda molto di più.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda barta_david » lun lug 17, 2023 11:27 am

Verifica che il pezzo in ceramica all'interno del pistoncino si integro
se l'acciaio del pistoncino tocca la pasticca scalda subito ..

David
barta_david
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven ago 21, 2009 2:38 pm
Località: Italy

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » lun lug 17, 2023 2:14 pm

Erik ha scritto:sono daccordo , è un check da fare, ma presumo sià già a posto...

per scladare così tanto in un giro sentiresti la tuota frenata anche sul cavalletto, ettendo il grasso alla catena, no ?

Paoloradi puoi confermare o smentire ?


Per quanto riguarda la posizione della leva è allineata circa alla pedana e in ogni caso la ruota sul cavalletto gira liberamente, non resta frenata.
La ceramica nel pistoncino è marroncina però non mi sembrava rovinata, la ricontrollerò insieme alla piastrina, che è presente anche se non stava fissata benissimo ed era abbastanza arruginita, ma può essere davvero questa piastrina a causare un surriscaldamento cosi rapido dell'olio?
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » lun lug 17, 2023 2:23 pm

barta_david ha scritto:Verifica che il pezzo in ceramica all'interno del pistoncino si integro
se l'acciaio del pistoncino tocca la pasticca scalda subito ..

David


Controllerò bene lo stato della ceramica ma sicuramente l'acciaio del pistoncino non tocca le pasticche. Magari più tardi mando una foto ma comunque mi sembra che qualche millimetro di ceramica che sporge dal pistoncino ci sia.
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » lun lug 17, 2023 2:31 pm

Lo-KYB ha scritto:Presumo sia proprio un problema di pasticche, con le EBC per esempio ho fottuto il disco della Kawasaki, poi la piastrina in kevlar è fondamentale non sia danneggiata e soprattutto sia presente.
L'olio non è da sottovalutare, fanno sempre più schifo.
Un disco più sottile si scalda molto di più.


Capisco che possa esserci l'olio non buono e il disco che scalda di più quando si consuma, ma che da un momento all'altro la moto rimanga col freno bloccato dopo meno di un giro di pista (e non giro col piede sempre sul freno) mi sembra difficile sia a causa di questo, anche perche come detto prima ho provato con due diverse marche di olio (sempre dot4).
Anche per quanto riguarda le pasticche il problema c'era prima con le pastiglie usate (ma non proprio esaurite del tutto) e c'è anche ora con le pastiglie nuove.
Ultima modifica di PaoloRadi il lun lug 17, 2023 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun lug 17, 2023 4:15 pm

PaoloRadi ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Presumo sia proprio un problema di pasticche, con le EBC per esempio ho fottuto il disco della Kawasaki, poi la piastrina in kevlar è fondamentale non sia danneggiata e soprattutto sia presente.
L'olio non è da sottovalutare, fanno sempre più schifo.
Un disco più sottile si scalda molto di più.


Capisco che possa esserci l'olio non buono e il disco che scalda di più quando si consuma, ma che da un momento all'altro la moto rimanga col freno bloccato dopo meno di un giro di pista (e non giro col piede sempre sul freno) mi sembra difficile sia a causa di questo, anche perche come detto prima ho provato con due diverse amrche di olio (sempre dot4).
Anche per quanto riguarda le pasticche il problema c'era prima con le pastiglie usate (ma non proprio esaurite del tutto) e c'è anche ora con le pastiglie nuove.

Parti da una base concreta ok?, si blocca perchè scalda, perchè scalda? per attrito e perchè il calore dell'attrito viene trasmesso all'olio, fine.
Adesso cerca le cause.
Non tutte le pasticche fanno lo stesso attrito e la piastrina paracalore (sono 2 pezzi, 1 in acciao e 1 in kevlar) è fondamentale altrimenti non la metterebbero nuova a ogni set di pasticche.
Che marca di pasticche (la sigla completa non solo la marca) monti? che marca di olio usi?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda oesse » lun lug 17, 2023 4:38 pm

Oltre alle cose che ti hanno scritto, anche il disco consumato in modo non planare può innescare il surriscaldamento che porta al bloccaggio.
Questo accade perchè con la pressione sulla leva la pastiglia si deforma (poco ma lo fa) per seguire il profilo mal consumato del disco, al rilascio della leva il pistoncino della pinza non arretra a sufficienza per staccare completamente la pastiglia dal disco e il riscaldamento ha inizio.
Se tutto quello che ti hanno consigliato non funziona, puoi provare a cambiare l'unica cosa che non hai cambiato: il disco.

Aggiungo solamente che la revisione della pompa e della pinza non è un lavoro banale, deve essere eseguito da mani esperte, con grasso specifico, intercettando eventuali usure, segni ecc.

Imho

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda maniaco » lun lug 17, 2023 9:12 pm

oesse ha scritto:Oltre alle cose che ti hanno scritto, anche il disco consumato in modo non planare può innescare il surriscaldamento che porta al bloccaggio.
Questo accade perchè con la pressione sulla leva la pastiglia si deforma (poco ma lo fa) per seguire il profilo mal consumato del disco, al rilascio della leva il pistoncino della pinza non arretra a sufficienza per staccare completamente la pastiglia dal disco e il riscaldamento ha inizio.
Se tutto quello che ti hanno consigliato non funziona, puoi provare a cambiare l'unica cosa che non hai cambiato: il disco.

Aggiungo solamente che la revisione della pompa e della pinza non è un lavoro banale, deve essere eseguito da mani esperte, con grasso specifico, intercettando eventuali usure, segni ecc.

Imho

os



peccato non leggerti piu spesso... :o :o
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda Lucindo » lun lug 17, 2023 11:52 pm

Aggiungo una cosa , ok la posizione della leva ma quanto gioco lasci ? Controlla perchè se è troppo poco hai voglia a non scaldare il tutto :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » gio lug 20, 2023 12:26 am

Ho provato a rivedere il gioco della leva del freno e ora sembra essersi risolto, effettivamente prima ce n'era troppo poco forse... Per ora provandola il problema nom si é ripresentato, ne avrò conferma quando la proverò in pista.

Ho visto poi che la pastiglia contro il pistoncino si consuma in obliquo quindi probabilmente come mi avete detto il disco é da cambiare.

Ho notato anche che quella piastrina che si interpone tra la pastiglia e il pistoncino, quella con il kevlar che mi avete nominato, non é presente sulla mia moto... Sul manuale effettivamente é presente, dite che é normale che possa mancare o deve esserci altrimenti si scalda troppo l'olio?
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Messaggio da leggereda PaoloRadi » gio lug 20, 2023 12:35 am

..
Ultima modifica di PaoloRadi il gio lug 20, 2023 12:45 am, modificato 2 volte in totale.
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Re: Freno posteriore rimane frenato dopo pochi minuti di uso

Messaggio da leggereda PaoloRadi » gio lug 20, 2023 12:41 am

Lo-KYB ha scritto:Parti da una base concreta ok?, si blocca perchè scalda, perchè scalda? per attrito e perchè il calore dell'attrito viene trasmesso all'olio, fine.
Adesso cerca le cause.
Non tutte le pasticche fanno lo stesso attrito e la piastrina paracalore (sono 2 pezzi, 1 in acciao e 1 in kevlar) è fondamentale altrimenti non la metterebbero nuova a ogni set di pasticche.
Che marca di pasticche (la sigla completa non solo la marca) monti? che marca di olio usi?


Quella piastrina paracalore non c'era nelle pastiglie nuove ma non mi sembra ci sia compresa in nessuna marca di pastiglie, va presa a parte ogni volta che si cambiano pastiglie dici?
Comunque l'olio é il motul e le pastiglie quelle usate non lo so, non si legge la marca mentre quelle che ho appena montato sono good fren gf897 (sicuramente non le migliori immagino)
PaoloRadi
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun ott 12, 2020 4:43 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 116 ospiti