Piastre disallineate

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Piastre disallineate

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven giu 23, 2023 9:06 am

Ciao raga!

Dubbio sul discorso cadute e conseguente disallineamento delle piastre forcella...
Il discorso è,dopo una caduta tendenzialmente potrebbero disallinearsi le piastre(premesso che sicuramente è sempre meglio controllare e di conseguenza riallinearle per togliersi ogni dubbio),effettivamente in soldoni se ad occhio non si nota uno scostamento evidente potrebbe essere il caso di girare lo stesso senza problemi? Oppure quei decimi di disallineamento che ad occhio nudo sono impossibili da notare possono realmente alla lunga dare problemi o comunque sia far lavorare male la forcella?

Sono un po in dubbio perché ho sentito di chi prende va contro un albero da due botte e "riallinea" il tutto alla vecchia fino alla prossima revisione delle forche :D ,e invece chi più meticolosamente anche dopo una banale scivolata per sicurezza riserra tutto dal punto di partenza per essere sicuro di averle dritte :e427:

Opinioni?
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda riki89 » ven giu 23, 2023 9:22 am

La virtù sta nel mezzo dai!
Trovo da folli smollare/tirare le viti delle piastre dopo qualsiasi caduta, come non è sensato picchiare la ruota contro gli alberi quando sono palesemente storte....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 23, 2023 11:31 am

Io ho quasi sempre avuto kawasaki e sono pratico. Appoggi la moto per terra e si disallineano.
Una volta avevo posteggiato di fianco contessi e suo padre mi spiegava di lascare e riserrare… l’ho fatto solo una volta.
Io preferisco andare all’albero, mi da la sensazione di un lavoro più soddisfacente, sbrigativo e preciso :e412:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda mirkode » ven giu 23, 2023 11:51 am

Beh non è tanto ad occhio o no, lo senti se la moto è diversa da prima, se è storta, solo in quel caso le riallineo
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda Toto-90 » ven giu 23, 2023 3:13 pm

Ottimo vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda allora!

Kawasaki è particolarmente debole di piastre?
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda andreaboss » ven giu 23, 2023 6:45 pm

Toto-90 ha scritto:Ottimo vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda allora!

Kawasaki è particolarmente debole di piastre?

si, confermo che e' come dice Badilorum, si disallineano con niente, cosi come i supporti del manubrio; nei Kawa che ho avuto montavo al post dei coni in gomma quelli in metallo della Zeta.
Avatar utente
andreaboss
 
Messaggi: 549
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:59 pm
Località: USA

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda marcross74 » ven giu 23, 2023 11:36 pm

Toto-90 ha scritto:Ottimo vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda allora!

Kawasaki è particolarmente debole di piastre?



forse hai ragione

da quando ho messo 2 piastre serie non ho piu dovuto allineare
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda kawarossi » sab giu 24, 2023 1:19 am

Io ho cambiato le piastre sulla mia kawa da oltre 1 anno ma se devo essere sincero nn è che abbia percepito un cambiamento netto rispetto a prima….io problemi di piastre di burro come molti dicono nn li ho mai avuti, non è che ogni volta che giro cado rovinosamente con conseguente necessità di riallineare il tutto…boh
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda badilorum » sab giu 24, 2023 6:06 pm

Beh non è che cadi ogni volta, ma banalmente basta che canni un canale e ti appoggi e te lo mette in quel posto… comunque se kawa ha un punto debole sono sicuramente le piastre.
A parte quello sono errori industriali… indistruttibili che non ne venderebbero più da tanto sono affidabili i modelli fino ad ora fatti
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda kawarossi » sab giu 24, 2023 8:10 pm

badilorum ha scritto:Beh non è che cadi ogni volta, ma banalmente basta che canni un canale e ti appoggi e te lo mette in quel posto… comunque se kawa ha un punto debole sono sicuramente le piastre.
A parte quello sono errori industriali… indistruttibili che non ne venderebbero più da tanto sono affidabili i modelli fino ad ora fatti

Scusa ma con che coppia le chiudi??? No perché io qualche domanda me la farei….
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda badilorum » dom giu 25, 2023 10:02 am

A polso… ma giuro che è la misura giusta, ne troppo ne poco :lol:
Probabilmente sta sera piove oggi ho lavato la moto :lol: :lol: :lol:

Tu a quanto le serri?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Piastre disallineate

Messaggio da leggereda kawarossi » dom giu 25, 2023 10:28 am

Adesso, quelle afternarket che ho montate, le chiudo a +2 Nm rispetto al valore indicato sulle piastre stesse (xke usandole mi si sfilavano leggermente le forcelle….pensa te, con le originali nn era mai successo!!). Quella sopra la stringo a 20 anziché a 18, quella sotto (con 3 bulloni) a 15, anziché a 12 come riportato sulla piastra.
Le originali cmq sempre chiuse con i valori riportati sul manuale (che nn ricordo a memoria…sarà l’età o la scarsa frequenza con cui mi capitava di dover stringere…)
X la pioggia ben venga! Io che lavo sempre la moto ad ogni uscita ce l’ho ancora sporca dalla gara di domenica scorsa (rincasato in velocità xke mi stavano aspettando col fucile spianato, come al solito…. :D :D :D )
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: matteo_mx8395 e 106 ospiti