KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 8:49 am

jury_550 ha scritto:Sono a 35 mm di statico e 110 mm di dinamico..

Secondo il mio compagno di girate la molla è una 42 farlocca. Secondo lui è più dura di quello che c'è scritto.. comunque a breve farò un salto dal sospensionista che ci ha già lavorato bene sulle sospensioni nuove e vediamo cosa consiglia


Qualcosa non va bene! Io peso 92Kg Nudo e ho 40 - 130. Non penso che 5Kg diano una diffrenza cosi' grossa!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 9:54 am

A volte dipende come si prendono le misure, e dove, se il pavimento non è in piano, o non si rispetta la perpendicolare centro perno/segno parafango, la misura è diversa.
Anch'io ho 35-110 con 77kg effettivi e 42 di molla.
@jury è difficilissimo che una molla oem sia balorda.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 10:47 am

Lo-KYB ha scritto:A volte dipende come si prendono le misure, e dove, se il pavimento non è in piano, o non si rispetta la perpendicolare centro perno/segno parafango, la misura è diversa.
Anch'io ho 35-110 con 77kg effettivi e 42 di molla.
@jury è difficilissimo che una molla oem sia balorda.


Dipende da tutto quello che vuoi ma se tu hai 35-110 mm con 77kg pilota vestito ( Tu dici effettivi ) e Jury pesa 87kg nudo ( 97Kg vestito ) e' impossiblile che che lui abbia i tuoi stessi valori con la stessa molla da 42 e la cosa e' confermata dai miai valori che sono 40 - 130 mm con un peso nudo di 92Kg e vestito di 102 ( Suppongo ). La matematica non sbaglia.
Juri tu avrai 125 mm di dinamnico ma non 110mm !!!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 11:40 am

Dal kappa 23 alla mia husq 21 la differenza sul link è tanta, hanno sempre cercato di ridurre i valori di molla per limitare l'energia elastica il più possibile, per cui il mio 35-110 con la 42 è sicuramente + morbido del 35-110 di juri.
I kg effettivi vuol dire con l'abbigliamento che in quel momento aveva al momento della misura, altrimenti avrei scritto vestito.
Dovendo misurare la base di un triangolo, i punti di misura devono essere univoci, altrimenti non c'è certezza sul paragone, e se non parti dal centro del perno, il dinamico può sballare ANCHE (lo metto maiuscolo a scanso di equivoci per i farmacisti da tastiera) di 1 cm.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 11:58 am

Lo-KYB ha scritto:Dal kappa 23 alla mia husq 21 la differenza sul link è tanta, hanno sempre cercato di ridurre i valori di molla per limitare l'energia elastica il più possibile, per cui il mio 35-110 con la 42 è sicuramente + morbido del 35-110 di juri.
I kg effettivi vuol dire con l'abbigliamento che in quel momento aveva al momento della misura, altrimenti avrei scritto vestito.
Dovendo misurare la base di un triangolo, i punti di misura devono essere univoci, altrimenti non c'è certezza sul paragone, e se non parti dal centro del perno, il dinamico può sballare ANCHE (lo metto maiuscolo a scanso di equivoci per i farmacisti da tastiera) di 1 cm.


Pensavo che si parlasse a parita' di moto cioe' la 2023.
Ma scusa che discorsi sono!? Effettivo. E se al momento aveva addosso solo un tanga a stringa?! :D Lorenzo perfavore fai il serio! C'e' il peso da nudo e il peso da vestito. Poi uno puo' mettere il paracollo o meno. Le protezioni possono pesare 10Kg o 12Kg ma il discorso e' lo stesso. Ah non dimenticare il pieno di benzina!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer mag 31, 2023 1:00 pm

Io non mi fossilizzerei troppo con tutti questi kg in più o in meno, con pieno di benzina o vuoto.. tanto anche se fosse, la misura varia comunque di pochissimo.

Altrimenti sai che pare che ci si fa se uno gira che non ha cagato al mattino.. eddddai :D :D
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 1:19 pm

Qui le pare ci sono sempre al punto di mettere in dubbio la misura fatta da un altro, avrei dovuto precisare subito che non ho la 23 ma pensavo fosse noto :D ma alla fine la mia voleva solo essere un "per esempio" ma ormai qui dobbiamo rispondere con il manuale della perfetta farmacia in una mano e la tesi di meccanica di Cocco nell'altra.
Dove e come si prende la misura del sag è fondamentale per partire, poi il culometro fa il resto, ma anche lì dipende dai culi :D ci sono culi che con il sag a 130 dove immagino in accelerazione anche 150, riescono a stare dentro i canali, saranno "canalgrandi" :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 1:31 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Io non mi fossilizzerei troppo con tutti questi kg in più o in meno, con pieno di benzina o vuoto.. tanto anche se fosse, la misura varia comunque di pochissimo.

Altrimenti sai che pare che ci si fa se uno gira che non ha cagato al mattino.. eddddai :D :D


E allora non misuriamo il SAG e non cambiamo la molla del mono! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 1:36 pm

Lo-KYB ha scritto:Qui le pare ci sono sempre al punto di mettere in dubbio la misura fatta da un altro, avrei dovuto precisare subito che non ho la 23 ma pensavo fosse noto :D ma alla fine la mia voleva solo essere un "per esempio" ma ormai qui dobbiamo rispondere con il manuale della perfetta farmacia in una mano e la tesi di meccanica di Cocco nell'altra.
Dove e come si prende la misura del sag è fondamentale per partire, poi il culometro fa il resto, ma anche lì dipende dai culi :D ci sono culi che con il sag a 130 dove immagino in accelerazione anche 150, riescono a stare dentro i canali, saranno "canalgrandi" :D


Lore' non fare tanto il fenomeno! Se il manuale dice che la 42 va bene fino a 85Kg VESTITO e Juri pesa 87 NUDO ( Per cui 97 Vestito - molla 48 ) ne segue che il suo SAG non e' 35-110.
Il resto e' aria che stai buttando ai tuoi denti!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 1:56 pm

KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Qui le pare ci sono sempre al punto di mettere in dubbio la misura fatta da un altro, avrei dovuto precisare subito che non ho la 23 ma pensavo fosse noto :D ma alla fine la mia voleva solo essere un "per esempio" ma ormai qui dobbiamo rispondere con il manuale della perfetta farmacia in una mano e la tesi di meccanica di Cocco nell'altra.
Dove e come si prende la misura del sag è fondamentale per partire, poi il culometro fa il resto, ma anche lì dipende dai culi :D ci sono culi che con il sag a 130 dove immagino in accelerazione anche 150, riescono a stare dentro i canali, saranno "canalgrandi" :D


Lore' non fare tanto il fenomeno! Se il manuale dice che la 42 va bene fino a 85Kg VESTITO e Juri pesa 87 NUDO ( Per cui 97 Vestito - molla 48 ) ne segue che il suo SAG non e' 35-110.
Il resto e' aria che stai buttando ai tuoi denti!

Meglio che aria dal culo :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 1:59 pm

Lo-KYB ha scritto:
KASTY ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Qui le pare ci sono sempre al punto di mettere in dubbio la misura fatta da un altro, avrei dovuto precisare subito che non ho la 23 ma pensavo fosse noto :D ma alla fine la mia voleva solo essere un "per esempio" ma ormai qui dobbiamo rispondere con il manuale della perfetta farmacia in una mano e la tesi di meccanica di Cocco nell'altra.
Dove e come si prende la misura del sag è fondamentale per partire, poi il culometro fa il resto, ma anche lì dipende dai culi :D ci sono culi che con il sag a 130 dove immagino in accelerazione anche 150, riescono a stare dentro i canali, saranno "canalgrandi" :D


Lore' non fare tanto il fenomeno! Se il manuale dice che la 42 va bene fino a 85Kg VESTITO e Juri pesa 87 NUDO ( Per cui 97 Vestito - molla 48 ) ne segue che il suo SAG non e' 35-110.
Il resto e' aria che stai buttando ai tuoi denti!

Meglio che aria dal culo :e412:


Qui ti sbagli! Buttare fuori aria dal culo fa bene alla salute! Dalla bocca no! :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 2:14 pm

Lorenzo scherzi a parte se uno che pesa 97kg Vestito ha 35-110 uno che pesa 102 Kg Vestito non puo' avere 40-130 sulla stessa moto e viceversa. Il manuale da' ragione ai miei 40-130 e la cosa mi e' stata detta al momento in cui scambiavo moto per mazzetta di contante da persona che tratta KTM in quantita' ( Le manutenta anche ).
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda gino199 » mer mag 31, 2023 3:37 pm

se ti siedi sul serbatoio è possibile :D, con i tuoi 102 kg basta che ti sposti di qualche cm e vedi quello che vuoi :e415:,ora capisco perchè metti poco olio...... :wink:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 3:43 pm

gino199 ha scritto:se ti siedi sul serbatoio è possibile :D, con i tuoi 102 kg basta che ti sposti di qualche cm e vedi quello che vuoi :e415:,ora capisco perchè metti poco olio...... :wink:


Tutte le volte che vedo una tua risposta mi tremano le gambe! :D :D :D

Mi siedo nel punto dove ci si deve sedere per misurare il SAG. Non siamo mica artigiani che lavorano in cantina neh! :D :D :D

PS: In Russia e' difficile trovare Uomini sotto i 90Kg. Chi sta' sotto lo fanno partecipare nei campionati femminili! :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 3:54 pm

jury_550 ha scritto:Sono a 35 mm di statico e 110 mm di dinamico..

Secondo il mio compagno di girate la molla è una 42 farlocca. Secondo lui è più dura di quello che c'è scritto.. comunque a breve farò un salto dal sospensionista che ci ha già lavorato bene sulle sospensioni nuove e vediamo cosa consiglia


Con il tuo peso una 42 non da' il SAG che hai riportato. O la molla e' farlocca ed e' piu' dura ( Di parecchio ) o non hai una 42 ( Puoi controllarlo visto che e' scritto su una spira ) o hai fatto male le misure o hai dimenticato un piedino a terra! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 6:55 pm

KASTY ha scritto:Lorenzo scherzi a parte se uno che pesa 97kg Vestito ha 35-110 uno che pesa 102 Kg Vestito non puo' avere 40-130 sulla stessa moto e viceversa. Il manuale da' ragione ai miei 40-130 e la cosa mi e' stata detta al momento in cui scambiavo moto per mazzetta di contante da persona che tratta KTM in quantita' ( Le manutenta anche ).

intanto la differenza tra statico e dinamico è di 75 per juri e 90 per te, e già lì il precarico potrebbe influire sullo schiacciamento della prima spira spianata, dove va a contatto con la seconda? questo è il primo dato da controllare che in pratica vorrebbe avere una prova del 9 mettendo la tua a 35 per vedere se vai 125 o meno, poi c'è il problema di dove si effettua la misura, per esempio una prova che ho fatto stasera, sulla verticale centro perno ho 3.9 di sag, se mi sposto con i punti di misura verso l'interno (tipo manuale Honda) ho 3.1, quindi la domanda è: dove è stata presa la misura?
poi anche dato per scontato che la misura sia stata presa correttamente, (magari stasera ce lo dirà) c'è il punto di seduta come ha detto Gino, e questo può influire molto, queste considerazioni sono per dire che una differenza non è detto che non quadri, va contestualizzata con le sue variabili, magari è colpa della :e05a: , lui l'ha fatta e tu no.
Certo che sei pesante ehhh!? :mrgreen:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 8:50 pm

Sicazzi. Intendi cosa 75 per Yuri e 90 per me. Le sottrazioni le sappiamo fare. Non tutti sul bars.
Ultima modifica di KASTY il mer mag 31, 2023 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 31, 2023 8:53 pm

Non pensavo fosse così difficile, sono le differenze tra statico e dinamico
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 31, 2023 8:55 pm

Ho modificato il messaggio. Chiaro che sono le differenze. E allora? E' proprio la differenza delle differenze tra me e Yuri che e' troppa.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: KTM 250 F - Scambio opinioni/consigli

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mag 31, 2023 9:19 pm

KASTY ha scritto:Ho modificato il messaggio. Chiaro che sono le differenze. E allora? E' proprio la differenza delle differenze tra me e Yuri che e' troppa.

Dai tre giri alla ghiera e vedi se con il sag statico a 35 hai ancora 140 di dinamico
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti