maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?
KASTY ha scritto:maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?
La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).
La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa
Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .
Dicio174 ha scritto:KASTY ha scritto:maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?
La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).
La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa
Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .
Parlo sul lato amatoriale visto che ho sentito i pareri solamente di gente che al massimo fa il regionale agonisti uisp se va bene. Il telaio nuovo non è né migliore né peggiore rispetto alla serie precedente. Semplicemente è più maneggevole, meno stabile e curva meglio, in sostanza è un telaio più in stile giapponese che in stile KTM.
Chi veniva da anni e anni di KTM quello nuovo richiede un po' di adattamento nella guida, per chi viene da una giapponese si trova bene. Però nessuno mi ha detto che è peggiore del precedente, anzi mi hanno detto che una volta regolate bene le sospensioni diventa una gran moto ( parlo di 125 e 250 2t e 4t, i 450 non li ho ancora visti e non ne ho nemmeno sentito parlare).
Sul discorso professionisti secondo me è tutto relativo, anche nel 2015 nagl si stava per vincere il titolo con la husky col telaio vecchio e cairoli col telaio nuovo faticava ogni gara.
Poi gli anni dopo ktm ha vinto sia sx che national che mx2 e mxgp quindi come tutti i cambiamenti c'è bisogno di tempo anche a quei livelli probabilmente per essere al top.
KASTY ha scritto:Dicio174 ha scritto:KASTY ha scritto:maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?
La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).
La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa
Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .
Parlo sul lato amatoriale visto che ho sentito i pareri solamente di gente che al massimo fa il regionale agonisti uisp se va bene. Il telaio nuovo non è né migliore né peggiore rispetto alla serie precedente. Semplicemente è più maneggevole, meno stabile e curva meglio, in sostanza è un telaio più in stile giapponese che in stile KTM.
Chi veniva da anni e anni di KTM quello nuovo richiede un po' di adattamento nella guida, per chi viene da una giapponese si trova bene. Però nessuno mi ha detto che è peggiore del precedente, anzi mi hanno detto che una volta regolate bene le sospensioni diventa una gran moto ( parlo di 125 e 250 2t e 4t, i 450 non li ho ancora visti e non ne ho nemmeno sentito parlare).
Sul discorso professionisti secondo me è tutto relativo, anche nel 2015 nagl si stava per vincere il titolo con la husky col telaio vecchio e cairoli col telaio nuovo faticava ogni gara.
Poi gli anni dopo ktm ha vinto sia sx che national che mx2 e mxgp quindi come tutti i cambiamenti c'è bisogno di tempo anche a quei livelli probabilmente per essere al top.
Siamo sicuri che curvi meglio? Un utente bello esperto ( Matteo ) ha detto che si e trovato male con la nuova e leggendo le prove la Husky 22 ( sia 250f che 350f ) curverebbero da sogno!?
Perche' dici che chi viene da una giapponese si trova bene? Perche' le Jappo hanno telai piu' rigidi?
matteo_mx8395 ha scritto:Diciamo che la mia prova è stata molto breve purtroppo, però come ho già detto l’ho trovata nervosa.
Curva meglio nello stretto quello si, però a centro canala per dire rimane troppo avanti e non si schiaccia bene come la precedente per farti schizzare fuori.
Anche io non credo ci sia un meglio o un peggio, settate a dovere vanno egregiamente entrambe secondo me.
matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?
Lo-KYB ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?
Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.
matteo_mx8395 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?
Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.
Esatto, il problema è quando la pista si buca.
La mia domanda era solo per curiosità, perché tanto ci farei poco se avessi i dati ma almeno potrei capire se ci sono differenze grandi o meno.
Comunque è migliorata molto aumentando il sag dinamico a 110 mm, senza peggiorare l’ingresso in curva.
Ancora però non mi da sicurezza piena in staccata in piedi.
A confronto sento molto di più dove sto dando il peso sul Beta.
Comunque la prossima volta voglio provare a portare il sag a 115 mm e vedere come va. Anche se è un po’ esagerato ma almeno mi faccio un’idea sulla strada da percorrere.
Lo-KYB ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?
Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.
Esatto, il problema è quando la pista si buca.
La mia domanda era solo per curiosità, perché tanto ci farei poco se avessi i dati ma almeno potrei capire se ci sono differenze grandi o meno.
Comunque è migliorata molto aumentando il sag dinamico a 110 mm, senza peggiorare l’ingresso in curva.
Ancora però non mi da sicurezza piena in staccata in piedi.
A confronto sento molto di più dove sto dando il peso sul Beta.
Comunque la prossima volta voglio provare a portare il sag a 115 mm e vedere come va. Anche se è un po’ esagerato ma almeno mi faccio un’idea sulla strada da percorrere.
penso che la tua moto *beccheggi troppo, caratteristica che al Kappa piace poco, secondo me sei morbido di forca.
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