Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » lun apr 24, 2023 4:52 pm

Ad un anno delle nuove KTM/Husky quale sono le vostre opinioni sul telaio delle nuove KTM/Husky vs il vecchio ?
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » mar apr 25, 2023 5:25 am

Il Pensiero di Kris Keefer con cui mi sono scambiato delle email al riguardo:

" It turns a little better but to me the stability loss doesn’t warrant the little better cornering " . :e311: :e311: :e311:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » gio apr 27, 2023 6:36 am

Un bel videuzzo di Keefer che dice che gli piace di piu' il vecchio telaio:

https://www.youtube.com/watch?v=rlyAFIpodlU

:e311: :e311: :e311:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda maxktm-usa » gio apr 27, 2023 10:13 pm

Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven apr 28, 2023 4:25 am

maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?


La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).

La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa :D

Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven apr 28, 2023 7:41 am

KASTY ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?


La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).

La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa :D

Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .


Parlo sul lato amatoriale visto che ho sentito i pareri solamente di gente che al massimo fa il regionale agonisti uisp se va bene. Il telaio nuovo non è né migliore né peggiore rispetto alla serie precedente. Semplicemente è più maneggevole, meno stabile e curva meglio, in sostanza è un telaio più in stile giapponese che in stile KTM.
Chi veniva da anni e anni di KTM quello nuovo richiede un po' di adattamento nella guida, per chi viene da una giapponese si trova bene. Però nessuno mi ha detto che è peggiore del precedente, anzi mi hanno detto che una volta regolate bene le sospensioni diventa una gran moto ( parlo di 125 e 250 2t e 4t, i 450 non li ho ancora visti e non ne ho nemmeno sentito parlare).
Sul discorso professionisti secondo me è tutto relativo, anche nel 2015 nagl si stava per vincere il titolo con la husky col telaio vecchio e cairoli col telaio nuovo faticava ogni gara.
Poi gli anni dopo ktm ha vinto sia sx che national che mx2 e mxgp quindi come tutti i cambiamenti c'è bisogno di tempo anche a quei livelli probabilmente per essere al top.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven apr 28, 2023 9:06 am

Dicio174 ha scritto:
KASTY ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?


La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).

La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa :D

Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .


Parlo sul lato amatoriale visto che ho sentito i pareri solamente di gente che al massimo fa il regionale agonisti uisp se va bene. Il telaio nuovo non è né migliore né peggiore rispetto alla serie precedente. Semplicemente è più maneggevole, meno stabile e curva meglio, in sostanza è un telaio più in stile giapponese che in stile KTM.
Chi veniva da anni e anni di KTM quello nuovo richiede un po' di adattamento nella guida, per chi viene da una giapponese si trova bene. Però nessuno mi ha detto che è peggiore del precedente, anzi mi hanno detto che una volta regolate bene le sospensioni diventa una gran moto ( parlo di 125 e 250 2t e 4t, i 450 non li ho ancora visti e non ne ho nemmeno sentito parlare).
Sul discorso professionisti secondo me è tutto relativo, anche nel 2015 nagl si stava per vincere il titolo con la husky col telaio vecchio e cairoli col telaio nuovo faticava ogni gara.
Poi gli anni dopo ktm ha vinto sia sx che national che mx2 e mxgp quindi come tutti i cambiamenti c'è bisogno di tempo anche a quei livelli probabilmente per essere al top.


Siamo sicuri che curvi meglio? Un utente bello esperto ( Matteo ) ha detto che si e trovato male con la nuova e leggendo le prove la Husky 22 ( sia 250f che 350f ) curverebbero da sogno!?

Perche' dici che chi viene da una giapponese si trova bene? Perche' le Jappo hanno telai piu' rigidi?
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven apr 28, 2023 12:45 pm

KASTY ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
KASTY ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:Mah, su queste prove sono abbastanza scettico, tanto è vero che in tutte le comparative non c'è una volta che mettono le 3 Austriache allo stesso livello....E guarda caso per un motivo o per l'altro mi sembra che Gas Gas sia sempre dietro alle altre 2, e infatti è sempre quella meno evoluta tecnicamente, viene sempre con un po di ritardo sugli aggiornamenti, siamo sicuri che è lo stesso identico telaio di KTM ?


La gas gas non ha ancora adottato i nuovi telai per le moto 2023. Le uniche che lo hanno adottato sono le Factory Edition 2023.5 che sono uscite da poco ( A Mosca ci sono 2 450 Factory Edition in pronta consegna che sono da sbavo ). Fino al 2022 i telai erano gli stessi delle KTM e Husky e non sempre arrivano dietro alle cugine anzi per amatori e/o veterani spesso dicono che la Gas Gas fosse meglio perche' meno rigida ( Piastre forcella meno rigide ).

La mia domanda e' questa e la rivolgo a Voi perche' io ho provato solo 2 KTM 250F ma molto poco ( Una 2019 e una 2023 ) ma le ho provate poco e su una pista tipo " Supercross " alla Russa :D

Quale dei due telai gira meglio nei canali, negli appoggi e sul piatto? Quale telaio e' piu' stabile ? Con quale telaio si riesce a trovare una buona bilanciatura piu' facilmente per un amatore?
Cosa sicura e' che il telaio nuovo e' piu' rigido del vecchio e qusto puo' essere uno svantaggio per piloti i livello intermedio .


Parlo sul lato amatoriale visto che ho sentito i pareri solamente di gente che al massimo fa il regionale agonisti uisp se va bene. Il telaio nuovo non è né migliore né peggiore rispetto alla serie precedente. Semplicemente è più maneggevole, meno stabile e curva meglio, in sostanza è un telaio più in stile giapponese che in stile KTM.
Chi veniva da anni e anni di KTM quello nuovo richiede un po' di adattamento nella guida, per chi viene da una giapponese si trova bene. Però nessuno mi ha detto che è peggiore del precedente, anzi mi hanno detto che una volta regolate bene le sospensioni diventa una gran moto ( parlo di 125 e 250 2t e 4t, i 450 non li ho ancora visti e non ne ho nemmeno sentito parlare).
Sul discorso professionisti secondo me è tutto relativo, anche nel 2015 nagl si stava per vincere il titolo con la husky col telaio vecchio e cairoli col telaio nuovo faticava ogni gara.
Poi gli anni dopo ktm ha vinto sia sx che national che mx2 e mxgp quindi come tutti i cambiamenti c'è bisogno di tempo anche a quei livelli probabilmente per essere al top.


Siamo sicuri che curvi meglio? Un utente bello esperto ( Matteo ) ha detto che si e trovato male con la nuova e leggendo le prove la Husky 22 ( sia 250f che 350f ) curverebbero da sogno!?

Perche' dici che chi viene da una giapponese si trova bene? Perche' le Jappo hanno telai piu' rigidi?


Io ti riporto le sensazioni di chi le ha comprate, purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di provarla.
Da come mi hanno detto per un amatore la moto è meno faticosa da guidare, nei canali segue meglio la linea senza buttarti fuori ecc, ovviamente ha perso in stabilità.
Per chi è abituato a moto in stile honda ovviamente preferisce una moto del genere rispetto a quelle precedenti, io che sono abituato a moto molto stabili mi trovo molto bene con la mia 2022.
Comunque dire che è meglio o peggio non ha senso secondo me, allora il telaio yz 125 è il migliore di tutti i tempi che è uguale dal 2005 e tutt'ora è competitivo. Alla fine c'è chi dice merda e chi cioccolato in base ai gusti, ma non significa che uno è migliore o peggiore, soprattutto se gli stessi piloti vincono con entrambe i modelli.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven apr 28, 2023 1:09 pm

Diciamo che la mia prova è stata molto breve purtroppo, però come ho già detto l’ho trovata nervosa.
Curva meglio nello stretto quello si, però a centro canala per dire rimane troppo avanti e non si schiaccia bene come la precedente per farti schizzare fuori.

Anche io non credo ci sia un meglio o un peggio, settate a dovere vanno egregiamente entrambe secondo me.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda KASTY » ven apr 28, 2023 2:06 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Diciamo che la mia prova è stata molto breve purtroppo, però come ho già detto l’ho trovata nervosa.
Curva meglio nello stretto quello si, però a centro canala per dire rimane troppo avanti e non si schiaccia bene come la precedente per farti schizzare fuori.

Anche io non credo ci sia un meglio o un peggio, settate a dovere vanno egregiamente entrambe secondo me.


La nuova e' piu' alta dietro e piu' puntata sul davanti forse per questo che si schiaccia meno!
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Matteo_79 » ven apr 28, 2023 2:56 pm

Io le ho usate troppo poco per dare un giudizio attendibile. La 250 4t provata a Castelnuovo aveva tutte le sospensioni preparate e non mi è sembrata per nulla ballerina. La 450 provata a Orbassano mi è piaciuta tanto (ma le 450 non saranno mai più le mie moto). Sicuramente sono più agili delle vecchie ma è un fattore anche di tarature/bilanciamento sospensioni quindi per valutare un telaio ci va la sensibilità di un collaudatore che lo fa di mestiere.
Sono stracurioso di provare le 2t perchè non escludo un gas gas 250 iniezione 2024 da aggiungere al mio parco moto. Comunque se nel 24 hanno già cambiato le tarature sospensioni dei KTM/Husqy probabilmente avevano ancora bisogno di un pò di sviluppo per trovare il giusto compromesso
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom dic 31, 2023 8:36 pm

Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 01, 2024 6:26 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?

Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun gen 01, 2024 7:55 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?

Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.


Esatto, il problema è quando la pista si buca.
La mia domanda era solo per curiosità, perché tanto ci farei poco se avessi i dati ma almeno potrei capire se ci sono differenze grandi o meno.

Comunque è migliorata molto aumentando il sag dinamico a 110 mm, senza peggiorare l’ingresso in curva.
Ancora però non mi da sicurezza piena in staccata in piedi.
A confronto sento molto di più dove sto dando il peso sul Beta.

Comunque la prossima volta voglio provare a portare il sag a 115 mm e vedere come va. Anche se è un po’ esagerato ma almeno mi faccio un’idea sulla strada da percorrere.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda L109 » lun gen 01, 2024 9:34 pm

Non conosco il KTM ma 115 mi sembra esagerato.
Se anche dovesse andare meglio io cercherei la soluzione in altro modo.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 01, 2024 10:37 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?

Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.


Esatto, il problema è quando la pista si buca.
La mia domanda era solo per curiosità, perché tanto ci farei poco se avessi i dati ma almeno potrei capire se ci sono differenze grandi o meno.

Comunque è migliorata molto aumentando il sag dinamico a 110 mm, senza peggiorare l’ingresso in curva.
Ancora però non mi da sicurezza piena in staccata in piedi.
A confronto sento molto di più dove sto dando il peso sul Beta.

Comunque la prossima volta voglio provare a portare il sag a 115 mm e vedere come va. Anche se è un po’ esagerato ma almeno mi faccio un’idea sulla strada da percorrere.

penso che la tua moto *beccheggi troppo, caratteristica che al Kappa piace poco, secondo me sei morbido di forca.
Ultima modifica di Lo-KYB il lun gen 01, 2024 11:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun gen 01, 2024 10:39 pm

Ho pensato anche a quello.. devo fare le varie prove.
Grazie mille !
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 02, 2024 11:44 am

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Qualcuno mi sa dire la differenza di ripartizione del peso in percentuale tra anteriore e posteriore del nuovo telaio rispetto alla vecchia generazione?

Io non te lo so dire, non mi sono preoccupato di pesarle perché ho lavorato su sospe originali, immagino che avendo centralizzato ulteriormente le masse, la ripartizione possa essere più pari di prima, ritengo anche che se non si distingue tra masse sospese e non, conoscere questo dato lascia il tempo che trova, se il problema come penso riguarda la pista bucata, la moto passa in continuazione da un peso all'altro, quindi conoscere X e non Y non aiuta, il mio consiglio se può essere di aiuto è di provare a spostare sag, perno ruota, e posizione forcelle/piastre, fino a che non senti migliorare la moto, pesando prima e dopo ogni modifica per capire la differenza tra le soluzioni, ma devi farlo in una pista bucata seria.
Ho dovuto sostituire la molla del mono per un aumento di peso del pilota e ho dovuto provare varie soluzioni in due giornate prima di centrare il setup, sono rimasto sorpreso (ma non troppo) da quanto queste moto siano sensibili a minime variazioni e ho il modello 21 RS, credo che dal 23 sia solo peggio in senso buono ovviamente.


Esatto, il problema è quando la pista si buca.
La mia domanda era solo per curiosità, perché tanto ci farei poco se avessi i dati ma almeno potrei capire se ci sono differenze grandi o meno.

Comunque è migliorata molto aumentando il sag dinamico a 110 mm, senza peggiorare l’ingresso in curva.
Ancora però non mi da sicurezza piena in staccata in piedi.
A confronto sento molto di più dove sto dando il peso sul Beta.

Comunque la prossima volta voglio provare a portare il sag a 115 mm e vedere come va. Anche se è un po’ esagerato ma almeno mi faccio un’idea sulla strada da percorrere.

penso che la tua moto *beccheggi troppo, caratteristica che al Kappa piace poco, secondo me sei morbido di forca.


Suppongo ci sia anche una misura del sag della forcella, entro quali valori dovrebbe essere considerando anche la caratteristica del nuovo telaio?
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 02, 2024 1:05 pm

Il sag davanti è influenzato da troppi fattori, la moto è stata modificata da quella prima nel passo e nell'altezza della culla, ruotato il motore all'indietro, è quindi una moto più corsaiola di prima, se hai una forcella che parte facile non va bene, non è solo una questione di molla/sag.
Cmq a 25mm con la seconda tacca fuori piastra dovresti essere nel giusto, poi dipende che setup hai per capire meglio.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 02, 2024 1:27 pm

se mi consenti matteo dico la mia ....! in primis hai commesso un grosso errore mettere mano a forcella(sostituirla) e mono in poche ore di moto....questo telaio necessita di almeno 10 /15 ore e lo scrivono su tutte le riviste del mondo.....! il pacchetto standard per me e' eccezzionale ! tu in tutti i video e piste hai un anteriore che sembra una mitragliatrice......! incominciamo a misurare la tua ohlins con la wp originale...incomincia a tenere il tendicatena piu arrretrato possibile..... sag stai tranquillo 110 / 115 va benissimo gioco catena come consigliava saverio nel video..! poi se mi consenti e ripeto sono l ultimo della classe per me e' il mono che non sta lavorando a dovere...! sai che e' la prima moto standard in vita mia e dopo 3 veggia di fila dove anche cristo bestemmierebbe dalle buche e dal duro io mi trovo da dio e ho provato una moto con wp xblablabla tc 222 e non necessito l acquisto.....! poi attenzione non confordere l assetto di rivarolo con cremona crotta e chieve dorno ecc... con questo ripeto tu fai un altro sport dal mio mi sono sentito di dirti cio che penso....cmqe 50/50 alla tua domanda .....molto neutra standard ma tu mettendo le ohlins hai aumentato il peso anteriore e inoltre mi sembra molto fiappa in partenza c....e tu guidi molto ma molto sull anteriore ..! alzo le mani :e427: prendila come una critica costruttiva... :wink:
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