Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 02, 2024 1:56 pm

maniaco ha scritto:se mi consenti matteo dico la mia ....! in primis hai commesso un grosso errore mettere mano a forcella(sostituirla) e mono in poche ore di moto....questo telaio necessita di almeno 10 /15 ore e lo scrivono su tutte le riviste del mondo.....! il pacchetto standard per me e' eccezzionale ! tu in tutti i video e piste hai un anteriore che sembra una mitragliatrice......! incominciamo a misurare la tua ohlins con la wp originale...incomincia a tenere il tendicatena piu arrretrato possibile..... sag stai tranquillo 110 / 115 va benissimo gioco catena come consigliava saverio nel video..! poi se mi consenti e ripeto sono l ultimo della classe per me e' il mono che non sta lavorando a dovere...! sai che e' la prima moto standard in vita mia e dopo 3 veggia di fila dove anche cristo bestemmierebbe dalle buche e dal duro io mi trovo da dio e ho provato una moto con wp xblablabla tc 222 e non necessito l acquisto.....! poi attenzione non confordere l assetto di rivarolo con cremona crotta e chieve dorno ecc... con questo ripeto tu fai un altro sport dal mio mi sono sentito di dirti cio che penso....cmqe 50/50 alla tua domanda .....molto neutra standard ma tu mettendo le ohlins hai aumentato il peso anteriore e inoltre mi sembra molto fiappa in partenza c....e tu guidi molto ma molto sull anteriore ..! alzo le mani :e427: prendila come una critica costruttiva... :wink:


Non ti preoccupare, ogni consiglio/opinione è sempre ben accetto.
Io mi sento di guidare sempre molto più col mono che con la forcella.. almeno mi sembra :e412:

Comunque di sicuro il peso delle ohlins rispetto alle originali ad aria non aiuta.. però se guardi i vari piloti hanno su tutti le cone valve a molla.. a parte questo, le mie le ho fatte indurire un bel po recentemente ed è migliorata molto.
Per il mono invece da quando l’ho fatto rifare è stato solo meglio, almeno se chiudo il ritorno lo sente. Mi piace come lavora.
Quello che non mi piace è l’assetto in staccata. Credo che sia molto diverso il 250 rispetto al 450.. tutti dicono che va molto meglio la cilindrata piccola su questo telaio.

Comunque, prossimamente farò varie prove perché mi dispiacerebbe venderla, anche perché non saprei cos’altro prendere se non il nuovo Beta 450 :e412: :e412:
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matteo_mx8395
 
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 02, 2024 2:07 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
maniaco ha scritto:se mi consenti matteo dico la mia ....! in primis hai commesso un grosso errore mettere mano a forcella(sostituirla) e mono in poche ore di moto....questo telaio necessita di almeno 10 /15 ore e lo scrivono su tutte le riviste del mondo.....! il pacchetto standard per me e' eccezzionale ! tu in tutti i video e piste hai un anteriore che sembra una mitragliatrice......! incominciamo a misurare la tua ohlins con la wp originale...incomincia a tenere il tendicatena piu arrretrato possibile..... sag stai tranquillo 110 / 115 va benissimo gioco catena come consigliava saverio nel video..! poi se mi consenti e ripeto sono l ultimo della classe per me e' il mono che non sta lavorando a dovere...! sai che e' la prima moto standard in vita mia e dopo 3 veggia di fila dove anche cristo bestemmierebbe dalle buche e dal duro io mi trovo da dio e ho provato una moto con wp xblablabla tc 222 e non necessito l acquisto.....! poi attenzione non confordere l assetto di rivarolo con cremona crotta e chieve dorno ecc... con questo ripeto tu fai un altro sport dal mio mi sono sentito di dirti cio che penso....cmqe 50/50 alla tua domanda .....molto neutra standard ma tu mettendo le ohlins hai aumentato il peso anteriore e inoltre mi sembra molto fiappa in partenza c....e tu guidi molto ma molto sull anteriore ..! alzo le mani :e427: prendila come una critica costruttiva... :wink:


Non ti preoccupare, ogni consiglio/opinione è sempre ben accetto.
Io mi sento di guidare sempre molto più col mono che con la forcella.. almeno mi sembra :e412:

Comunque di sicuro il peso delle ohlins rispetto alle originali ad aria non aiuta.. però se guardi i vari piloti hanno su tutti le cone valve a molla.. a parte questo, le mie le ho fatte indurire un bel po recentemente ed è migliorata molto.
Per il mono invece da quando l’ho fatto rifare è stato solo meglio, almeno se chiudo il ritorno lo sente. Mi piace come lavora.
Quello che non mi piace è l’assetto in staccata. Credo che sia molto diverso il 250 rispetto al 450.. tutti dicono che va molto meglio la cilindrata piccola su questo telaio.

Comunque, prossimamente farò varie prove perché mi dispiacerebbe venderla, anche perché non saprei cos’altro prendere se non il nuovo Beta 450 :e412: :e412:



e beh beta 450 cosi sei a posto....certo non aiuta usare 2 moto differenti.....prima ok erano pur sempre ktm ora sono 2 cose completamente opposte! cmqe ho dato un occhio ai tuoi video e sia a riva crotta chieve hai l anteriore che picchia o troppo morbido...cmqe saprai cosa fare a presto :wink: :wink:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar gen 02, 2024 2:28 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
maniaco ha scritto:se mi consenti matteo dico la mia ....! in primis hai commesso un grosso errore mettere mano a forcella(sostituirla) e mono in poche ore di moto....questo telaio necessita di almeno 10 /15 ore e lo scrivono su tutte le riviste del mondo.....! il pacchetto standard per me e' eccezzionale ! tu in tutti i video e piste hai un anteriore che sembra una mitragliatrice......! incominciamo a misurare la tua ohlins con la wp originale...incomincia a tenere il tendicatena piu arrretrato possibile..... sag stai tranquillo 110 / 115 va benissimo gioco catena come consigliava saverio nel video..! poi se mi consenti e ripeto sono l ultimo della classe per me e' il mono che non sta lavorando a dovere...! sai che e' la prima moto standard in vita mia e dopo 3 veggia di fila dove anche cristo bestemmierebbe dalle buche e dal duro io mi trovo da dio e ho provato una moto con wp xblablabla tc 222 e non necessito l acquisto.....! poi attenzione non confordere l assetto di rivarolo con cremona crotta e chieve dorno ecc... con questo ripeto tu fai un altro sport dal mio mi sono sentito di dirti cio che penso....cmqe 50/50 alla tua domanda .....molto neutra standard ma tu mettendo le ohlins hai aumentato il peso anteriore e inoltre mi sembra molto fiappa in partenza c....e tu guidi molto ma molto sull anteriore ..! alzo le mani :e427: prendila come una critica costruttiva... :wink:


Non ti preoccupare, ogni consiglio/opinione è sempre ben accetto.
Io mi sento di guidare sempre molto più col mono che con la forcella.. almeno mi sembra :e412:

Comunque di sicuro il peso delle ohlins rispetto alle originali ad aria non aiuta.. però se guardi i vari piloti hanno su tutti le cone valve a molla.. a parte questo, le mie le ho fatte indurire un bel po recentemente ed è migliorata molto.
Per il mono invece da quando l’ho fatto rifare è stato solo meglio, almeno se chiudo il ritorno lo sente. Mi piace come lavora.
Quello che non mi piace è l’assetto in staccata. Credo che sia molto diverso il 250 rispetto al 450.. tutti dicono che va molto meglio la cilindrata piccola su questo telaio.

Comunque, prossimamente farò varie prove perché mi dispiacerebbe venderla, anche perché non saprei cos’altro prendere se non il nuovo Beta 450 :e412: :e412:


Io col telaio vecchio (non centra molto ma comunque ti riporto la mia esperienza) ho montato le forcelle a molla e la moto la sentivo molto più maneggevole.
Ho risolto aggiungendo un po' di olio e facendo sistemare la taratura di mono e forcelle (senza stravolgere nulla).
Il miglioramento è stato maggiore di quel che pensavo ma comunque continuo ad avere problemi col primo tratto della forcella che non ammortizza una sega.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda gino199 » mar gen 02, 2024 2:35 pm

Avere una moto bilanciata con un dinamico a 115 la vedo complicata, forse meglio trovare soluzioni diverse,come ti è stato già consigliato da qualcuno.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar gen 02, 2024 2:45 pm

Col telaio vecchio non avevo di questi problemi, e la forcella che montavo è la stessa che monto adesso, ovviamente ho fatto rivedere la taratura. Ma è proprio l’impostazione in sella che è diversa.

Vi ringrazio comunque.. non escludo di ritornare alle originali ad aria per escludere ogni dubbio.
Vi terrò aggiornati :e14c:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar gen 02, 2024 6:12 pm

matteo_mx8395 ha scritto:Col telaio vecchio non avevo di questi problemi, e la forcella che montavo è la stessa che monto adesso, ovviamente ho fatto rivedere la taratura. Ma è proprio l’impostazione in sella che è diversa.

Vi ringrazio comunque.. non escludo di ritornare alle originali ad aria per escludere ogni dubbio.
Vi terrò aggiornati :e14c:


Parlavo un giorno con un ragazzo che ha un 125 2023 e il gas glielo da abbastanza, praticamente aveva messo le forcelle kyb che aveva sul 125 2022 sul 2023 e si è trovato malissimo, nonostante avesse cambiato anche taratura più volte.
Alla fine è rimasto con le sue wp originali perché a detta sua andavano molto bene su quella moto una volta sistemate.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio gen 04, 2024 5:47 pm

Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda L109 » gio gen 04, 2024 6:57 pm

Secondo me non è tanto la forcella ma la taratura. Da come dice sembra fosse troppo morbida, in ogni caso l'importante è che tu abbia risolto :e00e:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio gen 04, 2024 7:41 pm

L109 ha scritto:Secondo me non è tanto la forcella ma la taratura. Da come dice sembra fosse troppo morbida, in ogni caso l'importante è che tu abbia risolto :e00e:


Di sicuro la taratura è morbida, ma di parecchio a questo punto.. strano perché è stata fatta con le tabelle di andreani e poi indurita nuovamente.
Comunque è proprio la sensazione di forcella un po’ legnosa che mi da molta sicurezza dove prima faticavo tanto.
Anche il peso in meno si sente, è più agile!

Ci vorrebbe la scorrevolezza di quelle a molla nelle buche ma allo stesso tempo la stabilità legnosa di quelle ad aria.. non so se mi sono spiegato e se è possibile replicare una taratura del genere sulle ohlins..

Comunque per ora faccio rodare queste poi vedremo..
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 04, 2024 9:20 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
L109 ha scritto:Secondo me non è tanto la forcella ma la taratura. Da come dice sembra fosse troppo morbida, in ogni caso l'importante è che tu abbia risolto :e00e:


Di sicuro la taratura è morbida, ma di parecchio a questo punto.. strano perché è stata fatta con le tabelle di andreani e poi indurita nuovamente.
Comunque è proprio la sensazione di forcella un po’ legnosa che mi da molta sicurezza dove prima faticavo tanto.
Anche il peso in meno si sente, è più agile!

Ci vorrebbe la scorrevolezza di quelle a molla nelle buche ma allo stesso tempo la stabilità legnosa di quelle ad aria.. non so se mi sono spiegato e se è possibile replicare una taratura del genere sulle ohlins..

Comunque per ora faccio rodare queste poi vedremo..

La ttx la puoi indurire quanto vuoi ma nel primo tratto non sarà mai dura perché lavora prima sul doppio tubo, poi sul pistone, poi ha un' asta da 8mm che spinge poco olio, non ci puoi far niente, a meno che non la trasformi in una monotubo.
Invece la WP ha margini enormi, ma con le ore peggiora a causa del pompante aria che dentro ha un grasso di merda che dura da natale a s.stefano, e sono già passati. :D
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio gen 04, 2024 10:23 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
L109 ha scritto:Secondo me non è tanto la forcella ma la taratura. Da come dice sembra fosse troppo morbida, in ogni caso l'importante è che tu abbia risolto :e00e:


Di sicuro la taratura è morbida, ma di parecchio a questo punto.. strano perché è stata fatta con le tabelle di andreani e poi indurita nuovamente.
Comunque è proprio la sensazione di forcella un po’ legnosa che mi da molta sicurezza dove prima faticavo tanto.
Anche il peso in meno si sente, è più agile!

Ci vorrebbe la scorrevolezza di quelle a molla nelle buche ma allo stesso tempo la stabilità legnosa di quelle ad aria.. non so se mi sono spiegato e se è possibile replicare una taratura del genere sulle ohlins..

Comunque per ora faccio rodare queste poi vedremo..

La ttx la puoi indurire quanto vuoi ma nel primo tratto non sarà mai dura perché lavora prima sul doppio tubo, poi sul pistone, poi ha un' asta da 8mm che spinge poco olio, non ci puoi far niente, a meno che non la trasformi in una monotubo.
Invece la WP ha margini enormi, ma con le ore peggiora a causa del pompante aria che dentro ha un grasso di merda che dura da natale a s.stefano, e sono già passati. :D


Ah ecco.. be buono a sapersi allora, ti ringrazio per la spiegazione.

Peccato che siamo lontani sennò domani te le farei già avere tra le mani !
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 05, 2024 1:15 am

matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 05, 2024 9:49 am

Dicio174 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.

Raccontiamocela :D io ci corro e qualche volta ci vinco pure, cosa dice la fisica? (è il prof youtber che lo dice :lol: ) il monomolla irrigidisce troppo uno stelo, questo innesca sbacchettamenti, è il vecchio problema del monomolla kawasaki, le cartucce singole, monomolla o aria, sono meno sensibili in partenza perché lavorano con un pistone grosso, quando parte spinge tanto olio e occorre calibrare la taratura come un orologiaio calibra un rolex, il pompante ad aria ha SOLO un problema di lubrificazione, te lo metto per iscritto dato che sulla mia uso la CV che ha doppia guarnizione e doppia regolazione aria, non c'è il tubo con il bypass, le ore di rigenerazione del tubo sono 15-20 e qui purtroppo non ci si può fare niente, la quantità di grasso (5gr) è così esigua che richiede un controllo anche usando grassi di ottima qualità, ma è un test facile da eseguire per controllare lo scorrimento del gommino, si sgonfia lo stelo e lo si prova a mano, se gratta si deve intervenire, la mia scorre benissimo e sono sincero visto che facendo questo lavoro non mi posso permettere una moto che mi fa fare brutte figure, ultimo ma non ultimo, quando fate fare una sospensione, occhio all'olio che vi buttano dentro, spesso gli andreanisti usano Ohlins e non è il massimo sulle WP/KYB/Showa.
Ultimo, in inverno le sospensioni funzionano peggio che in estate, causa aumento viscosità dell'olio riduzione dei giochi e peggioramento dell'elasticità complessiva, per converso l'aria si controlla meglio d'inverno che d'estate dove la mancanza di raffreddamento fa aumentare la pressione di 0.2-0.3bar dipende poi dalle buche/passo.
Quindi? :)
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 05, 2024 10:27 am

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.

Raccontiamocela :D io ci corro e qualche volta ci vinco pure, cosa dice la fisica? (è il prof youtber che lo dice :lol: ) il monomolla irrigidisce troppo uno stelo, questo innesca sbacchettamenti, è il vecchio problema del monomolla kawasaki, le cartucce singole, monomolla o aria, sono meno sensibili in partenza perché lavorano con un pistone grosso, quando parte spinge tanto olio e occorre calibrare la taratura come un orologiaio calibra un rolex, il pompante ad aria ha SOLO un problema di lubrificazione, te lo metto per iscritto dato che sulla mia uso la CV che ha doppia guarnizione e doppia regolazione aria, non c'è il tubo con il bypass, le ore di rigenerazione del tubo sono 15-20 e qui purtroppo non ci si può fare niente, la quantità di grasso (5gr) è così esigua che richiede un controllo anche usando grassi di ottima qualità, ma è un test facile da eseguire per controllare lo scorrimento del gommino, si sgonfia lo stelo e lo si prova a mano, se gratta si deve intervenire, la mia scorre benissimo e sono sincero visto che facendo questo lavoro non mi posso permettere una moto che mi fa fare brutte figure, ultimo ma non ultimo, quando fate fare una sospensione, occhio all'olio che vi buttano dentro, spesso gli andreanisti usano Ohlins e non è il massimo sulle WP/KYB/Showa.
Ultimo, in inverno le sospensioni funzionano peggio che in estate, causa aumento viscosità dell'olio riduzione dei giochi e peggioramento dell'elasticità complessiva, per converso l'aria si controlla meglio d'inverno che d'estate dove la mancanza di raffreddamento fa aumentare la pressione di 0.2-0.3bar dipende poi dalle buche/passo.
Quindi? :)


Per quel che ti posso dire il monomolla sul vecchio kappa va molto meglio della forcella ad aria, sulla serie 2019-2022 erano più le moto che vedevo con le forcelle a molla che con quelle ad aria e quindi un motivo ci sarà.
Anche perché ne ho provate un paio tarate dai sospensionisti di turno e nessuna andava veramente bene, probabilmente anche perché ogni 15 ore le devi aprire per lubrificare altrimenti non scorrono.
L'olio che usa il mio sospensionista o che mi consiglia per il cambio olio è quello della KYB, non ti so dire se è meglio o peggio degli altri perché non ho mai provato a cambiare.
Sulla partenza della forcella proverò a fare qualche prova, se hai qualche consiglio è ben accetto ma comunque da quel che mi hai detto immagino che più di un tot non si possa migliorare, almeno non al livello di una forcella tradizionale.
Comunque se posso dire la mia la mossa di KTM di fare la forcella a molla secondo me è solamente per una questione di risparmio, tutti sono tornati indietro e KTM è l'unica che insiste con forcelle ad aria che per quanto possano andare bene non vanno come quelle a molla e infatti tolte le forcelle di serie di ktm sul catalogo WP tutte quelle più spinte sono a molla e tra l'altro mi sa che vendono pure il kit per convertire quelle attuali a molla, così ci guadagnano altri soldi.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven gen 05, 2024 12:05 pm

Dicio174 ha scritto:
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matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.

Raccontiamocela :D io ci corro e qualche volta ci vinco pure, cosa dice la fisica? (è il prof youtber che lo dice :lol: ) il monomolla irrigidisce troppo uno stelo, questo innesca sbacchettamenti, è il vecchio problema del monomolla kawasaki, le cartucce singole, monomolla o aria, sono meno sensibili in partenza perché lavorano con un pistone grosso, quando parte spinge tanto olio e occorre calibrare la taratura come un orologiaio calibra un rolex, il pompante ad aria ha SOLO un problema di lubrificazione, te lo metto per iscritto dato che sulla mia uso la CV che ha doppia guarnizione e doppia regolazione aria, non c'è il tubo con il bypass, le ore di rigenerazione del tubo sono 15-20 e qui purtroppo non ci si può fare niente, la quantità di grasso (5gr) è così esigua che richiede un controllo anche usando grassi di ottima qualità, ma è un test facile da eseguire per controllare lo scorrimento del gommino, si sgonfia lo stelo e lo si prova a mano, se gratta si deve intervenire, la mia scorre benissimo e sono sincero visto che facendo questo lavoro non mi posso permettere una moto che mi fa fare brutte figure, ultimo ma non ultimo, quando fate fare una sospensione, occhio all'olio che vi buttano dentro, spesso gli andreanisti usano Ohlins e non è il massimo sulle WP/KYB/Showa.
Ultimo, in inverno le sospensioni funzionano peggio che in estate, causa aumento viscosità dell'olio riduzione dei giochi e peggioramento dell'elasticità complessiva, per converso l'aria si controlla meglio d'inverno che d'estate dove la mancanza di raffreddamento fa aumentare la pressione di 0.2-0.3bar dipende poi dalle buche/passo.
Quindi? :)


Per quel che ti posso dire il monomolla sul vecchio kappa va molto meglio della forcella ad aria, sulla serie 2019-2022 erano più le moto che vedevo con le forcelle a molla che con quelle ad aria e quindi un motivo ci sarà.
Anche perché ne ho provate un paio tarate dai sospensionisti di turno e nessuna andava veramente bene, probabilmente anche perché ogni 15 ore le devi aprire per lubrificare altrimenti non scorrono.
L'olio che usa il mio sospensionista o che mi consiglia per il cambio olio è quello della KYB, non ti so dire se è meglio o peggio degli altri perché non ho mai provato a cambiare.
Sulla partenza della forcella proverò a fare qualche prova, se hai qualche consiglio è ben accetto ma comunque da quel che mi hai detto immagino che più di un tot non si possa migliorare, almeno non al livello di una forcella tradizionale.
Comunque se posso dire la mia la mossa di KTM di fare la forcella a molla secondo me è solamente per una questione di risparmio, tutti sono tornati indietro e KTM è l'unica che insiste con forcelle ad aria che per quanto possano andare bene non vanno come quelle a molla e infatti tolte le forcelle di serie di ktm sul catalogo WP tutte quelle più spinte sono a molla e tra l'altro mi sa che vendono pure il kit per convertire quelle attuali a molla, così ci guadagnano altri soldi.

mah sta storia del risparmio su una o sull'altra lascia il tempo che trova, sulle moto da enduro nuove hanno montato la cartuccia chiusa che sarebbe la 6500 senza precarico esterno, essendo l'enduro il mercato principale avrebbero dovuto, per risparmiare, montare la aer su quelle e la molla sul cross per salvaguardare la performance, invece non è così, quindi qualcosa non torna nei conti.

I consigli dovrei darli al tuo sospensionista, ma non sono così presuntuoso :D

Il KYB nella WP non va, non aiuta la sensibilità alle minime, questo consiglio lo posso dare anche a te. :D
Per quel che ti posso dire il monomolla sul vecchio kappa va molto meglio della forcella ad aria

ma anche no, questa è la tua esperienza, non un dato di fatto.

Piccola nota a favore dei lettori, meccanici e company spesso e volentieri fanno fatica a montare materiale originale WP, il motivo è la scontistica, su SKF guadagnano il doppio, e sugli oli quasi, fatevi una domanda e poi scegliete la strada. :e110:
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda maniaco » ven gen 05, 2024 12:48 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
L109 ha scritto:Secondo me non è tanto la forcella ma la taratura. Da come dice sembra fosse troppo morbida, in ogni caso l'importante è che tu abbia risolto :e00e:


Di sicuro la taratura è morbida, ma di parecchio a questo punto.. strano perché è stata fatta con le tabelle di andreani e poi indurita nuovamente.
Comunque è proprio la sensazione di forcella un po’ legnosa che mi da molta sicurezza dove prima faticavo tanto.
Anche il peso in meno si sente, è più agile!

Ci vorrebbe la scorrevolezza di quelle a molla nelle buche ma allo stesso tempo la stabilità legnosa di quelle ad aria.. non so se mi sono spiegato e se è possibile replicare una taratura del genere sulle ohlins..

Comunque per ora faccio rodare queste poi vedremo..



devi avere pazienza perche migliorano ad ogni uscita....dentro queste forcelle oltre olio vi e' anche un additivo.cosi diversi mi hanno detto e non sono i cugini di you tuber ...dovresti farci almeno dalle 10/15 ore .......trtanquillo non sono un sospensionista e lo sai......ma sono maniaco .... :wink: come detto io mi trovo da dio ! ovviamente non ho il tuo passo! cit tel avevo detto ? di montare le sue o no? :wink: :D
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven gen 05, 2024 1:59 pm

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.

Raccontiamocela :D io ci corro e qualche volta ci vinco pure, cosa dice la fisica? (è il prof youtber che lo dice :lol: ) il monomolla irrigidisce troppo uno stelo, questo innesca sbacchettamenti, è il vecchio problema del monomolla kawasaki, le cartucce singole, monomolla o aria, sono meno sensibili in partenza perché lavorano con un pistone grosso, quando parte spinge tanto olio e occorre calibrare la taratura come un orologiaio calibra un rolex, il pompante ad aria ha SOLO un problema di lubrificazione, te lo metto per iscritto dato che sulla mia uso la CV che ha doppia guarnizione e doppia regolazione aria, non c'è il tubo con il bypass, le ore di rigenerazione del tubo sono 15-20 e qui purtroppo non ci si può fare niente, la quantità di grasso (5gr) è così esigua che richiede un controllo anche usando grassi di ottima qualità, ma è un test facile da eseguire per controllare lo scorrimento del gommino, si sgonfia lo stelo e lo si prova a mano, se gratta si deve intervenire, la mia scorre benissimo e sono sincero visto che facendo questo lavoro non mi posso permettere una moto che mi fa fare brutte figure, ultimo ma non ultimo, quando fate fare una sospensione, occhio all'olio che vi buttano dentro, spesso gli andreanisti usano Ohlins e non è il massimo sulle WP/KYB/Showa.
Ultimo, in inverno le sospensioni funzionano peggio che in estate, causa aumento viscosità dell'olio riduzione dei giochi e peggioramento dell'elasticità complessiva, per converso l'aria si controlla meglio d'inverno che d'estate dove la mancanza di raffreddamento fa aumentare la pressione di 0.2-0.3bar dipende poi dalle buche/passo.
Quindi? :)


Per quel che ti posso dire il monomolla sul vecchio kappa va molto meglio della forcella ad aria, sulla serie 2019-2022 erano più le moto che vedevo con le forcelle a molla che con quelle ad aria e quindi un motivo ci sarà.
Anche perché ne ho provate un paio tarate dai sospensionisti di turno e nessuna andava veramente bene, probabilmente anche perché ogni 15 ore le devi aprire per lubrificare altrimenti non scorrono.
L'olio che usa il mio sospensionista o che mi consiglia per il cambio olio è quello della KYB, non ti so dire se è meglio o peggio degli altri perché non ho mai provato a cambiare.
Sulla partenza della forcella proverò a fare qualche prova, se hai qualche consiglio è ben accetto ma comunque da quel che mi hai detto immagino che più di un tot non si possa migliorare, almeno non al livello di una forcella tradizionale.
Comunque se posso dire la mia la mossa di KTM di fare la forcella a molla secondo me è solamente per una questione di risparmio, tutti sono tornati indietro e KTM è l'unica che insiste con forcelle ad aria che per quanto possano andare bene non vanno come quelle a molla e infatti tolte le forcelle di serie di ktm sul catalogo WP tutte quelle più spinte sono a molla e tra l'altro mi sa che vendono pure il kit per convertire quelle attuali a molla, così ci guadagnano altri soldi.

mah sta storia del risparmio su una o sull'altra lascia il tempo che trova, sulle moto da enduro nuove hanno montato la cartuccia chiusa che sarebbe la 6500 senza precarico esterno, essendo l'enduro il mercato principale avrebbero dovuto, per risparmiare, montare la aer su quelle e la molla sul cross per salvaguardare la performance, invece non è così, quindi qualcosa non torna nei conti.

I consigli dovrei darli al tuo sospensionista, ma non sono così presuntuoso :D

Il KYB nella WP non va, non aiuta la sensibilità alle minime, questo consiglio lo posso dare anche a te. :D
Per quel che ti posso dire il monomolla sul vecchio kappa va molto meglio della forcella ad aria

ma anche no, questa è la tua esperienza, non un dato di fatto.

Piccola nota a favore dei lettori, meccanici e company spesso e volentieri fanno fatica a montare materiale originale WP, il motivo è la scontistica, su SKF guadagnano il doppio, e sugli oli quasi, fatevi una domanda e poi scegliete la strada. :e110:


Che ci sia un risparmio è scontato, sul discorso enduro non le ho mai provate quelle forcelle ma anche di quelle non ho sentito parlare molto bene ma ad ogni modo penso che abbiano messo un prodotto che funzionicchia il giusto per la sua destinazione d'uso come nelle forche del cross, per un endurista non so quanto possa essere conveniente avere delle forcelle ad aria che ti fanno sentire anche il più piccolo sassolino visto che non scorrono e fanno molte più ore di una moto da cross (quindi la cartuccia finisce la lubrificazione dopo 4 uscite). Direi che alla fine hanno risparmiato sia nel cross che nell'enduro arrivando a compromessi da entrambe le parti per avere delle sospensioni che (di serie ovviamente) sono inferiori a Yamaha honda e compagnia bella.
Poi che si sistemano anche le forke ad aria ne sono sicuro visto che ci corrono anche l'europeo ma per me a livello di comfort (ovviamente parlo per piloti che non fanno l'italiano ma il regionale) rimangono migliori le molle.
Comunque grazie per l'olio, vedrò di informarmi, anche perché è l'unica cosa che mi infastidisce molto che mi rimane da sistemare, dopo sarei praticamente a posto.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab gen 06, 2024 7:11 pm

scusate ma si spendono tanti soldi nelle modifiche nei kit trasformazione mono molla ecc....ma non conviene prendere due forke kyb yamaha? spesso sembrano moto di qualche anno e si trovano a prezzo discreto.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab gen 06, 2024 9:51 pm

Adv2011 ha scritto:scusate ma si spendono tanti soldi nelle modifiche nei kit trasformazione mono molla ecc....ma non conviene prendere due forke kyb yamaha? spesso sembrano moto di qualche anno e si trovano a prezzo discreto.


Ci devi cambiare i piedini per farci andare pinza Brembo e ruota ktm, sul discorso diametro del fodero non so se si adatta alle piastre e non so se come lunghezza della forcella ed escursione è uguale. Bisognerebbe chiedere a lokyb.
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Re: Il nuovo telaio KTM/Husky e' migliore del vecchio!?

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab gen 06, 2024 10:08 pm

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:Problema risolto quasi al 100%.

Oggi ero a Chieve e ho fatto un turno con la moto come l’ho sempre usata, il turno dopo ho montato le sue forcelle originali e cazzo avevate ragione.
Purtroppo avrei dovuto farla prima questa prova ma amen, l’importante è esserci arrivato.

Ovviamente nelle buche in sequenza spacca un po’ le braccia e scarta a confronto delle ohlins che sono molto più confortevoli ma in compenso mi da una sicurezza in frenata e percorrenza veloce che non avevo mai avuto con questa moto.
Dopo oggi posso dire che preferisco sacrificare il confort nelle buche ma essere molto più sicuro nelle staccate forti e percorrenze.

Vi ringrazio per tutti i consigli, un po’ è anche merito vostro se mi sono svegliato e ho fatto questa comparativa!

Vedremo in altre piste e quando si smollano un po’.


Purtroppo le forcelle ad aria per quanto ce la possiamo raccontare non sono al livello di quelle a molla, soprattutto per l'utilizzo di un amatore (quindi comfort).
Io col kappa 125 2022 ero arrivato a sistemarle bene con la taratura originale, ne avevo provate un paio smanettate dai più famosi qua in Emilia Romagna ma non mi sono trovato (vuoi per il peso o per la velocità, visto che non erano mie le moto).
Però come comfort ero lontano da una forcella a molla e alla fine ho optato per la cartuccia di Andreani monomolla, almeno ti da una base di partenza anche se comunque non perfetta è sicuramente meglio della cartuccia WP ad aria originale che come scorrevolezza fa veramente pena, inoltre costa pure una cifra più che ragionevole (550 euro circa).
Però anche lì non la indovini subito la taratura, per ora molti problemi li ho risolti ma non è ancora perfetta, soprattutto nella partenza che non assorbe neanche una buca e per quello è rimasta uguale a quella ad aria ma spero di risolvere il problema a breve.
Comunque un ragazzo che fa l'italiano 125 per fare andare bene la wp ad aria l'ha portata da uno che gli ha cambiato mezzo mondo e alla fine ha detto che era meglio comprare le xact pro.

Raccontiamocela :D io ci corro e qualche volta ci vinco pure, cosa dice la fisica? (è il prof youtber che lo dice :lol: ) il monomolla irrigidisce troppo uno stelo, questo innesca sbacchettamenti, è il vecchio problema del monomolla kawasaki, le cartucce singole, monomolla o aria, sono meno sensibili in partenza perché lavorano con un pistone grosso, quando parte spinge tanto olio e occorre calibrare la taratura come un orologiaio calibra un rolex, il pompante ad aria ha SOLO un problema di lubrificazione, te lo metto per iscritto dato che sulla mia uso la CV che ha doppia guarnizione e doppia regolazione aria, non c'è il tubo con il bypass, le ore di rigenerazione del tubo sono 15-20 e qui purtroppo non ci si può fare niente, la quantità di grasso (5gr) è così esigua che richiede un controllo anche usando grassi di ottima qualità, ma è un test facile da eseguire per controllare lo scorrimento del gommino, si sgonfia lo stelo e lo si prova a mano, se gratta si deve intervenire, la mia scorre benissimo e sono sincero visto che facendo questo lavoro non mi posso permettere una moto che mi fa fare brutte figure, ultimo ma non ultimo, quando fate fare una sospensione, occhio all'olio che vi buttano dentro, spesso gli andreanisti usano Ohlins e non è il massimo sulle WP/KYB/Showa.
Ultimo, in inverno le sospensioni funzionano peggio che in estate, causa aumento viscosità dell'olio riduzione dei giochi e peggioramento dell'elasticità complessiva, per converso l'aria si controlla meglio d'inverno che d'estate dove la mancanza di raffreddamento fa aumentare la pressione di 0.2-0.3bar dipende poi dalle buche/passo.
Quindi? :)


Lo ma una volta aperta la cartuccia dell’aria, la fascia di scorrimento del pistone è sempre comunque da sostituire o è sufficiente pulire e mettere del grasso nuovo periodicamente?
Inoltre che olio consigli di usare per far funzionare al meglio questa forcella?
Grazie :e41d:
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